La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Sliver il 03 Dic 2015, 14:45
Insomma un mulo, un portatore d'acqua con le 'recchie, un consumatore muto.
che poi se ci pensi bene, un forum non è il campo....però stiamo tutti qui

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Ma non pò esse che molti, moltissimi, non vengono allo stadio perchè non si divertono più?

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: rocchigol il 03 Dic 2015, 14:41
Tifare, andare allo stadio e essere trasparente a tutto cio' che non e' il campo...

Ma dai, questa è una visione umiliante non solo per un tifoso ma proprio per un essere umano.
Non si può proprio sentire.

Anche i miei due nipoti quando li porto allo stadio (9 e 12 anni) parlano tra loro del presidente, della società, ecc..

Mo la prossima volta (cioè domani) li lobotomizzo... Chissà che mio fratello non mi ringrazia pure...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: volerevolare il 03 Dic 2015, 14:56
Ma non pò esse che molti, moltissimi, non vengono allo stadio perchè non si divertono più?

Possibile, anzi, certo direi. Ma questo che c'entra con l'amore per la Lazio? Anche io mi diverto sempre meno a vedere mio figlio giocare a pallone (all'inizio andava alla grande, adesso così, così...), ma non per questo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Zarathustra il 03 Dic 2015, 14:59
Ma dai, questa è una visione umiliante non solo per un tifoso ma proprio per un essere umano.
Non si può proprio sentire.

Anche i miei due nipoti quando li porto allo stadio (9 e 12 anni) parlano tra loro del presidente, della società, ecc..

Mo la prossima volta (cioè domani) li lobotomizzo... Chissà che mio fratello non mi ringrazia pure...

L'esaltazione di un passato ormai perso in cui allo stadio accorrevano folle festanti ed entusiaste fatte da tifosi tutti avvolti in drappi biancocelesti animati unicamente dalla loro passione, incondizionata dal veleno della cronaca quotidiana e dagli scandali è quanto di più artificioso ci sia, per non dire falso.

Vado allo stadio dal 1975, un periodo non proprio tranquillo per la società italiana e per Roma in particolare, un'epoca in cui di terrorismo se ne parlava molto da queste parti, epoca in cui molta gente usciva la mattina e veniva assassinata nei portoni, non davanti ai tornelli che per fortuna non c'erano.

Da bambino durante i Lazio-Juventus dell'epoca ogni decisione arbitrale contestata veniva accompagnata nei commenti dei vicini di posto (posto unico all'epoca, dove stavi stavi) dalla inevitabile battuta sugli Agnelli che sicuramente avevano fatto avere una nuova FIAT 124 fiammante al direttore di gara (il 124 era una macchina per persone distinte).

Che dire poi con la realtà immaginaria e immaginifica di stadi sempre pieni, perché riempiti da passione, per niente svuotati dall'andamento della squadra, perchè il tifoso c'era sempre. Non credo valga la pena andarsi a scartabellare le cronache e le stastiche sulle presenze dell'epoca per vedere che non era proprio così. Ho visto dei Lazio-Atalanta con quattro gatti sotto la pioggia (Avagliano ...) e degli indimenticabli Lazio-Juventus, anche'essi sotto la pioggia in 50 mila (acquistando il biglietto alle 14,25 presso i botteghino verde antistante la nord con successivo acquisto dell'impermabile trasparente a mille lire).

E poi come dimenticare Lenzini che ogni tanto faceva la passerella sul tartan dell'Olimpico con alcuni raccattapalle che reggevano uno striscione con cui comuinicava qualcosa.

Oggi invece saremmo distratti da molto altro. Vero, verissimo, come vero e verissimo è ricordare il paradosso segnalato da altri per cui la copertura dell'attenzione del tifoso è h24 mentre la presenza nello stadio è ridotta in questo ... stato. Anche all'epoca avevamo giornali, radio, tante altre cose. Lo dico e lo sottolineo perché non vorrei si pensasse che con l'avvento di facebook, di twitter e dei forum sia coinciso con quello della scrittura.

E allora si può provare a capire il perché di questo vuoto, nonostante la copertura mediatica che ti rincorre in tutti i minuti, senza la necessità di rinfacciarsi chissà quale verginità ormai persa?

Noi decimi, qualificati al secondo turno (loro quarti, qualificati al secondo turno).
stadio sempre vuoti.

La contestazione a Lotito non spiega tutto, anzi non spiega niente, per la cronaca.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: volerevolare il 03 Dic 2015, 14:56

Può darsi Volerevolare che col passare degli anni tutto questo accade ma poi accade anche che

"Allo stadio invece mi portava lei"

Sono le parole di  Maurizio Insidioso Monda, il padre di Chiara, dove ti racconta una bambina che trascina il padre allo stadio, perché la passione, quella pura, quella di un bambino o una bambina in questo caso, non la puoi fermare e allora devi andarci perché te lo chiede tua figlia: è un ORDINE.

Chiedo scusa a Maurizio Insidioso Monda se mi sono permesso queste parole in questa discussione.
A lui va un mio grande abbraccio di uomo e di padre, con la speranza che un miracolo possa riportare lui e sua figlia insieme allo stadio: noi ai miracoli ci crediamo.

http://www.corriere.it/reportages/cronache/2015/violenza-donne-chiara-insidioso/#pag1

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Sliver il 03 Dic 2015, 14:45
Insomma un mulo, un portatore d'acqua con le 'recchie, un consumatore muto.

Un somaro quindi? Beh no,non esattamente.

Il tifoso deve partecipare nell'era moderna, e partecipare racchiude anche il criticare (che io soppoto poco ma è solo un mio problema).
La critica va bene sempre se costruttiva purchè non diventi un obbligo una pretesa la soddisfazione della stessa,che magari per essere soddisfatta ne soffoca un altra altrettanto valida.
Perchè di critiche ce ne sono a secchi, soddisfarle tutte non credo sia fattibile. Se poi si "pretende" , si formano squadre di pretesa, gruppi, financo associazioni , allora pretendiamo tutti e rompiamo il giocattolo.

Almeno per me.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 14:33
Però però

stamattina in un Laziostyle si osservava con il cassiere che mi consegnava il prezioso tagliando che non può essere soltanto la curva ad aver ababndonato, ma anche la grande massa, i cosìddetti clienti, occasionali e quanto di peggio si possano meritare perché non vengono costantemente allo stadio nonostante le intemperie e gli ostacoli sempre più fitti posti dalle autorità.

Perché concentrare il fuoco della contestazione su chi si definisce, anche polemicamente, un cliente deluso per spiegare il tradimento della passione e addossare al cliente deluso tutta la responsablità di questo deserto che è ormai diventato lo Stadio Olimpico? Ah, siamo decimi, mica ultimi in campionato e dellà sono quarti ma è sempre vuoto.
Lucciole per lanterne.
Chi si lamenta dello stadio vuoto in relazione a Lotito non ce l'ha con la curva. La "curva" (intesa come gruppi organizzati di Curva Nord), al di la delle posizioni su Lotito, ha deciso di abbandonare lo stadio in casa a causa di Gabrielli non di Lotito, e comunque va in trasferta. Non ce l'ho con loro, l'ho scritto mille volte.
Io ce l'ho con chi usa la scusa di Gabrielli per non andare allo stadio. Ne in casa ne in trasferta.
Io ce l'ho con chi usa la scusa di Lotito per non andare allo stadio. Ne in casa ne in trasferta.
Fosse di curva, di distinti, di tribuna tevere o di Monte Mario.

Anzi, dirò di più. Mi rimangio quello che ho detto, non ce l'ho con loro.
Ce l'ho con chi con la scusa di Gabrielli, Lotito, Parcheggi, Cavallette e chi più ne ha più ne metta non viene più allo Stadio ne in casa ne in trasferta, e nonostante questo continua a rompere su ogni media possibile ed immaginabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 03 Dic 2015, 16:29
Lucciole per lanterne.
Chi si lamenta dello stadio vuoto in relazione a Lotito non ce l'ha con la curva. La "curva" (intesa come gruppi organizzati di Curva Nord), al di la delle posizioni su Lotito, ha deciso di abbandonare lo stadio in casa a causa di Gabrielli non di Lotito, e comunque va in trasferta. Non ce l'ho con loro, l'ho scritto mille volte.
Io ce l'ho con chi usa la scusa di Gabrielli per non andare allo stadio. Ne in casa ne in trasferta.
Io ce l'ho con chi usa la scusa di Lotito per non andare allo stadio. Ne in casa ne in trasferta.
Fosse di curva, di distinti, di tribuna tevere o di Monte Mario.

Anzi, dirò di più. Mi rimangio quello che ho detto, non ce l'ho con loro.
Ce l'ho con chi con la scusa di Gabrielli, Lotito, Parcheggi, Cavallette e chi più ne ha più ne metta non viene più allo Stadio ne in casa ne in trasferta, e nonostante questo continua a rompere su ogni media possibile ed immaginabile.

Se il fenomeno è però così diffuso a tal punto che uno stadio intero si svuota bisognerebbe per un attimo fermarsi e interrogarsi sul perché, sui motivi profondi che devono essere seri se poi riguardano anche l'altra parte del Tevere dove le cose non vanno malissimo, proprio come da noi. Eppure.
Sarà colpa di Gabrielli, di Lotito, di GuidodeAngelis, della curva, dei prezziesorbitanti, dei parcheggi, del non si sa precisamente bene cosa ma lo stadio si è svuotato.
Avessi visto la faccia del cassiere del Lazio style stamattina. Eravamo io e lui e basta. Nessuna fila.
LAZIO-JUVENTUS, mica pizza e fichi, eppure 10 mila prevendite ...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2015, 11:24
Questo, a mio avviso, é uno dei punti sui quali sarebbe interessante discutere.
Intendiamoci, come la vedo io, non é un sinonimo di lobitomizzati, ma mi sembra importante che, nell'analisi di questo fenomeno, dell'abbandono dello stadio da parte dei tifosi (generico, vale per tutti, non solo per i laziali), sia un aspetto da tenere in considerazione.
C'era una formula, anni fa, con cui si definiva il calcio in Italia. SI parlava di "messa laica" a cui migliaia di "fedeli" si recavano regolarmente la domenica. D'altronde non é un caso che siamo l'unico paese in cui il campionato, per tradizione, si gioca la domenica.
IO credo che sono intervenuti in questi anni alcuni fenomeni che hanno tolto, a questa "messa laica" la sua sacralità, la sua centralità all'interno della liturgia calcistica.
C'é, effettivamente, una parte legata a quello che alcuni hanno scritto, ovvero la trasformazione del tifoso a cliente.
Ma c'é, secondo me, anche una profonda metamorfosi del "fedele" dovuta alla moltiplicazione degli spazi di partecipazione nel fenomeno calcio. Il calcio 2.0.
Ho l'impressione che la centralità della "partita" nelle vita del tifoso abbia perso molta della sua importanza.
Il che non é, per forza, un segnale della diminuzione del fervore. Quanto "l'annacquamento" dello stesso.
Oggi viviamo la nostra squadra molto di più di quanto non lo si faceva venti o trent'anni fa. O anche 10 anni fa.
Ma lo facciamo in tantissimi modi, anche partecipativi come forum, blog, trasmissioni, radio, talk show, repliche, canali tematici ecc... Oggi, passiamo molto più tempo con la Lazio di quanto non facessimo vent'anni fa.
Ne siamo sommersi e ne siamo, in qualche modo, soggiogati.
Alla fine, tutto questo ha probabilmente tolto, appunto, la sacralità all'evento che dovrebbe essere centrale rispetto a tutti gli altri. Che ne siamo coscienti o meno (da qui il mio incipit sul libero arbitrio).

Faccio un paradosso volutamente forzato, oggi uno stop sbagliato di Lulic non lo pensiamo come una situazione che ci fa bestemmiare in una partita, ma come l'occasione per ribattere, nel topic "Lulic", a quel netter che invece non vuole che sia venduto...

concordo in pieno.   :clap:

x Gaiskamendieta: non ho capito la tua risposta (limite mio).
Io avevo solo chiesto perché il laziale storicamente è a fianco della Lazio in qualunque situazione, anche quella senza sbocco e senza futuro (anzi, in queste situazioni si compatta ancora di più).
Tranne in una.

Per me rimane un mistero.

Avrò trovato un centro di gravità permanente ma per me non cambia nulla né di fronte a retrocessioni, né a squalifiche, né a fallimenti, né davanti alle ruberie che la Lazio ciclicamente subisce. E non cambia con l'avvento di Lotito.

;)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 17:07
Se il fenomeno è però così diffuso a tal punto che uno stadio intero si svuota bisognerebbe per un attimo fermarsi e interrogarsi sul perché, sui motivi profondi che devono essere seri se poi riguardano anche l'altra parte del Tevere dove le cose non vanno malissimo, proprio come da noi. Eppure.
Sarà colpa di Gabrielli, di Lotito, di GuidodeAngelis, della curva, dei prezziesorbitanti, dei parcheggi, del non si sa precisamente bene cosa ma lo stadio si è svuotato.
Avessi visto la faccia del cassiere del Lazio style stamattina. Eravamo io e lui e basta. Nessuna fila.
LAZIO-JUVENTUS, mica pizza e fichi, eppure 10 mila prevendite ...
Come dice bene anche Ib e' un fenomeno italiano succede alla Roma come al Napoli e non succede a Newcastle. Infatti per pura coincidenza la maggioranza dei tifosi della Lazio vivono a Roma come quelli de l'altra sponda che svuotano lo stadio nonostante siano tre volte noi e i loro cotillon . Lasciate stare il Newcastle o l'Aston Villa che in Uk una media fa in percentuale piu paganti che la juve in Cl e se inizi a paragonare le presenze della loro serie b con la nostra b la differenza si capisce subito altro che fave e rave . In uk ci sono molto meno programmi di calcio in tv e alla radio , non ci sono gazzette e corrieri che to bombardano tutti i giorni ma solo le ultime due pagine dei giornali. E' un altro pianeta , inutile e sviante fare paragoni del genere.

Sent from my iPad using Tapatalk

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 03 Dic 2015, 17:24
Tranne in una.

Quale in particolare?

Citazione di: eaglemiky il 03 Dic 2015, 17:28
Come dice bene anche Ib e' un fenomeno italiano succede alla Roma come al Napoli e non succede a Newcastle. Infatti per pura coincidenza la maggioranza dei tifosi della Lazio vivono a Roma come quelli de l'altra sponda che svuotano lo stadio nonostante siano tre volte noi e i loro cotillon . Lasciate stare il Newcastle o l'Aston Villa che in Uk una media fa in percentuale piu paganti che la juve in Cl e se inizi a paragonare le presenze della loro serie b con la nostra b la differenza si capisce subito altro che fave e rave . In uk ci sono molto meno programmi di calcio in tv e alla radio , non ci sono gazzette e corrieri che to bombardano tutti i giorni ma solo le ultime due pagine dei giornali. E' un altro pianeta , inutile e sviante fare paragoni del genere.

Per decine di pagine in questo (come in altri) topic tanti hanno lamentato la scomparsa l'amore che una volta c'era con Vinazzani e Mandelli, Garella e Pighin, ma non più con Kozak e Keller, Manfredini e Alfaro.
Eppure siamo tutti connessi h24 sul tema. Ma niente da fare: l'amore è svanito.
Ma davero? Non sarà altro?

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 17:32
Quale in particolare?

Per decine di pagine in questo topic tanti hanno lamentato la scomparsa l'amore che una volta c'era con Vinazzani e Mandelli, Garella e Pighin, ma non più con Kozak e Keller, Manfredini e Alfaro.
Eppure siamo tutti connessi h24 sul tema. Ma niente da fare: l'amore è svanito.
Ma davero? Non sarà altro?
C'e' anche da mettere il conto che nel frattempo c'e' stato un cambio generazionale. Tanti adulti Laziali lo sono diventati grazie alla  squadra stellare di Cragnotti e  ci sta che perdano entusiasmo in questo limbo se non si sono scontati come noi periodi ben peggiori.
Mi ricordo ancora la statistica dei tempi in cui a un certo punto a Roma stessa per la prima volta c'erano piu tifosi nuovi della Lazio che della rioma . Se puta caso Abramovich lasciasse il Chelsea e lo rilevasse un Lotito voglio vedere quanti dei tifosi che si sono formati nei suoi anni accorrerebbero festanti allo stadio in presenza di quello che apparirebbe ai loro occhi un ridimensionamento.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: eaglemiky il 03 Dic 2015, 17:28
. In uk ci sono molto meno programmi di calcio in tv e alla radio , non ci sono gazzette e corrieri che to bombardano tutti i giorni ma solo le ultime due pagine dei giornali. E' un altro pianeta , inutile e sviante fare paragoni del genere.

Sicuro eh?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.101
Voglio rivendicare il mio sacrosanto diritto di essere un tifoso cretino.
Il tifoso è necessariamente cretino, altrimenti non si farebbe il sangue amaro, non trascurerebbe altri interessi, non ci spenderebbe tutti quei soldi, non litigherebbe spesso con la moglie, non perderebbe ore ed anche giornate di lavoro e/o di festa, per stare dietro alle sorti di una squadra le cui prestazioni, al 99,99 %, non cambierebbero di una virgola se il tifoso cretino si interessasse di bonsai o studiasse trattati filosofici.

Adesso invece la maggioranza dei tifosi è intelligentissima; conosce tutti i risvolti dei bilanci, è esperta di ordine pubblico, ha una precisa idea riguardo al piano dei parcheggi nelle zone limitrofe allo stadio, scambia - per certi versi anche giustamente - la partita di calcio per uno spettacolo teatrale (se mi piace vado altrimenti rimango a casa); ha SEMPRE un'attività aperta il giovedì alle 19,00, giustamente valuta la temperatura e la ventilazione previste prima di decidere se andare allo stadio (a qualcosa dovrà pur servire lo smartphone), conosce tutti i risvolti del mercato, capisce subito quando si trova dinanzi ad una pippa.

Tutte cose giustissime, che piano piano mortificano sempre di più la Lazio e conseguentemente quello sport cretino chiamato calcio.

Evviva il tifoso cretino!

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
i laziali mi dispiace dirlo ma polemizzano troppo ,almeno tanti di loro e facendo cosi creano ancora più nervosismo nei giocatori stessi e nell'ambiente.
è giusto vedere le cose che non vanno ma ogni tanto si dovrebbe vedere anche quelle che vanno però, non è tutto da buttare , ci sono cose positive come avere comunque una bella squadra anche se incompleta in certi reparti come la difesa.
se nel calcio si crea una squadra solida si vince come facevamo nella passata stagione e invece in questa non siamo più cosi solidi come in passato perchè si sono fatti male troppi giocatori e per questo non riusciamo a schierare la squadra titolare.
chiunque giocando con le riserve perderebbe anche la juve capirai noi..
la soluzione è ritornare sul mercato a gennaio e completare la squadra soprattutto in difesa.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Zoppo il 03 Dic 2015, 18:46
Sicuro eh?
No guarda ci sono solo nato e vivo qui da 20 anni. Spiegamelo tu e trovami 3 giornali  diari a tiratura nazionale qui che parlano solo di calcio o anche fammi i nomi delle radio FM che parlano di chelsea e arsenal tutto il giorno con opinionisti dedicati. O anche l'equivalente dei processi di biscardi o calciomercato etc , domenica sportiva sky calcio show . Io aspetto comodo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: eaglemiky il 03 Dic 2015, 19:31
No guarda ci sono solo nato e vivo qui da 20 anni. Spiegamelo tu e trovami 3 giornali  diari a tiratura nazionale qui che parlano solo di calcio o anche fammi i nomi delle radio FM che parlano di chelsea e arsenal tutto il giorno con opinionisti dedicati. O anche l'equivalente dei processi di biscardi o calciomercato etc , domenica sportiva sky calcio show . Io aspetto comodo.
Poi parlando di Newcastle se ci siete mai stati io si varie volte per lavoro , lì si faceva il pieno anche in serie B e ragazzi e anche ragazze andavano in giro in centro anche il weekend con la maglietta del club come se fosse un match day.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Orgoglioso di essere un tifoso cretino !!!!

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: gentlemen il 03 Dic 2015, 19:50
Orgoglioso di essere un tifoso cretino !!!!
Di sicuro non lo sei anzi ma se i tifosi della Lazio , quelli che la fanno campare grazie ai soldi di sky sono all'incirca 1 milione e quelli della sono 2 milioni di sicuro quelli che vanno allo stadio sia in 20k che in 50k sono una minoranza . Il 95% minimo dei tifosi nel nostro caso è il 97% della stanno a casa sul divano tutte le sante domeniche . Se la percentuale di tifosi fighi che vanno allo stadio fosse più elevata ci vorrebbero 6 stadi . Quindi io mi chiederei perché non si riesce a trascinare un 2 o 3 per cento di tifosi o simpatizzanti allo stadio prima di bollarli dato che comunque i numeri ci dicono già che là stragrandissima maggioranza sono e saranno sempre tifosi da divano come non piacciono a quelli che si lamentano delle scarse presenze.

Discussione precedente - Discussione successiva