A me sto comunicato sembra tutto giusto. I problemi nella fruibilità dello stadio sono questi ed altri, che rendono sempre più difficile per un tifoso anche il semplice accesso allo spettacolo sportivo.
Nel comunicato non si accenna, tra l'altro, ai parcheggi, che sono stati artatamente chiusi intorno allo stadio. Problemi di sicurezza? Un par di palle. Aumentando il percorso per raggiungere lo stadio, obbligando lo spettatore a percorrere chilometri, aumentano le possibilità di contatto, da parte di elementi non controllati e non controllabili. Un po' come far arrivare da nord in una finale di Coppa Italia i tifosi di una squadra che verranno poi ospitati nella curva Sud e viceversa.
Non è possibile non essere quindi d'accordo su quello che è scritto, e non cogliere la strategia che è alla base, che è quella ben illustrata da aquilante. Gli ultras non riacquisiranno il controllo sulle curve, non almeno alle loro condizioni. Per uno come me, che ha sempre reputato inaccettabile la cessione di territorialità dello Stato agli ultras di settori dello stadio, è una strategia condivisibile.
Che poi le modalità siano folli, che ci va di mezzo una maggioranza assoluta di persone che non vengono divise dalle barriere, che non vengono costrette a rimanere nello stesso posto (che poi, per dire, io al mio posto non ci sono stato praticamente mai questa stagione), che non portano fumogeni o megafoni, che alcune di queste strategie di lotta contro gli ultras siano assolutamente a cappero, è altrettanto evidente.
Però... c'è un però. In tutto il comunicato non compare la parola Lazio (tranne che nella firma finale). Ecco, pure io sono colpito domenicalmente da queste astruse sanzioni. Però, qualche giorno prima del derby, io volevo sentire altro. Oh, stiamo parlando del derby. Ma pare che quanto accade in campo non interessi a nessuno, sia un corollario della scenografia, e se non c'è scenografia che la partita si giochi è inutile. Boh, è giovedì e sto già nel panico, e arroto la mia sciarpetta. Questi lamentano (giustamente, ribadisco) altro. Ma la Lazio - more solito - giocherà da sola.
Mah, so' strano io.