Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
Ci sono dei documenti presentati, delle ricerche effettuate ( hanno chiesto anche al Genoa), c'è una commissione di esperti.
I commenti da tuttologi feisbukkari sotto gli articoli (spesso imprecisi) non hanno alcun valore nè significato.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Lug 2016, 10:44
Ci sono dei documenti presentati, delle ricerche effettuate ( hanno chiesto anche al Genoa), c'è una commissione di esperti.
I commenti da tuttologi feisbukkari sotto gli articoli (spesso imprecisi) non hanno alcun valore nè significato.
Amen.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Comunque lo Sport è un'altra cosa e non lo scartabbellare documenti vecchi di cento anni.
lo scudetto fu erronamente assegnato al Genoa, perchè a quei tempi non è che ci fosse tutta questa importanza.
fu un sopruso, ma tanto è.
sono passati cent'anni e la cosa più giusta sarebbe parlare dei fatti senza updatare  palmares.
Per quanto mi riguarda nulla aggiungono o tolgono alla storia della Lazio.
Se proprio si dovesse rivedere al storia, allora sarebbe giusto solo rimettere in palio il titolo e far giocare quella finale.

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Lug 2016, 10:44

Infatti io chiedevo proprio per capire.
Non mi fido dei fesbukkari, ma manco degli altri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

1. Lazio Lazio 10 6 5 0 1 15 9
2. Pisa Pisa      8 4 0 2 15 13
3. Roman        6 6 3 0 3 14 9
4. Lucca Lucca 0 6 0 0 6 3 16

Lazio qualificata alla finale del Centro-sud.

Andata (1ª) Prima giornata Ritorno (4ª)

11 apr. 4-0 Pisa-Lazio 2-4 2 mag.
3-0 Roman-Lucca 2-0 a tav.[8]

Andata (2ª) Seconda giornata Ritorno (5ª)

18 apr. 2-1 Lazio-Roman 5-1 9 mag.
2-3 Lucca-Pisa 0-4

Andata (3ª) Terza giornata Ritorno (6ª)

25 apr. 1-2 Lucca-Lazio 0-2[8] 16 mag.
7-0 Roman-Pisa 

https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Categoria_1914-1915

La Lazio aveva 10 punti, il Pisa 8, quindi il commentatore tifoso del terzo cimitero di Roma si può abbondantemente attaccare al tram.

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2016, 10:46
Comunque lo Sport è un'altra cosa e non lo scartabbellare documenti vecchi di cento anni.
lo scudetto fu erronamente assegnato al Genoa, perchè a quei tempi non è che ci fosse tutta questa importanza.
fu un sopruso, ma tanto è.
sono passati cent'anni e la cosa più giusta sarebbe parlare dei fatti senza updatare  palmares.
Per quanto mi riguarda nulla aggiungono o tolgono alla storia della Lazio.
Se proprio si dovesse rivedere al storia, allora sarebbe giusto solo rimettere in palio il titolo e far giocare quella finale.
Capisco, se però decidono di assegnartelo dopo aver valutato con attenzione tutto, allora la storia dirà che nel 1914-15 è stato portato il primo scudetto a Roma (assegnato a posteriori, ma non sarebbe il primo caso).
Poi chiaramente come in tutte le situazioni si potrà fare revisionismo.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Lug 2016, 10:50
Capisco, se però decidono di assegnartelo dopo aver valutato con attenzione tutto, allora la storia dirà che nel 1914-15 è stato portato il primo scudetto a Roma (assegnato a posteriori, ma non sarebbe il primo caso).
Poi chiaramente come in tutte le situazioni si potrà fare revisionismo.

secondo me a 100 di distanza non ha più senso nulla.
io mi impegnerei più a cercare di scovare la verità sugli scudetti passati, quelli vinti in modo strano.
per esempio, non vorrei sbagliare, ma l'anno che perdemmo lo scudetto contro il milan, ci furono partite in odore di "acchittaggio" in modo da consentire al perugia di salvarsi tranquillamente, tra le tante ci fu un piacenza-salernitana, in cui furono evidenti gli errori a sfavore della salernitana.
per via di quella partita ci furono incidenti sul treno di ritorno per salerno e a causa di quelli morirono 4 ragazzi.
Ecco, su qesti fatti bisognerebbe andare a fondo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2016, 11:11
io mi impegnerei più a cercare di scovare la verità sugli scudetti passati, quelli vinti in modo strano.
per esempio, non vorrei sbagliare, ma l'anno che perdemmo lo scudetto contro il milan, ci furono partite in odore di "acchittaggio" in modo da consentire al perugia di salvarsi tranquillamente, tra le tante ci fu un piacenza-salernitana, in cui furono evidenti gli errori a sfavore della salernitana.
per via di quella partita ci furono incidenti sul treno di ritorno per salerno e a causa di quelli morirono 4 ragazzi.

Gli "acchittaggi" però sono opinioni, fino a prova contraria...: i fatti son fatti. E come dire che un gerarca nazista non dovesse essere più condannato perché le cose accaddero il secolo scorso. Tutt'altro direi. Inoltre il tempo dovrebbe essere galantuomo, no?

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Mi piace l'odore dei fegati romanisti che scoppiano come popcorn nel microonde, al mattino.
Profumano come...come di vittoria.

Ripropongo quotidianamente. Gli deve venire un travaso di bile a ste merde.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: gtc.giorgio il 22 Lug 2016, 10:49
Infatti io chiedevo proprio per capire.
Non mi fido dei fesbukkari, ma manco degli altri.

Vero che la Lazio avrebbe dovuto disputare lo spareggio con la vincente tra l'Internapoli  e un'altra società sempre di napoli di nome Naples (si era giocata già l'andata) ma la FIGC annullo quello "spareggio" per errori nei tesseramenti di entrambe le squadre squalificandole.

Quindi la Lazio era finalista di diritto nel momento dell'entrata in guerra...
Il nodo stà tutto lì...

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Ripropongo quotidianamente. Gli deve venire un travaso di bile a ste merde.
:up:
:bann: 
:diab: :diab: :diab:

Contenuto sponsorizzato

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: Zoppo il 22 Lug 2016, 12:09
Vero che la Lazio avrebbe dovuto disputare lo spareggio con la vincente tra l'Internapoli  e un'altra società sempre di napoli di nome Naples (si era giocata già l'andata) ma la FIGC annullo quello "spareggio" per errori nei tesseramenti di entrambe le squadre squalificandole.

Quindi la Lazio era finalista di diritto nel momento dell'entrata in guerra...
Il nodo stà tutto lì...

Grazie Zoppo per essere entrato nel merito.
Il commento in calce all'articolo de Il Fatto Quotidiano dice:

"Non andarono così le cose! La Lazio non aveva la qualificazione alla finale! La FIGC annullò l'altra semifinale del sud, ma non squalificò le squadre! Dispose la ripetizione della partita ma si giocò solo l'andata. La Lazio per disputare la finale col Genoa avrebbe dovuto vincere prima contro la vincente di quella sfida!!!"

Quindi probabilmente parla della partita di andata annullata per problemi di tesseramento.
Lui però dice che non ci fu squalifica e che fu disposta la ripetizione della partita.
Io questo avrei voluto verificare.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2016, 11:11
Purtroppo per i casi di illleciti esiste la prescrizione (credo sia di 7 anni) dunque anche eventuali nuovi retroscena o altro non potrebbero cambiare le cose a parte un po di clamore mediatico.

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Citazione di: gtc.giorgio il 22 Lug 2016, 12:39
Quindi probabilmente parla della partita di andata annullata per problemi di tesseramento.
Lui però dice che non ci fu squalifica e che fu disposta la ripetizione della partita.
Io questo avrei voluto verificare.

Lui chi è ? (cit.) ma che ne sa un utente del fatto ? mandasse la documentazione alla Federazione allora visto che pure loro pare non abbiano molto materiale in merito

secondo me altra leggenda metropolitana

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lui chi è ? (cit.)

Dieci anni di post musicali su LazioNet bruciati in un secondo.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: gtc.giorgio il 22 Lug 2016, 10:20
Tra i commenti all'articolo leggo:
"Non andarono così le cose! La Lazio non aveva la qualificazione alla finale! La FIGC annullò l'altra semifinale del sud, ma non squalificò le squadre! Dispose la ripetizione della partita ma si giocò solo l'andata. La Lazio per disputare la finale col Genoa avrebbe dovuto vincere prima contro la vincente di quella sfida!!!"

Qualcuno sa dirmi se è vero quanto detto?
Questo, secondo me, cambierebbe in parte le cose.

Sì è vero. La Lazio doveva affrontare la vincente di Internazionale NA-Naples, con l'Internazionale che aveva vinto l'andata 3-0.

Anche qui... il girone sud aveva 2 squadre, quello centro ne aveva una dozzina tra laziali e toscane. La Lazio avrebbe quasi sicuramente battuto la squadra del sud, ma avrebbe quasi sicuramente perso con quella del nord.

Poi a livello di diritto, la Lazio era ancora in gioco, come le altre 4 squadre + il Genoa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: gtc.giorgio il 22 Lug 2016, 12:39

". La Lazio per disputare la finale col Genoa

Perché  col Genoa e non col Torino o l'Inter?

Guardate che in questo topic c'è un mare di informazioni, chi vuole verificare può leggere qualche pagina indietro.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.950
Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2016, 14:00
Dieci anni di post musicali su LazioNet bruciati in un secondo.

La tentazione è stata troppo forte  :)
a mia parziale scusante posso dire che quello citato è un brano dell'ultimo disco buono dell'autore in questione (non approfondiamo)  8)

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CALCIO: FIGC. TAVECCHIO "SCUDETTO 1914-15 NON FACILE DA GIUDICARE"

"Noi abbiamo ricevuto una richiesta con 33 mila firme da parte di cittadini romani, presumo tifosi della Lazio. Una richiesta legale e abbiamo creato una commissione di saggi che sta valutando, ma non e' stata fatta nessuna operazione di assegnazione dello scudetto. Si dovra' inquadrare nell'ottica delle competenze della federazione". Cosi' il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha chiarito la questione relativa allo scudetto 1914/15, assegnato al Genoa nonostante il campionato fosse stato interrotto per la Prima Guerra Mondiale. Con una petizione partita oltre un anno fa, ben 33 mila tifosi della Lazio, vincitrice del girone centro-sud e dunque qualificata per la finalissima mai disputata, ne hanno chiesto l'assegnazione. E oggi la questione e' al vaglio dei "saggi" della Federcalcio. "Una risposta il 4 agosto? No, non e' detto. Voi anticipate sempre cose che io non dico. Ho detto solo che andremo avanti a trattare la questione: non sara' un problema facile da giudicare".

Discussione precedente - Discussione successiva