Perplessità sulla contestazione della NORD

Aperto da Monteverde74, 26 Ott 2015, 12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In effetti l'unico difetto di questo documento, a parte la sua potenziale inutilita', e' la totale autoassoluzione.
Laddove l'attribuzione di responsabilita' per i vuoti a queste procedure esagerate e' chiara e legittima, ci sono altre responsabilita' che vengono completamente omesse. Ma questo e' tipico degli ultras.
Se si risolvessero gia' quelle che il documento solleva sarebbe parecchio, a prescindere dall'ingenuita' presunta di chi ha dimenticato le proprie.

khalutz

*
Lazionetter
* 2.218
non entro nelle questioni specifiche biancocelesti (societarie e sportive), però massimo rispetto per come le due curve hanno portato avanti questa sacrosanta e difficilissima protesta.  con le dovute differenze, è una lezione che andrebbe applicata anche in altri, ben più importanti contesti sociali e forse c'è da riflettere, senza pregiudizi, su questo "picchetto dei tifosi" e sul perché una tale mobilitazione avvenga in queste forme in quel luogo che, piaccia o meno,  rimane l'ultima arena di aggregazione popolare diffusa, cioé la curva, anzi le curve dell'olimpico.  nello specifico poi la lettera della nord mi pare impeccabile. 

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
A me sto comunicato sembra tutto giusto. I problemi nella fruibilità dello stadio sono questi ed altri, che rendono sempre più difficile per un tifoso anche il semplice accesso allo spettacolo sportivo.

Nel comunicato non si accenna, tra l'altro, ai parcheggi, che sono stati artatamente chiusi intorno allo stadio. Problemi di sicurezza? Un par di palle. Aumentando il percorso per raggiungere lo stadio, obbligando lo spettatore a percorrere chilometri, aumentano le possibilità di contatto, da parte di elementi non controllati e non controllabili. Un po' come far arrivare da nord in una finale di Coppa Italia i tifosi di una squadra che verranno poi ospitati nella curva Sud e viceversa.

Non è possibile non essere quindi d'accordo su quello che è scritto, e non cogliere la strategia che è alla base, che è quella ben illustrata da aquilante. Gli ultras non riacquisiranno il controllo sulle curve, non almeno alle loro condizioni. Per uno come me, che ha sempre reputato inaccettabile la cessione di territorialità dello Stato agli ultras di settori dello stadio, è una strategia condivisibile.

Che poi le modalità siano folli, che ci va di mezzo una maggioranza assoluta di persone che non vengono divise dalle barriere, che non vengono costrette a rimanere nello stesso posto (che poi, per dire, io al mio posto non ci sono stato praticamente mai questa stagione), che non portano fumogeni o megafoni, che alcune di queste strategie di lotta contro gli ultras siano assolutamente a cappero, è altrettanto evidente.

Però... c'è un però. In tutto il comunicato non compare la parola Lazio (tranne che nella firma finale). Ecco, pure io sono colpito domenicalmente da queste astruse sanzioni. Però, qualche giorno prima del derby, io volevo sentire altro. Oh, stiamo parlando del derby. Ma pare che quanto accade in campo non interessi a nessuno, sia un corollario della scenografia, e se non c'è scenografia che la partita si giochi è inutile. Boh, è giovedì e sto già nel panico, e arroto la mia sciarpetta. Questi lamentano (giustamente, ribadisco) altro. Ma la Lazio - more solito - giocherà da sola.

Mah, so' strano io.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: GuyMontag il 31 Mar 2016, 18:37
A me sto comunicato sembra tutto giusto. I problemi nella fruibilità dello stadio sono questi ed altri, che rendono sempre più difficile per un tifoso anche il semplice accesso allo spettacolo sportivo.

Nel comunicato non si accenna, tra l'altro, ai parcheggi, che sono stati artatamente chiusi intorno allo stadio. Problemi di sicurezza? Un par di palle. Aumentando il percorso per raggiungere lo stadio, obbligando lo spettatore a percorrere chilometri, aumentano le possibilità di contatto, da parte di elementi non controllati e non controllabili. Un po' come far arrivare da nord in una finale di Coppa Italia i tifosi di una squadra che verranno poi ospitati nella curva Sud e viceversa.

Non è possibile non essere quindi d'accordo su quello che è scritto, e non cogliere la strategia che è alla base, che è quella ben illustrata da aquilante. Gli ultras non riacquisiranno il controllo sulle curve, non almeno alle loro condizioni. Per uno come me, che ha sempre reputato inaccettabile la cessione di territorialità dello Stato agli ultras di settori dello stadio, è una strategia condivisibile.

Che poi le modalità siano folli, che ci va di mezzo una maggioranza assoluta di persone che non vengono divise dalle barriere, che non vengono costrette a rimanere nello stesso posto (che poi, per dire, io al mio posto non ci sono stato praticamente mai questa stagione), che non portano fumogeni o megafoni, che alcune di queste strategie di lotta contro gli ultras siano assolutamente a cappero, è altrettanto evidente.

Però... c'è un però. In tutto il comunicato non compare la parola Lazio (tranne che nella firma finale). Ecco, pure io sono colpito domenicalmente da queste astruse sanzioni. Però, qualche giorno prima del derby, io volevo sentire altro. Oh, stiamo parlando del derby. Ma pare che quanto accade in campo non interessi a nessuno, sia un corollario della scenografia, e se non c'è scenografia che la partita si giochi è inutile. Boh, è giovedì e sto già nel panico, e arroto la mia sciarpetta. Questi lamentano (giustamente, ribadisco) altro. Ma la Lazio - more solito - giocherà da sola.

Mah, so' strano io.

ti voglio bene vdm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore

Per me come ha detto Guy le motivazioni sono giuste ma ci sono dei pero'. Uno non le tiri fuori la settimana del derby, due per il derby fai le dovute eccezzioni e vieni.

Ci sono tifosi Laziali che vengono da tutto il mondo per vedersi il derby. Lo farei pure io se avessi un giorno di ferie.

GhostDog

*
Lazionetter
* 33
Citazione di: GuyMontag il 31 Mar 2016, 18:37Però... c'è un però. In tutto il comunicato non compare la parola Lazio (tranne che nella firma finale).
Ormai la Società Sportiva Lazio e la c.d. Curva Nord Lazio intesa come gruppo che firma i comunicati in comune hanno solo una parola e niente altro. La Lazio sembra avere un interesse ad essere buoni marginale per una gran parte del cosiddetto tifo organizzato.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Si battono per le loro ragioni e secondo le loro convinzioni e questo è ovvio e pure scontato.
Ma combattono l'effetto finale di un fenomeno del quale, come scrive benissimo Aquilante, ne sono stati gli unici protagonisti.
Se è vero che per protesta stanno abbandonando lo stadio e pure vero che io, per esempio, ho scelto di abbandonare la nord dopo tanti anni perché, a parte i cori e le magnifiche coreografie, era diventata di uno squallore indicibile.
Spesso i colori della politica o dell'ideologia avevano sostituito quelli della squadra. Così come non ho mai compreso la repressione violenta (a suon di cazzotti e cintate) contro ogni lievissima forma di dissenso o di autonomia rispetto alle indicazioni del "direttivo". Liberi di farlo, quelle erano le regole dei piu' forti, ho cambiato posto io.
Oggi comprendono appieno cosa significa vivere una partita in un posto dove vigono le regole ferree imposte da altri. Se l'altro è più forte o ti adegui o te ne vai. A chi tocca nun se ingrugna.
Ma è da sottolineare anche il post di GM. La Lazio in tutto questo e non solo, è ormai solo un qualcosa che aleggia sullo sfondo.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.796
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
Il governo ha legiferato in risposta ai problemi generati dagli ultras.
Per cui la ragione sta esclusivamente dalla parte di quei tifosi semplici che la domenica vanno allo stadio "solo" per assistere alla partita.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Sledgehammer il 01 Apr 2016, 09:49
Il governo ha legiferato in risposta ai problemi generati dagli ultras.
Per cui la ragione sta esclusivamente dalla parte di quei tifosi semplici che la domenica vanno allo stadio "solo" per assistere alla partita.
Il governo non ha fatto un bel niente. Hanno fatto tutto il questore ed il prefetto. Le leggi, se mai, esistevano ed erano applicate, come nel resto d'Italia viene tutt'ora  fatto, in modo diverso.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: skizzo87 il 31 Mar 2016, 19:17
Posso fare un commentino.

Per me come ha detto Guy le motivazioni sono giuste ma ci sono dei pero'. Uno non le tiri fuori la settimana del derby, due per il derby fai le dovute eccezzioni e vieni.

Ci sono tifosi Laziali che vengono da tutto il mondo per vedersi il derby. Lo farei pure io se avessi un giorno di ferie.
invece è proprio in occasioni come queste che il messaggio della protesta prende maggiore forza.
disertare contro il carpi non fa notizia, disertare al derby avrà una notevole risonanza mediatica

gli scioperi (in tutti gli ambiti) che non arrecano danno a nessuno, è inutile farli

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Brujita76 il 01 Apr 2016, 17:50
invece è proprio in occasioni come queste che il messaggio della protesta prende maggiore forza.
disertare contro il carpi non fa notizia, disertare al derby avrà una notevole risonanza mediatica

gli scioperi (in tutti gli ambiti) che non arrecano danno a nessuno, è inutile farli
È l'ennesimo derby abbandonato... Tutto sto terremoto mediatico non l'ho visto... Ma magari sbaglio io

Secondo me un minimo di buon senso non guasterebbe

Stiamo sbagliando
E di brutto

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Brujita76 il 01 Apr 2016, 17:50

Avrà risonanza mediatica molto bassa perché la sud sarà piena.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Boh,non sono un ultra',non frequento la Nord ma la stimavo molto fino a quest anno....io continuo a pensare che i problemi veri,seri siano altri e che le barriere,i controlli,i terribili e cattivissimi tornelli,siano una marea di cazzate...poi boh...sono talmente deluso che da me non avranno più un centesimo.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: GuyMontag il 31 Mar 2016, 18:37

Tutto condivisibile ciò che scrivi, ma non mi sembra o meglio, vivendo fuori regione non ho mai avuto il sentore che fuori dallo stadio ci siano picchetti che impediscano ai tifosi normali di entrare, anche in Curva.
Loro hanno esposto le loro tesi, sposabili o meno, ma gli altri dove sono ?

Citazione di: skizzo87 il 31 Mar 2016, 19:17
Posso fare un commentino.
Uno non le tiri fuori la settimana del derby, due per il derby fai le dovute eccezioni e vieni.

Ecco, questo è da scolpire sul marmo e apporlo davanti ai cancelli della Nord.
Il derby và combattuto in ogni luogo. Campo, tribune o altre zone; le merde devono sentirsi ospiti e non padroni.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Il derby và combattuto in ogni luogo. Campo, tribune o altre zone;

le merde devono sentirsi ospiti e non padroni.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
5 euro per vederla su un maxischermo. BAH.

GhostDog

*
Lazionetter
* 33
Citazione di: skizzo87 il 02 Apr 2016, 17:52
5 euro per vederla su un maxischermo. BAH.
Piu' che tifosi sono concorrenti.

Discussione precedente - Discussione successiva