Citazione di: FatDanny il 17 Nov 2015, 11:00
filologia teologica???
E quando avrei articolato il discorso su questo piano?
Io no ho fornito alcuna interpretazione dei testi sacri, li ho solo riportati sulla base del fatto che secondo lux non ci fossero riferimenti "interpretabili ambiguamente" per i cristiani (limitando i testi sacri ai vangeli) a differenza del Corano. Questo ho detto.
Mi piacerebbe sapere cosa ne hai desunto tu, perché guarda, fatico io a trarre io delle conclusioni filologiche dalle mie stesse parole, vorrei tanto capire come possa esserci riuscito tu.
Rispetto a quanto ne sappia io di teologia tu non sai proprio un bel niente e pensare di saperlo sulla base di quel niente che ho detto mi sembra quantomeno arrogante (mi limito a questo va), quindi queste tue sparate ripetute proprio non le comprendo.
Spiegami pure, anche in privato se credi che il discorso andrebbe completamente OT, ma spiegami.
Dire "non capisci un cazzo" e non andare oltre è un flame. Fammi capire se lo devo considerare tale oppure se era un modo tutto tuo per entrare nella discussione.
se proprio insisti vado con l'OT (con tutto questo non sto assolutamente sostenendo che il Corano giustifica il terrorismo)
allora innanzitutto lui ti parla di Vangelo, e tu gli rispondi con soli versi biblici, senza accennare alla distinzione. la distinzione c'è ed è netta. è assolutamente sbagliato non evidenziarla.
quando te lo fa notare a quel punto scrivi che
Non c'è separazione, primo e secondo testamento rappresentano i testi sacri assieme agli atti degli apostoli.una frase del genere fa quantomeno sorridere. primo e secondo testamento non si può sentire, in ogni caso gli atti degli apostoli sono assolutamente inseriti nel nuovo testamento, probabilmente volevi dire "vangeli e atti degli apostoli" ma a quel punto ti sottolinerei che del nuovo testamento fanno parte anche tutte le lettere apostoliche e l'apocalisse.
lux67 sbaglia nell'equazione CRISTIANI=VANGELO. però va ben compresa la relazione tra il cristianesimo e le due scritture:
innanzitutto esistono numerose Chiese Cristiane. uno dei punti salienti della distinzione tra le varie chiese è proprio il rapporto tra i due testamenti.
per le tre grandi Chiese, ovvero cattolica, ortodossa e luterana, il vecchio testamento è da leggere solo in chiave allegorica e sapienziale. tutta la scrittura precristiana ha il solo valore di preparare e annunciare la venuta del Cristo.
tu dici che è citata nella Liturgia, certo nella Liturgia (solo quella domenicale) sono letti brani dell'AT, ma solo alcuni scelti, di alcuni libri, e solamente in riferimento cristologico.
tra i salmi, ad esempio, sono stati espunti tutti i versetti (110 circa) che inneggiano alla violenza e alla vendetta perché considerati contrari all'insegnamento di Gesù.
infatti l'AT non ha alcun valore dottrinale per le grandi chiese cristiane, nel senso che è letto per comprendere la tradizione da cui Gesù viene e per comprendere la visione evangelica, ma non ha valore di insegnamento né di comando quindi di dottrina,
persino i 10 comandamenti sono assolutamente diversi da quelli che si trovano nella Bibbia. dottrinalmente modificati.
del resto è Gesù stesso nel VANGELO a dire: "secondo la legge di Mosé per la vostra durezza di cuore è scritto "occhio per occhio, dente per dente" ma io vi dico: se ti percuotono una guancia, porgi anche l'altra." e in tanti altri versetti che ora non sto a citare, mettendo completamente in discussione la fedeltà pedissequa alla legge mosaica dell'AT.
infatti non troverai mai alcun cattolico che non mangia crostacei, o maiale, o che non tocca donne durante il ciclo, come sta prescritto nello stesso Deuteronomio che citi tu. ma non ci salta neanche per l'anticamera del cervello.
mentre gli ebrei lo fanno, gli islamici pure, così alcune sette neoprotestanti nate soprattutto nell'800 negli USA, che seguono l'AT pedissequamente, tipo gli avventisti del settimo giorno o la setta di Bush Jr che non ricordo manco quale fosse.
i pazzi "cristiani" che in USA difendono la pena di morte e attaccano gli omosessuali (anche fisicamente) citando i versetti del siracide sono proprio questi qui, e le differenze sono nette.
FINE OT.
alla fine di tutto questo discorso però, emerge ancora di più la contraddizione interna al ragionamento semplice quanto ingannevole quanto idiota TESTO SACRO VIOLENTO = ISLAMICI TERRORISTI, perché per anni l'europa è stata infuocata da lotte tra cristiani intrisi di testi sacri assolutamente non violenti.
è il discorso di Gandhi, che quando legge il VANGELO per la prima volta non riesce a collegarlo con gli invasori inglesi con cui ha a che fare quotidianamente e afferma: questo non può essere la stessa religione di cui voi portate la croce
persino Hitler riuscì a giustificare con il VANGELO la sua azione invasiva mentre attaccava la cristianissima polonia.
queste sono le vere contraddizioni che vanificano ogni tipo di semplificazione, proprio perché il VANGELO è un testo assolutamente pacifista e non violento, come spieghiamo soldati che andavano a uccidere musulmani con la croce sul petto?
anche i moti carbonari risorgimentali avevano delle matrici religiose, alcuni mazziniani decidevano di rischiare la vita in nome di Cristo per la libertà dell'Italia, eppure attaccavano la cristianissima Vienna.
se uno vuole smontare la tesi ISLAM = VIOLENZA questi sono gli argomenti. non certo citare il deuteronomio.