Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2016, 15:49
...
Secondo me quello che manca nel tuo discorso è la peculiarita' della tifoseria Laziale sopratutto
in rapporto alla sua mutazione genetica avvenuta nell'ultimo decennio.
Quella che in spregio è definita da molti l'
autoreferenzialita' del tifoso.
Ho postato questo video satirico qualche giorno fa in cui un comico faceva la parodia di tutte le tifoserie
e quella del Laziale mi ha colpito non poco perche' ha centrato esattamente questa mutazione.
Il Laziale odia tutti e invita rabbiosamente tutti ad andarsene: lotito, la squadra, l'allenatore, i magazzinieri, i raccattapalle, e alla fine se ne va pure lui,
scompare.
Nella
Lotitea i realta' i soggetti sono due: lotito e il
tifoso.
Ora, fatta la dovuta precisazione sul fatto che non tutti itifosi sono uguali etc. etc. non si puo' negare
che l'approccio mentale dominante è divenuto questo.
Io,
tifoso, vivendo te, lotito, come corpo estraneo, se non come nemico vero e proprio, articolo la mia soggettivita' di tifoso come soggetto attivo e influente, anche se in maniera indiretta, nella storia e nella vita del club per il quale io tifo.
Sono io che decido cosa mi va bene e cosa no, costruisco la mia narrazione a seconda dei miei umori
e comunque non riconosco a prescindere la tua, di narrazione.
Nel momento in cui capisco che la mia soggettivita' attiva non ottiene risultati tangibili
scompaio.
"
Ci coprimmo il volto per farci vedere" (cit.)
Nessun'altra tifoseria si è spinta a tale punto, almeno che io sappia, di sicuro in Italia,
Che ci facciamo con questo fenomeno? Lo rimuoviamo?
Lo etichettiamo semplicemente come negativo fermandoci alla superficie?
Secondo me se non lo capiamo bene e non proviamo a trovarne degli aspetti positivi o comunque una sintesi
al Lazio Lazio Lazio di Lazio-inter non ce torneremo piu' per altri decenni.
A meno che il padre/discorso non si fa da parte e lascia di nuovo spazio alla madre/desiderio.
Il lato positivo è secondo me, che il Laziale è qello piu' pronto e propenso di tutti a cogliere le contraddizioni
del sistema calcio, in quanto ha sempre tutti contro: media, istituzioni, la sua stessa societa' ( almeno per come la percepisce ) e nella deriva paranoica a forza di pensare male di tutto e di tutti purtroppo ci prende almeno 8 volte su 10.