Citazione di: scignia il 24 Nov 2015, 16:38
Questo l' hai scritto tu o l' ho scritto io ? (che poi l' hai scritto su una risposta data a Blueline). (il sottolineato non mi è sembrato molto elegante, anzi diciamo che non c' entrava una cippa con quello che avevo scritto).
Comunque la morale della favola (raccontata dai neoborbonici) è che la gente del regno godeva di benessere ricchezza e operosità, aveva industrie moderne ee era amministrata con giustizia ed equità. Penso si sia dimostrato che è una solenne stupidaggine. Quei quattro macchinari che si sono fregati i "piemontesi" non valgono a dimostrare che il sud sia stato spogliato delle ricchezze che il sud fosse stato un eden industriale all' avanguardia dei tempi che l' oro del banco di Napoli fosse di migliaia di operosi cittadini piccolo borghesi o contadini possidenti.
Detto questo passo e chiudo perchè credo di aver esaurito il mio sapere sull' argomento, visto che già mi sto ripetendo.
Con questa risposta mi ritiro, anche perché ho detto quello che so e tutto il resto mi interessa relativamente poco.
Scigna, semplicemente non capisci quello che scrivo e forse è colpa mia
Dove sta l'offesa neo borbonica nel dire che se mi fosse possibile me ne starei a casa mia visto che della Milano da bere e da mangiare me ne frega meno di niente? Ho citato quel punto perché si stava andando sull'attualità piuttosto che sulla storia e comunque non ho scritto da nessuna parte che le condizioni attuali sono colpa di qualcuno in particolare soprattutto perché, ripeto, non è il tema del topic.
Ho già detto che quello che dicono i neo borbonici non mi interessa e non l'ho mai enfatizzato, mi sono focalizzato su due aspetti: 1) se racconti il mito di un piemontese liberatore e che poi tutto è andato per il meglio grazie all'unità è una cazzat.a
2) quel poco che c'era al sud non è mai citato da nessun testo scolastico e tanto meno la violenza dell'occupazione.
Poi qua su questo forum non abbiamo dimostrato un caszo, ci sono dibattiti storici aperti e ben più importanti di un paio di citazioni da Wikipedia. Perché i punti per discutere ci sono e uno di questi è: Se il sud era una specie di inferno povero, arretrato e con più problemi che altro perché diavolo il.piemonte se ne è interessato e lo ha invaso?
Spirito umanitario? Esportazione del benessere? È cambiata in meglio la vita al sud dopo l'unità?
Se uno parla per miti ne alimenta altri, come quello neoborbonico.
Mi scuso per la semplificazione eccessiva dei concetti, sono sul cellulare. Se capita un altro spunto scrivo.