Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Altre due partite in panca e poi ci pensa il capitano a rompere il giocattolo....

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: Rugiule il 11 Set 2015, 12:02
E' stato detto un po' troppo su questo video. Io l'ho visto e mi è piaciuto, anche se alcuni passaggi erano pesantucci, ma credo sia stata una scelta volutamente provocatoria della regista. Il finale è toccante, l'espressione della bambina è molto bella e dice molto. Poi leggendo i vostri commenti ho rivisto un po' le mie posizioni, ma non al punto di criticarlo così aspramente. Penso che la contesa Lazio-roma sia solo un pretesto e che noi in quanto parte direttamente interessata la viviamo in maniera particolare. Qualunque altra contesa non ci avrebbe colpito così, quindi basta mettersi nei panni di una persona disinteressata per apprezzarlo maggiormente. Resta, a una lettura approfondita, la grave pecca della sostituzione di una discriminazione con un'altra, più leggera ma sempre di discriminazione si tratta. Senza scomodare l'espressione del fine ex presidente della regione, credo che la regista avesse la piena consapevolezza di questa pecca e abbia scelto di rappresentarla ugualmente non tanto come male minore ma come realtà vissuta da bambini e più dimensionata ai bambini. Come dire che tra bambini la disabilità non può e non deve essere un ostacolo, ma lo può essere una più spensierata fede sportiva, che è ciò che sperimentiamo un po' tutti noi quotidianamente. La cosa non mi scandalizza, non si arriva al bullismo imho, e la bambina ne esce bene; chi ne esce peggio è il protagonista, perché da una parte non può uscire con la bambina perché poco convinta (non mi piacciono quelli come te) e un po' perché nel suo mondo dell'apparire ha paura di essere preso in giro dai compagni a farsi vedere con una Laziale.
Un finale politically correct sarebbe stato stucchevole.

Ah, rommammerda, cmq.

Concordo in pieno con il tuo pensiero.
Dai commenti che ho letto qui, che lo stroncano in maniera assolutistica, si evince che il calcio viene preso troppo sul serio...

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Perché alla fine le parole durissime di Mirko restano, cambia solo l'oggetto, e invece non dovrebbero mai essere sulla bocca di un bambino. Perché lui quella bambina "classificata" la rifiuta ugualmente.

E' proprio questo il punto. E se esiste un solo Laziale al mondo che non lo coglie, allora sono seriamente un pelino preoccupato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Perché alla fine le parole durissime di Mirko restano, cambia solo l'oggetto, e invece non dovrebbero mai essere sulla bocca di un bambino. Perché lui quella bambina "classificata" la rifiuta ugualmente.

E' proprio questo il punto. E se esiste un solo Laziale al mondo che non lo coglie, allora sono seriamente un pelino preoccupato.

Su questo video discuto da giorni con amici tifosi di varie squadre.
E tutti hanno una sola lettura.
Forse il problema è veramente solo nostro in quanto parte in causa.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Questo è un video schifoso e discriminatorio che fa passare il concetto che essere laziale è peggio di essere disabile anzi ....nemmeno conta più che hai un grave handicap fisico .
Poi si lamentano che fuori dallo stadio scoppiano incidenti e altro tra le tifoserie cominciassero anche a chiedersi da dove proviene l'origine di questo odio .

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: white-blu il 12 Set 2015, 11:45
Su questo video discuto da giorni con amici tifosi di varie squadre.
E tutti hanno una sola lettura.
Forse il problema è veramente solo nostro in quanto parte in causa.

Guarda è un problema che esiste solo qui dove i cani devono passare sempre come belli e bravi e gajardi .....
anni fa trasmettevano una pubblicità , non so se ve la ricordate , con dei bambini di milan e inter , dove quest'ultimi sfottevano gli altri per aver perso il derby , ma dopo si abbracciavano e andavano via insieme ognuno con se la propria bandiera .

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
quel video è una MERDA assoluta, ho provato una rabbia assurda nel vederlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: FeverDog il 12 Set 2015, 11:23
Mi ritrovo in questo articolo: http://www.gazzetta.it/Calcio/10-09-2015/due-piedi-sinistri-video-roma-lazio-cortometraggio-web-13067051037.shtml
Insomma lo ha capito pure Andrea Di Caro, ex caporedattore del riomanista, che questo video ha una grossa pecca con quel mobbing operato dal piccolo romerdista futuro becero grande romerdista.
Certi fratelli laziali invece no.
Per carità ognuno vede quel che "sente" ma a me sembrava evidente la bruttezza di quella discriminazione che non può non essere sottolineata.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
stanotte ho sognato che stavo al semaforo e vicino ame in motorino c'erano la regista che guidava e mensurati dietro

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Solo su " i romani " ha sbagliato. Per il resto magari li gonfiano come zampogne

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785

Io ho scritto che preferisco non commentare, visto che reputo l'argomento trattato dal video (parlo dell'argomento 'serio') un tantino delicato.
Però non mi sembra troppo difficile capire l'eventuale sdegno.

Nesta idolo

Visitatore
Allora provo a spiegare meglio. Un corto dovrebbe essere costruito per far arrivare generalmente un messaggio positivo allo spettatore ma anche far riflettere, pensare in questo caso sui comportamenti che abbiamo nel quotidiano. Non conosco la realtà romana nello specifico non vivendoci ma so che per questioni di tifo alcune volte si tengono atteggiamenti vergognosi per una partita di pallone, purtroppo. Lo si legge qua tramite esperienze personali, lo si vede allo stadio addirittura tra giornalisti di opposta fazione. provocazioni, insulti e quasi si arriva alle mani. In campo gesti offensivi da parte dei protagonisti nei confronti dell'avversario dopo una vittoria che spesso vengono giustificati o ignoranti e non si capisce il perché, anzi si, in nome della rivalità che anch'io sento da laziale ci mancherebbe ma va ben oltre quel tipo di concetto.
Nel filmato in questione l'argomento principale è un altro, la disabilità. La fede calcistica è marginale, anche se il finale non è il migliore possibile ma credo in certi casi verosimile, ahimè. E questo perché gli esempi, che sono fondamentali più di tante parole buttate lì, degli adulti ed educatori condizionano i bambini. Spesso i loro comportamenti, non sempre, riflettono il tipo di educazione che hanno avuto dalla famiglia, a scuola, nell'attività sportiva,ecc
La mia sensazione nello specifico dell'episodio è che se fosse stato solo non avrebbe avuto nessun problema ad uscire con una bambina tifosa della Lazio ma aveva paura del giudizio degli amici, le prese in giro. Quel senso del gruppo che per un motivo o l'altro poi ti senti escluso ma a quell'età succede, credo ci siano passati molti di noi. Ma poi crescendo capiamo, o almeno si spera, che se anche sei "diverso" dagli altri per qualsiasi motivo non conta nulla, non è importante, il metro di giudizio non può essere quello.
Ci sono parole pesanti, adulte oserei dire, ma è fatto anche con una certa ironia. Ho provato a far capire come l'ho vista io, è un rifiuto che non piace ma dettato da svariati motivi come ho provato a spiegare, senza quella serietà e malizia dei grandi. Secondo me va preso con leggerezza e visto nella sua globalità, per il messaggio finale, le espressioni non solo linguistiche ma visive dei protagonisti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Nesta idolo il 12 Set 2015, 13:16
Allora provo a spiegare meglio. Un corto dovrebbe essere costruito per far arrivare generalmente un messaggio positivo allo spettatore ma anche far riflettere, pensare in questo caso sui comportamenti che abbiamo nel quotidiano. Non conosco la realtà romana nello specifico non vivendoci ma so che per questioni di tifo alcune volte si tengono atteggiamenti vergognosi per una partita di pallone, purtroppo. Lo si legge qua tramite esperienze personali, lo si vede allo stadio addirittura tra giornalisti di opposta fazione. provocazioni, insulti e quasi si arriva alle mani. In campo gesti offensivi da parte dei protagonisti nei confronti dell'avversario dopo una vittoria che spesso vengono giustificati o ignoranti e non si capisce il perché, anzi si, in nome della rivalità che anch'io sento da laziale ci mancherebbe ma va ben oltre quel tipo di concetto.
Nel filmato in questione l'argomento principale è un altro, la disabilità. La fede calcistica è marginale, anche se il finale non è il migliore possibile ma credo in certi casi verosimile, ahimè. E questo perché gli esempi, che sono fondamentali più di tante parole buttate lì, degli adulti ed educatori condizionano i bambini. Spesso i loro comportamenti, non sempre, riflettono il tipo di educazione che hanno avuto dalla famiglia, a scuola, nell'attività sportiva,ecc
La mia sensazione nello specifico dell'episodio è che se fosse stato solo non avrebbe avuto nessun problema ad uscire con una bambina tifosa della Lazio ma aveva paura del giudizio degli amici, le prese in giro. Quel senso del gruppo che per un motivo o l'altro poi ti senti escluso ma a quell'età succede, credo ci siano passati molti di noi. Ma poi crescendo capiamo, o almeno si spera, che se anche sei "diverso" dagli altri per qualsiasi motivo non conta nulla, non è importante, il metro di giudizio non può essere quello.
Ci sono parole pesanti, adulte oserei dire, ma è fatto anche con una certa ironia. Ho provato a far capire come l'ho vista io, è un rifiuto che non piace ma dettato da svariati motivi come ho provato a spiegare, senza quella serietà e malizia dei grandi. Secondo me va preso con leggerezza e visto nella sua globalità, per il messaggio finale, le espressioni non solo linguistiche ma visive dei protagonisti.

Ma io l'ironia non la vedo scusa.
Una bambina che viene emarginata non perche' è disabile ma perche' è della Lazio, che è pure peggio.
Ma che messaggio demmerda manda?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Nesta idolo il 12 Set 2015, 13:16

Questo corto immagino sia a fini educativi, quindi uno di quei video che le maestre fanno vedere a scuola ai bambini di 6-7 anni.

Guardando questo video a scuola col beneplacito della maestra, un/una bambino/a impara che è giusto emarginare e non giocare o prendere un gelato insieme ad un bambino/a che tifa una squadra diversa. Non solo è giusto, ma fa anche figo, perchè lo fa il ragazzino che tanti premi ha ricevuto.

Se la maestra di mio figlio gli facesse vedere questo video spacciandolo per educativo, il giorno dopo le farei un cazziatone di quelli che passerebbe agli annali dell'istituto scolastico.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Mohammed Hussein il 12 Set 2015, 14:48

Guardando questo video a scuola col beneplacito della maestra, un/una bambino/a impara che è giusto emarginare e non giocare o prendere un gelato insieme ad un bambino/a che tifa una squadra diversa. Non solo è giusto, ma fa anche figo, perchè lo fa il ragazzino che tanti premi ha ricevuto.

E l'emarginato sorride ed è contento. Un po' come la classica rappresentazione dei neri servizievoli, sottomessi e felici di fare da schiavi dei coloni bianchi.

Un pugno nello stomaco.

Kitikaka

*
Lazionetter
* 192

E l'emarginato sorride ed è contento. Un po' come la classica rappresentazione dei neri servizievoli, sottomessi e felici di fare da schiavi dei coloni bianchi.

Un pugno nello stomaco.

esatto.....

Contenuto sponsorizzato

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81

Un pugno nello stomaco.
Ma... Emarginato da chi? Dai romerdisti?
È per questo che sorride! Perché il fatto di essere "emarginato" come tu dici da uno che tifa per un'altra squadra non gli interessa. La cosa importante è che la differenza non l'ha fatta la sua disabilità!
Ci vuole tanto a capirlo?
A chiunque capita nella vita di esser mal visto per un qualsiasi motivo, per il tifo, la fede politica, le idee su come dovrebbe esser la società, ecc. Ma sono inezie se confrontate con i problemi veri della vita, come la disabilità, è questo che conta! Ma estraetevi dal tifo una volta e ragionate!
Sono convinto che se il video fosse stato fatto a colori invertiti sai quante lodi...

Nesta idolo

Visitatore
Non lo so se lo faranno vedere a scuola, la state facendo tragica.
I bambini gli esempi veri li prendono dalle persone a cui stanno vicino ogni giorno. Leggo di similitudini assurde, paragoni che non ci stanno assolutamente, state esagerando, in simpatia :)) ;)

Discussione precedente - Discussione successiva