Fatturato e margine operativo

Aperto da cartesio, 03 Set 2015, 14:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ignoto

*
Lazionetter
* 384
Citazione di: cartesio il 03 Set 2015, 17:22
Moooolto meno.
I costi sono anche altri, tipo gli acquisti dei nuovi giocatori, oltre a Formello e a tutto ciò che gira intorno alla squadra. Per dire, se vuoi portare 30 persone a Dnjepropetrovsk, qualche soldino ti costerà.

Poi, permetti, ma chiunque può dire "aumentare il fatturato", magari un po' seccato perché sono tre anni che lo va dicendo e i miracolo non s'è ancora verificato. Tanto tocca a qualcun altro fare i miracoli.
Ma se fosse così facile (vedi sopra alla voce mafia) perché non mettiamo Lotito a capo del governo e gli imponiamo di azzerare la disoccupazione?

Pochi cazzi, aumentare l'occupazione.

tutti puntano ai diritti tv in italia perché é la via più facile per far entrare soldi, perché senza sforzo ti entrano vagonate di soldi per tenere in piedi la società, ma l'estero, nelle altre nazioni c'é la dimostrazione che si possono aumentare i ricavi anche tramite altre vie, quando la serie A negli anni 2000 pensava a comprare calciatori a 50 milioni di euro a botta, inglesi tedeschi, spagnoli, pensano ad infrastrutture, sponsorizzazioni, centralizzazione del calcio nella vita giornaliera di ogni tifoso come se fosse una droga dalla quale non potersi allontanarsi. Questi sono i risultat, gli altri ti hanno triplicato, in italia ora qualcuno lo sta capendo, purtroppo tra questi non c'é lotito, che pensa alle "solide realtà anziché ai sogni", meglio i soldi di 2000 abbonati a Lazio Channel (circa 204.000 euro l'anno) che rendere visibile a tutti il canale anche su satellite per i tifosi extra-italia, questa é gestione da "pizzicarolo", non da business-man!

Property

Visitatore
Citazione di: cartesio il 03 Set 2015, 15:34
Questo è un punto importante.

Il MON non è sempre dipendente solo dalla tua gestione e dalle scelte che fai.
Anni fa Pino Arlacchi scrisse un libro, La mafia imprenditrice, in cui faceva un'osservazione essenziale: nelle aree mafiose le aziende non competono ad armi pari. L'azienda mafiosa può far mettere una bomba nella sede/cantiere di quella non mafiosa, il viceversa non è vero.
Il mondo del calcio è un mondo mafioso. Tu puoi metter su una squadra bellissima, poi ti arrivano un paio di arbitri pilotati e il secondo posto, cioé la CL, passa a qualcun altro.
Fanno 30 milioni di euro di differenza.
e vabbè, ma se entriamo nel concetto gli altri channo la mafia noi no, di che parliamo? chiudiamo tutto no?
che poi questo è un argomento molto scivoloso dal lato nostro.
abbiamo il nostro rappresentante legale nonchè presidente in pectore che ha ricoperto le massime cariche da consigliere federale e braccio destro di tavecchio nonchè capace di convogliare voti data l'innata capacità di mediazione e conciliazione.
per lo più mi pare di ricordare a suo carico un paio di condanne da parte di tribunali della repubblica.
ecco, giusto per dire, non la metterei tanto su questo piano, perchè a occhio e croce in quanto a trasparenza e sentenze penali di chi ci rappresenta non stiamo messi così bene.
non a caso è un terreno che tendo ad mettere da parte in certi ragionamenti.

Property

Visitatore
Citazione di: Pergianluca il 03 Set 2015, 15:36
Giusto Property.
Però, ad esempio, se vedi solo il fatturato finisci per ignorare quel costo fisso annuo di qualche milione di euro che ha solo la Lazio, che assorbe un 10% buono del fatturaot, rendendolo di fatto indisponibile
giusto, ma quando io lo faccio è perchè dico che quel costo lo hai perchè hai scelto una certa strada.
il fatturato invece è la tua cilindrata di partenza che, essendo abbastanza legata al bacino di utenza, salvo variazioni nel medio lungo periodo, è senza dubbio il criterio più oggettivo di partenza per giudicare una gestione.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.229
Citazione di: Property il 03 Set 2015, 17:40
e vabbè, ma se entriamo nel concetto gli altri channo la mafia noi no, di che parliamo? chiudiamo tutto no?

In che senso chiudiamo tutto?
Si parla di analisi fattibili e dell'onnipresenza della parola fatturato quando si discute dei risultati sportivi (la sesta società dovrebbe arrivare in media al sesto posto - ma solo quando arriviamo sotto il sesto) ed io propongo un ulteriore elemento che mi pare essenziale.

Citazione di: Property il 03 Set 2015, 17:42
giusto, ma quando io lo faccio è perchè dico che quel costo lo hai perchè hai scelto una certa strada.

La strada l'ha scelta qualcun altro, che tra l'altro ti ha lasciato un fardello che altri non avevano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: scintilla il 03 Set 2015, 16:53
80 milioni di stipendi?  :o
Dove è scritto?

Tra fatturato e EBITDA in una società come la Lazio c'è principalmente la voce costo del lavoro.
80m è un arrotondamento per eccesso. Sicuramente è qualcosa meno perchè ci sono altri costi operativi, ma questo rafforza il mio concetto.

Con 70m di costo del lavoro (più o meno ci dovremmo essere penso) ndo vai. E il costo del lavoro include anche le imposte associate ai compensi ai giocatori.

Ripeto, ndo vai.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: cartesio il 03 Set 2015, 17:22
Moooolto meno.
I costi sono anche altri, tipo gli acquisti dei nuovi giocatori, oltre a Formello e a tutto ciò che gira intorno alla squadra. Per dire, se vuoi portare 30 persone a Dnjepropetrovsk, qualche soldino ti costerà.

Poi, permetti, ma chiunque può dire "aumentare il fatturato", magari un po' seccato perché sono tre anni che lo va dicendo e i miracolo non s'è ancora verificato. Tanto tocca a qualcun altro fare i miracoli.
Ma se fosse così facile (vedi sopra alla voce mafia) perché non mettiamo Lotito a capo del governo e gli imponiamo di azzerare la disoccupazione?

Pochi cazzi, aumentare l'occupazione.

No, l'acquisto dei nuovi giocatori equivale all'acquisto di un cespite. Non va in conto economico, gira tutto sul patrimoniale. In conto economico va l'ingaggio e l'ammortamento relativo.

Eh sì, ripeto, aumentare il fatturato. Come in ogni azienda che vuole crescere.
Se sei un imprenditore bravo, dopo che hai sanato (e di questo gli do atto) devi crescere.
Pochi cazzi, again.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: StylishKid il 03 Set 2015, 18:12
Tra fatturato e EBITDA in una società come la Lazio c'è principalmente la voce costo del lavoro.
80m è un arrotondamento per eccesso. Sicuramente è qualcosa meno perchè ci sono altri costi operativi, ma questo rafforza il mio concetto.

Con 70m di costo del lavoro (più o meno ci dovremmo essere penso) ndo vai. E il costo del lavoro include anche le imposte associate ai compensi ai giocatori.

Ripeto, ndo vai.

Magari 70m.
Ne spenderemo una 50ina, lordi, per gli stipendi.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Pergianluca il 03 Set 2015, 15:36
Giusto Property.
Però, ad esempio, se vedi solo il fatturato finisci per ignorare quel costo fisso annuo di qualche milione di euro che ha solo la Lazio, che assorbe un 10% buono del fatturaot, rendendolo di fatto indisponibile

Quel cazzo di fardello da €6m / anno doveva essere l'unico motivo per cercare un cazzo di sponsor che coprisse sto cazzo de gufo sulla spalliera. Bastavano pure €3m / anno e lo coprivi per metà.

NO, perchè? Perchè la Lazio vale di più?
Sono d'accordo, ma il mercato dice altro ed è lui che comanda.

La mia Lazio, nel frattempo ha perso almeno €3m / anno per x anni, con cui poteva pagare una parte del debito al fisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: scintilla il 03 Set 2015, 18:18
Magari 70m.
Ne spenderemo una 50ina, lordi, per gli stipendi.

Rende ancora più forte il mio ragionamento.

Property

Visitatore
Citazione di: cartesio il 03 Set 2015, 17:59
In che senso chiudiamo tutto?
Si parla di analisi fattibili e dell'onnipresenza della parola fatturato quando si discute dei risultati sportivi (la sesta società dovrebbe arrivare in media al sesto posto - ma solo quando arriviamo sotto il sesto) ed io propongo un ulteriore elemento che mi pare essenziale.
La strada l'ha scelta qualcun altro, che tra l'altro ti ha lasciato un fardello che altri non avevano.
Eh ma tu non ci metti tutto.
Vuoi protestare contro la mafia nel calcio?
Ti diranno che tu hai un presidente nella stanza dei bottoni che parla con tutti che fa gli impicci e pluricondannato.
Per.cui mi sembra ripeto un terreno scivoloso perché ti dicono e tu questi elementi di favore non li consideri?
No la strada l avevano indicata altri.
Lui ha accettato.di prenere il.pacchetto. evidentemente condividendo il tutto visto che la pistola alla tempia credo non gliela abbia messa nessuno.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Property il 03 Set 2015, 19:10
Eh ma tu non ci metti tutto.
Vuoi protestare contro la mafia nel calcio?
Ti diranno che tu hai un presidente nella stanza dei bottoni che parla con tutti che fa gli impicci e pluricondannato.
Per.cui mi sembra ripeto un terreno scivoloso perché ti dicono e tu questi elementi di favore non li consideri?
No la strada l avevano indicata altri.
Lui ha accettato.di prenere il.pacchetto. evidentemente condividendo il tutto visto che la pistola alla tempia credo non gliela abbia messa nessuno.

Allora fa bene a non investire, visto che è chiacchierato non può godere di arbitraggi imparziali e quindi è giusto non mettere a rischio risorse che potrebbero andare in fumo per decisioni di chi non ha serenità di giudizio.
Chi glielo fa fare se arriva un Massa qualunque a mandare in fumo una stagione?

Property

Visitatore
Citazione di: happyeagle il 03 Set 2015, 19:20
Allora fa bene a non investire, visto che è chiacchierato non può godere di arbitraggi imparziali e quindi è giusto non mettere a rischio risorse che potrebbero andare in fumo per decisioni di chi non ha serenità di giudizio.
Chi glielo fa fare se arriva un Massa qualunque a mandare in fumo una stagione?
Io non so se fa bene o no.
Ma è difficile possa fare lui la lotta alla mafia con in curriculum che si ritrova.
Quel conta è che alla fine è la.lazio che ci rimette e resta al palo.
E questa mi pare la realtà.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.566
il bilancio è un numero su un foglio di carta
leggetelo ed interpretatelo come volete

gli investimenti, le spese, i costi, sono tutte voci reali quotidiane e mensili, si fanno solo con l'appoggio delle banche

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: StylishKid il 03 Set 2015, 18:12

Ripeto, ndo vai.
scusa sono un po' ot, ma io questa cosa del monte ingaggi non la capisco. competere come abbiamo fatto lo scorso anno con un monte ingaggi così basso (ossia essere efficiente, uno dei concetti base di un'azienda) è un merito, non un punto su cui criticare. però sono d'accordo comunque che è un costo che non dovrebbe essere minimizzato (perché penso sia chiaro che è questa la strategia scelta da Lotito, profitti/risultati tramite minimizzazione dei costi)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Citazione di: Property il 03 Set 2015, 19:25
Ma è difficile possa fare lui la lotta alla mafia con in curriculum che si ritrova.

È la tua realtà.
La realtà è che l'arbitraggio di Lazio- Inter ci ha rubato il secondo posto , ci hanno rubato 30 MILIONI.
Andiamo a vedere chi è e con chi si schierò nelle votazioni il presidente degli arbitri.
Andiamo a vedere che fine faceva la roma senza il secondo posto e senza la sicurezza dei 50 MILIONI.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Property il 03 Set 2015, 19:25

La realtà dice che al casellario giudiziario non risultano carichi pendenti per Claudio Lotito,
il tuo curriculum invece è protetto dall'anonimato.
Quello che scrivi è doppiamente grave perché giustifichi le sviste arbitrali ai danni della Lazio e dei suoi tifosi in nome di una moralità a targhe alterne, stesso schema adottato dagli allievi di scalfari e costanzo, non a caso due merde romaniste.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Il margone operativo come prova della buona gestione funzionale alla crescita costante elemento che fa pensare a successi all orizzonte.
Eh si perche con il margine positivo si finanziano gli investimenti ossia la crescita. Andatevi a vedere i bilanci avanzi di qualche Milione di euro.
Che poi un bilancio e una fotografia e se fosse in negativo pottebve rappresemtare soltanto investimenti per il rafforzamento tecnico
Il punto nodale e la qualità degli investimenti non portarsi a casa gli spiccetti da mettere sul libretto postale.

Ps l atletico del 2014 vincitore liga e finalista champions spendeva dui 75 mln per gli ingaggi

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Qualche impressione in pillole, che devo scappare.
Sono (complemente) d'accordo (a metà) sulle critiche.
Sul piano dell'incremento dei ricavi la gestione della Lazio, sin da principio, è deficitaria.
Si potrebbe fare meglio sul piano dello sponsor, della comunicazione, della promozione del marchio e del prodotto all'estero, ecc.
E per farlo occorrerebbe avere un management ed una struttura che, temo, siano del tutto al di fuori della testa del Lotito imprenditore medio/grande del settore pulizie.
Però, credo, queste iniziative, anche se fatte al meglio (ed ora oggettivamente non lo sono), nel medio periodo porterebbero un incremento di fatturato (al netto dei costi) non particolare. Certamente incapace di farti fare quel salto di qualità necessario ad allinearti alle realtà più grandi.
In sintesi: meglio di niente ma nulla di transcendentale.
Quello che, ad oggi, veramente fa la differenza - a mio avviso - è la storia di vittorie delle società negli ultimi 50/100 anni, che fa da traino a tutto il resto. E quella o la hai o non la hai.
Salvo ipotesi di indebitamenti patologici (ormai possibili solo in casi di emiri, oligarchi russi o società portate in braccio dalle banche), gli enormi fatturati di Juve, Milan, Inter, Real, Barcellona, Manchester, ecc. sono figli di decenni e decenni di vittorie, spesso favorite da una gestione squilibrata delle risorse e dei poteri*. E questo gap non lo colmi né con un media center, né con uno sponsor tecnico, né con uno sponsor commerciale. Dovresti vincere altrettanto nei prossimi 50/100 anni, il che, lo dico con dolore, mi sembra improbabile
A questo punto le uniche due strade che dovresti battere per cercare di riequilibrare almeno in parte la situazione in un arco di tempo accettabile rimangono quella di creare infrastrutture che già nel breve/medio fatturato garantiscano un salto del fatturato consistente e non di una decina di milioni di euro l'anno (lo stadio può farlo? boh!), oppure quella di creare dei vincoli di spesa a carico di tutti, comunque volti a perequare il sistema (modello americano). Cragnotti ci provò con il sistema delle plusvalenze, ma mi sembra che funzionò solo all'inizio e poi crollò, anche perché gli altri, i ricchi "dinastici", capito il giocattolo glielo sabotarono (vedi vicenda furto Nesta).
Nel frattempo, nell'immediato, l'unica via è quella di cercare le nozze con i fichi secchi. Ossia cercare di "anticipare" l'acquisto dei futuri campioni per poi ritrovarteli in casa quando non potresti più comprarli o monetizzare il loro valore per consolidare la squadra.

* Il caso della roma, società detenuta e gestita da una banca, che in qualche modo controlla una pletora di altre squadre ed ha rapporti privilegiati con UEFA, FIGC e Lega, è a mio avviso un unicum, che potrebbe soltanto fuorviarci, come dovrebbe insegnare le differenze di trattamento che, a parità di condizioni, hanno riservato a noi ed a loro nel momento della difficoltà.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: happyeagle il 03 Set 2015, 19:39
La realtà dice che al casellario giudiziario non risultano carichi pendenti per Claudio Lotito,
il tuo curriculum invece è protetto dall'anonimato.
Quello che scrivi è doppiamente grave perché giustifichi le sviste arbitrali ai danni della Lazio e dei suoi tifosi in nome di una moralità a targhe alterne, stesso schema adottato dagli allievi di scalfari e costanzo, non a caso due merde romaniste.
guarda, la "non menzione" della condanna nel casellario è solo un beneficio burocratico concesso dal giudice considerato lo stato di incensurato del condannato.
ma cosa vuoi cambi mostrare un foglio di carta pulito solo sulla forma? niente. perchè la credibilità, per aver subito condanne penali gravi, è già minata.
in non giustifico niente, nè però faccio la caccia alla streghe o ai fantasmi.
io guardo i fatti di una gestione decennale sotto gli occhi di tutti.
per un motivo o per un altro.
credo che ad un certo punto tutti dovrebbero prendere atto della realtà.

Property

Visitatore
Citazione di: white-blu il 03 Set 2015, 19:34
È la tua realtà.
La realtà è che l'arbitraggio di Lazio- Inter ci ha rubato il secondo posto , ci hanno rubato 30 MILIONI.
Andiamo a vedere chi è e con chi si schierò nelle votazioni il presidente degli arbitri.
Andiamo a vedere che fine faceva la roma senza il secondo posto e senza la sicurezza dei 50 MILIONI.
io non ho una mia realtà.
io guardo la realtà. ovvero obiettivo fallito anche a causa di un mercato non adeguato.
questa è la stretta attualità dei fatti.
voi potete anche correre dietro ad inseguire lupi cattivi.
a me il lupo cattivo interessa, ma guardo prima di tutto se ho fatto bene i compiti a casa mia.
così non è stato.

Discussione precedente - Discussione successiva