Basta con questo 4-3-3

Aperto da Adler Nest, 31 Ago 2015, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

A me il 4-2-3-1 sa di 4-5-1.

Poi boh, se segni sticazzi eh.

Rainman

Citazione di: mdfn il 01 Set 2015, 12:04
Esiste ancora e si chiama 4231.

Dici? A prescindere dalla qualità individuale, il lavoro che fanno Anderson e Candreva come esterni nel 4231 non è paragonabile a quello che facevano Conceiçao e Nedved come esterni del 442. O Eriberto-Manfredini nel 442 del Chievo, per dire.

blow

per me è una questione di condizione in primis.
io preferisco il 433, ma per farlo devi stare a 2000 atleticamente, basta vedere lo scorso anno come abbiamo viaggiato quando stavamo bene e le ultime 7/8 partite a cui siamo arrivati con la lingua di fuori e con infrotuni pesanti nei ruoli cardine.
l'errore di pioli è non vedere come la squadra arranca ed agire di conseguenza, imbottendo la squadra di centrocampisti e passare ad una tattica ti aspetto e riparto.

mdfn

Citazione di: ranocchio il 01 Set 2015, 12:09
Esatto, è il 4-4-2 col trequartista al posto della seconda punta. La stessa cosa quindi.
Tifo anch'io per il 4-4-2 o 4-2-3-1 che dir si voglia.
Personalmente preferisco il 433. Però il modulo non ha niente a che fare con la partita oscena col Chievo. Ecco, se un appunto si può fare è questo: abbiamo giocato cinque partite utilizzando tre moduli diversi. Scegliamone uno e poi, quando abbiamo raggiunto una stabilità, eventualmente permettiamoci di cambiare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Citazione di: marcantonio il 31 Ago 2015, 17:26
Sono contento che tu abbia aperto questo topic perché sono un integralista del 442: tutti gli altri moduli per me sono bestemmie calcistiche (anche se da buon ipocrita godo lo stesso quando fanno vincere).

Salohcin

L'avevo aperto io il topic sul 4231...se vogliamo giocare con due punte per me è obbligatorio giocare con la difesa a 3.

26maggio

Citazione di: Salohcin il 01 Set 2015, 12:21
L'avevo aperto io il topic sul 4231...se vogliamo giocare con due punte per me è obbligatorio giocare con la difesa a 3.

intendi il 3-5-2?

ranocchio

Marchetti

Basta          DV                  Hoedt              Braaf

Candreva    Biglia               Parolo               FA

Keita               Klose

Guerrieri

Konko         Mauricio          Gentiletti          Radu

Patric          Cataldi             SMS                Kishna

Mauri             DJ (Matri)

Onazi, Lulic, Berisha a completare i 25
Morrison jolly, non ho capito che ruolo potrebbe ricoprire...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 12:17
Dici? A prescindere dalla qualità individuale, il lavoro che fanno Anderson e Candreva come esterni nel 4231 non è paragonabile a quello che facevano Conceiçao e Nedved come esterni del 442. O Eriberto-Manfredini nel 442 del Chievo, per dire.
Un po' sono serio e un po' hai ragione tu. Volevo dire che oggi facciamo molto i sofisticati ma in fondo il gioco del pallone è sempre lo stesso. Se le punte del 442 le posizioni in verticale e agli esterni dici di tagliare verso il centro, 442 è uguale a 4231. Il 442 di Del Neri è quello classico all'inglese; il Chievo aveva pure due attaccanti fisici.

Rainman

Citazione di: mdfn il 01 Set 2015, 12:27
Un po' sono serio e un po' hai ragione tu. Volevo dire che oggi facciamo molto i sofisticati ma in fondo il gioco del pallone è sempre lo stesso. Se le punte del 442 le posizioni in verticale e agli esterni dici di tagliare verso il centro, 442 è uguale a 4231. Il 442 di Del Neri è quello classico all'inglese; il Chievo aveva pure due attaccanti fisici.

Capito ;)

Il mio dubbio è che se i laterali sono troppo portati all'attacco il lavoro in copertura tocca solo ai due mediani, che a quel punto diventano troppo impegnati nel lavoro di rottura e riescono ad incidere meno in costruzione, secondo me.

Un bel 442 inglese anni '90, ecco cosa vorrei  :p

marcantonio

Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 11:54
Il 4-4-2 esiste ancora? Nel calcio moderno intendo.

Due ali che attaccano e difendono, due terzini che fanno gioco insieme a loro, un regista, un mediano, un centravanti ed una seconda punta...

Sono VDM?

Siamo in due.

Salohcin

Citazione di: 26maggio il 01 Set 2015, 12:22
intendi il 3-5-2?
Si. Ovviamente secondo la mia idea di calcio :D

Contenuto sponsorizzato

Rainman

Citazione di: marcantonio il 01 Set 2015, 12:32
Siamo in due.
Vanno in coppia, si sa...

Cazzate a parte, la mia era una domanda sincera: quale "grande", in Italia o all'estero, gioca ancora in quel modo?

Rainman

Citazione di: Rainman il 01 Set 2015, 13:49
Cazzate a parte, la mia era una domanda sincera: quale "grande", in Italia o all'estero, gioca ancora in quel modo?

Mi autoquoto: l'Atletico del Cholo, forse?

26maggio

Citazione di: Salohcin il 01 Set 2015, 13:17
Si. Ovviamente secondo la mia idea di calcio :D

anche secondo me con le due punte è meglio il 3-5-2!

Però per questa Lazio io vedrei bene il 4-2-3-1 almeno finchè non rientrà Biglia. (ma morrison dietro le punte no a trequartista centrale no?)

Tarallo

Con Biglia e gli esterni che abbiamo non fare il 4-3-3 sarebbe un crimine. L'anno scorso miglior calcio in Italia.

Splash

Citazione di: Tarallo il 01 Set 2015, 17:56
Con Biglia e gli esterni che abbiamo non fare il 4-3-3 sarebbe un crimine. L'anno scorso miglior calcio in Italia.
Aggiungo Parolo che con gli altri moduli perde tantissimo, cmq 3 dei nostri 4 migliori giocatori (il quarto è De Vrij) sono perfetti per il 4-3-3, come detto dal maestro Tarallo.

superaquila

Il 4-3-3 adottato da Pioli è molto dispersivo e affatica oltremisura i giocatori (troppe sovrapposizioni e troppi rischi sulle ripartenze avversarie), se corriamo di meno (ma facciamo correre di più la palla) abbiamo svoltato ma dobbiamo virare sul 4-3-1-2 in modo definitivo, anche perché diamo meno riferimenti agli avversari.

Contenuto sponsorizzato

sslazio9gennaio1900

penso che senza biglia il 4 3 3 perda d importanza...io puntere su un 4 2 3 1 con parolo e uno tra cataldi savic al suo fianco a far gioco e schermo e poi 3 trequartisti tra candreva kishna anderson morrison keita mauri dietro a una delle punte

paolo71

Citazione di: Tarallo il 01 Set 2015, 17:56

appunto.
Il problema è quando non hai Biglia, e pare che questo spesso accada.
Quindi appurato che al momento il vice Biglia non ce l'hai, (resta da verificare Morrison) cosa si fa?
Si continua di volta in volta buttare a caso moduli e giocatori fuori ruolo sperando che davanti alla prima occasione fai gol, oppure lavori per cercare un' alternativa credibile al 4 3 3 ?

Io credo/spero che a Formello in ste 2 settimane si lavori sulla seconda ipotesi.