Basta con questo 4-3-3

Aperto da Adler Nest, 31 Ago 2015, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Poi boh, se segni sticazzi eh.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Esiste ancora e si chiama 4231.

Dici? A prescindere dalla qualità individuale, il lavoro che fanno Anderson e Candreva come esterni nel 4231 non è paragonabile a quello che facevano Conceiçao e Nedved come esterni del 442. O Eriberto-Manfredini nel 442 del Chievo, per dire.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
per me è una questione di condizione in primis.
io preferisco il 433, ma per farlo devi stare a 2000 atleticamente, basta vedere lo scorso anno come abbiamo viaggiato quando stavamo bene e le ultime 7/8 partite a cui siamo arrivati con la lingua di fuori e con infrotuni pesanti nei ruoli cardine.
l'errore di pioli è non vedere come la squadra arranca ed agire di conseguenza, imbottendo la squadra di centrocampisti e passare ad una tattica ti aspetto e riparto.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 12:09
Esatto, è il 4-4-2 col trequartista al posto della seconda punta. La stessa cosa quindi.
Tifo anch'io per il 4-4-2 o 4-2-3-1 che dir si voglia.
Personalmente preferisco il 433. Però il modulo non ha niente a che fare con la partita oscena col Chievo. Ecco, se un appunto si può fare è questo: abbiamo giocato cinque partite utilizzando tre moduli diversi. Scegliamone uno e poi, quando abbiamo raggiunto una stabilità, eventualmente permettiamoci di cambiare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: marcantonio il 31 Ago 2015, 17:26
Sono contento che tu abbia aperto questo topic perché sono un integralista del 442: tutti gli altri moduli per me sono bestemmie calcistiche (anche se da buon ipocrita godo lo stesso quando fanno vincere).

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
L'avevo aperto io il topic sul 4231...se vogliamo giocare con due punte per me è obbligatorio giocare con la difesa a 3.

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
Citazione di: Salohcin il 01 Set 2015, 12:21
L'avevo aperto io il topic sul 4231...se vogliamo giocare con due punte per me è obbligatorio giocare con la difesa a 3.

intendi il 3-5-2?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.497

Basta          DV                  Hoedt              Braaf

Candreva    Biglia               Parolo               FA

Keita               Klose

Guerrieri

Konko         Mauricio          Gentiletti          Radu

Patric          Cataldi             SMS                Kishna

Mauri             DJ (Matri)

Onazi, Lulic, Berisha a completare i 25
Morrison jolly, non ho capito che ruolo potrebbe ricoprire...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 12:17
Dici? A prescindere dalla qualità individuale, il lavoro che fanno Anderson e Candreva come esterni nel 4231 non è paragonabile a quello che facevano Conceiçao e Nedved come esterni del 442. O Eriberto-Manfredini nel 442 del Chievo, per dire.
Un po' sono serio e un po' hai ragione tu. Volevo dire che oggi facciamo molto i sofisticati ma in fondo il gioco del pallone è sempre lo stesso. Se le punte del 442 le posizioni in verticale e agli esterni dici di tagliare verso il centro, 442 è uguale a 4231. Il 442 di Del Neri è quello classico all'inglese; il Chievo aveva pure due attaccanti fisici.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Un po' sono serio e un po' hai ragione tu. Volevo dire che oggi facciamo molto i sofisticati ma in fondo il gioco del pallone è sempre lo stesso. Se le punte del 442 le posizioni in verticale e agli esterni dici di tagliare verso il centro, 442 è uguale a 4231. Il 442 di Del Neri è quello classico all'inglese; il Chievo aveva pure due attaccanti fisici.

Capito ;)

Il mio dubbio è che se i laterali sono troppo portati all'attacco il lavoro in copertura tocca solo ai due mediani, che a quel punto diventano troppo impegnati nel lavoro di rottura e riescono ad incidere meno in costruzione, secondo me.

Un bel 442 inglese anni '90, ecco cosa vorrei  :p

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 11:54
Il 4-4-2 esiste ancora? Nel calcio moderno intendo.

Due ali che attaccano e difendono, due terzini che fanno gioco insieme a loro, un regista, un mediano, un centravanti ed una seconda punta...

Sono VDM?

Siamo in due.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: 26maggio il 01 Set 2015, 12:22
intendi il 3-5-2?
Si. Ovviamente secondo la mia idea di calcio :D

Contenuto sponsorizzato

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: marcantonio il 01 Set 2015, 12:32
Siamo in due.
Vanno in coppia, si sa...

Cazzate a parte, la mia era una domanda sincera: quale "grande", in Italia o all'estero, gioca ancora in quel modo?

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 13:49
Cazzate a parte, la mia era una domanda sincera: quale "grande", in Italia o all'estero, gioca ancora in quel modo?

Mi autoquoto: l'Atletico del Cholo, forse?

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
Citazione di: Salohcin il 01 Set 2015, 13:17
Si. Ovviamente secondo la mia idea di calcio :D

anche secondo me con le due punte è meglio il 3-5-2!

Però per questa Lazio io vedrei bene il 4-2-3-1 almeno finchè non rientrà Biglia. (ma morrison dietro le punte no a trequartista centrale no?)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Con Biglia e gli esterni che abbiamo non fare il 4-3-3 sarebbe un crimine. L'anno scorso miglior calcio in Italia.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.858
Citazione di: Tarallo il 01 Set 2015, 17:56
Con Biglia e gli esterni che abbiamo non fare il 4-3-3 sarebbe un crimine. L'anno scorso miglior calcio in Italia.
Aggiungo Parolo che con gli altri moduli perde tantissimo, cmq 3 dei nostri 4 migliori giocatori (il quarto è De Vrij) sono perfetti per il 4-3-3, come detto dal maestro Tarallo.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Il 4-3-3 adottato da Pioli è molto dispersivo e affatica oltremisura i giocatori (troppe sovrapposizioni e troppi rischi sulle ripartenze avversarie), se corriamo di meno (ma facciamo correre di più la palla) abbiamo svoltato ma dobbiamo virare sul 4-3-1-2 in modo definitivo, anche perché diamo meno riferimenti agli avversari.

Contenuto sponsorizzato

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
penso che senza biglia il 4 3 3 perda d importanza...io puntere su un 4 2 3 1 con parolo e uno tra cataldi savic al suo fianco a far gioco e schermo e poi 3 trequartisti tra candreva kishna anderson morrison keita mauri dietro a una delle punte

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Tarallo il 01 Set 2015, 17:56

appunto.
Il problema è quando non hai Biglia, e pare che questo spesso accada.
Quindi appurato che al momento il vice Biglia non ce l'hai, (resta da verificare Morrison) cosa si fa?
Si continua di volta in volta buttare a caso moduli e giocatori fuori ruolo sperando che davanti alla prima occasione fai gol, oppure lavori per cercare un' alternativa credibile al 4 3 3 ?

Io credo/spero che a Formello in ste 2 settimane si lavori sulla seconda ipotesi.

Discussione precedente - Discussione successiva