Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: MagoMerlino il 16 Set 2015, 12:05
Ho capito, però non si può banalizzare la questione in questo modo.
Sono d'accordo. Non si può banalizzare la questione con un "lotito se ne deve andare".

Ma che devono essere Pantarei e Nosurrender a proporre un successore?
Ultimamente anche in Italia sono cambiate delle proprietà e ci sono stati ingressi di nuovi investitori.
Non è che si è tutto svolto nel massimo segreto, si sapeva dell'intenzione dei proprietari di cedere la società o una parte di società e il mercato ha fatto il resto.
Si conoscono anche i motivi per cui hanno ceduto oppure si sono messi in cerca di: debiti ultramilionari che non avevano più intenzione di rifinanziare. NOn è questa la situazione del bilancio della SS Lazio, per cui non mi sembra un esempio azzeccato, il tuo  e quello di NoS.

Ora qui entriamo nel campo delle opinioni. Non condivido la tua rispettabilissima. IMHO il 2014-15 è stato un anno di svolta notevole e confido nella continuità per tanti motivi (campioni in rosa, big mantenuti, giovani promettenti, niente scommesse). Mai mi era successo prima con lotito (personaggio che mai avrei voluto vedere accostato alla Lazio). Ma, appunto, è un'opinione.
Nel nostro caso è chiara l'intenzione di Lotito di non cedere, per lui la Lazio è troppo importante, quale altra società alla sua portato potrebbe garantirgli i palcoscenici che gli garantisce la Lazio?
Qui il problema è che la fase di crescita subisce regressi o fase di stallo nelle migliori circostanze, ogni volta che si potrebbe fare il famigerato salto di qualità e questo, per forza di cose, che a noi stia bene o meno, si riflette sull'entusiasmo di molti tifosi.
Cercare sempre giustificazioni non è il sistema migliore per risolvere le questioni. Almeno sul piano delle discussioni. Se non ci sono soldi da investire sul mercato, bisogna aumentare il fatturato, bisogna trovare nuove fonti finanziarie. Questo non lo possono fare Pantarei e Nosurrender, lo deve fare la società.
Perchè al momento questo  stallo può anche essere accettabile, sufficiente, apprezzabile, trova tu l'aggettivo più idoneo, si può pensare di credere alla fase di crescita programmata con le idee e i giovani, aspettando i risultati, che comunque nessuno può garantire. Ma potrebbe arrivare il momento in cui sei chiamato a rispondere immediatamente e con forza agli eventi, soprattutto per difendere la tua identità e non si potranno, ne dovranno, più accettare giustificazioni di nessun tipo. Non ci sono i soldi? Li cacci tu, Lotito.
Anche perchè dopo 12 anni, sarebbe pure ora che mettesse mano al portafoglio, come la Lazio garantisce introiti alle correlate, anche il padrone delle correlate potrebbe cominciare a garantire introiti alla Lazio!
Legittima pretesa da tifoso, quella che anche lui "cacci i soldi". Docici anni è un tempo congruo? Giusto, sono d'accordo: 12 è un bel numero. Ma a me pare di aver capito che la strategia intrapresa da lotito 12 anni fa sia quella di evitare di indebitarsi autofinanziando l'attività con le compravendite, i diritti tv, la biglietteria etc.. Quindi quello che si critica, concretamente, è questa strategia. Giusto? Capisco chi paventa il rischio che non porti mai allo scudetto oppure addirittura a un piazzamento CL. Ma nessuno mi garantisce che questo possa accadere andando a cercare il tohir (ops...) di turno. Ragione in più IMHO per pensare che lotito non esiste ed esaltarmi e  soffrire per la squadra quando scende in campo. Come è sempre stato da quando mi sono ritrovato a tifare Lazio.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Mi auguro che Lotito metta i suoi interessi personali in secondo piano e la metta in vendita , poi vedremo .
Lui e' il solo ad averci guadagnato con la Lazio, in popolarità e indotto. Se la vende realizza qualche decina di milioni di euro di utile tutti suoi.
Direi che può bastare, più di qui' non può andare, chiediamo altro.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: fish_mark il 16 Set 2015, 12:08

Prendiamo un altro esempio.
Quel bar è in una posizione ottima, ha una clientela affezionata, ma ultimamente non così tanto frequentato. del resto i cornetti non sono sempre freschissimi, il caffè un po' bruciato e alla cassa c'è una signora abbastanza acida.
In attesa che la clientela si diradi del tutto, si può pensare a una diversa gestione? Sì, è possibile.
Questo esempio non calza con la Lazio. I cornetti sono freschissimi, il caffé è ottimo. Senza contare che le cassiere acide sono un fenomeno tipico da bar.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
non vuole, ha detto che la passa al figlio
che di che si parla?? il bar/casa non la vende
e poiché non fa buffi non è neanche obbligato a vendere
il bar non avrà molti clienti ma il mutuo è coperto e le entrate sono costanti
può solo morire e considerando il coretto la nord lo ha capito
ovviamente la famiglia non continuerebbe e oggi la Lazio vale molto di più di quanto la ha pagata e vendendo sarebbe anche un buon profitto
oltre a ciò un investitore cerca di comprare bene e oggi la Lazio la deve pagare bene se la vuole
vi aspettano almeno altri 10 anni di Lotito
considerando tutto ci poteva andare peggio se ci comprava il viperetta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: pantarei il 16 Set 2015, 12:32
Io non propongo successori.
Mi auguro che Lotito metta i suoi interessi personali in secondo piano e la metta in vendita , poi vedremo .
Lui e' il solo ad averci guadagnato con la Lazio, in popolarità e indotto. Se la vende realizza qualche decina di milioni di euro di utile tutti suoi.
Direi che può bastare, più di qui' non può andare, chiediamo altro.
Mi pesa dirlo ma lui non è l'unico ad averci guadagnato. Ribadisco che un personaggio del genere accostato alla Lazio non lo avrei mai voltuo vedere. Ma di fronte all'eventualità di ripartire dalla C penso che come tifoso ci ho guadagnato anche io.

Detto questo, io mi auguro che per interessi personali metta in vendita le sue quote. Conoscendo il tipo è l'unica possibilità.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Tutti discorsi che valgono fino ad un certo punto.
Fino a quando cioè si paleserà qualcuno di CONCRETO E CREDIBILE che si dice interessato alle quote di Lotito.
Non sta a Lotito, secondo me, mettere in piazza la necessità di cedere e/o cercare nuove sinergie. Nessun imprenditore farebbe una cosa del genere, svalutando da solo il suo capitale.

Ma poi, vorrei capire, perchè Lotito dovrebbe pensare di cedere le proprie quote? Per il bene della Lazio e dei suoi tifosi? Sappiamo tutti che non può essere così.
Lotito cederà la Lazio quando avrà guadagnato con la Lazio tutto quello che può guadagnare, in termini politici, di visibilità, di utile, di cementificazioni varie, insomma di tutto.

A meno che non venga lo sceicco ad accellerare questo processo. Gli da il doppio di quello che valgono le sue quote e via.

Io davvero non capisco chi si augura qualcosa di diverso.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 12:36
Questo esempio non calza con la Lazio. I cornetti sono freschissimi, il caffé è ottimo. Senza contare che le cassiere acide sono un fenomeno tipico da bar.
Carib che ne pensi del Voluntary Agreement?
Ne leggevo le caratteristiche su Tifoso Bilanciato.
Noi potremmo aderirci sicuramente, ma poi, dovremmo avere pure la maturità che se il tuo piano fallisce (il business plan che presenti) devi rientrare e di corsa.
Nel nostro ambiente poi ci sarebbe la maturità per accettare una eventualità negativa del genere?

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 10:51
IMHO L'ambiente dilaniato avvelena solo i rapporti all'interno della tifoseria. Mentre, il miglioramento della gestione dipende da lotito. Così come dalle sue strategie dipende il rendimento della squadra.

A volte ci sono punti di contatto anche tra rendimento della squadra e ambiente, basti pensare alle due ultime partecipazioni all'Europa League, nel preliminare di Champions partivamo in seconda fascia per una manciata di punti e nulla mi toglie dalla testa che giocare a porte chiuse un ottavo ed un quarto di finale, partire per Madrid con l'allenatore dimissionario e aver giocato le ultime partite del campionato 13-14 in uno stadio con pochi intimi abbia inciso nel nostro ranking, forse non in maniera decisiva per permetterci si superare sicuramente il turno abbastanza però da lasciare un enorme dubbio.
Ridurre tutto sempre alle colpe di "Lotito" è anche la maniera migliore per fornire un comodo alibi ai giocatori, questi sono "professionisti" ma col rendimento spesso in altalena quando sono distratti da vicende extra campo e dalle sirene di altre società o delle nazionali, creare problemi all'allenatore per voler giocare in un ruolo utile a conquistare un posto ai mondiali non è il massimo della professionalità verso chi paga l'ingaggio, così come infortunarsi, per fortuna non in modo serio, forzando in una partita.
In ultimo un ambiente sereno comporta anche qualche incasso maggiore al botteghino, e quando tra le tante "parole d'ordine" c'è anche quella di non portare "soldi al gestore" il sospetto che qualcuno possa alimentare in malafede il fuoco della "contestazione" è molto forte.   

Lotito è molto meno che perfetto ed i suoi errori spesso pacchiani come i suoi difetti, però dalla sua ha una linearità di gestione improntata sulla prudenza finanziaria che lo rende inattaccabile da politica e banche e questo a chi vorrebbe scalzarlo dalla sua poltrona è un boccone difficile da digerire, per loro trovare un Ghirardi qualsiasi sarebbe come entrare nel paese dei balocchi anche se questo scenario potrebbe non essere il migliore per la Lazio.        È vero che Lotito potrebbe abbandonare la linea della prudenza assoluta ma visti i precedenti storici non gliene faccio un torto, fossi io al suo posto il primo pensiero tra un pdm ed un prima porta sarebbe quello di non trovarmi mai in difficoltà economica, mai dare vantaggi al nemico. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 12:29
Sono d'accordo. Non si può banalizzare la questione con un "lotito se ne deve andare".
Si conoscono anche i motivi per cui hanno ceduto oppure si sono messi in cerca di: debiti ultramilionari che non avevano più intenzione di rifinanziare. NOn è questa la situazione del bilancio della SS Lazio, per cui non mi sembra un esempio azzeccato, il tuo  e quello di NoS.

Ora qui entriamo nel campo delle opinioni. Non condivido la tua rispettabilissima. IMHO il 2014-15 è stato un anno di svolta notevole e confido nella continuità per tanti motivi (campioni in rosa, big mantenuti, giovani promettenti, niente scommesse). Mai mi era successo prima con lotito (personaggio che mai avrei voluto vedere accostato alla Lazio). Ma, appunto, è un'opinione.Legittima pretesa da tifoso, quella che anche lui "cacci i soldi". Docici anni è un tempo congruo? Giusto, sono d'accordo: 12 è un bel numero. Ma a me pare di aver capito che la strategia intrapresa da lotito 12 anni fa sia quella di evitare di indebitarsi autofinanziando l'attività con le compravendite, i diritti tv, la biglietteria etc.. Quindi quello che si critica, concretamente, è questa strategia. Giusto? Capisco chi paventa il rischio che non porti mai allo scudetto oppure addirittura a un piazzamento CL. Ma nessuno mi garantisce che questo possa accadere andando a cercare il tohir (ops...) di turno. Ragione in più IMHO per pensare che lotito non esiste ed esaltarmi e  soffrire per la squadra quando scende in campo. Come è sempre stato da quando mi sono ritrovato a tifare Lazio.
ma chi ha mai detto che l'unico opzione è lotito se ne deve andare.
che poi messa così, solito modo di estremizzare di questo ambiente, di rappresentare come anormale un fatto normale. Si cambia tutto, casa, moglie e lavoro, figuriamoci un presidente di un club di calcio. Invece nel nostro caso è peccato di lesa maestà, perchè se chiedi questo è perchè forse hai un interesse personale.
Il perchè uno vende è vario, per mille motivi, ma resta il fatto che se vuoi vendi.
Sgombrato il campo da questo equivoco, a me andrebbe benissimo lotito altri 10 anni qui con una gestione completamente diversa.
Ma se come dici tu, la sua gestione è solo e soltanto quella che abbiamo già visto, autofinanziamento e zero debito, non potrai ottenere risultati troppo diversi.
Il rischio di non entrare in CL (di scudetto neanche parlo), non è un rischio è un fatto.
1 volta in 10 anni, ricordiamocelo sempre. Perchè qui sembra che ogni volta siamo all'inizio di una nuova era, in realtà siamo alla fine di un lungo decennio e sempre qui siamo.
Certo che la critica è proprio la strategia quella strategia che ha determinato i risultati in questi anni.
Nessuna strada nuova ti garantisce niente, ma per certo sai che la vecchia non ti porterà distante da quello che già sei.
Questa mi sembra una rappresentazione molto veritiera e serena dello stato dei fatti.
Poi ognuno continua e soffrire ed esultare quando gioca la lazio, ma questo è un altro discorso.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Property il 16 Set 2015, 12:48
ma chi ha mai detto che l'unico opzione è lotito se ne deve andare.
che poi messa così, solito modo di estremizzare di questo ambiente, di rappresentare come anormale un fatto normale. Si cambia tutto, casa, moglie e lavoro, figuriamoci un presidente di un club di calcio. Invece nel nostro caso è peccato di lesa maestà, perchè se chiedi questo è perchè forse hai un interesse personale.
Il perchè uno vende è vario, per mille motivi, ma resta il fatto che se vuoi vendi.
Sgombrato il campo da questo equivoco, a me andrebbe benissimo lotito altri 10 anni qui con una gestione completamente diversa.
Ma se come dici tu, la sua gestione è solo e soltanto quella che abbiamo già visto, autofinanziamento e zero debito, non potrai ottenere risultati troppo diversi.
Il rischio di non entrare in CL (di scudetto neanche parlo), non è un rischio è un fatto.
1 volta in 10 anni, ricordiamocelo sempre. Perchè qui sembra che ogni volta siamo all'inizio di una nuova era, in realtà siamo alla fine di un lungo decennio e sempre qui siamo.
Certo che la critica è proprio la strategia quella strategia che ha determinato i risultati in questi anni.
Nessuna strada nuova ti garantisce niente, ma per certo sai che la vecchia non ti porterà distante da quello che già sei.
Questa mi sembra una rappresentazione molto veritiera e serena dello stato dei fatti.
Poi ognuno continua e soffrire ed esultare quando gioca la lazio, ma questo è un altro discorso.
Questo è un quadro reale non dell'era Lotito, ma della maggior parte dei 115 anni di storia della Lazio, anzi forse stiamo vivendo degli anni meravigliosi rispetto alla nostra storia, ad eccezione di 4 anni, in cui avevamo un target superiore (97-98, 98-99, 99-00, 00-01).
C'è  già tutto x essere felici, poi ci si incazza, si discute, si gioisce e si analizza, come normale che sia.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.049
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 12:02
Interessante teoria. Vendo casa affinché diventi più bella. Il venditore che entra nelle decisioni future del compratore, dove non succede?

Tornando a monte: ragionando dal punto di vista di lotito, perché lotito dovrebbe decidere di vendere la Lazio?
E ancora, cosa impedisce a chi ha soldi da investire e voglia di entrare nel calcio che conta di tentare la scalata a una società solida quotata in borsa, con un solido patrimonio in termini di roesa e dal potenziale enorme?
Non ci siamo.
Se non vendo casa perché non la voglio vendere, magari cerco qualcuno che mi aiuti a farla più bella.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gentlemen il 16 Set 2015, 13:17
Questo è un quadro reale non dell'era Lotito, ma della maggior parte dei 115 anni di storia della Lazio, anzi forse stiamo vivendo degli anni meravigliosi rispetto alla nostra storia, ad eccezione di 4 anni, in cui avevamo un target superiore (97-98, 98-99, 99-00, 00-01).
C'è  già tutto x essere felici, poi ci si incazza, si discute, si gioisce e si analizza, come normale che sia.

Gentlemen

ti prego, ti voglio bene, accetto tutto, ma questo argomento non ha dignità alcuna. Lo dico con rispetto e con la conoscenza più o meno profonda che tutti quanti abbiamo della storia della Lazio.

E poi la storia non è una condanna

Prima del girone unico nazionale ci giocammo la finale SCUDETTO quattro volte, quando LORO neanche esistevano.
Negli anni 30 e anni 50 sono stati di grandi risultati. Poi gli anni 70 e 90 sappiamo tutti cosa è successo.
Questo per dire che noi siamo da sempre tra le grandi del calcio italiano, da sempre da quando esiste il calcio in Italia. Pertanto, perché parlare di "eccezione" di quei quattro anni di Cragnotti (che poi sono stati 10)?

Non mi voglio, non mi posso e non mi debbo porre limiti. Per questo sono laziale.

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: fish_mark il 16 Set 2015, 12:22
quel progettoe quella crescita hanno raggiunto il loro zenith da 7-8 anni ormai.
la stabilità quella è stata da tempo raggiunta.
Più in alto non si va e non si andrà.

Beato che che hai tutte queste certezze. Certezze che vengono propagandate da troppi anni ormai e che vengono smentite e verranno ancora smentite nel prossimissimo fututro

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ragionando col metodo property sui 115 anni di storia della Lazio, le possibilità che il futuro presidente sia uno migliore di lotito sono infime rispetto a quelle che sia uno di molto molto molto peggiore.

ma non raggiungono manco l'1%

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Giako77 il 16 Set 2015, 13:24
Beato che che hai tutte queste certezze. Certezze che vengono propagandate da troppi anni ormai e che vengono smentite e verranno ancora smentite nel prossimissimo fututro

Le mie convinzioni (non certezze) si basano sul confronto tra risultati sportivi, andamento delle stagioni (conta anche quello) e dati di bilancio (senza soldi non si fa musica). Da questo ne ho tratto che la Lazio ha raggiunto questa stabilità già dal 2005-06 (già un anno dopo l'arrivo di Lotito), all'epoca della messa in sicurezza del bilancio con la famosa delibera dell'AdE. Da allora i risultati ci hanno visti sempre in certe posizioni, tra il terzo e li settimo, con le eccezioni negative del 2010 e del 2014.
Non si tratta quindi di propaganda, posto che le c.d. aradio io ascolto molto raramente. Non ho bisogno degli editoriali mattutini di De Angelis per elaborare un pensiero come lo stesso fanno moltissimi laziali.

Tu invece ti aspetti qualcosa di diverso? Se si, puoi argomentare i motivi che ti spingono a questo diverso convincimento?

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: fish_mark il 16 Set 2015, 13:22
Gentlemen

ti prego, ti voglio bene, accetto tutto, ma questo argomento non ha dignità alcuna. Lo dico con rispetto e con la conoscenza più o meno profonda che tutti quanti abbiamo della storia della Lazio.

E poi la storia non è una condanna

Prima del girone unico nazionale ci giocammo la finale SCUDETTO quattro volte, quando LORO neanche esistevano.
Negli anni 30 e anni 50 sono stati di grandi risultati. Poi gli anni 70 e 90 sappiamo tutti cosa è successo.
Questo per dire che noi siamo da sempre tra le grandi del calcio italiano, da sempre da quando esiste il calcio in Italia. Pertanto, perché parlare di "eccezione" di quei quattro anni di Cragnotti (che poi sono stati 10)?

Non mi voglio, non mi posso e non mi debbo porre limiti. Per questo sono laziale.

Neanche questo discorso ha dignità alcuna eh... Mo capovolgiamo la storia...

Forza Lazio

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: karlsarzbringer il 16 Set 2015, 13:39
Neanche questo discorso ha dignità alcuna eh... Mo capovolgiamo la storia...

Forza Lazio

Perdonami, siamo ancora dentro la curva di Catanzaro? Non siamo più usciti?

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: fish_mark il 16 Set 2015, 13:42
Perdonami, siamo ancora dentro la curva di Catanzaro? Non siamo più usciti?

Dai. Seriamente. Ci sono 8 squadre che hanno vinto più scudetti di noi e altre 2 a pari merito. E solo per rimanere agli scudetti. Mo improvvisamente siamo tra le prime squadre d'Italia? Non che uno non debba sognare, ma parlavamo di storia non di futuro.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: karlsarzbringer il 16 Set 2015, 13:47
Dai. Seriamente. Ci sono 8 squadre che hanno vinto più scudetti di noi e altre 2 a pari merito. E solo per rimanere agli scudetti. Mo improvvisamente siamo tra le prime squadre d'Italia?

Forza Lazio

Insomma, siamo una squadretta.

Sai che il Genoa ha vinto 9 scudetti? L'ultimo proprio nel 1924. E che il Bologna e la Pro Vercelli ne hanno vinti 7?
Hanno senso questi dati? Poco.

Piuttosto bisognerebbe andare a vedere se e quando queste squadre sono state competitive nel corso di più di un secolo di calcio. Il Genoa dagli anni 30 è diventata una squadra che viaggia tra A e B, salvo l'eccezione dei primissimi anni 90 dove raggiunse mi pare la semifinale di Coppa UEFA. Il Bologna ha vinto l'ultimo scudetto 50 anni fa e poi è arrivata anche in C. Della Pro Vercelli per economia di spazio evito di parlarne.

Noi tra alti e bassi siamo andati in epoche diverse a giocarci il titolo o comunque ad essere competitivi agli alti livelli. Prima del girone unico, durante gli anni 30 (un ottimo secondo posto dietro al Bologna), poi ancora gli anni 50 dove arrivammo un paio di volte terzi (all'epoca non esistevano ancora le coppe), poi il miracolo degli anni 70, quindi l'epopea degli anni 90.

Detto questo perché devo continuare a insistere con questa storia dei "centoquindicianni"?

Forza Lazio

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: fish_mark il 16 Set 2015, 13:53
Insomma, siamo una squadretta.

Sai che il Genoa ha vinto 9 scudetti? L'ultimo proprio nel 1924. E che il Bologna e la Pro Vercelli ne hanno vinti 7?
Hanno senso questi dati? Poco.

Piuttosto bisognerebbe andare a vedere se e quando queste squadre sono state competitive nel corso di più di un secolo di calcio. Il Genoa dagli anni 30 è diventata una squadra che viaggia tra A e B, salvo l'eccezione dei primissimi anni 90 dove raggiunse mi pare la semifinale di Coppa UEFA. Il Bologna ha vinto l'ultimo scudetto 50 anni fa e poi è arrivata anche in C. Della Pro Vercelli per economia di spazio evito di parlarne.

Noi tra alti e bassi siamo andati in epoche diverse a giocarci il titolo o comunque ad essere competitivi agli alti livelli. Prima del girone unico, durante gli anni 30 (un ottimo secondo posto dietro al Bologna), poi ancora gli anni 50 dove arrivammo un paio di volte terzi (all'epoca non esistevano ancora le coppe), poi il miracolo degli anni 70, quindi l'epopea degli anni 90.

Detto questo perché devo continuare a insistere con questa storia dei "centoquindicianni"?

Forza Lazio

Non ho scritto che siamo una squadretta... Ma stai provando a distorcere la realtà per sostenere una tua tesi... Così non si fa eh... Soprattutto perché stai discutendo con altri Laziali non co i primi de passaggio...

Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva