10 anni di Roma e Lazio : Come cambia il vento

Aperto da bizio0388, 02 Set 2015, 17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Magnum il 03 Set 2015, 15:55

la mia obiezione di partenza e che le posizioni non sono rigide e predeterminate, ma lavorandoci su non ci è preclusa la possibilità di un miglioramento

a tale proposito, c'è chi ritiene che Lotito potrebbe fare di più e chi ritiene che la politica dei piccoli passi sia la strada migliore

Solo una semplice domanda: se i bacini sono così fluidi, perché il 26 maggio non ha rovesciato (o quantomeno riavvicinato) la situazione in città?
Scusami eh, ma se la cosa che affermate si da anche in periodi inferiori ai decenni, se effettivamente puoi accorciare le distanze con un paio d'annate fatte bene, dovrebbe potersi avvertire in passaggi come quelli della coppainfaccia, no?
Perchè questo non avviene? Non è che semplicemente sto cambiamento rapido è una pia illusione dei tifosi della Lazio che non riescono ad accettare di avere una dimensione inferiore a quella dei rivali?
Sono curioso di conoscere la risposta e dispostissimo a cambiare idea.

Io mi ritengo estremamente critico nei confronti di lotito.
Oltre a non sopportarlo personalmente, non mi piace manco come presidente. Un arrogante che sbaglia il triplo del dovuto a causa della sua saccenza.
Ma la polemica strumentale che si alza su di lui, che in realtà nasconde solo un discreto senso d'inferiorità nei confronti degli zozzi, me manna proprio in bestia.

Magnum

*
Lazionetter
* 263
nelle mie intenzioni non c'è polemica, tantomeno strumentale, ma condivido il tuo parere

Citazione di: FatDanny il 03 Set 2015, 16:04
Oltre a non sopportarlo personalmente, non mi piace manco come presidente. Un arrogante che sbaglia il triplo del dovuto a causa della sua saccenza.
Ma la polemica strumentale che si alza su di lui, che in realtà nasconde solo un discreto senso d'inferiorità nei confronti degli zozzi, me manna proprio in bestia.

quanto al resto

Solo una semplice domanda: se i bacini sono così fluidi, perché il 26 maggio non ha rovesciato (o quantomeno riavvicinato) la situazione in città?
Scusami eh, ma se la cosa che affermate si da anche in periodi inferiori ai decenni, se effettivamente puoi accorciare le distanze con un paio d'annate fatte bene, dovrebbe potersi avvertire in passaggi come quelli della coppainfaccia, no?
Perchè questo non avviene? Non è che semplicemente sto cambiamento rapido è una pia illusione dei tifosi della Lazio che non riescono ad accettare di avere una dimensione inferiore a quella dei rivali?

perché i bacini d'utenza di Lazio e merde non sono vasi comunicanti
il 26 maggio ha fatto godere chi tifa Lazio, ma non ha portato sostenitori romanisti dalla nostra parte

il tuo bacino di utenza lo accresci attirando i neutrali

tra l'altro in questa città c'è una pletora di gente che non segue e non capisce un cazzo di calcio, ma simpatizza per le merde e compra i loro prodotti, portando loro soldi

per modificare gli equilibri servono anni di vittorie e bambini appassionati con il poster di Giorgio Chinaglia in camera (per tornare agli anni 70)

p.s. devo staccare; ci rileggiamo presto  ;)

ignoto

*
Lazionetter
* 384

io non critico lotito perché non mi porta i giocatori forti e famosi, ci arrivo pure io a capirlo che non possiamo permetterceli per un semplice motivo di monteingaggi, i grandi giocatori non prendono 2.5 milioni annui. Quindi il progetto giovani non ha senso a priori, perché quando si sono consacrati li devi salutare e basta!
Io quello che critico di lotito é che pur essendo una piazza inferiore per dimensioni alle strisciate, napoli e roma, facciamo di tutto per non stare al passo con i tempi, quindi oltre ad essere più piccolo sei anche arretrato come società.

Ma se tutti i club più importanti al mondo si dotano di manager, multimedialità, approccio diverso verso il tifoso, mentre il "sapiente" Lotito, fa tutto lui, gestisce una società di calcio come la "trattoria ar curvone" se permetti me po' dare fastidio? perché  se non siamo già  come quelle piazze non fai altro che aumentare il divario. Io non voglio le spese folli, io non voglio i grandi giocatori, io VOGLIO organizzazione, voglio che se je prende un colpo a Lotito andiamo avanti lo stesso come un ingranaggio oliato; qui se devono fare una lavanda gastrica al presidente stiamo fermi, vi ricordate il periodo dei diritti TV? la lazio non esisteva ... assegnati i diritti tv si é ripensato alla Lazio, ma ti pare una cosa normale?

poi mi rivolgo ai tifosi, #liberalaLazio non puo' essere un andirivieni a secondo di come va la squadra, o lo porti avanti o non lo porti avanti, ci vorrebbe coerenza, Lotito non puo passare per eroe un giorno e per [...] l'altro, ecco la colpa di questa tifoseria!

Property

Visitatore
Citazione di: Magnum il 03 Set 2015, 16:18
il tuo bacino di utenza lo accresci attirando i neutrali
tra l'altro in questa città c'è una pletora di gente che non segue e non capisce un cazzo di calcio, ma simpatizza per le merde e compra i loro prodotti, portando loro soldi
per modificare gli equilibri servono anni di vittorie e bambini appassionati con il poster di Giorgio Chinaglia in camera (per tornare agli anni 70)
p.s. devo staccare; ci rileggiamo presto  ;)
ottimo magnum.
"i bacini" :) ovvio che non solo non sono comunicanti, sono proprio in antitesi.
cè invece un terzo bacino molto più grande di simpatizzanti che fa la differenza.
serve in altre parole, ciò che spesso viene criticato, ovvero l'occasionale, quello che compra un pò tutto, che gli piace vedere il grande giocatore ma che di piazza della liberà non sa neanche l'esistenza.
piaccia o no è cosi.
che poi è esattamente cosa fanno dall'altra parte da diverso tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Set 2015, 16:03
Le merde hanno il doppio circa dei nostri tifosi/sostenitori, rapporto che dall'avvento di Lotito non è nè aumentato nè diminuito. Da lì consegue la nostra inferiorità economica strutturale, da lì deve partire ogni ragionamento.

Poi ci sono le scelte: il pareggio di bilancio, la comunicazione e via dicendo.

Lotito contribuisce certamente alla mancata crescita dei nostri ricavi con alcune scelte imprenditoriali discutibili di cui parliamo in lungo e in largo su Lazio Talk, ma il divario strutturale c'è ed è tutto lì da vedere nel numero dei tifosi/sostenitori e conseguenti proventi da TV, stadio, merchandising, sponsor.
per meglio contestualizzare la tabella da te proposta, ricordiamo che questa componente pesa solo per il 25%.
Tolto il 40% in parti uguali e un 5% dovuto alla popolazione cittadina,  esiste un ulteriore 30% dovuto ai risultati.
Pertanto la risultanza di tutto ciò, produce oggi una differenza di 11/12 milioni, attribuibile solo in parte alla componente sostenitori.
Moltissimo dipende dalla volontà di investire che inevitabilmente, sulla base dei risultati, sposta gli equilibri ulteriormente.
Siamo al cuore della questione secondo me.

ignoto

*
Lazionetter
* 384
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Set 2015, 16:03
Tanto innovativa da lasciare, il giorno del suo addio, una Lazio con oltre 400M di euro di debiti.
Tutta sta novità io non la vedo.

Le merde hanno il doppio circa dei nostri tifosi/sostenitori, rapporto che dall'avvento di Lotito non è nè aumentato nè diminuito. Da lì consegue la nostra inferiorità economica strutturale, da lì deve partire ogni ragionamento.

Poi ci sono le scelte: il pareggio di bilancio, la comunicazione e via dicendo.

Lotito contribuisce certamente alla mancata crescita dei nostri ricavi con alcune scelte imprenditoriali discutibili di cui parliamo in lungo e in largo su Lazio Talk, ma il divario strutturale c'è ed è tutto lì da vedere nel numero dei tifosi/sostenitori e conseguenti proventi da TV, stadio, merchandising, sponsor.

pensa, togliendo la CL, la roma ha sempre fatturato più del napoli, questo dovrebbe farti capire che i tifosi ed il numero conta relativamente, é sicuramente una fattore, ma non il fattore determinante, almeno non quanto ci sia adesso come differenza, perché adesso come adesso sempre che hanno 4 volte i nostri tifosi.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Ma davvero credete al bacino d'utenza e al numero dei tifosi ??
prendete il Chelsea e finiscono tutti i discorsi

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: ignoto il 03 Set 2015, 17:39
pensa, togliendo la CL, la roma ha sempre fatturato più del napoli, questo dovrebbe farti capire che i tifosi ed il numero conta relativamente, é sicuramente una fattore, ma non il fattore determinante, almeno non quanto ci sia adesso come differenza, perché adesso come adesso sempre che hanno 4 volte i nostri tifosi.

Con la differenza che il Napoli però non vanta nessun genere di debiti con le Banche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Citazione di: NEMICOn.1 il 03 Set 2015, 17:51
Lo stavo per scrivere io del Chelsea in risposta all'obiezione QPR e Arsenal.
Ovvio che l'Arsenal ha piú appeal del QPR, ma é una conseguenza del buon lavoro svolto dalla societá che ha prodotto un seguito piú grande. Non é che di partenza uno ha piú meno seguito. Ma anche in Italia é evidente. Pensate a Toro e Juve. La differenza sta nelle capacitá delle societá. O a Milano dove nessuna delle due prevale nettamente perché hanno sempre avuto dietro societá ricche e potenti.

Io non farei mai a cambio con le merxe e se mi chiedeste oggi di  scambiare le societá attuali, io non accetterei. Però quest'idea che sia naturale che loro siano piú forti di noi é inaccettabile.
Anzi a Lotito gli dovrebbe rodere il chiccherone tutte le notti a vedere la tabella iniziale.
Come rode a molti di noi.

Property

Visitatore
Anzi a Lotito gli dovrebbe rodere il chiccherone tutte le notti a vedere la tabella iniziale.
Come rode a molti di noi.
bingo.
a meno che...
a meno che l'obiettivo personale non sia già ampiamente soddisfatto.
è tutto qui.

Magnum

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: NEMICOn.1 il 03 Set 2015, 17:51
:o
ma davvero vuoi portare l'esempio del Chelsea?
la squadra il cui proprietario è il quindicesimo uomo più abbiente al mondo?
quello che, se volesse, domattina se potrebbe comprà CASH la Lazio, Lotito e tutte le consociate?

il ragionamento verte sulle società che, come la Lazio, operano in regime di autofinanziamento; cioè esattamente l'opposto

(btw, il Chelsea è quinto nella classifica dell'affluenza media di tifosi negli stadi inglesi, quindi non è una squadra di nicchia, eh)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
I metodi di ripartizione dei diritti tv tra la Premier e la Serie A sono totalmente differenti, non si possono confrontare realtà così diverse, se venissero adottati gli stessi criteri in Italia la Lazio  manterrebbe la sua quota pressocché intatta, si ridurrebbe la distanza dalle strisciate ma vedrebbe anche ridotto il vantaggio con tutte le altre.

Contenuto sponsorizzato

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: FatDanny il 03 Set 2015, 15:30

La Lazio non è condannata alla sua attuale dimensione. Può senza dubbio crescere, ma lo può fare costruendosi solidamente e in forma progressiva.
Fare un allungo solo per regalarsi un'annata di euforia potrebbe essere controproducente esattamente in questa prospettiva e quindi si sceglie di restare sulla strada scelta, anche se questa ti espone al malconento della tifoseria che giustamente vorrebbe tutto e subito (soprattutto vorrebbe da subito poter competere con la rioma).

Non consideri che nel contesto di una "crescita solida e progressiva" a volte è necessario anche "fare un allungo"
Ci sono congiunture in cui la gestione ordinaria, semplicemente, non è la soluzione migliore.
Accedere dopo 8 anni ai preliminari di Champions era una congiuntura di queste, quest'estate serviva un allungo

L'occasione persa è enorme

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Sarà... Ma questi ultimi 10 anni sono "malati" per la vicenda calcipoli. 2005/2006 le merde arrivano 5 e noi 6. Coppa Uefa. Come è andata lo sappiamo tutti. Unica antagonista dell'Inter e ingressi in CL a go go. 2 anni fa niente da dire, lo scorso anno ad arbitri regolari stavano in Europa league e noi in champions diretti.
Il gap più evidente tra noi e loro fu negli anni 80.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

viacolle

Visitatore
Citazione di: vaz il 02 Set 2015, 17:31
io me gratto i cojon.i

Grattatio pallorum non est superstizio sed magna prudentia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva