Citazione di: Thorin il 24 Nov 2015, 09:18
Dio santo Danny te l'abbiamo detto in dieci 
Non mi sembra affatto.

A leggere la discussione mi pare che si confrontino due/tre posizioni (anderz rappresenta una via di mezzo) in cui quella in cui mi riconosco anch'io (ma non solo) non nega l'esistenza di un "autonomia del religioso".
Non a caso parlo di articolazione e non di determinazione.
Quindi leggo il rapporto politica-religione come bidirezionale e non semplicisticamente unidirezionale.
La mia quindi non è una negazione. Ho detto nel post appena precedente che esiste un problema di fondamentalismo islamico.
ma siccome qui si tratta di combattere una realtà specifica, quella di daesh, occorre conoscerne in modo compiuto i meccanismi di funzionamento e le ragioni costituenti il suo consenso per capire come abbatterlo.
Lo dico ancor più esplicitamente: non affermo certe cose per contrastare i salviniani o i neofascismi europei.
Ma perché si dice che tocca combattere una guerra, no? perfetto, contro chi la combattiamo e con quali mezzi?
Io credo che questa guerra più che con le armi della laicità si combatta con quelle della finanza (attaccando i flussi finanziari di daesh) e con quelle della redistribuzione della ricchezza alle popolazioni arabe (in MO) e una ridefinizione radicale del rapporto con le minoranze interne (in Europa).
Questa è la mia guerra.
se invece pensiamo a daesh come ad un problema di fondamentalismo religioso ci prepariamo ad un'altra guerra.
Ed è infatti quella che si sta predisponendo. Una guerra odiosa che lascerà a terra vittime innocenti da una parte e dall'altra e che, problema principale, non risolverà assolutamente nulla così come avvenuto con le guerre aperte negli ultimi 20 anni.
Guerre di convenienza che non fanno altro che arricchire qualcuno, da una parte e dall'altra, mentre altri muoiono.
Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 09:00
Non mi sembra che le altre religione a carattere universalistico predichino la violenza come strumento di dio.
l'ebraismo si, eccome. Il discorso fatto diverse pagine fa sull'Antico Testamento se vale per i cristiani, vale ancor più per gli ebrei.
L'ebraismo non è caratterizzato dal proselitismo a differenza di islam e cristianesimo, ma la sua è una costituzione essenzialmente violenta essendo anch'esso un "
collante "ideologico" capace di creare consenso politico su un progetto e di tenere, al contempo, le file serrate e disposte a tutto".
Le sacre scritture sono un susseguirsi di massacri giustificati nel nome di Dio.
Il "popolo eletto" è tale in questo senso. L'elezione non avviene in termini paradisiaci o aulici, ma nel sangue.
Il popolo è eletto perchè gli è permesso, anzi, gli è richiesto da Dio, di uccidere popolazioni rivali, uomini donne e bambini. Parole testuali.
Come dice IB qualsiasi religione si fonda su un assoluto che rimanda alla violenza e qualsiasi religione viene quindi ridefinita solo in un processo di secolarizzazione.
Ma anche affermare che l' "Islam moderato" è una elaborazione moderna è falso. Ci sono evidenze storiche del contrario. L'Islam di ben 900 anni fa era più "moderato" degli attuali salafiti, dei cristiani loro contemporanei e anche di alcuni cristiani attuali.
NOVECENTO ANNI FA. E parliamo della stessa religione, dello stesso profeta e delle stesse conquiste di cui parli tu.
Come la mettiamo?
La banalizzazione che porti avanti, tra scimitarre e sharia, si potrebbe fare uguale uguale tra croci, terre sante e popoli eletti giudaico-cristiani ma quando ci ho solo provato è scoppiato il bubbone nel topic, perché "ero teologicamente approssimativo".
Vi invito a considerare l'ipotesi che voi facciate lo stesso quando parlate di Islam (e il mio intento nel parlare di sacre scritture era esattamente questo, l'ho detto esplicitamente).
Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 10:11
Etc. etc... Mi sembra sufficente, ma ce ne sono molte altre...
Non è sufficiente affatto.
Ho citato molti più passi dell'Antico Testamento di carattere assolutamente analogo. E l'antico testamento è testo sacro di ebraismo e cristianesimo. Valli pure a cercare, li troverai facilmente.