Forza Lazio - una proposta

Aperto da ranocchio, 10 Apr 2016, 11:40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Registrato
Citazione di: dustykid89 il 14 Apr 2016, 13:25
Quindi la Lazio è dei tifosi quando bisogna criticare Lotito, mentre quando bisognerebbe iniziare a contribuire economicamente ( si parla comunque di cifre irrisorie) allora la Lazio ritorna di Lotito che non merita i vostri soldi.

I tifosi contribuiscono da molto prima di Lotito. FYI

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: dustykid89 il 14 Apr 2016, 13:25
Quindi la Lazio è dei tifosi quando bisogna criticare Lotito, mentre quando bisognerebbe iniziare a contribuire economicamente ( si parla comunque di cifre irrisorie) allora la Lazio ritorna di Lotito che non merita i vostri soldi.
Qui si parla di una proposta, quanto meno andrebbe accolta, poi magari si iniziano a raccogliere i soldi. Saranno pochi? Benissimo magari li diamo in beneficenza. Saranno un po' di più, allora magari vediamo come potrebbero essere utilizzati nell'ambito Lazio.
Se nessuno vuole fare un piccolo sforzo, sia economico o lavorativo, come possiamo dire a Lotito che non fa nulla per Lazio, criticarlo quando dice che comunque sta dedicando la sua vita alla Lazio, che non ha messo un euro per la Lazio, quando non c'è la voglia neanche di scrivere due cretinate per esaltare un centinaio di "pazzi" competenti che magari possono essere il motore di una cosa del genere.
Secondo me rivolgersi alla gente laziale romana è una battaglia persa, inizierei a tradurre questa proposta in varie lingue, magari tra i laziali di Cina, Indonesia, Usa e in qualsiasi parte essi si trovino, potrebbe partire una bella raccolta fondi.

Riunire un gruppo di laziali per una iniziaitiva benefica non mi sembra né così difficile (i laziali sonon brava gente oltre a essere bella gente), né così inedito. A Natale le sottoscrizioni si fanno sempre.
Mi pare che gli obiettivi e le motivazioni di Ranocchio erano tutt'altre.



dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Registrato
Citazione di: fish_mark il 14 Apr 2016, 13:16
Temo che sarà molto difficile trovare non 3 o 4 mila, ma anche 3 o 4 cento tifosi laziali disposti a dare un obolo per il rafforzametno tecnico.

Messa così, sa molto di colletta, mentre la proposta di Ranocchio era, oltre che più articolata, anche molto più significativa, visto che puntava a una minima rappresentanza dei tifosi, a un legame più stabile tra tifosi e società attraverso una vera fidelizzazione (abbonamenti pluriennali) a fronte anche di vantaggi in termini di merchandising reciproci tra tifosi e società.

Io penso che innanzitutto bisognerebbe partire con una quota associativa, diciamo a fondo perduto. Nel senso che per iscriversi all'associazione servono 100 euro. Una parte chiaramente coprirebbero tutte le spese iniziali.
A questo punto ci si conterebbe. Quanti siamo 1000 persone? Benissimo chiudiamo tutto o  ci diamo un'ulteriore scadenza (6 mesi, 1 anno) per continuare le sottoscrizioni. Si resta in pochi? Devolviamo tutto in beneficenza.
Siamo 10k, 15k, 20k? Allora si prova instaurare un dialogo con la società, e con un potere d'acquisto del genere allora propongo alla società i pacchetti con le varie proposte di marketing.
Chi vuole restare socio dell'associazione senza offerte annesse potrà farlo versando la sua quota annuale (minimo 100euro?), chi vorrà potrà usufruire dei pacchetti che comprendono le partite, magliette e via dicendo.
Pacchetto VIP,GOLD (tutte le partite piu altri benefit), SILVER ( 10 partite da prenotare piu benifit) e cosi via.
Tutto fatto nella massima trasparenza nella fase iniziale. Sottoscrizioni pubbliche e rendiconti delle spese online.
Inizalmente potrà sembrare una colletta, ma in realtà è una colletta per dare ai promotori dell'iniziativa potere "contrattuale" verso la società. Se voglio essere un interlocutore credibile verso una società che comunque fattura milioni di euro, devo presentarmi con dei numeri che meritano ascolto.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: dustykid89 il 14 Apr 2016, 13:36
Io penso che innanzitutto bisognerebbe partire con una quota associativa, diciamo a fondo perduto. Nel senso che per iscriversi all'associazione servono 100 euro. Una parte chiaramente coprirebbero tutte le spese iniziali.
A questo punto ci si conterebbe. Quanti siamo 1000 persone? Benissimo chiudiamo tutto o  ci diamo un'ulteriore scadenza (6 mesi, 1 anno) per continuare le sottoscrizioni. Si resta in pochi? Devolviamo tutto in beneficenza.
Siamo 10k, 15k, 20k? Allora si prova instaurare un dialogo con la società, e con un potere d'acquisto del genere allora propongo alla società i pacchetti con le varie proposte di marketing.
Chi vuole restare socio dell'associazione senza offerte annesse potrà farlo versando la sua quota annuale (minimo 100euro?), chi vorrà potrà usufruire dei pacchetti che comprendono le partite, magliette e via dicendo.
Pacchetto VIP,GOLD (tutte le partite piu altri benefit), SILVER ( 10 partite da prenotare piu benifit) e cosi via.
Tutto fatto nella massima trasparenza nella fase iniziale. Sottoscrizioni pubbliche e rendiconti delle spese online.
Inizalmente potrà sembrare una colletta, ma in realtà è una colletta per dare ai promotori dell'iniziativa potere "contrattuale" verso la società. Se voglio essere un interlocutore credibile verso una società che comunque fattura milioni di euro, devo presentarmi con dei numeri che meritano ascolto.

I numeri sono importanti e messa così la cosa sembra già avere una sua fisionomia.

Ipotizziamo 10 mila persone che con 100 euro ciascuno (le possono dare tutti) procurano 100 mila euro. A quel punto si può imbastire una trattativa con la società per le facilitazioni che tu indichi (come lo ha fatto RAnocchio).
Fin qui siamo in un normale ambito commerciale, con un cliente pronto a fare una proposta sicuramente interessante per la società.

Bisognerebbe andare oltre per dare il segno della novità. I supporter club tedeschi sono il modello a cui ispirarsi: fondazione,a ssociazione, club a cui iscriversi per avere sì sconti e facilitazioni per biglietti e merchandising, ma anche per poter avere uno spazio di dialogo con la società per materie attinenti ad alcuni aspetti alla vita della società stessa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dustykid89

*
Lazionetter
* 330
Registrato
Citazione di: fish_mark il 14 Apr 2016, 13:41
I numeri sono importanti e messa così la cosa sembra già avere una sua fisionomia.

Ipotizziamo 10 mila persone che con 100 euro ciascuno (le possono dare tutti) procurano 100 mila euro. A quel punto si può imbastire una trattativa con la società per le facilitazioni che tu indichi (come lo ha fatto RAnocchio).
Fin qui siamo in un normale ambito commerciale, con un cliente pronto a fare una proposta sicuramente interessante per la società.

Bisognerebbe andare oltre per dare il segno della novità. I supporter club tedeschi sono il modello a cui ispirarsi: fondazione,a ssociazione, club a cui iscriversi per avere sì sconti e facilitazioni per biglietti e merchandising, ma anche per poter avere uno spazio di dialogo con la società per materie attinenti ad alcuni aspetti alla vita della società stessa.

Infatti io condivido assolutamente l'idea proposta da Ranocchio, ma credo che prima bisognerebbe dare vita a un qualcosa (associazione, fondazione,...) a prescindere dal risvolto commerciale con la Lazio.
Prendiamo un modello di riferimento e iniziamo. Sicuramente mi sembra che tu su questo sia molto più preparato di me. Sarebbe bello già creare un'associazione di tifosi a prescindere da tutto e soprattutto da Lotito.
Il problema che sollevo è che per fare questo servono competenze (quelle vere), buona volontà e soldi ( se siamo tanti non dovremmo sicuramente rinunciare a molto dei nostri risparmi).
Purtroppo a quanto pare è più facile parlare di Morrison, improvvisarsi ds nel calciomercato, allenatori nella scelta delle formazioni che cercare di creare dei presupposti innotavi nel panorama del calcio italiano.
Vogliamo distinguerci? Essere i precursori di un qualcosa? Allora mettiamoci alla prova e vediamo che sappiamo fare, che di chiacchiere ne è pieno il mondo. Non ci riusciremo, ma almeno proviamoci.
Prendiamo coscienza che in Italia non ci sarà mai nessuna spinta da parte delle società per affiancare i tifosi nella direzione societaria. Fortunatamente il nostro paese è democratico quanto la Germania o la Spagna, quindi nessuno ci impedisce di organizzarci in una determinata maniera. Esiste la volontà di farlo  o speriamo che lo faccia qualcun altro per noi?

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Mi trovo d'accordo con dusk e fish.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Registrato
Io fatico a stare dietro a tutte queste proposte.
Comincio a perdermi.
Mettiamo caso va avanti l'idea della Fondazione quale sarebbe il suo obiettivo iniziale? Ero rimasto all'acquisizione di una quota societaria minima , diciamo 2%. Questa idea e' ancora valida?
Se si considera una quota di iscrizione di 100 euro per cosa verrebbe usata?

Duca

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.197
Registrato
Citazione di: fish_mark il 14 Apr 2016, 13:41
I supporter club tedeschi sono il modello a cui ispirarsi: fondazione, associazione, club a cui iscriversi per avere sì sconti e facilitazioni per biglietti e merchandising, ma anche per poter avere uno spazio di dialogo con la società per materie attinenti ad alcuni aspetti alla vita della società stessa.

Sì, questa è l'unica via fattibile, per altro con riscontro di successi incontestabile. Comincerei di qui!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.855
Registrato
Citazione di: irisheagle il 14 Apr 2016, 18:16
Io fatico a stare dietro a tutte queste proposte.
Comincio a perdermi.
Già.

ranocchio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.490
Registrato
Grazie a coloro che hanno fornito spunti e disponibilità al dialogo e all'azione concreta.

Devo constatare che gli intervenuti sono pochi e che non ci si appassiona troppo all'argomento.
Sicuramente demerito della proposta che non ha saputo scaldare molto (e neanche molti).

Poi il fatto che oggettivamente un tifoso e' un appassionato 'passivo', si vuole godere uno spettacolo, gioire delle vittorie e magari sfogarsi. Certamente si diverte a chiacchierare di calcio e vuole abbandonarsi agli istinti, non fare il manager di una società. Ha già (giustamente) altro da fare nella vita.

Vedo due possibilità: costituire un piccolo gruppo di lavoro che dia la disponibilità ad incontrarsi per elaborare un piano più dettagliato e faccia quello che speravo potesse emergere dalla discussione sul forum, cioè un elenco di cose da fare per priorità e le competenze e i ruoli necessari per farle.

Però non vorrei sopravvalutare le possibilità di adesione ad una qualsivoglia iniziativa.

Oppure provare a muovermi per incontrare la società e vedere se ha senso tentare l'avventura per non disperdere il tempo e le energie di nessuno e non deludere una volta di più le aspettative.

Comunque forza Lazio e speriamo di meritare giornate di sport come quelle dell'anfield road di ieri sera.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.855
Registrato
Ciao ranocchio,
Siccome penso che ciò che hai appena scritto sia vero, siccome il periodo è complicato, secondo me come ti ho detto nulla può partire se non da un "piccolo" primo passo.
Per me bisogna prima vedere se c'è un gruppo di 1-2-3k tifosi che vogliano provare a costituire una fondazione versando una quota per acquisire il 2% (100 euro di quota a persona). E per far questo serve un primo gruppo che sappia organizzare la cosa bene e in trasparenza.
Se ce la si fa allora si avrebbe una legittimità e una dimostrazione di impegno concreto per poi andare a parlare con la società e vedere se c'è un'apertura, ma avendo una carta in mano.
Tutte le proposte belle ma molto grandi sono chimere IMHO, per ora.

ranocchio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.490
Registrato
Tu ci saresti nel caso DLM ?
Bisogna contarsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.205
Registrato
Ranocchio non deprimerti, iniziative come queste sono meritevoli ma per quanto mi riguarda, dal "basso" delle mie "incompetenze", non posso che identificarmi con il tifoso passivo da te descritto nell' ultimo post.  Quindi dateve da fa che i miei 100 neuri di quota associativa sono già pronti nel salvadanaio  :beer:

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.855
Registrato
Citazione di: ranocchio il 15 Apr 2016, 21:15
Tu ci saresti nel caso DLM ?
Bisogna contarsi.
Certo, con l'adesione e se posso aiutare anche per altro.

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Io non ho capito a che serve creare una fondazione per raccogliere denaro da investire in azioni. Non è molto più semplice comprarle singolarmente e poi associarsi per creare questa quota di minoranza?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
Registrato
Citazione di: scintilla il 15 Apr 2016, 22:08
Io non ho capito a che serve creare una fondazione per raccogliere denaro da investire in azioni. Non è molto più semplice comprarle singolarmente e poi associarsi per creare questa quota di minoranza?
se parliamo dell'assemblea soci credo che basti fare una delega

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: giovannidef il 15 Apr 2016, 22:12
se parliamo dell'assemblea soci credo che basti fare una delega

Si, infatti. Altrimenti il 2% a che dovrebbe servire? A palesarci? :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.855
Registrato
Citazione di: scintilla il 15 Apr 2016, 22:08
Io non ho capito a che serve creare una fondazione per raccogliere denaro da investire in azioni. Non è molto più semplice comprarle singolarmente e poi associarsi per creare questa quota di minoranza?
Chi ha già azioni potrebbe aderire all'associazione, gli altri sottoscrivono la quota per associarsi (con la quale la fondazione compra azioni).
Ma intanto crei un piccolo movimento, altrimenti ognuno fa per sè diventa dispersivo e non credo sia gestibile.
Che ne pensi?


scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 15 Apr 2016, 22:18
Chi ha già azioni potrebbe aderire all'associazione, gli altri sottoscrivono la quota per associarsi.
Ma intanto crei un piccolo movimento, altrimenti ognuno fa per sè diventa dispersivo e non credo sia gestibile.
Che ne pensi?

Io sono d'accordo.
In passato se ne è parlato più volte, ma ogni volta non mi è sembrato ci fosse molto interesse.
Mi sembra però una complicazione inutile raccogliere e gestire soldi, non serve per il 2% ( che poi sono quasi sicuro che non è questa la percentuale da raggiungere per avere la possibilità di una rappresentanza in società). Potrebbe servire per iniziative diverse, ma in un secondo momento.





Discussione precedente - Discussione successiva