Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
IL pd perde secco a Napoli dove non arriva neanche al ballottaggio e Trieste. Ma a Napoli c'è Gigino che, sebbene abbia avuto attriti pesanti con Renzi, non è mal visto dalla base. A Trieste è una specie di Caporetto col candidato del cdx al 41% e Cosolini al 29%.
Detto questo non la vedo (purtroppo) così tragica per loro:

a Bologna Merola dovrebbe farcela in scioltezza
a Cagliari Zedde è già stato eletto
a Torino Fassino non dovrebbe avere problemi;

resta Roma il sindaco quanto il due di coppe quando a briscola regna bastoni, dove governano i poteri forti ed occulti e dove, si andrà alla conta finale con la raggi che ancora non ha vinto e Milano, dove si fronteggiano due candidati che potevano scambiarsi di ruolo, tanto sono speculari.

Vedremo il 19, oggi è solo il primo tempo.

Vedi se a Torino non ci scappa la sorpresa...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 16:04
te prego no
per favore

Che senso ha questo post, vuoi finire in un flame?
Io rispondo nel merito visto che provocatoriamente hai tirato fuori scelba.
Ti ho spiegato molto semplicemente e senza rispondere col tuo stesso tono (ossia senza darti del reazionario post-fascista) che le mie parole hanno ben altra origine, visto che voi richiamate i grandi classici solo quando questi funzionano come mummie imbalsamate, a mo' di icona.
Se c'è da prendere le distanze dalla Raggi tirate fuori tutto il Pantheon, purché questo rimanga lettera morta.

Non appena si tocca il senso vivo delle loro parole: "no, dai, te prego" (con accento di Prati viene benissimo) ;)

Nello specifico dei post che hai quotato ammetto che il primo era equivocabile, ma ho immediatamente specificato che quel "merda" si riferisce al PD, come appare chiaro nel secondo post.
Per me un partito che ha come riferimento sociale quel particolare segmento che risiede in Prati-Parioli è merda, dov'è lo scandalo?
Siamo diventati talmente interclassisti da ritenere scandalosa una dichiarazione così?§
Per me è proprio l'ABC invece.
un partito, qualunque partito, abbia a riferimento il segmento sociale di Prati-Parioli è merda.
Perchè tutela gli interessi e le istanze della borghesia benestante e non dei lavoratori, del popolo, de chi vive nelle borgate e nelle periferie.

Ora siccome io molto materialisticamente (non sono un utopista come voi) ritengo che gli interessi dei suddetti soggetti non siano compatibili, ma anzi siano in conflitto, ritengo anche che se si tutelano le istanze della borghesia benestante automaticamente - ma i fatti negli ultimi 150 anni direi che lo confermano - si danneggiano quelle delle classi popolari.

Ne deriva che un'organizzazione di sinistra sana tutela e difende i diritti delle classi popolari e dunque indirettamente danneggia i ricchi, i quali si concentrano sul piano toponomastico-cittadino in alcuni quartieri, come Prati o Parioli.

E' chiaro che in Prati ci sarà anche chi sarebbe contento di misure popolari a suo danno, ma di certo non è la maggioranza (anche dei presunti progressisti, anzi, anche dei presunti rivoluzionari!).
Per cui il mio discorso, che è di natura sociale, lo confermo senza alcuna remora o rimorso.

Così è più chiaro?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
quello che ho quotato basterebbe...ma vabbe'

ora renzi rischia grosso con questa riforma elettorale che aveva immaginato su un suo dato elettorale più lusinghiero

abbiamo tre forze più o meno equivalenti e le oscillazioni di un elettorato fluttuante possono cambiare repentinamente le carte in tavola

grande è la confusione sotto il cielo

@fat
non ti rispondo non perchè non meriti una risposta ma perchè, e lo dico in tutta sincerità, non sono interessato alla analisi che conduci, la trovo stantia, obsoleta e mi porterebbe a parlare del nulla (quel linguaggio lì, quell'argomentare lì, quella divisione manichea del mondo....) in un campo di papaveri

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 16:25

@fat
non ti rispondo non perchè non meriti una risposta ma perchè, e lo dico in tutta sincerità, non sono interessato alla analisi che conduci, la trovo stantia, obsoleta e mi porterebbe a parlare del nulla (quel linguaggio lì, quell'argomentare lì, quella divisione manichea del mondo....) in un campo di papaveri

massì, infatti, la lettura della società divisa in classi è vecchia e stantia.
Ormai siamo tutti piccoli imprenditori di noi stessi, non bisogna essere manichei, ma collaborare per crescere insieme. La collaborazione tra classi, questa è la soluzione.
Il linguaggio non sarà nuovo, ma il concetto va un sacco di moda dalle parti degli ex-Pci.
Soprattutto va di moda l'idea che si può fare l'interesse del povero ma anche del ricco.
Per ripartire ci vuole la flessibilità di chi lavora, così da poter arrivare al profitto ma anche all'aumento di salario.
E questo sistematicamente si traduce nell'interesse del ricco e nella fregatura del povero.

Il problema della borghesia finto-progressista, parolaia e "illuminata" è proprio questo, che vuole salvare capra e cavoli.
Vuole salvare il popolo, ma anche la (propria) condizione borghese.
Vuole tutelare i deboli, ma non rompere il cazzo ai benestanti (ossia a loro stessi)
Vuole affermare una nuova idea di sinistra, ma senza affermare una nuova lotta di classe (che sarebbe rivolta contro chi????)

E ci meravigliamo pure che a sinistra ce sia un problema???
Ci meravigliamo come Roma sia sprofondata nell'abisso? Basta chiedere all'ideologo del "maanchismo", ex sindaco di Roma, Uolter Veltroni, l'uomo dai mille impicci tra municipalizzate e patrimonio pubblico in vendita (chissà come gli vanno gli affari all'ex dogana).

Segnalo solo che l'ostracismo verso la visione classista della società era identico anche 100 anni fa e più o meno si basava sugli stessi argomenti (stantio, manicheo, obsoleto).
Andatevi a vedere però in bocca a chi erano...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
queste cose che scrivi, sono tuoi pensieri e non comprendo perchè li metti sotto un mio quote. Io cosa c'entro con questa tua tirata?

ma se lo hai fatto, immagino che vuoi una risposta da me, bene, eccola:  la tua analisi è errata, tirata giù con l'accetta, schematizzi con troppa semplicità,dividi il mondo con la matita, i buoni deqquà e i cattivi dellà. Non consideri la trasversalità e la estrema mobilità fra e e nelle cosiddette classi, ignori una dimensione comunicativa mutata, non consideri i rapporti di forza in campo, il concetto di egemonia ti è estraneo, il ruolo della finanza e i poteri sovranazionali...etc

Io ho una visione più complessa del reale, il tuo schema è novecentesco, valido sotto certi aspetti, obsoleto per altri

Se volevi una risposta, quotandomi, eccola

ps
e non offenderti se non rispondo più a post di questo genere o se taglio corto, davvero non sono interessato a questa impostazione

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Effettivamente Fat non calcoli che io oggi sono un precario stagionale ma un domani potrei diventare un dirigente d'azienda, cosi', d'emblee'.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
e magari diventi più stron.zo di marchionne, che ne sai?

la vita è ben strana

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Però scusa MO, FD scrive cosa vede, può essere diretto e ànche avvelenato però almeno esprime una opinione tu la contesti ma non argomenti senza andare oltre àlla diatriba personale, è un pò  poco per aver ragione....non volermene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: paolo71 il 06 Giu 2016, 21:53
Però scusa MO, FD scrive cosa vede, può essere diretto e ànche avvelenato però almeno esprime una opinione tu la contesti ma non argomenti senza andare oltre àlla diatriba personale, è un pò  poco per aver ragione....non volermene...

no, non te ne voglio

provo a spiegarmi: discutere di tutto il bric a brac qui, non mi interessa,
questo topic, per stare in topic, parla di Roma, dei problemi della città, delle opzioni politiche in campo
bene? sino a qui mi piace, mi diverto a scrivere e a leggere

poi Fat sposta la discussione sulla "storia del mondo" usando un linguaggio e dei riferimenti che non possono essere trattati su un forum attraverso uno scambio di post

sono discussioni anche interessanti, ma io avrei già dato, mi sono fatto un decennio almeno a discutere del rinnegato Kautsky, di Stato e Rivoluzione, di socialfascismo, di Terza Internazionale, di internazionalsimo proletario e della rava e della fava. Basta!

Io scrivo spesso, ma sempre post brevi e comunque "al volo", spesso col cellulare, per strada, in metro, al bar, al mare....

Ora figurati se ho voglia di cacciarmi in queste discussioni, dove solo sul concetto di "classe" può finire in un lago di sangue (metaforico)

No. Basta. Leggo distrattamente, traduco il senso di quel che leggo, non condivido (le ragioni le ho dette) ma mi fermo li.
Vorrei evitare di romperei i cabbasisi a tutti. Soprattutto a me

Per cui sono per poche righe, sul pezzo (la cronaca) e chi vuole approfondire approfondisca.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
le cose che si sono chiarite (mi pare) dal voto di roma sono che (1) i 5s ora stanno "ufficialmente" anche a sinistra, e (2) il pd non puo' contare sul fatto che i suoi elettori disillusi si astengano. e roma conta. quindi renzi, che su queste cose ha costruito un pezzo del suo successo politico, secondo me dovra' stare molto attento a come gestira' i prossimi mesi perche' rischia seriamente che gli frani il terreno sotto i piedi. (non so se nelle varie analisi qualcuno ha cercato di capire che sarebbe successo se berlusconi avesse sostenuto la meloni invece di fare un favore a renzi presentando marchini...)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Davy_Jones il 06 Giu 2016, 22:31
le cose che si sono chiarite (mi pare) dal voto di roma sono che (1) i 5s ora stanno "ufficialmente" anche a sinistra, e (2) il pd non puo' contare sul fatto che i suoi elettori disillusi si astengano. e roma conta. quindi renzi, che su queste cose ha costruito un pezzo del suo successo politico, secondo me dovra' stare molto attento a come gestira' i prossimi mesi perche' rischia seriamente che gli frani il terreno sotto i piedi. (non so se nelle varie analisi qualcuno ha cercato di capire che sarebbe successo se berlusconi avesse sostenuto la meloni invece di fare un favore a renzi presentando marchini...)

intanto gestirà la vicenda irpef e pensioni per recuperare consensi
poi non sottovaluterei il peso specifico di renzi (che purtroppo funziona come spettacolarizzazione)
un conto è giachetti, un conto se si spende renzi; le politiche non saranno come le amministrative

berlusconi gli sta facendo una serie di favori, prima "imprestandogli" verdini per ammazzare la minoranza dem (diventata inutile) e poi spaccando il fronte a Roma

se passava la meloni, secondo me, al ballottaggio batteva la raggi

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
le cose che si sono chiarite (mi pare) dal voto di roma sono che (1) i 5s ora stanno "ufficialmente" anche a sinistra,

assolutamente si.
conti alla mano la destra tra meloni marchini e fasci vari arriva a un buon 35% , mentre il pd cala al 25% e la sinistra si+sel ottiene un misero 5%.
almeno 2/3 buoni del voto m5s ha votato in precedenza il centrosinistra secondo me

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
2/3 del 34% è circa il 24% più o meno, no?

pd 25 + SI 5 = 30

qualcosa non torna

mentre a destra il calo mi sembra più consistente, tanto che le borgate e le periferie sono passate in blocco da destra a m5s

ma devo verificare, scrivo così a lume di naso

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Che andava in crisi il governo nazionale, visto che il candidato renziano post-Marino non sarebbe andato neanche al ballottaggio.
Una disfatta clamorosa per la tenuta di Renzi a tutti i livelli. Il qual risultato avrebbe ricaricato pure le pistole della minoranza PD.
Meglio garantire la tutela dei rimanenti cazzetti suoi al Cavaliere, ormai rassegnato alla deriva interna del  "partito" che avanza con decisione sulla via del tramonto e del "rompete le righe". Il Cavaliere, da galantuomo qual'è, ricambiando la cortesia, s'è rimangiato il suo candidato e ne ha appoggiato un'altro, quello che aveva meno chanches di tutti, riuscendo nella fantastica impresa di fare una delle più deprimenti brutte figure politiche mai fatte dal centrodestra.
Ma l'obbiettivo era assolutamente quello di far arrivare Giachetti (uno che c'ha l'appeal politico di un gatto morto) al ballottaggio per inerzia eliminando,  la tignosissima Giorgia che, comunque, un suo risultato notevole l'ha strappato. Quindi missione compiuta.
Berlusca e Fonzie, ormai si tengono tutti e due un po' a braccetto ed un po' per le palle. Potrebbero tranquillamente rifondare la Democrazia Cristiana.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 22:36
intanto gestirà la vicenda irpef e pensioni per recuperare consensi
poi non sottovaluterei il peso specifico di renzi (che purtroppo funziona come spettacolarizzazione)
un conto è giachetti, un conto se si spende renzi; le politiche non saranno come le amministrative

eh lo so ma renzi rischia di avere un problema molto grosso gia' a ottobre perche' per come ha messo le cose il referendum lo deve vincere. poi c'e' un'altra questione: nessuno sa veramente quanto renzi funzioni come attrattore di voti perche', tranne i fiorentini, nessuno lo ha mai votato.

Citazione di: Monsieur Opale il 06 Giu 2016, 22:36
berlusconi gli sta facendo una serie di favori, prima "imprestandogli" verdini per ammazzare la minoranza dem (diventata inutile) e poi spaccando il fronte a Roma

Citazione di: Ranxerox il 07 Giu 2016, 01:32
Berlusca e Fonzie, ormai si tengono tutti e due un po' a braccetto ed un po' per le palle. Potrebbero tranquillamente rifondare la Democrazia Cristiana.

e questo per me e' quello che sta facendo a pezzi il pd. magari sbaglio ma la regia della cosa per me e' stata di napolitano, che voleva a tutti i costi portare a casa una serie di riforme, ultima delle quali quella costituzionale. ora tornare indietro non e' semplice. qui parliamo di roma ma l'altra grossa sveglia per renzi e' stata napoli, non a caso. 

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

:)

il pd, questo pd è destinato ad evolvere politicamente verso esiti ancora non ben definiti
a quel punto si aprirà uno spazio politico e vedremo....

l'elettorato fluttua in modo allucinante, nel 2008 (eravamo all'inizio del tunnel della crisi) la destra vinse a Roma col tema sicurezza (i rumeni), oggi quello stesso elettorato (periferie e zone popolari) si è riversato in massa sui 5s sul tema politici corrotti, mafia etc
non esistono più blocchi sociali fedeli, come ai tempi della Prima Repubblica,

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E malgrado cio', ian non e' stato eletto. Dove andremo a finire.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La cosa preoccupante è che l'elettorato "periferie e zone popolari" a votare a sinistra non ci pensa proprio più.
L'analisi di FD è cruda, ma ahimè veritiera. Il PD ormai è il partito dei dandinisti o giù di lì.

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Mohammed Hussein il 07 Giu 2016, 10:22
La cosa preoccupante è che l'elettorato "periferie e zone popolari" a votare a sinistra non ci pensa proprio più.
L'analisi di FD è cruda, ma ahimè veritiera. Il PD ormai è il partito dei dandinisti o giù di lì.

lo è sempre stato, solo che adesso è più evidente.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Mohammed Hussein il 07 Giu 2016, 10:22

non è così, non esiste un 25% a Roma di dandinisti o giù di li, è una analisi sbagliata e che ci porta fuori strada
i piddini sono presenti e in buona forza nella città, trasversalmente
capisco che Facebook ha evidenziato il dato Parioli, ma è, appunto, un dato "da Facebook"

Discussione precedente - Discussione successiva