Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2016, 08:42
Credo tu sia troppo ottimista sull'effetto domino, che non ci sara' ma per le ragioni sbagliate (verra' soffocato dall'establishment). Fatto sta che il crollo dell'Europa non puo' essere auspicato da nessuno, se questa e' l'ideologia che e' pronta a prenderne il posto. Come dici tu, e' barbarie, e io voto sempre contro la barbarie, fino a quando qualcuno non riuscira' a mettere insieme una alternativa migliore. E guarda che l'assenza di alternative (non e' essa stessa l'alternativa, come qualcuno sara' tentato di dire) ma potrebbe significare che quelle prospettate siano assolutamente impossibli da produrre, ergo --> la barbarie e' l'unica via. Io alla barbarie non cedo, viva l'Europa, per ora. Ho due figli.
Tu puoi resistere quanto vuoi ma verrai sconfitto dalla dinamica sociale, l'esasperazione della gente.
Questo ci dicono questi voti: la sinistra non può limitarsi alla battaglia di civiltà culturale perché la gente ha fame.
O quindi riprende il toro per le corna, anzi per la gola, oppure verrà spazzata via insieme all'establishment.
A mio avviso hai troppa fiducia della stabilità degli assetti attuali. Capisco che siamo cresciuti convinti che fosse la fine della storia (pure su questo concetto quanti post ci ho speso non si sa...) ma era una pia illusione ideologica spinta da chi aveva interesse che nulla cambiasse.
Ma questa invece non è che una misera congiuntura ormai in crisi totale di legittimità e che non potrà che essere spazzata via. Resistere è vano. Inutile. Anzi dannoso perché è come pensare di ferma4e una mareggiata con le mani.
O la incanali su altro corso o ti travolge.
E continuare stupidamente a pensare che un alternativa non è possibile quando invece è gia all'opera non è molto lungimirante.
Ora sta travolgendo. Ora non è il tempo del se, ma del quale.
Gia ci prepariamo ad un'alternativa, il punto è solo batterci per quale.
Non a caso le forze politiche che difendono il vecchio erodono progressivamente il loro capitale di consensi.