Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 16:25
Ma... Emarginato da chi? Dai romerdisti?
È per questo che sorride! Perché il fatto di essere "emarginato" come tu dici da uno che tifa per un'altra squadra non gli interessa. La cosa importante è che la differenza non l'ha fatta la sua disabilità!
Ci vuole tanto a capirlo?
A chiunque capita nella vita di esser mal visto per un qualsiasi motivo, per il tifo, la fede politica, le idee su come dovrebbe esser la società, ecc. Ma sono inezie se confrontate con i problemi veri della vita, come la disabilità, è questo che conta! Ma estraetevi dal tifo una volta e ragionate!
Sono convinto che se il video fosse stato fatto a colori invertiti sai quante lodi...
sempre di discriminazione si tratta. un omocidio a sfondo razzista od omofobo, o sessista, o tra ultras, sempre di omicidio si tratta. e poi tra "essere malvisto" ed essere discriminato in quel modo ce ne passa eh

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: NEMICOn.1 il 12 Set 2015, 11:54
Questo è un video schifoso e discriminatorio che fa passare il concetto che essere laziale è peggio di essere disabile anzi ....nemmeno conta più che hai un grave handicap fisico .
Poi si lamentano che fuori dallo stadio scoppiano incidenti e altro tra le tifoserie cominciassero anche a chiedersi da dove proviene l'origine di questo odio .
Ma ti sei letto?
Ti incazzi perché il messaggio, secondo la tua lettura, è che "essere laziale è peggio che essere disabile"!
Quindi secondo il tuo pensiero: "guai a loro che fanno passare questo messaggio! Perché essere disabile è molto peggio!"
Come se le due cose fossero paragonabili!

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: edge24 il 12 Set 2015, 16:34
sempre di discriminazione si tratta. un omocidio a sfondo razzista od omofobo, o sessista, o tra ultras, sempre di omicidio si tratta. e poi tra "essere malvisto" ed essere discriminato in quel modo ce ne passa eh
Certo, ma parliamo di argomenti futili, perché parliamoci chiaro... Il calcio è un'argomento futile, che lascia il tempo che trova. Se uno si sente discriminato perché etichettato quale laziale, milanista, interista o di qualsiasi altra squadra, vuol dire che ha qualche problema a definire le priorità della vita....

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Premetto che sicuramente c'è un pregiudizio di fondo da parte mia, ma siccome in questa scelta di cuore di stare calcisticamente dalla parte della Lazio in questa città infestata e totalitaria ne ho viste e sentite di tutti i colori, non riesco a farmelo piacere, questo 'corto'. Non riesco ad apprezzare il messaggio che di certo era alla base della sceneggiatura, che la disabilità alla fine è una costruzione mentale di noi adulti e che i bambini in fondo non fanno caso a queste cose.

Non riesco ad apprezzarlo perché il messaggio sottinteso più o meno consapevolmente dagli autori è che, in questa città, essere laziale sia una 'disabilità' ancora più grave della disabilità vera e propria. Il vero handicap, insomma, la cosa 'storta' e sbagliata, quasi innaturale in un luogo in cui tutti ma proprio tutti devono in qualche modo essere o professarsi romanisti.
Insomma, per dare un messaggio di uguaglianza ne hanno dato un altro di evidente discriminazione. Discriminazione laziale, appunto. E avanti il prossimo, daje, finchè a Roma ci sia solo l'asroma e finchè l'identificazione tra queste due realtà così diverse non sia totale e definitiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ah beh, quindi quando uno viene corcato di botte per strada per via della sciarpa che indossa dovrebbe gioire e saltellare, poiché non è stato corcato di botte per il fatto di essere zingaro-negro-frocio-communista ma per una cosa gioiosa e allegra come il tifo calcistico.

Nel 2001, durante la barbarie dei festeggiamenti, una volta per sbaglio sono finito imbottigliato in uno dei miliardi di caroselli sono stato affiancato e dolcemente minacciato da 2 macchine romanisti perché "t'avemo sgamato, te sseidaaalazzio". Pensa che [...] che me so spaventato: il fatto che fosse un argomento futile avrebbe dovuto rendermi persino contento, in quel momento!

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Ah beh, quindi quando uno viene corcato di botte per strada per via della sciarpa che indossa dovrebbe gioire e saltellare, poiché non è stato corcato di botte per il fatto di essere zingaro-negro-frocio-communista ma per una cosa gioiosa e allegra come il tifo calcistico.

Nel 2001, durante la barbarie dei festeggiamenti, una volta per sbaglio sono finito imbottigliato in uno dei miliardi di caroselli sono stato affiancato e dolcemente minacciato da 2 macchine romanisti perché "t'avemo sgamato, te sseidaaalazzio". Pensa che [...] che me so spaventato: il fatto che fosse un argomento futile avrebbe dovuto rendermi persino contento, in quel momento!

Il calcio è una cosa futile, poi che ci siano decerebrati che ne fanno una ragione di vita, arrivando a compiere violenze purtroppo è un dato di fatto.
Ma questo non può certo esser chiamato tifo, per quanto mi riguarda il tifo è un'altra cosa.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 16:37
Ma ti sei letto?
Ti incazzi perché il messaggio, secondo la tua lettura, è che "essere laziale è peggio che essere disabile"!
Quindi secondo il tuo pensiero: "guai a loro che fanno passare questo messaggio! Perché essere disabile è molto peggio!"
Come se le due cose fossero paragonabili!

Secondo il video si ....
perché davanti al fatto che la ragazzina fosse della Lazio si pensa subito a discriminarla per la fede calcistica , al punto che si vergognava a portarla dagli amici , che nemmeno gli fa accorgere al ragazzino che la ragazza fosse disabile e che quindi poteva trattarla meglio .
Ma se vedete una persona disabile se è dei cani vi comportate in questo modo ? fatemi capire

SebastianoVeron

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: NEMICOn.1 il 12 Set 2015, 17:49
Secondo il video si ....
perché davanti al fatto che la ragazzina fosse della Lazio si pensa subito a discriminarla per la fede calcistica , al punto che si vergognava a portarla dagli amici , che nemmeno gli fa accorgere al ragazzino che la ragazza fosse disabile e che quindi poteva trattarla meglio .
Ma se vedete una persona disabile se è dei cani vi comportate in questo modo ? fatemi capire

Ma certo che no!
La "discriminazione" calcistica è stata evidenziata proprio per esaltare il concetto che la disabilità non è importante...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.434
Ma perché, se non avessero messo alcun simbolo sulla carrozzina, e fossero andati a prendere il gelato insieme , non sarebbe stato ugualmente efficace il messaggio ?
serviva necessariamente la discriminazione in quanto Laziale?

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 18:03
Ma certo che no!
La "discriminazione" calcistica è stata evidenziata proprio per esaltare il concetto che la disabilità non è importante...

Ma è sempre una discriminazione ...
al punto che nemmeno si accorge , ripeto , della disabilità della ragazzina e non la porta più a prendere il gelato , ti sembra normale una cosa del genere ??
Ti ripeto anni fa andava in onda una pubblicità tra bambini del Milan e dell'Inter , che alla fine di un derby , dopo i reciprochi sfottò , andavano via insieme abbracciati ognuno con la propria bandiera , qui il messaggio è chiaro , ma in questo corto che messaggio si deve capire ??

Lux67

*
Lazionetter
* 1.972
Oggi ancora una volta mi sono confrontato con il MinCulPop della gazzetta dello sport.

########################################################3

Gentile utente,

ti comunichiamo che il tuo commento a ""Due piedi sinistri", il video che spopola sul"

"C'è un'aggressività mediatica del "romanismo" in genere molto tollerata. Anche perché le principali redazioni di giornali e tv sono in genere popolate da molti "giornalisti" che mettono il loro tifo davanti al giornalismo. Ricordo qualche anno fa il "cappetano" dare dei [...] ai tifosi della lazio in una radio nazionale con molti pseudo giornalisti pronti ad affermare che era un gesto "gogliardico". Complimenti ad Andrea Di Caro per aver tanto osato."

è stato respinto dai moderatori con la seguente motivazione:

"Violazione condizioni generali"

################################################

Rispondo alla loro email:

Carisimi moderatori della gazzetta, prima di tutto vi ringrazio per la non pubblicazione del mio intervento. Ho scritto gogliardico invece di goliardico. Mi avete salvato da una pessima figura. Potrei di grazia sapere in quale violazione sarei caduto. Questo mi eviterà di peccare ancora.
Cordialmente

#####################################################3
Chiaramente nessuna risposta. Allora mi dico; va be ho pronunciato il nome del cappetano invano. Provo con un intervento leggerissimo è la risposta è:

Gentile utente,

ti comunichiamo che il tuo commento a ""Due piedi sinistri", il video che spopola sul"

"Insomma lasciarla da sola sulla carrozzina perché è "daa Lazio" va bene. Tutto a posto."

è stato respinto dai moderatori con la seguente motivazione:

"Violazione condizioni generali   "

##################################

In tutto ciò stavo difendendo l'articolo del loro giornalista che, a meno di rapidi ravvedimenti, non farà carriera.

Che dire .....
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 18:03
Ma certo che no!
Ah! Ma come se allo stadio se fai cori discriminatori squalificano il campo e adesso un video sdogana la discriminazione?
Il video trasmette almeno due messaggi assolutamente negativi, magari per motivi differenti, ma comunque negativi.
Forse visto lontano dalla realtà romana, possono sfuggire, ma basta fare un po' di attenzione. Una discriminazione è sempre una discriminazione, a meno che ultimamente non abbiano prodotto una speciale classifica per la quale ce ne sono alcune passabili e altre no.... c'è da aspettarsi di tutto quando ci sono di mezzo quelli....
Poi se quell'altri lo hanno preso ad esempio e lo rilanciano entusiasti, un motivo c'è e basta leggerlo tra i commenti delle loro condivisioni.
Poteva essere fatto molto meglio, anche volendo per forza farci entrare una "differenziazione" tra Laziali e non.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 08:23
Deve esserti sfuggito il significato del corto...

Me lo puoi spiegare maestro, di grazia?

Sono sempre pronto a imparare dai fini pensatori. Anche se nel tuo caso il dubbio che sei tu a non aver colto il senso delle mie perplessità è alto.

Il mio giudizio su quel video è lo stesso che avrei dato  a colori invertiti e certe insinuazioni qualificano solo chi le fa. Non sono sicuro sia così per molti di quelli che lo stanno osannando.

Io, padre di ragazzi, un maschio e una femmina di età vicino a quella dei protagonisti del video, se uno dei miei figli fa branco in quel modo si becca un cazziatone che se lo ricorda per tutta la vita. Forse così impara che quei motivi sono futili, guardandomi intorno vedo tanti adulti che non l'hanno ancora imparato.
Quest'anno, con la più piccola che inizia le medie smetterò dopo 13 anni di accompagnarli tutte le mattine a scuola e di andarli a prendere un paio di volte a settimana. Saranno meno anche le feste a cui li accompagnerò, ma continuerò ad accompagnarli a fare sport e continuerò a essere rappresentante di classe e di istituto. Conosco molto bene molti degli amici dei miei figli e le loro famiglie, non ho visto mai nessuno discriminato per gli handicap, diciamo che tutto questo bisogno di un video contro questo tipo di emarginazione non lo vedo. È stato fatto? Bene, benissimo. Poteva essere fatto meglio? Secondo me si.

A te maestro deve essere difficile accettare che dei profani discutano di messaggi, di educazione, di obiettivi perseguiti e di obiettivi raggiunti. Immagino la fatica che stai facendo a rispondere "Deve esserti sfuggito il significato del corto..." a tutti i romanisti che lo stanno postando esaltati, a scrivere sui loro siti e a Repubblica.it.

Solidarietà.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: SebastianoVeron il 12 Set 2015, 16:39
Se uno si sente discriminato perché etichettato quale laziale, milanista, interista o di qualsiasi altra squadra, vuol dire che ha qualche problema a definire le priorità della vita....

Quindi la bambina che si sentisse discriminata perchè laziale avrebbe problemi a definire le priorità della vita.
Il bambino che invece discrimina ed esclude la bambina perchè laziale questi problemi non li ha, ed invece è protagonista di un gesto simpatico e finanche educativo.

Complimenti per la violenza che compi nei confronti della logica.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: NEMICOn.1 il 12 Set 2015, 21:36
Tagliavento si conferma una garanzia
Vero. Però si vede che non tutto gira alla grande, se per battere il Frosinone alla terza giornata già gli serve il dodicesimo in campo...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Ho letto anche di un Totti graziato del secondo giallo poco prima del gol, mi confermate?
Domani parleranno tutti del rigore concesso alla Juve, Frosinone passa in cavalleria...

Contenuto sponsorizzato

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
Citazione di: JoseAntonio il 12 Set 2015, 23:19
Ho letto anche di un Totti graziato del secondo giallo poco prima del gol, mi confermate?
Domani parleranno tutti del rigore concesso alla Juve, Frosinone passa in cavalleria...

confermo prende la palla di mano e comunque già il primo intervento era mooolto arancione

Discussione precedente - Discussione successiva