Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 784
Citazione di: laziofans il 25 Ott 2015, 11:23
qualcuno potrebbe spiegarmi i vantaggi del non entrare?
Solo autoreferenzialita.  La Lazio.. (che e'di Lotito) oramai e' un dettaglio...  :stop

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Cioè, vorresti dire che ci sono delle persone, in basso (a destra o a sinistra o anche al centro) che lanciano i cori ed il resto della tifoseria deve andargli dietro?Stai dicendo che in Inghilterra si paga per andare allo stadio e che lo spettacolo per cui si paga si trova nel rettangolo verde e non in tribuna?
Pazzesco! Mai visto! Cose da inglesi!Sei la dimostrazione vivente di come far passare per enormi stron.zate delle giuste rivendicazioni.

Gli argomenti della curva sono sacrosanti. Portiamoli avanti con un minimo di capacità.
Io non voglio rivendicare niente, parlo perché conosco la realtà inglese avendo vissuto a Londra per 15 anni durante i quali ho frequentato piu stadi di quanto tu possa immaginare, proprio perché affascinato dal calcio oltremanica. Ma ho anche visto che il modello inglese qui è inattuabile, perché è diverso il modo di vivere il calcio derivante da profonde differenze culturali tra noi e loro. Questo mi ha fatto preferire il calcio di casa nostra, il modello inglese è bello li, qui fa svuotare gli stadi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Laziale1969 il 25 Ott 2015, 11:48
Io non voglio rivendicare niente, parlo perché conosco la realtà inglese avendo vissuto a Londra per 15 anni durante i quali ho frequentato piu stadi di quanto tu possa immaginare, proprio perché affascinato dal calcio oltremanica. Ma ho anche visto che il modello inglese qui è inattuabile, perché è diverso il modo di vivere il calcio derivante da profonde differenze culturali tra noi e loro. Questo mi ha fatto preferire il calcio di casa nostra, il modello inglese è bello li, qui fa svuotare gli stadi.

Per correttezza direi che il modello inglese li' li fa riempire gli stadi, il modello italiano qui li sta facendo svuotare.
E sicuramente i due sistemi non sono mutuabili in automatico.
Tendenzialmente però il progressivo svuotamento è un fenomeno tutto nostro in controtendenza rispetto a diverse realtà europee.
Forse più che un fenomeno legato alle modalità di tifare, il problema, come scrivi, è tra le differenze culturali che ci sono tra i paesi.
Non è detto che le nostre siano le migliori, almeno per tutta una serie di punti di vista.
Dopodiché una cosa è tifare, un'altra è la " mentalità ultras".
E anche questo non lo confonderei.
Non credo che l'obbiettivo delle iniziative repressive sia rivolto a far desistere in toto dal tifare la propria squadra ma dal tentare di modificare le abitudini di chi lo fa "a 'na certa maniera".
Siccome penso che sia qui il nocciolo della questione, è più che comprensibile la reazione dei gruppi organizzati delle romane perché loro, più degli altri tifosi diciamo "normali", hanno compreso in quale direzione sia orientato questo ulteriore giro di vite.
Ovvio che poi, in quest'ottica, dia fastidio che queste iniziative cosi invasive  siano attuate a Roma mentre magari in altri stadi italiani non siano cosi tanto rigidamente osservate.

Tifo sfrenato

*
Lazionetter
* 250
Citazione di: Ranxerox il 25 Ott 2015, 12:18
Per correttezza direi che il modello inglese li' li fa riempire gli stadi, il modello italiano qui li sta facendo svuotare.
Tendenzialmente però il progressivo svuotamento è un fenomeno tutto nostro in controtendenza rispetto a diverse realtà europee.
Forse più che un fenomeno legato alle modalità di tifare, il problema, come scrivi, è tra le differenze culturali che ci sono tra i paesi.
Non è detto che le nostre siano le migliori, almeno per tutta una serie di punti di vista.
Non credo che l'obbiettivo delle iniziative repressive sia rivolto a far desistere in toto dal tifare la propria squadra ma dal tentare di modificare le abitudini di chi lo fa "a 'na certa maniera".
Siccome penso che sia qui il nocciolo della questione, è più che comprensibile la reazione dei gruppi organizzati delle romane perché loro, più degli altri tifosi diciamo "normali", hanno compreso in quale direzione sia orientato questo ulteriore giro di vite.
Ovvio che poi, in quest'ottica, dia fastidio che queste iniziative cosi invasive  siano attuate a Roma mentre magari in altri stadi italiani non siano cosi tanto rigidamente osservate.
Su quanto evidenziato sono d'accordissimo. Ma, vorrei sottolineare una ulteriore cosa che differenzia gli ultras in genere, dai nostri e cioè che i primi sono remunerati per TIFARE tutta la partita, mentre, i nostri, non essendolo, fanno tutt'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
A me il ritorno dei tamburi, per dare ritmo al tifo, non dispiacerebbe. Se stare sul vetro e i megafoni vengono vietati, ma si possono portare tamburi, ci penserei a riportarli.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Qua si svuotano gli stadi primo perché fanno schifo secondo perché il calcio italiano è falso come la moneta da 3 euro.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Io avrei preso altre decisioni, ma rispetto la decisione della curva, all'olimpico ultimamente vige uno stato di polizia, mancano solo leggi speciali... certo ci rimette la squadra indubbiamente

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: paolo71 il 25 Ott 2015, 14:34
Qua si svuotano gli stadi primo perché fanno schifo secondo perché il calcio italiano è falso come la moneta da 3 euro.

Appunto, un problema culturale e di valori.
Forse da qualche altra parte hanno capito come mettere al centro le cose ed i valori che contano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: paolo71 il 25 Ott 2015, 14:34

che il calcio in italia sia finto posso essere d'accordo, ma che gli stadi si svuotano perché fanno schifo non è assolutamente vero, altrimenti dovevano essere vuoti anche e soprattutto 30-40 anni fa che erano solo colate di cemento, invece all'epoca erano sempre pieni, tutti.. poi se ci siamo tutti imbirghesiti e pretendiamo i ristoranti o il centro commerciale oppure la palestra bhe' quello non è lo stadio è un'altra cosa.. allo stadio non vai a fare shopping si va  a vedere la partita e basta, la copertura già è tanto, quando gli stadi erano sempre strapieni erano anche tutti scoperti ma bastava un ombrello o un giubotto col cappuccio e stavi bene..

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: Ranxerox il 25 Ott 2015, 12:18

Si, ma quale è il modello italiano che fa svuotare gli stadi? Quello che c'è stato fino agli anni 80-90 quando gli stadi erano pieni, o quello degli ultimi 10 anni che gli stadi li ha svuotati? Perché non è la stessa cosa...
E' innegabile che oggi è in atto una repressione, frutto di un'incapacità da parte delle istituzioni di far fronte a un fenomeno che prima si è voluto far diventare di massa per spremere più soldi possibile alla gente, poi ci si è resi conto che la cosa diventava difficoltosa da gestire. E la risposta quale è stata? semplice, cerchiamo di mandare meno gente possibile allo stadio facendo diventare il calcio un fenomeno prioritariamente televisivo. Lo si è fatto cercando di mettere più difficoltà possibile al tifoso da stadio, con i tornelli, con i biglietti nominativi, con i minacciati daspo per ogni errore di posto, con le assurde tessere del tifoso che qualcuno non ha mai ricevuto pur pagandole (e quindi è stato di fatto truffato dalle stesse istituzioni che minacciano i daspo), con le assurde perquisizioni all'ingresso che non si vedono neanche in posti molto più sensibili come gli aeroporti. Una volta io decidevo di andare allo stadio anche all'ultimo momento, prendevo la macchina, il motorino, il treno, l'autobus o qualsiasi altro mezzo e andavo senza problemi in qualsiasi posto d'Italia, come del resto la stessa carta costituzionale mi permette. Oggi questo non è più possibile e nessuno ci spiega perché. Poi però ci si lamenta se in un Lazio - Torino allo stadio ci vanno in 15000... Le istituzioni siccome non sono in grado di gestire un fenomeno come il calcio scaricano ogni responsabilità sui tifosi. Questo è regime, e io i regimi da qualsiasi parte arrivano li combatterò sempre. Da premettere che non sono, né sono mai stato un ultras, ma da cittadino italiano PRETENDO che le stesse istituzioni rispettano la carta costituzionale, la cui deroga deve essere l'eccezione, non la regola.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Bambino il 25 Ott 2015, 15:45
che il calcio in italia sia finto posso essere d'accordo, ma che gli stadi si svuotano perché fanno schifo non è assolutamente vero, altrimenti dovevano essere vuoti anche e soprattutto 30-40 anni fa che erano solo colate di cemento, invece all'epoca erano sempre pieni, tutti.. poi se ci siamo tutti imbirghesiti e pretendiamo i ristoranti o il centro commerciale oppure la palestra bhe' quello non è lo stadio è un'altra cosa.. allo stadio non vai a fare shopping si va  a vedere la partita e basta, la copertura già è tanto, quando gli stadi erano sempre strapieni erano anche tutti scoperti ma bastava un ombrello o un giubotto col cappuccio e stavi bene..

40 anni fa...vabbè...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: paolo71 il 25 Ott 2015, 17:06
40 anni fa...vabbè...
stranamente spesso non si tiene conto dei tempi... e' come dire perche' negli anni 50 gli stadi si riempivano anche se non c'erano neanche i posti a sedere e nessuno aveva l'automobile e ci dovevi andare con i mezzi ed oggi non ve sta bene neanche parcheggiare a 3 kilometri dallo stadio e vedere la partita seda seduti in quel cesso che è l'olimpico.
Negli anni 60 neanche le mercedes e le bmw avevano l'aria condizionata e la gente andava in giro con le 500 e le 600 con i sedili di plastica che quando tornavi dal mare c'avevevi la pelle che te se staccava e rimaneve sui sedili ... oggi prova a non mettere l'aria condizionata non dico a na mercedes ma ad un pandino e poi vedi chi te se lo compra.

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
l'unico motivo plausibile per il quale si svuotano gli stadi e perché ora la partita te la puoi guardare a casa, senza problemi di pioggia, parcheggio, aria condizionata o il "cesso di stadio" che abbiamo... nel nostro caso non si può parlare nemmeno di biglietti troppo cari, anche se non ce li regalano,  perché abbiamo i prezzi tra i più bassi d'italia, senza parlare dell'europa dove anche i "ricchissimi" tedeschi si sono lamentati per le 60 sterline per una curva nella partita di champions con l'arsenal.. perché tanto poi il problema con uno stadio di proprietà sarà quello, il caro biglietti...  io sinceramente il problema dello stadio non me lo sono mai creato, ma a parte qui non ho mai sentito nessuno crearsi sto problema, non voglio accusare nessuno per carità ma sta cosa dello stadio mi sembra più una scusa.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Bambino il 25 Ott 2015, 17:39
l'unico motivo plausibile per il quale si svuotano gli stadi e perché ora la partita te la puoi guardare a casa, senza problemi di pioggia, parcheggio, aria condizionata o il "cesso di stadio" che abbiamo... nel nostro caso non si può parlare nemmeno di biglietti troppo cari, anche se non ce li regalano,  perché abbiamo i prezzi tra i più bassi d'italia, senza parlare dell'europa dove anche i "ricchissimi" tedeschi si sono lamentati per le 60 sterline per una curva nella partita di champions con l'arsenal.. perché tanto poi il problema con uno stadio di proprietà sarà quello, il caro biglietti...  io sinceramente il problema dello stadio non me lo sono mai creato, ma a parte qui non ho mai sentito nessuno crearsi sto problema, non voglio accusare nessuno per carità ma sta cosa dello stadio mi sembra più una scusa.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Su Sky pensano sia uno sciopero solo di questa partita..

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: silvia84 il 25 Ott 2015, 17:59
Su Sky pensano sia uno sciopero solo di questa partita..

Appunto è una protesta che non ha senso NEI MODI.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
io ho giá detto che per me la protesta é giusta.
la strategia temo peró che gli si possa rivoltare contro.
i numeri parlano chiaro: se la curva c'é o non c'é la Lazio vince lo stesso

Contenuto sponsorizzato

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
Comunque le TV ignorano totalmente le ragioni di questa protesta: su sky hanno parlato a lungo del fatto che la protesta dei tifosi della Lazio contro Lotito è immotivata e autolesionista (e sarei d'accordo) ma neanche una parola sul fatto che lo sciopero di questi giorni abbia altre cause.
Non so se in me prevalga la rabbia per questa censura o la frustrazione nel vedere abbandonata la Lazio per una protesta senza possibilità di successo.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Oggi hanno richiamato anche i torinisti a stare lontani dalle vetrate. E c'è da dire che dal richiamo in poi il loro tifo si è smorzato di molto (non che avessero fatto chissà chè).

Discussione precedente - Discussione successiva