Il post Casaleggio: che succede?

Aperto da Monsieur Opale, 14 Mag 2016, 21:14

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
L'impresentabilità di Giachetti é la garanzia per la Raggi.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: italicbold il 06 Giu 2016, 10:24
L'impresentabilità di Giachetti é la garanzia per la Raggi.

Secondo me oramai è impresentabile proprio questo partito, che nei fatti è diventato un forza italia "rosso".
Non riesco proprio a trovare un'altro personaggio che non sia impresentabile come Giachetti.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Registrato
Comunque a parte le significative affermazioni a Roma e Torino, il m5s nelle altre città è ancora indietro.
Contano i candidati o le situazioni di ogni città?

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: Valon92 il 06 Giu 2016, 11:00
Comunque a parte le significative affermazioni a Roma e Torino, il m5s nelle altre città è ancora indietro.
Contano i candidati o le situazioni di ogni città?

Contano le situazioni.
Dove ci sono i problemi si vota il cambiamento, mentre dove si sta bene, il cqmbiamento è restio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 06 Giu 2016, 11:14
Contano le situazioni.
Dove ci sono i problemi si vota il cambiamento, mentre dove si sta bene, il cqmbiamento è restio.
Il cambiamento o l'anti-sistema a priori duro e puro?

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.460
Registrato
Citazione di: Valon92 il 06 Giu 2016, 11:00
Comunque a parte le significative affermazioni a Roma e Torino, il m5s nelle altre città è ancora indietro.
Contano i candidati o le situazioni di ogni città?

Questo è il segreto di Pulcinella delle elezioni Amministrative, IMHO.

Com'è giusto che sia i flussi elettorali sono determinati da situazioni locali e dall'appeal dei singoli candidati che è sbagliato legare( se non indicativamente) a logiche politiche nazionali.

Il caso ( quel che resta) del centrodestra è emblematico.

Forte a Trieste, tiene a Milano sparisce completamente a Torino(!).

Per il M5S il dato che emerge è che è forte dove l'offerta politica "tradizionale" locale è più logora.

Dove i candidati sono percepiti come di "livello" come a Milano, oppure dove un candidato è appetibile per l'impostazione pentastellata come a Napoli, il M5s è relegato al suo ruolo naturale, ossia quello di un'offerta politica di discontinuità, senza grande propositività che raccoglie( e inserisce in una dialettica democratica - e questo è un grande merito) il malcontento di una  fetta più o meno larga di popolazione incline a messaggi (IMHO) di rifiuto dell'azione dei c.d. partiti tradizionali ma che ha ancora voglia di partecipazione politica.

O/T
Il dato dell'arretramento generalizzato del PD, IMHO risponde più a logiche di elaborazione del passaggio del partito verso posizioni più moderate nel solco del ricambio della classe dirigente generata dall'avvento del Renzismo (che a livello locale sono percepite dall'elettorato in maniera più traumatica) che ad una precisa volontà politica di abbandono del progetto di Renzi. IMHO.
Nel caso di Roma, ad esempio, il vero schifo lo ha fatto, negli anni, la vecchia guardia del PD romano, ed è principalmente verso questa gestione precedente che si è consumato il distacco dall'elettorato( già in atto con la scelta di Marino alle precedenti primarie). In questo quadro, la scelta di un candidato "debolissimo"( avoja a mette sciarpe daamaggica) come Giachetti in rappresentanza del nuovo corso ha fatto il resto.
E/OT

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.890
Registrato
Citazione di: Valon92 il 06 Giu 2016, 11:00
Comunque a parte le significative affermazioni a Roma e Torino, il m5s nelle altre città è ancora indietro.
Contano i candidati o le situazioni di ogni città?

Si, sono indietro, ma dalle ultime votazioni hanno guadagnato ovunque. Certo, in molti casi partivano quasi da 0 (Milano da 3% a 10% , Napoli da 1% a quasi 10%, Torino da 5% a 30%)

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Registrato
In ogni caso moolto difficile dare un giudizio nazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Salohcin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.579
Registrato
Citazione di: Valon92 il 06 Giu 2016, 11:00
Comunque a parte le significative affermazioni a Roma e Torino, il m5s nelle altre città è ancora indietro.
Contano i candidati o le situazioni di ogni città?
Io per esempio sono grillino a livello nazionale!
Nella mia città voto il candidato migliore...che era del PD!
Poi i 5s locali saranno molto bravi ma se posso andare sul sicuro ci vado...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
marchini e fassina sosterranno giachetti

meloni la raggi

ma tutti diranno di astenersi

quindi vincerà la raggi comunque

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: Salohcin il 06 Giu 2016, 12:34
Io per esempio sono grillino a livello nazionale!
Nella mia città voto il candidato migliore...che era del PD!
Poi i 5s locali saranno molto bravi ma se posso andare sul sicuro ci vado...

esatto. ma anche a Roma il M5S vince NONOSTANTE la Raggi, misera misera come candidatura

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.460
Registrato
Citazione di: purple zack il 06 Giu 2016, 12:37
esatto. ma anche a Roma il M5S vince NONOSTANTE la Raggi, misera misera come candidatura

Raggi misera, ma gli altri oggettivamente impresentabili, con alle spalle partiti politici locali devastati.

Dove il "livello percepito" dei partiti tradizionali sale, i candidati M5s arrancano( da profano mi sembrano tutti più o meno sullo stesso livello).

Il M5s ha il merito storico di aver dato rappresentanza ad un bacino elettorale deluso dall'offerta politica, sottraendolo alle sirene del populismo di destra( IMHO in ascesa comunque, purtroppo, soprattutto nei medio/piccoli centri). Ora in vista delle politiche è importante che questa nuova classe dirigente che si sta formando sia in grado di passare ad una fase maggiormente propositiva e credibile a livello nazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Fassina ha già dichiarato che non esistono le condizioni per appoggiare giachetti (in rete trovate tutto)
Punto

d'altronde se lo facesse sarebbe il suo definitivo suicidio politico

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.833
Registrato
fassina piuttosto che appoggiar giachetti va a messa...

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Da queste elezioni possiamo sicuramente capire che la gente le indicazioni di partito non se le caga proprio, quindi secondo me, il risultato al ballottaggio non è così scontato.

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.496
Registrato
se Fassina appoggia Giachetti sarebbe un altro quaquaraqua....se poi lo appoggia e becca  uno o due assessori in giunta eventuale sarebbe da schifo puro...cmq riguardo dove il M5S si afferma piu o meno...ieri Di Battista ha detto una cosa che non ho mai sentito dire da nessun politico di nessun partito rivolto agli avversari...cioe' ha detto che  a Milano non sfondano perche nonostante gli scandali, affittopoli, la corruzione nella sanita' ect....le giunte di centrodestra e centrosinistra che si sono alternate hanno cmq sempre garantito ai milanesi dei servizi ben oltre la sufficenza...e questo è quello che interessa alla gente piu di tutto il resto e cioe' che  i trasporti funzionino, la sanita' pure ect ect....riconoscendo in pratica almeno in parte un buon modo di governare alle giunte passate....riguardo Roma solo a sentirlo dire che se governeranno L'ACEA tornera' pubblica perche non puo essere che c'e chi fa soldi su un bene  pubblico e di tutti come  l'acqua e che sono curiosi di vedere e rendere pubblico quanto del debito di 16 miliardi della citta' sia in titoli spazzatura comprati dalle varie banche fallite...mi ha fatto pensare ( ammesso poi ste cose le facciano ) che  una misera speranzella di cambiare la  politica e di conseguenza la nostra vita in meglio ci sia ancora...ma anche che  i poteri forti a scanso di equivoci ( ripeto metti caso ste cose che dicono poi le fanno davvero ) faranno di tutto per fare in modo che le mani in questi settori non ce le mettano...

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: PARISsn il 06 Giu 2016, 14:16
se Fassina appoggia Giachetti sarebbe un altro quaquaraqua....se poi lo appoggia e becca  uno o due assessori in giunta eventuale sarebbe da schifo puro..

stamattina l'ho sentito in radio ha detto chiaramente che l'importante è dare discontinuita' all'apparato del partito democratico

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: PARISsn il 06 Giu 2016, 14:16
se Fassina appoggia Giachetti sarebbe un altro quaquaraqua....se poi lo appoggia e becca  uno o due assessori in giunta eventuale sarebbe da schifo puro...cmq riguardo dove il M5S si afferma piu o meno...ieri Di Battista ha detto una cosa che non ho mai sentito dire da nessun politico di nessun partito rivolto agli avversari...cioe' ha detto che  a Milano non sfondano perche nonostante gli scandali, affittopoli, la corruzione nella sanita' ect....le giunte di centrodestra e centrosinistra che si sono alternate hanno cmq sempre garantito ai milanesi dei servizi ben oltre la sufficenza...e questo è quello che interessa alla gente piu di tutto il resto e cioe' che  i trasporti funzionino, la sanita' pure ect ect....riconoscendo in pratica almeno in parte un buon modo di governare alle giunte passate....riguardo Roma solo a sentirlo dire che se governeranno L'ACEA tornera' pubblica perche non puo essere che c'e chi fa soldi su un bene  pubblico e di tutti come  l'acqua e che sono curiosi di vedere e rendere pubblico quanto del debito di 16 miliardi della citta' sia in titoli spazzatura comprati dalle varie banche fallite...mi ha fatto pensare ( ammesso poi ste cose le facciano ) che  una misera speranzella di cambiare la  politica e di conseguenza la nostra vita in meglio ci sia ancora...ma anche che  i poteri forti a scanso di equivoci ( ripeto metti caso ste cose che dicono poi le fanno davvero ) faranno di tutto per fare in modo che le mani in questi settori non ce le mettano...

mah?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: TomYorke il 06 Giu 2016, 14:14
Da queste elezioni possiamo sicuramente capire che la gente le indicazioni di partito non se le caga proprio

EVVIVA!!

Magari.
Le indicazioni partitiche pre-ballottaggio sono quasi sempre comunicazione all'elettorato dell'avvenuta sottoscrizione sottobanco di patti per la difesa di interessi settoriali.
Poi ci sono le vendette, le difese dello spazio politico, gli scambi extracomunali (noi votiamo per voi nella città X se voi votate per noi  nella città Y) ecc. ecc.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Registrato
Citazione di: warren il 06 Giu 2016, 09:58
Secondo me il ballottaggio è il peggio che potesse capitare per i 5 stelle, voglio dire gli altri candidati cercheranno in tutti i modi di spostare il proprio elettorato verso Giachetti, facendo perdere la Raggi al ballottaggio....
Secondo me è proprio il contrario invece.
Giachetti si prende qualche voto da Fassina (ne conosco diversi che hanno dichiarato il loro voto a Giachetti al ballottaggio)  e forse dai Marchiniani che temono il blocco degli appalti con la Raggi sindaca. Alla fine comunque vince lei per distacco

Discussione precedente - Discussione successiva