La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 03 Dic 2015, 14:08
io i soldi ce li metto soltanto, quindi secondo Gaizka sono un cretino.
puo' pure esse eh, ma io giovedi scorso quando sono arrivato dentro lo stadio co la pioggia e il freddo
facendo 1,5 km correndo dal parcheggio inculonia e trovandomi lo stadio mezzo deserto, da solo, ma con quelle
maglie nere con l'aquila che correvano inl campo per me ho provato un'emozione fortissima.
la Lazio non è altro da me, fa parte di me.

:band5:

valpa62

*
Lazionetter
* 4.326
Citazione di: tommasino il 03 Dic 2015, 19:04
Voglio rivendicare il mio sacrosanto diritto di essere un tifoso cretino.
Il tifoso è necessariamente cretino, altrimenti non si farebbe il sangue amaro, non trascurerebbe altri interessi, non ci spenderebbe tutti quei soldi, non litigherebbe spesso con la moglie, non perderebbe ore ed anche giornate di lavoro e/o di festa, per stare dietro alle sorti di una squadra le cui prestazioni, al 99,99 %, non cambierebbero di una virgola se il tifoso cretino si interessasse di bonsai o studiasse trattati filosofici.

Adesso invece la maggioranza dei tifosi è intelligentissima; conosce tutti i risvolti dei bilanci, è esperta di ordine pubblico, ha una precisa idea riguardo al piano dei parcheggi nelle zone limitrofe allo stadio, scambia - per certi versi anche giustamente - la partita di calcio per uno spettacolo teatrale (se mi piace vado altrimenti rimango a casa); ha SEMPRE un'attività aperta il giovedì alle 19,00, giustamente valuta la temperatura e la ventilazione previste prima di decidere se andare allo stadio (a qualcosa dovrà pur servire lo smartphone), conosce tutti i risvolti del mercato, capisce subito quando si trova dinanzi ad una pippa.

Tutte cose giustissime, che piano piano mortificano sempre di più la Lazio e conseguentemente quello sport cretino chiamato calcio.

Evviva il tifoso cretino!

Tra i tifosi più cretini io sto in prima fila!!
Concordo con te su tutto. :beer:

valpa62

*
Lazionetter
* 4.326

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: eaglemiky il 03 Dic 2015, 19:31
No guarda ci sono solo nato e vivo qui da 20 anni. Spiegamelo tu e trovami 3 giornali  diari a tiratura nazionale qui che parlano solo di calcio o anche fammi i nomi delle radio FM che parlano di chelsea e arsenal tutto il giorno con opinionisti dedicati. O anche l'equivalente dei processi di biscardi o calciomercato etc , domenica sportiva sky calcio show . Io aspetto comodo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Le radio FM è un fenomeno totalmente romano.
Sui giornali hai totalmente ragione.

Io ti contesto la tv.
Mi pare che la stessa Sky venga proprio dalla perfida albione. E con lei skysport e tutto il resto. Poi si può discutere da chi viene diretto e come viene gestito...

Per il resto non avranno tre giornali ma quasi ogni squadra ha il suo canale tematico. Ad ogni partita si vende il famoso match-day programme.

Insomma, concordo con te che il modo di affrontare il calcio qui è ridicolo però credo poco al fatto che in Inghilterra non vengano bombardati anche loro dalle notizie sulle loro squadre...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Zoppo il 03 Dic 2015, 20:40
Le radio FM è un fenomeno totalmente romano.
Sui giornali hai totalmente ragione.

Io ti contesto la tv.
Mi pare che la stessa Sky venga proprio dalla perfida albione. E con lei skysport e tutto il resto. Poi si può discutere da chi viene diretto e come viene gestito...

Per il resto non avranno tre giornali ma quasi ogni squadra ha il suo canale tematico. Ad ogni partita si vende il famoso match-day programme.

Insomma, concordo con te che il modo di affrontare il calcio qui è ridicolo però credo poco al fatto che in Inghilterra non vengano bombardati anche loro dalle notizie sulle loro squadre...
Che ti devo dire lo saprai meglio tu di me.  Mica ti posso convincere del contrario. Vuol dire che se passi da queste parte ti invito a vedere sky la domenica è poi vedremo le differenze. Qui fanno la partita e stop. Non c'è sky calcio show i cazzi e i mazzi . Questa è la grossa differenze e non tutte le partite sono televised.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.678
Citazione di: fish_mark il 03 Dic 2015, 17:07
Se il fenomeno è però così diffuso a tal punto che uno stadio intero si svuota bisognerebbe per un attimo fermarsi e interrogarsi sul perché, sui motivi profondi che devono essere seri se poi riguardano anche l'altra parte del Tevere dove le cose non vanno malissimo, proprio come da noi. Eppure.
Sarà colpa di Gabrielli, di Lotito, di GuidodeAngelis, della curva, dei prezziesorbitanti, dei parcheggi, del non si sa precisamente bene cosa ma lo stadio si è svuotato.
Avessi visto la faccia del cassiere del Lazio style stamattina. Eravamo io e lui e basta. Nessuna fila.
LAZIO-JUVENTUS, mica pizza e fichi, eppure 10 mila prevendite ...
Tutti gli stadi si svuotano,  nostro si svuota di più, molto di più

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
e nun cacate er cazzo

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Adler Nest il 03 Dic 2015, 23:02
Tutti gli stadi si svuotano,  nostro si svuota di più, molto di più
Ma d'altra parte se è difficile cambiare un presidente e' ancora più difficile cambiare la testa di un milione di persone :-) . Se però paragoni i numeri dei bacini di utenza non è proprio così . Noi dovremo avere la metà delle presenze della roma è un venti per cento di quelle degli juventini e non mi sembra sia così . O perlomeno questo dicono i numeri .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: PabloHoney il 03 Dic 2015, 23:15
Domani tutti allo stadio...
e nun cacate er cazzo
Sholtly...  8)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.091
me sò stugato de stà a casa quando gioca la Lazio.
Stasera stadio e bandierone. Sperando me lo facciano entrare.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
sono stato poco fa a fare il biglietto a via calderini, ovviamente c'è ampia disponibilità, ma qualche biglietto è stato venduto perchè davanti a me c'erano 4-5 persone..

p.s. sono un cretino..

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2015, 11:24
Questo, a mio avviso, é uno dei punti sui quali sarebbe interessante discutere.
Intendiamoci, come la vedo io, non é un sinonimo di lobitomizzati, ma mi sembra importante che, nell'analisi di questo fenomeno, dell'abbandono dello stadio da parte dei tifosi (generico, vale per tutti, non solo per i laziali), sia un aspetto da tenere in considerazione.
C'era una formula, anni fa, con cui si definiva il calcio in Italia. SI parlava di "messa laica" a cui migliaia di "fedeli" si recavano regolarmente la domenica. D'altronde non é un caso che siamo l'unico paese in cui il campionato, per tradizione, si gioca la domenica.
IO credo che sono intervenuti in questi anni alcuni fenomeni che hanno tolto, a questa "messa laica" la sua sacralità, la sua centralità all'interno della liturgia calcistica.
C'é, effettivamente, una parte legata a quello che alcuni hanno scritto, ovvero la trasformazione del tifoso a cliente.
Ma c'é, secondo me, anche una profonda metamorfosi del "fedele" dovuta alla moltiplicazione degli spazi di partecipazione nel fenomeno calcio. Il calcio 2.0.
Ho l'impressione che la centralità della "partita" nelle vita del tifoso abbia perso molta della sua importanza.
Il che non é, per forza, un segnale della diminuzione del fervore. Quanto "l'annacquamento" dello stesso.
Oggi viviamo la nostra squadra molto di più di quanto non lo si faceva venti o trent'anni fa. O anche 10 anni fa.
Ma lo facciamo in tantissimi modi, anche partecipativi come forum, blog, trasmissioni, radio, talk show, repliche, canali tematici ecc... Oggi, passiamo molto più tempo con la Lazio di quanto non facessimo vent'anni fa.
Ne siamo sommersi e ne siamo, in qualche modo, soggiogati.
Alla fine, tutto questo ha probabilmente tolto, appunto, la sacralità all'evento che dovrebbe essere centrale rispetto a tutti gli altri. Che ne siamo coscienti o meno (da qui il mio incipit sul libero arbitrio).

Faccio un paradosso volutamente forzato, oggi uno stop sbagliato di Lulic non lo pensiamo come una situazione che ci fa bestemmiare in una partita, ma come l'occasione per ribattere, nel topic "Lulic", a quel netter che invece non vuole che sia venduto...
Probabilmente questa trasformazione è in corso, ma non coinvolge ancora tutti i tifosi della Lazio, intesi come molti di quelli che vanno allo stadio per il piacere di andarci e possono essere definiti come parte attiva del famoso zoccolo duro, dal momento che la stragrande maggioranza acquista regolarmente l'abbonamento annuale.
Sono quindi ancora molte le persone che non hanno interesse nei forum, che ascoltano di rado le radio (o affatto), che hanno nei giornali cartacei la loro fonte d'informazione principale e il bar come terreno di confronto. Com'era 20 anni fa.
E sono queste persone, assolutamente non influenzate dai new media e dai cattivoni microfonomuniti, che stanno prendendo in considerazione l'eventualità di non rinnovare l'abbonamento, perchè sintetizzando:
Citazione di: volerevolare il 03 Dic 2015, 14:56
Ma non pò esse che molti, moltissimi, non vengono allo stadio perchè non si divertono più?
Per diversi motivi.

Stasera ad esempio ci sono abbonati che non possono venire allo stadio perchè hanno la targa sbagliata.

Gli ostacoli agli avventori dello stadio vengono ormai seminati senza più soluzione di continuità e non bastano due iniziative per quanto encomiabili da parte della società, per far superare il confronto con la comodità del salotto.

E' di questi giorni l'ipotesi che il presidente di quell'altri voglia intervenire presso Gabrielli per superare il problema muro di Berlino in curva. Vederemo se otterrà qualcosa in termini concreti dalle autorità o quantomeno in termini di gratitudine da parte dei suoi per averci quantomeno provato.

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Possibile, anzi, certo direi. Ma questo che c'entra con l'amore per la Lazio? Anche io mi diverto sempre meno a vedere mio figlio giocare a pallone (all'inizio andava alla grande, adesso così, così...), ma non per questo...

Rispondo a te ed anche a Fish.

L'andare allo stadio non c'entra con l'amore per la Lazio. Io sono convintissimo che tutti quelli che non vengono più allo stadio continuino ad essere innamorati della Lazio.
Il problema sta proprio nella mancanza di divertimento, di spettacolo. Le partite sono brutte e lo stadio è diventato un luogo tetro e presidiato in armi.
Visto che si possono vedere ovunque e a prezzi irrisori, in tanti, tantissimi hanno deciso di amare la Lazio non partecipando.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Citazione di: MagoMerlino il 04 Dic 2015, 11:44
Probabilmente questa trasformazione è in corso, ma non coinvolge ancora tutti i tifosi della Lazio, intesi come molti di quelli che vanno allo stadio per il piacere di andarci e possono essere definiti come parte attiva del famoso zoccolo duro, dal momento che la stragrande maggioranza acquista regolarmente l'abbonamento annuale.
Sono quindi ancora molte le persone che non hanno interesse nei forum, che ascoltano di rado le radio (o affatto), che hanno nei giornali cartacei la loro fonte d'informazione principale e il bar come terreno di confronto. Com'era 20 anni fa.
E sono queste persone, assolutamente non influenzate dai new media e dai cattivoni microfonomuniti, che stanno prendendo in considerazione l'eventualità di non rinnovare l'abbonamento, perchè sintetizzando:Per diversi motivi.

Stasera ad esempio ci sono abbonati che non possono venire allo stadio perchè hanno la targa sbagliata.

Gli ostacoli agli avventori dello stadio vengono ormai seminati senza più soluzione di continuità e non bastano due iniziative per quanto encomiabili da parte della società, per far superare il confronto con la comodità del salotto.

E' di questi giorni l'ipotesi che il presidente di quell'altri voglia intervenire presso Gabrielli per superare il problema muro di Berlino in curva. Vederemo se otterrà qualcosa in termini concreti dalle autorità o quantomeno in termini di gratitudine da parte dei suoi per averci quantomeno provato.

Mago, ti ricordi che negli anni 70-80 nessuno andava più al cinema? I film erano tutti abbastanza brutti, i cinema erano pessimi, scomodi e ce n'erano troppi. E poi i film si potevano vedere in television ed anche sui primi videoregistratori

Nel calcio in Italia sta succedendo la stessa cosa. Le partite sono brutte, ci sono troppe squadre che giocano in stadi brutti e le partite si possono vedere in televisione (o su pc, tablet,. ecc.) ovunque e spendendo due soldi.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Il fatto è che andare allo stadio non è diventato più di moda... anzi... è quasi da sfigati... un po come andare a vedere un film in un cnema d'essai..

Negli ultimi anni lo stadio è stato criminalizzato... oramai andare allo stadio è diventato come fumare: ci manca solo che sul biglietto scrivano "nuoce gravemente alla salute"..

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: volerevolare il 04 Dic 2015, 11:50
Visto che si possono vedere ovunque e a prezzi irrisori, in tanti, tantissimi hanno deciso di amare la Lazio non partecipando.

La semplicità e i costi bassi della visione alternativa ha reso il fatto di andare allo stadio un qualcosa di estremamaente faticoso se non addirittura inutile. Peraltro, è successo proprio il contrario di quanto accaduto con la musica che con internet e gli smartphone ha reso i concerti come performance necessarie per poter assicurare delle entrate a musicisti e rockstar.
Perché devo sfidare le intemperie, il traffico, le perquisizioni e spendere anche discreti soldi quando posso al massimo scendere sotto casa nella trattoria di Torpignattara e vedermela con un amico o un parente?
Spiegami perché.

PS Tempo fa un addetto ai lavori mi fece presente che a fronte dei 25-30 mila presenti allo stadio per un Lazio-Cesena (partita non proprio di cartello) ce n'erano altri 30 mila in contatto TV (secondo le rilevazioni SKY e Premium).
Sono spariti i tifosi oppure stanno tutti rintanati nei salotti o nelle osterie?

Citazione di: volerevolare il 04 Dic 2015, 11:59
Il fatto è che andare allo stadio non è diventato più di moda... anzi... è quasi da sfigati... un po come andare a vedere un film in un cnema d'essai..

Negli ultimi anni lo stadio è stato criminalizzato... oramai andare allo stadio è diventato come fumare: ci manca solo che sul biglietto scrivano "nuoce gravemente alla salute"..

Anche il movimento ultras è stato criminalizzato, presentato nella proiezione mediatica mainstrem come ricettacolo di criminali e razzisti con i risultati che abbiamo sotto gli occhi di tutti.

Un paio di anni fa contro il Wisla Cracovia i polacchi avevano i tamburi con i quali hanno martellato per tutta la gara. La curva nord non ce li ha per disposizioni dell'autorità, di cui i polacchi usufruiroono evidentemente una deroga. Ma non erano pericolosi i tamburi? e poi perché?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.902
Però l'anno scorso era tutto uguale ad adesso (a parte il problema Gabrielli) e i tifosi sono andati allo stadio.
Per me non ci sono formule che si possono applicare con esattezza. É vero un po' tutto e c'é anche una certa dose di irrazionalitá non prevedibile.
Per dire, secondo me, se a Gennaio arrivasse Lippi con due giocatori seri (ma seri davvero) giá gli le presenze allo stadio aumenterebbero. A paritá di spettacolo, divani e taverne disponibili.
Se arriverá Qualcosaerziev o simile, cambierá poco.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Però l'anno scorso era tutto uguale ad adesso (a parte il problema Gabrielli) e i tifosi sono andati allo stadio.
Per me non ci sono formule che si possono applicare con esattezza. É vero un po' tutto e c'é anche una certa dose di irrazionalitá non prevedibile.
Per dire, secondo me, se a Gennaio arrivasse Lippi con due giocatori seri (ma seri davvero) giá gli le presenze allo stadio aumenterebbero. A paritá di spettacolo, divani e taverne disponibili.
Se arriverá Qualcosaerziev o simile, cambierá poco.

Ma infatti questo rientra nella logica dello spettacolo. Se lo spettacolo è bello e mi diverto, magari ogni tanto decido di "farmi del male", spendere dei soldi, parcheggiare in culo alla luna,  rinunciare alla comodità della televisione ed andare a vedere la partita (sapendo che, vincendo quella partita, si potrebbe sognare di ambire a qualcosa).

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Citazione di: fish_mark il 04 Dic 2015, 12:03

La semplicità e i costi bassi della visione alternativa ha reso il fatto di andare allo stadio un qualcosa di estremamaente faticoso se non addirittura inutile. Peraltro, è successo proprio il contrario di quanto accaduto con la musica che con internet e gli smartphone ha reso i concerti come performance necessarie per poter assicurare delle entrate a musicisti e rockstar.
Perché devo sfidare le intemperie, il traffico, le perquisizioni e spendere anche discreti soldi quando posso al massimo scendere sotto casa nella trattoria di Torpignattara e vedermela con un amico o un parente?
Spiegami perché.

PS Tempo fa un addetto ai lavori mi fece presente che a fronte dei 25-30 mila presenti allo stadio per un Lazio-Cesena (partita non proprio di cartello) ce n'erano altri 30 mila in contatto TV (secondo le rilevazioni SKY e Premium).
Sono spariti i tifosi oppure stanno tutti rintanati nei salotti o nelle osterie?

Anche il movimento ultras è stato criminalizzato, presentato nella proiezione mediatica mainstrem come ricettacolo di criminali e razzisti con i risultati che abbiamo sotto gli occhi di tutti.

Un paio di anni fa contro il Wisla Cracovia i polacchi avevano i tamburi con i quali hanno martellato per tutta la gara. La curva nord non ce li ha per disposizioni dell'autorità, di cui i polacchi usufruiroono evidentemente una deroga. Ma non erano pericolosi i tamburi? e poi perché?

Tutto lo stadio è stato criminalizzato e con loro tutti quelli che lo frequentano.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Sono stato via un mesetto ("sono andato a letto presto"). Nel frattempo a Parigi è successa una cosa di tragicità immensa.

Ora ho perlustrato i vari topic sulla curva ma non mi sembra di aver letto una riflessione: non vi viene in mente che la "repressione" si sia intensificata per un motivo specifico? Vi siete accorti che a Parigi hanno provato a fare una strage allo stadio? Non vi viene l'idea che i prefetti stiano là proprio per capire che ci sono situazioni in cui il rischio aumenta e che non è più tollerabile avere un contesto dove vivono 15 mila persone che sta "al di fuori della legge"?

Per i più scettici faccio notare che, da questa estate, a Termini e a Milano Centrale, sono comparse le barriere. Una specie di barriere da stadio per separare le zone tra treni e spazi pubblici. Da questa estate, PRIMA che succedessero le cose a Parigi. Evidentemente che il rischio fosse aumentato lo si sapeva.

Ma non è il caso di smetterla, anche per senso di Patria, a giocare a guardie e ladri?

Discussione precedente - Discussione successiva