Giudizio finale sul calciomercato

Aperto da Kredskin, 31 Ago 2015, 23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Mercato ingiudicabile oggi. Sicuramente l'aver ceduto tutti gli esuberi va rimarcato (anche se io ho sempre creduto che il ficcare in mezzo alla media il mercato in uscita fosse una grossa paraculata), ma anche il rinnovo quinquennale al titolare peggiore del lotto per me pesa in negativo. Lì bisognava intervenire, rinnovare, non blindare.

I giovani poi sono da vedere, tutti. Potrebbero essere da 8 come da 4. E qui servirà anche il nostro apporto. Ad esempio ho l'impressione che SMS sarà l'agnello sacrificale di quest'anno, come lo fu Felipe 2 anni fa. Ecco, sarebbe bello evitarla, stavolta, 'sta cazzata.

Secondo me sulla questione centravanti invece hanno fatto quello che dovevano fare.
Volenti o nolenti hai due titolari, se sono sani non puoi prendere un terzo perché non giocherebbe mai e quindi uno di livello non ti ci verrebbe mai.
Appurato che i nostri due titolari non sono sani, hai provato a puntare su un talento della nostra rosa che si sta perdendo e che in questo momento non ha un posto né un ruolo fisso in squadra.
Appurato che il ragazzo non può/non vuole/non sa farlo, ci hai messo una toppa con un più che discreto giocatore di ruolo, che non sarà uno da salto di qualità, ma almeno è un giocatore di pallone. Si poteva fare prima? Sì, ma evidentemente non erano queste le strategie. Nella loro ottica il mercato veniva fatto per la stagione e non per il preliminare. Sbagliatissimo? Ok, pure per me, ma non totalmente incomprensibile.

Chiaramente io e un assegno da 10 milioni di euro ci saremmo mossi diversamente, ma, perlomeno, questo ragionamento un senso lo ha, condivisibile o meno che sia.

Sulla preparazione e organizzazione quoto FD e innamoRADU, semplicemente un delirio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Ranocchio, con i "se" e con i "ma" non so va da nessuna parte.
Invito ad un'altra riflessione: rosa buona o non buona e giovani promettenti o meno a parte, non è un po' inquietante la ciclicità con cui la Lazio inanella stagioni ottime e altre da buttare?
La mancanza di un equilibrio, di quell'"aura mediocritas" (che non è mediocrità nel senso becero, ma la statistica di un gioco imprevedibile che può riservare sorprese ma che di fondo indica un valore assoluto di una squadra) che ci impedisce di essere incasellati in una dimensione specifica, si può imputare anche al lavoro tecnico del DS e di chi lo affianca?
In sostanza: si va per tentativi o si sta perseguendo un'idea di gestione che fatica clamorosamente a raggiungere una sua stabilità?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Achab77 il 01 Set 2015, 12:39
Ranocchio, con i "se" e con i "ma" non so va da nessuna parte.
Invito ad un'altra riflessione: rosa buona o non buona e giovani promettenti o meno a parte, non è un po' inquietante la ciclicità con cui la Lazio inanella stagioni ottime e altre da buttare?
La mancanza di un equilibrio, di quell'"aura mediocritas" (che non è mediocrità nel senso becero, ma la statistica di un gioco imprevedibile che può riservare sorprese ma che di fondo indica un valore assoluto di una squadra) che ci impedisce di essere incasellati in una dimensione specifica, si può imputare anche al lavoro tecnico del DS e di chi lo affianca?
In sostanza: si va per tentativi o si sta perseguendo un'idea di gestione che fatica clamorosamente a raggiungere una sua stabilità?
Condivido i tuoi dubbi, avevi l'impressione che la pensassi diversamente ?

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: gaizkamendieta il 01 Set 2015, 12:23
dai il voto ad oggi.. 3 anzi 0 visto che i 2 obirttivi che avevi son sfumati e visto le prime 2 giornate di campionato dove il mercato non si è visto... poi se tra un anni i bambini avranno dimostrato di essere giocatori di calcio potrai cambiare il giudizio.. ma adesso che voi fa? questo è!
Gaizka ho sempre apprezzato i tuoi interventi per lucidità ed equilibrio, ma dove era scritto che in due scontri diretti, contro la Juventus ed il Bayer Leverkusen DOVEVI vincere ?
Ce la siamo giocata, al meglio, e se la sfida con la juve, pur equilibrata e giocata su di un campo di patate, partivi con le possibilità al 20-30% di vittoria, con il Bayer Leverkusen era una sfida che vedeva loro meglio come forma ed esperienza, ma noi cmq dentro la sfida, è andata male, se volevi un mercato che ti garantisse di triturare il BL dovevamo fare un mercato d 100 milioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
L'aspetto della "prospettiva" dei giovani sul medio termine mi fa letteralmente imbufalire, visto che gli appuntamenti più importanti della stagione (2 finali e CL) erano non alla fine del campionato prossimo, ma all'inizio di questo.
In tale ottica la "prospettiva" me la porto con me in gabinetto...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212

Citazione di: gaizkamendieta il 01 Set 2015, 12:23visto le prime 2 giornate di campionato dove il mercato non si è visto...

Chi ha segnato col Bologna?

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Ci sarebbero gli svincolati, ho visto una serie di nomi interessanti, anche stranieri. Chissà se ci si potrà fare un pensiero.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Citazione di: Eagles77 il 01 Set 2015, 12:56
Ci sarebbero gli svincolati, ho visto una serie di nomi interessanti, anche stranieri. Chissà se ci si potrà fare un pensiero.

E così si chiude il cerchio del 50% dei ns mercati :D

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 12:46
No anzi, rafforzavo il concetto!

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: gentlemen il 01 Set 2015, 12:50
Gaizka ho sempre apprezzato i tuoi interventi per lucidità ed equilibrio, ma dove era scritto che in due scontri diretti, contro la Juventus ed il Bayer Leverkusen DOVEVI vincere ?
Ce la siamo giocata, al meglio, e se la sfida con la juve, pur equilibrata e giocata su di un campo di patate, partivi con le possibilità al 20-30% di vittoria, con il Bayer Leverkusen era una sfida che vedeva loro meglio come forma ed esperienza, ma noi cmq dentro la sfida, è andata male, se volevi un mercato che ti garantisse di triturare il BL dovevamo fare un mercato d 100 milioni.
Beh un alternativa poteva essere spenderne 50/55 per 3 giocatori di grosso spessore (ovvero quelli che abbiamo speso più i potenziali 40 da introito champions). Il calcio non regala certezze ma avresti potuto giocarti al meglio un trofeo, le chance di accesso alla CL e una qualificazione diretta in CL in campionato.
Tutto questo al netto dei collaterali positivi in termini di entusiasmo e possibili introiti addizionali da botteghino e partnership/introiti commerciali.

Se andava avviavi il loop di crescita sportivo ed economico, se non va e hai comperato con giudizio e competenza (come nelle corde del nostro DS) rivendi e risani il bilancio.
Oppure provi una logica di finanziamento attraverso il reperimento di capitali e/o di soci se non vuoi mollare al primo colpo.

Non è uno scenario impossibile.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: gentlemen il 01 Set 2015, 12:50
no, io non sto dicendo che.. "DOVEVI VINCERE" nessuno deve o puo' vincere per grazia divina, figuriamoci la lazio contro la juve o il bayer (che secondo me invece, al contrario di cio che dite, era battibile anzicheno..), io sto dicendo che non è stato fatto nulla, sul mercato, per mettere la squadra in condizione di essere migliore di cio' che era lo scorso anno, in quelle 2 importantissime partite.ì, vuoi negare questo? la squadra che ha affrontato questo terribile agosto era migliore di quella dello scorso anno? perche non si è neanche provato a fare questo? ma cavolo siamo una squadra di calcio o una onlus? qual'è il fine di una squadra di calcio e di qualsiasi sport se non provare a migliorarsi per raggiungere risultati migliori? beh? nel momento in cui questo risultato lo puoi raggiungere che fai? pensi al futuro? quando il primo risultato è li a 10 centimetri? ma che modo di ragionare è?
rispondi a questa domanda.. cosa ha fatto la lazio in questo mercato per avere un minimo di chances in piu' per entrare in champions? anche aldila' dei soldi che avresti incassato (che poi son l'unica vera cosa che ti fa crescere) ma ANCHE a ste cacche de tifosi una volta che sei ad un passo dal primo dei traguardi ma una soddisfazione gliela vuoi dare o no? vuoi far vedere che interessa anche a te qualcosa o no?
come lo chiami un mercato cosi che ti fa apparire come una societa che non fa NULLA per aumentare le possibilita di giocarsi un preliminare di champion vincendolo ma che ti dice prendo i giovani per ilò futuro? ma quale futuro se il traguardo è domani?
ora .... saro' anche poco lucido ma questo è un mercato da presa per il culo dei tifosi perche cio' che è successo in questo agosto conta eccome, al contrario di cio che dice fat danny... intanto sto fuori dalla champion e chissa quando ci rientrero' .. me frega cavoli di cio' che succede tra qualche anno!

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212

Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 13:18
Beh un alternativa poteva essere spenderne 50/55 per 3 giocatori di grosso spessore

Se andava ....

Tutti questi wishful thinkings - non sei l'unico a produrli - si fermano al "se".

Peccato ci sia anche il "se non".

"Se prendiamo Mosca la Russia sarà nostra, e domineremo l'Europa per secoli."

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 13:18
Beh un alternativa poteva essere spenderne 50/55 per 3 giocatori di grosso spessore (ovvero quelli che abbiamo speso più i potenziali 40 da introito champions). Il calcio non regala certezze ma avresti potuto giocarti al meglio un trofeo, le chance di accesso alla CL e una qualificazione diretta in CL in campionato.
Tutto questo al netto dei collaterali positivi in termini di entusiasmo e possibili introiti addizionali da botteghino e partnership/introiti commerciali.

Se andava avviavi il loop di crescita sportivo ed economico, se non va e hai comperato con giudizio e competenza (come nelle corde del nostro DS) rivendi e risani il bilancio.
Oppure provi una logica di finanziamento attraverso il reperimento di capitali e/o di soci se non vuoi mollare al primo colpo.

Non è uno scenario impossibile.
ma guarda non servivano 50/55, ne bastavano una trentina piu una cessione tipo lulic ad una decina di milioni, prendevi chicarito a 12 (quello mi sembra sia stato pagato), un d'ambrosio qualsiasi a 5 milioni (che è quello che chiede l'inter) ed un clasie a 12 (mi sembra pagato cosi) .. e t'avanzano anche i soldi per kishna, hoedt è a zero cosi' come morrison. e non me dite che hernandez prende tanto di ingaggio perche non me dite che con tutte le uscite che ci son state non se possono da 3 milioni ad hernandez, tutte le prime 8/9 squadre hanno almeno un giocatore ben sopra ai 3 milioni, anche le piu' morigerate.

Con questi entravi sicuramente in champions? certo che no! ma il segnale che ci avevi provato e qualche possibilita in piu c'erano!!!

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: gaizkamendieta il 01 Set 2015, 13:28
no, io non sto dicendo che.. "DOVEVI VINCERE" nessuno deve o puo' vincere per grazia divina, figuriamoci la lazio contro la juve o il bayer (che secondo me invece, al contrario di cio che dite, era battibile anzicheno..), io sto dicendo che non è stato fatto nulla, sul mercato, per mettere la squadra in condizione di essere migliore di cio' che era lo scorso anno, in quelle 2 importantissime partite.ì, vuoi negare questo? la squadra che ha affrontato questo terribile agosto era migliore di quella dello scorso anno? perche non si è neanche provato a fare questo? ma cavolo siamo una squadra di calcio o una onlus? qual'è il fine di una squadra di calcio e di qualsiasi sport se non provare a migliorarsi per raggiungere risultati migliori? beh? nel momento in cui questo risultato lo puoi raggiungere che fai? pensi al futuro? quando il primo risultato è li a 10 centimetri? ma che modo di ragionare è?
rispondi a questa domanda.. cosa ha fatto la lazio in questo mercato per avere un minimo di chances in piu' per entrare in champions? anche aldila' dei soldi che avresti incassato (che poi son l'unica vera cosa che ti fa crescere) ma ANCHE a ste cacche de tifosi una volta che sei ad un passo dal primo dei traguardi ma una soddisfazione gliela vuoi dare o no? vuoi far vedere che interessa anche a te qualcosa o no?
come lo chiami un mercato cosi che ti fa apparire come una societa che non fa NULLA per aumentare le possibilita di giocarsi un preliminare di champion vincendolo ma che ti dice prendo i giovani per ilò futuro? ma quale futuro se il traguardo è domani?
ora .... saro' anche poco lucido ma questo è un mercato da presa per il culo dei tifosi perche cio' che è successo in questo agosto conta eccome, al contrario di cio che dice fat danny... intanto sto fuori dalla champion e chissa quando ci rientrero' .. me frega cavoli di cio' che succede tra qualche anno!
Che si potesse fare di più non c'è dubbio, anche se per come la vedo io avevano programmato altro, l'immobilismo degli interi mesi di giugno e luglio è stato irreale, saranno saltate delle trattative, per me si era programmato di cedere i vari Lulic, Radu, e Biglia, per un grossa offerta, i nomi che si stavano, di certo trattatndo erano Clasie, Geius, Willens (terzino sx olandese), forse Tremoulinas, e probabilmente si sranno seduti al tavolo con RVP, che però ha dato precedenza ai soldi dei turchi.
Lotito non è stupido, aveva parlato di nuova era, e penso non vedesse l'ora di annunciare RVP, purtroppo succede, ma qui quello ce da fastidio è che si sta sempre con il fucile spianato, sempre.
La Lazio lo scorso anno ha speso quasi 30 milioni, quest'anno 20, e cmq il campo darà il suo giudizio finale.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Da una parte mi fa piacere aver confermato tutti, dall'altra, in un mercato in cui sono passati di mano parecchi milioni, mi dispiace non essere riusciti ad entrare in questo giro milionario.
I giovani che abbiamo preso sono forti ed usciranno fuori, però serviva qualcuno pronto subito per il preliminare e la supercoppa.
Alla fine, se proprio devo dare un voto, direi 6,5

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: cartesio il 01 Set 2015, 13:37

Tutti questi wishful thinkings - non sei l'unico a produrli - si fermano al "se".

Peccato ci sia anche il "se non".

"Se prendiamo Mosca la Russia sarà nostra, e domineremo l'Europa per secoli."

OT
Permettimi di criticarti per la scelta del nick. Cartesio era il filosofo della certezza, della razionalità, del cogito ergo sum, del pensiero unica certezza dell'esistente che fuga ogni dubbio e mistero della vita.
Tu invece i dubbi li infondi, mini le (pseudo)certezze più radicate, semini ostacoli su ostacoli sulle incrollabili (pseudo)verità: forse avresti dovuto chiamarti Hume.
EOT

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ottima la scelta di eliminare molte zavorre.

Condividibile la scelta di pescare alcuni giovani di talento.

Errata la scelta di azzerare lo spogliatoio non rinnovando a Mauri (ripensamento tardivo) e Ledesma.

Errata totalmente la scelta di non integrare i giovani con qualche veterano navigato, anche di livello non eccelso ma solo MEDIO, tipo Matri, preso troppo tardi.

Alla fine, il giudizio su questo mercato è negativo, perché anche qualora 1/2 tra i giovani presi esplodessero  tra 1/2/3 anni  (ovviamente li devi far ambientare, calare nella realtà geografica e sportiva, ecc. ecc. E non puoi pensare che siano TUTTI buoni, sarebbe già miracoloso averne trovati 2 forti), si perderà l'apporto che i VETERANI FORTI di questa squadra possono dare oggi (Candreva, Marchetti, Radu, Gentiletti, Radu, Parolo, Biglia, Klose) e dunque dovrai rinnovare il telaio della squadra.

Ergo, il processo di "crescita" sarà sempre in divenire ma difficilmente si raccoglieranno frutti sul piano  dei risultati sportivi.

Insomma, la mia critica è -  come dire - concettuale. Se vuoi crescere davvero sul piano sportivo, devi miscelare gioventù ed esperienza.

Se vuoi restare su un livello medio e guadagnare dei soldi (vedi Udinese), segui il metodo L. & Tare.

Voto complessivo: 5.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
El chicharito ha, nel real madrid, la stessa media gol di Djordjevic nella Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva