Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579

Ma dal momento che è stato fatto è giusto che venga assegnato a chi avrebbe potuto vincerlo sul campo.
L'errore è stato fatto tanti anni fa...

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
ma infatti per me sarebbe buon senso invalidare tutti quelli durante la guerra.

eh? ma che vuol dire?

E' la tragedia che ha impedito di essere raggiunto il fine sportivo, quello dell'assegnazione dello scudetto con la finale sul campo dove c'era una sola squadra sicura di essere in finale : la SSLAZIO.

Non si può dire: eh, ma c'è stata una tragedia, non è giusto! Perché quella tragedia deve annientare la storia? Perchè in virtù di quello non devo ricordare che quelli non erano solo soldati ma uomini, calciatori, lavoratori, padri di famiglia ecc.?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
nel '42 chi l'ha vinto e perchè?...... 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io credo pure che se avessimmo avuto 4 scudetti, non l'avremmo mai richiesto.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Dovevamo ritirare fuori questa storia.
Raccontarla.
Ricordare la nostra storia e i nostri eroi.
E basta.

Per come la vedo io...

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Cioè preferiresti che una FIGC asservita agli squadroni del nord abbia consegnato uno scudetto NON vinto sul campo?  :x

Ma io non la vedo così Duca. Quella decisione fu frutto di un periodo storico in cui il calcio era uno sport per pochissimi, sviluppato in massima parte in tre regioni (Liguria, Piemonte e Lombardia), non era una professione né un settore economico. Ai dirigenti della Lazio dell'epoca non venne in mente di protestare o reclamare alcunché, questo non vi fa accendere nessuna lampadina? Se chi ha vissuto quei momenti tragici - una guerra appena dichiarata, centinaia di calciatori chiamati alle armi - non ha fatto alcun tipo di reclamo, ci sarà un motivo?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 13:12Ai dirigenti della Lazio dell'epoca non venne in mente di protestare o reclamare alcunché, questo non vi fa accendere nessuna lampadina? Se chi ha vissuto quei momenti tragici - una guerra appena dichiarata, centinaia di calciatori chiamati alle armi - non ha fatto alcun tipo di reclamo, ci sarà un motivo?

Però i dirigenti del Genoa il reclamo lo fecero. Lo scudetto fu assegnato anni dopo, credo addirittura in un momento in cui il Genoa aveva partecipato ad una scissione della federazione. E chissà che la decisione di allora non fosse un prezzo pagato per il rientro dalla scissione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Sarebbe il primo vero scudetto d'agosto! Me piace.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 13:12
Ma io non la vedo così Duca. Quella decisione fu frutto di un periodo storico in cui il calcio era uno sport per pochissimi, sviluppato in massima parte in tre regioni (Liguria, Piemonte e Lombardia), non era una professione né un settore economico. Ai dirigenti della Lazio dell'epoca non venne in mente di protestare o reclamare alcunché, questo non vi fa accendere nessuna lampadina? Se chi ha vissuto quei momenti tragici - una guerra appena dichiarata, centinaia di calciatori chiamati alle armi - non ha fatto alcun tipo di reclamo, ci sarà un motivo?
Questo non puoi saperlo. I giornali a Roma non uscivano più al nord si.

Per esempio questo è del 1923 preso da laziowiki:
http://www.laziowiki.org/wiki/La_lettera_di_un_giocatore_al_direttore_della_rivista_%22Il_Calcio%22

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: cartesio il 20 Lug 2016, 13:16
Però i dirigenti del Genoa il reclamo lo fecero. Lo scudetto fu assegnato anni dopo, credo addirittura in un momento in cui il Genoa aveva partecipato ad una scissione della federazione. E chissà che la decisione di allora non fosse un prezzo pagato per il rientro dalla scissione.
Alla Figc non risultano da parte del Genoa richieste per l'assegnazione del titolo.
Fu l'opinione pubblica a spostare l'ago della bilancia.

http://www.orticaweb.it/scudetto-1915-alla-lazio-ritrovati-documenti-decisivi/

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.374
Citazione di: cisky70 il 20 Lug 2016, 13:45

http://www.laziowiki.org/wiki/La_lettera_di_un_giocatore_al_direttore_della_rivista_%22Il_Calcio%22
Molto importante per capire meglio lo stato d'animo di quei ragazzi anche se parliamo di periodi un po' distanti, ma meno distanti dai nostri.
Io voglio lo scudetto 1914-15 e lo vorrei anche se ne avessimo vinti altri 20.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: cisky70 il 20 Lug 2016, 13:45

Veramente nella lettera il fiero "giuocatore del Lazio" dice altro. Sul fatto che i giornali non uscissero da noi, te prego, esiste perfino la notizia della fondazione della Lazio sul Messaggero uscito il 10 gennaio 1900, figurati se una tale notizia non sarebbe uscita.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.374
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 13:56
Veramente nella lettera il fiero "giuocatore del Lazio" dice altro. Sul fatto che i giornali non uscissero da noi, te prego, esiste perfino la notizia della fondazione della Lazio sul Messaggero uscito il 10 gennaio 1900, figurati se una tale notizia non sarebbe uscita.
Beh dice che lo scudetto deve essere considerato assegnato dopo la finale tra Nord e Sud.
Forse era lo stesso pensiero dei ragazzi del '14-15.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
L'assegnazione a posteriori sarebbe clamorosa e giusta, visti i fatti e visto che siamo in Italia, dove tutto passa in cavalleria...
Poi al 99% in finale ce ne avrebbero fatti 6 come l'anno prima, visto il divario enorme che c'era tra squadre del nord e del sud.
Se arrivasse, insperato, BEN VENGA.
Non sono tafazziano al punto di dire che non fa nulla. FA, E COME!
Anche se, finchè non lo vedo ufficializzato dalla Federazione, non ci credo...

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: anderz il 20 Lug 2016, 13:56
Il Tempo:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: cisky70 il 20 Lug 2016, 13:52
Alla Figc non risultano da parte del Genoa richieste per l'assegnazione del titolo.
Fu l'opinione pubblica a spostare l'ago della bilancia.

D'altra parte alla FIGC non risulta neanche di averlo assegnato. Qui ricito un mio vecchio post.

Citazione di: cartesio il 05 Gen 2016, 15:04
Inoltre, alla pagina

https://calcioantico.wordpress.com/2010/11/14/1921-22-la-stagione-dello-scisma-parte-i-24-luglio-3-ottobre-1921/

leggo

24 luglio-2 ottobre 1921

Come già detto, il campionato 1920-21 fu "elefantiaco" e vi parteciparono ben 88 squadre, di cui 64 del Nord. Le grandi 24 società del calcio italiano (22 del Nord più le toscane Livorno e Pisa) non ne potevano più di giocare partite inutili e scontate contro squadre amatoriali e di oratorio dal tasso tecnico bassissimo, e volevano un campionato più d'elite che si concludesse all'inizio dell'estate e non certo il 24 luglio (come nel campionato 1920-21. Vittorio Pozzo propose all'assemblea del 24 luglio il "Progetto Pozzo" che proponeva di restringere la Massima Serie gruppo Nord a sole 24 società, cioè le firmatarie del "Patto di Milano". Il piano di riforma venne però respinto perché le squadre minori, in maggioranza nell'assemblea, vi si opposero non volendo perdere il loro posto in massima serie
....
Il giorno dopo il 24 luglio si tentò di giungere a un compromesso. Venne proposto di restringere la Massima Serie gruppo Nord a 36 società di cui 16 sarebbero state le semifinaliste della stagione precedente più 20 da selezionare attraverso un torneo di qualificazione. Le ultime quattro dei tre gironi sarebbero state retrocesse senza essere sostituite da società di seconda divisione mentre le ottave avrebbero disputato uno spareggio di qualificazione al campionato di massima serie successivo contro squadre di seconda divisione. Anche questo venne respinto e allora le 24 società firmatarie il patto di Milano secessionarono dai ranghi federali e fondarono una concorrente associazione, la C.C.I. che avrebbe organizzato il "torneo delle 24".
....
Le due federazioni cercarono di riconciliarsi e di rifondersi tra di loro ma senza esiti. Un tentativo ci fu ad Alessandria il 3 settembre 1921, in cui CCI e FIGC cercarono di giungere a un compromesso, proponendo una massima serie a 32 squadre, divise in quattro gironi da otto, in cui le vincenti si sarebbero contese il titolo di Campione in un girone finale mentre le altre avrebbero partecipato alla "Coppa Italia". Il campionato si sarebbe concluso già a febbraio.
....
Tuttavia il tentativo non andò a buon fine:
....
Il 2 ottobre si disputò la prima giornata di entrambi i campionati

Insomma, le nordiche se ne vanno e fanno un campionato separato.

Ora faccio un'ipotesi ardita.
Visto che a settembre Genoa & C. erano fuori della FIGC, e che la prima notizia dell'assegnazione della vittoria per il 1914-15 è del settembre 1921, non è che per caso l'assegnazione è stata fatta dai separatisti, ovvero dalla C.C.I., invece che dalla FIGC?
Questo spiegherebbe l'assenza della documentazione ufficiale e la semiclandestinità delle prime notizie sull'assegnazione.

E aggiungo: non è che magari la FIGC ha fatto pippa per evitare un'ulteriore crisi con i secessionisti?

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: DajeLazioMia il 20 Lug 2016, 13:57
Beh dice che lo scudetto deve essere considerato assegnato dopo la finale tra Nord e Sud.
Forse era lo stesso pensiero dei ragazzi del '14-15.

Forse, se glielo avessero chiesto, sarebbero stati contenti di dividerlo con la prima calssificata dell'altro girone. Peccato che ancora non c'era... e sempre peccato che è proprio questa squadra quella che si tiene stretto questo scudetto che ai laziali col ditino alzato fa schifo. Secondo me state difendendo l'indifendibile, ossia lo status attuale.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.625
Il riconoscimento sportivo per i ragazzi del 15 che vinsero sul campo il campionato del centro italia mi sembra doveroso, se i giocatori del Genoa (ed il Genoa stesso) possono fregiarsi del titolo senza aver vinto il proprio girone, non vedo perchè non possano farlo i nostri e la nostra società che invece il girone l'avevano vinto eccome.

Poi ovviamente è una cosa che va celebrata storicamente e quindi anche io non sparerei i mortaretti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
Citazione di: Slasher89 il 20 Lug 2016, 14:15
Il riconoscimento sportivo per i ragazzi del 15 che vinsero sul campo il campionato del centro italia mi sembra doveroso, se i giocatori del Genoa (ed il Genoa stesso) possono fregiarsi del titolo senza aver vinto il proprio girone, non vedo perchè non possano farlo i nostri e la nostra società che invece il girone l'avevano vinto eccome.

Poi ovviamente è una cosa che va celebrata storicamente e quindi anche io non sparerei i mortaretti.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

esatto, i sacrifici che avranno fatto quei ragazzi 100 anni fa, e qualcuno c'ha rimesso anche la vita

Discussione precedente - Discussione successiva