Li abbiamo battezzati tutti....

Aperto da italicbold, 24 Gen 2017, 11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Si sta discutendo serenamente.

Io, per esempio, penso di aver descritto il mio attuale stato d'animo, che è quello di uno che pensava, finalmente, di poter uscire (domenica alle 12,30) con una bella donna col fracco indosso e si è ritrovato a pasteggiare un cartone di Tavernello con un cesso alla turca in una trattoria di quart'ordine.

Ma aldilà delle mie sgradevoli sensazioni provate durante e dopo Juve-Lazio, credo che coi tifosi che pretendono una Lazio che almeno lotti più o meno stabilmente per le prime 3 posizioni, ci dobbiamo fare i conti. Io non ho questa pretesa, mi accontento anche di meno. Ti firmerei una replica delle ultime 8 stagioni, che vorrebbero dire 2 Coppe Italia e una supercoppa Italiana per noi e questo grandissimo cazzo per loro (la Roma, intendo). 

Ripeto, si tratta di discutere. E io, sinceramente, non ho problemi a discuterci. E non mi va per niente di accannare. Anche perché ci sono delle ragioni anche in chi contesta, per me. E non mi sembra uno scandalo se qualcuno dice che Marchetti è diventato un portiere mediocre, Biglia un palle-de-ricotta, Felipe Anderson un mezzo grande giocatore (questo l'ho detto anche io). Nessuno sta offendendo le nostri mogli e figlie. Poi, ovvio, se si arriva agli insulti, anch'io me ne dolgo. Ma non paiono così frequenti, qui, gl'insulti.

Sul tema milanesi, diciamo pure - visto che tu conti i trofei per fare il "bilancio" delle stagioni, come faccio io - che il Milan ha appena conquistato un trofeo contro l'"imbattibile" Juve contro la quale tu hai preso una volta quattro fischioni in casa e una volta due fischioni a Shangai e in 180 minuti non hai fatto un tiro in porta.
Perché non lo diciamo? Perché non diciamo che il Milan fa sembrare partite di calcio quelle con la Juve anche quando in panchina sedevano Inzaghi e Mihajlovic e noi non ci riusciamo praticamente mai?
E sull'Inter...va detto che quest'Inter del dopo-triplete, che consideriamo la barzelletta d'Europa (io per primo) su 6 campionati c'è arrivata 4 volte davanti. Qualcosa non torna, allora.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
In generale penso che tu abbia ragione. Non ha senso criticare ogni elemento della rosa, semplicemente perché la nostra società non può e non vuole costruire una squadra che possa competere con le più grandi. Quindi dovrebbe essere tutto commisurato agli obiettivi reali della società, anche se purtroppo (e anche per fortuna) a guidare il nostro senso critico sono la nostra ambizione e la speranza di vedere una Lazio che possa lottare per lo scudetto.

Detto questo, io personalmente me la prendo solo per quei giocatori che sono palesemente sotto la qualità media della squadra e che necessitano di essere sostituiti per migliorarsi un po' e andare avanti. Nella fattispecie, credo che dovremmo assolutamente trovare un portiere presentabile perché Marchetti è l'anello più debole della nostra formazione titolare nonché causa di molte sconfitte.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cuchillo il 25 Gen 2017, 11:18
E sull'Inter...va detto che quest'Inter del dopo-triplete, che consideriamo la barzelletta d'Europa (io per primo) su 6 campionati c'è arrivata 4 volte davanti. Qualcosa non torna, allora.

solo una piccola puntualizzazione...a me risulta 3 per uno.   :)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
Citazione di: JoeStrummer il 25 Gen 2017, 08:10
Dov'è la contraddizione scusa?

Voglio dire che se affermi "il livello di competizione cui la Lazio è tenuta per bacino economico: la lotta per l'EL, che al momento ci vede a +1 sull'Inter e a +3 sul Milan", ovvero se identifichi nelle possibilità economiche ciò che determina il tuo naturale obbiettivo, allora:

La Juventus è tenuta a competere per lo scudetto
Inter e Milan sono tenute a competere per la CL (almeno finchè i posti saranno 2+1)
Napoli e xxxx sono tenute a competere per la EL (almeno finchè i posti saranno 5)
Lazio e Fiorentina sono tenute a competere per i posti successivi
eccetera

Poi magari arriva l'Udinese, che però nessuno può dire che è tenuta a competere per la CL almeno in base a parametri economici.
E allora perché ragioni su Inter e Milan? Il confronto naturale è con la Fiorentina.

Rispondendo ad altri: se non vi convince il discorso dei 40 punti, considerate che siamo quarti. Le retrocedende saranno più deboli del solito, ma sono uguali per tutti (insomma, per qualcuno sono più uguali).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: Assoluto il 25 Gen 2017, 14:06

Detto questo, io personalmente me la prendo solo per quei giocatori che sono palesemente sotto la qualità media della squadra e che necessitano di essere sostituiti per migliorarsi un po' e andare avanti. Nella fattispecie, credo che dovremmo assolutamente trovare un portiere presentabile perché Marchetti è l'anello più debole della nostra formazione titolare nonché causa di molte sconfitte.

A giugno serve un nuovo titolare e lo dicevo pure io da qualche mese, ma visto che mostri un sacco di certezze,
mi elenchi magari motivandole le sconfitte attribuite a Marchetti?
grazie

skizzo87

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 25 Gen 2017, 15:58
A giugno serve un nuovo titolare e lo dicevo pure io da qualche mese, ma visto che mostri un sacco di certezze,
mi elenchi magari motivandole le sconfitte attribuite a Marchetti?
grazie

M'inserisco per me le sconfitte dovute a Marchetti sono:
Juve x 2 (scende lento nei gol di Dybala e Khedira),
Derby perche' nella fase di spinta della squadra prende un gol da 35 m
Inter - responsabilita' su due gol dell'Inter.

Poi fateci caso, al primo tiro serio non centrale prende sempre gol.
Con la Juve (entrambe), col Bologna, col Toro, Inter e Atalanta.

Io non vedo l'ora che la Lazio riesca a prendere qualcuno di migliore.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: cartesio il 25 Gen 2017, 15:23
Voglio dire che se affermi "il livello di competizione cui la Lazio è tenuta per bacino economico: la lotta per l'EL, che al momento ci vede a +1 sull'Inter e a +3 sul Milan", ovvero se identifichi nelle possibilità economiche ciò che determina il tuo naturale obbiettivo, allora:

La Juventus è tenuta a competere per lo scudetto
Inter e Milan sono tenute a competere per la CL (almeno finchè i posti saranno 2+1)
Napoli e xxxx sono tenute a competere per la EL (almeno finchè i posti saranno 5)
Lazio e Fiorentina sono tenute a competere per i posti successivi
eccetera

Poi magari arriva l'Udinese, che però nessuno può dire che è tenuta a competere per la CL almeno in base a parametri economici.
E allora perché ragioni su Inter e Milan? Il confronto naturale è con la Fiorentina.

Rispondendo ad altri: se non vi convince il discorso dei 40 punti, considerate che siamo quarti. Le retrocedende saranno più deboli del solito, ma sono uguali per tutti (insomma, per qualcuno sono più uguali).

Perdonami ma continuo a non capire il tuo punto.

Il Milan e l'Inter centrano perchè incidentalmente, per loro colpa, stanno viaggiando sotto il livello cui sono tenute (la lotta per lo scudo/CL) e nell'istante in cui commentiamo si sono fatte scalzare da merde ciucci e anche da noi ed è in fondo il principale motivo per cui valuto comunque la nostra stagione più che positiva.

La Lazio è tenuta a lottare per l'EL, perchè da sesto bacino d'utenza minimo sesta DEVE arrivare, e in questi anni il sesto posto ha sempre garantito un posticino in EL,  con l'obiettivo di tentare di migliorarsi altrimenti non ci sarebbe logica competitiva.

Se arriva settima ha fallito, se arriva sesta ha fatto il suo, se arriva quinta ha fatto meglio del PAR e sono cavoli di chi si è fatto scalzare, così come se arriva l'Udinese di turno che ci lascia indietro gli si fanno i complimenti ma si prende atto che si è sbagliato qualcosa.

La Fiorentina è dietro in termini di fatturato e di bacino e dietro deve restare per la logica di cui sopra.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: robylele il 25 Gen 2017, 14:27
solo una piccola puntualizzazione...a me risulta 3 per uno.   :)

Vero, andando a memoria avevo pensato che fossero arrivati davanti a noi nel 2012-'13, visto che noi arrivammo settimi. E invece finirono dietro con Stramaccioni.
Quindi, 3 volte per uno. Se hanno fatto cagare loro, non abbiamo fatto meglio noi, visto che qualcuno ritiene perfino inappropriato un paragone con l'Inter. (Magari potessi averla io la rosa dell'Inter...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: skizzo87 il 25 Gen 2017, 16:09

Marchetti paga anche il fatto che la Lazio ha una grande tradizione di portieri, tradizione che ci ha consentito di avere spesso portieri migliori delle Lazio in cui giocavano.
E paga, in subordine, le due prime stagioni fenomenali dove a fine anno portava PUNTI VERI, non caramelle.

Quest'anno, secondo me, sta andando peggio delle ultime due stagioni (stagioni da 5,5/6) e si sta assestando, più o meno, sul livello 2013-'14 (stagione da 4/4,5, suggellata dagli errori col Ludogorets).

La particolarità della stagione in corso è che non sta subendo gol "mezzi e mezzi", dove non si capisce bene se ci sia o meno una responsabilità del portiere. Sta subendo gol dove la sua responsabilità è PALESE, PALMARE, INEQUIVOCABILE.

E cito:

- Kessie
- Kessie
- Nainggolan
- Banega
- Icardi (il secondo)
- Dybala

Siamo a metà stagione e già ha sul groppone 6 gol dove è assurdo anche solo abbozzare una qualche difesa per i suoi errori. E ne ha saltate pure un bel po'. Mettiamo pure nel conto il fatto che si sta infortunando spesso.

Ma davvero vogliamo partire con Marchetti la prossima stagione?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 25 Gen 2017, 16:34
Marchetti paga anche il fatto che la Lazio ha una grande tradizione di portieri, tradizione che ci ha consentito di avere spesso portieri migliori delle Lazio in cui giocavano.
E paga, in subordine, le due prime stagioni fenomenali dove a fine anno portava PUNTI VERI, non caramelle.

Quest'anno, secondo me, sta andando peggio delle ultime due stagioni (stagioni da 5,5/6) e si sta assestando, più o meno, sul livello 2013-'14 (stagione da 4/4,5, suggellata dagli errori col Ludogorets).

La particolarità della stagione in corso è che non sta subendo gol "mezzi e mezzi", dove non si capisce bene se ci sia o meno una responsabilità del portiere. Sta subendo gol dove la sua responsabilità è PALESE, PALMARE, INEQUIVOCABILE.

E cito:

- Kessie
- Kessie
- Nainggolan
- Banega
- Icardi (il secondo)
- Dybala

Siamo a metà stagione e già ha sul groppone 6 gol dove è assurdo anche solo abbozzare una qualche difesa per i suoi errori. E ne ha saltate pure un bel po'. Mettiamo pure nel conto il fatto che si sta infortunando spesso.

Ho messo solo quelli in cui ci e' costato punti. Mettere l'Atalanta era come sparare sulla croce rossa.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Citazione di: cuchillo il 25 Gen 2017, 16:34

penso che nessuno lo voglia, non solo qua ma pure in società.
ma si sa quali sono i paletti in questi casi, se ha un contratto da titolare ed è abile e arruolato, non si prende un altro titolare finchè non si cede.
ergo, incrociamo le dita che si presenti qualche amatore del marchetti vintage.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: skizzo87 il 25 Gen 2017, 16:09

anch'io, ma non solo in porta.
Con la Juve attribuire a Marchetti le 2 sconfitte sono tutti alibi per il resto della squadra, che soprattutto a torino han fatto un partitone che lèvate.
A Milano con l'inter prende un gol all' incrocio e uno da 1 metro, le colpe vanno allora divise su chi perde palla palleggiando o chi permette facilmente il cross sul secondo gol, dopo aver perso nuovamente palla su una ripartenza della squadra.
Purtroppo non mi ricordo la fase di spinta della squadra contro il rioma, ma sono d'accordo che sul picchiatore di mogli doveva prendere quel tiro, o perlomeno respingerlo, resta che il crestato arriva col caffè al limite dell' area senza che i nostri centrocampisti provino a fermarlo.
Tutto questo per ribadire che se concentriamo le colpe a tutte le sconfitte su Marchetti commettiamo un grosso errore.
Io tutta sta croce a Marchetti la vedo molto prevenuta, tutto qua, pur ribadendo che a giugno cercherei (non pensiate che si trovi poi facilmente rapportato ai nostri conti economici) il titolare.
La Lazio, ne abbiamo avuto conferma diverse volte pare sciogliersi sempre quando le partite diventano importanti, quando affronti le migliori, quando devi fare quel qualcosa in più.

Ora c'è l' inter per i quarti di coppa, speriamo che si inverta finalmente questa tendenza portando a casa una qualificazione alla semifinale.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: paolo71 il 25 Gen 2017, 16:39
Con la Juve attribuire a Marchetti le 2 sconfitte sono tutti alibi per il resto della squadra, che soprattutto a torino han fatto un partitone che lèvate.
A Milano con l'inter prende un gol all' incrocio e uno da 1 metro, le colpe vanno allora divise su chi perde palla palleggiando o chi permette facilmente il cross sul secondo gol, dopo aver perso nuovamente palla su una ripartenza della squadra.
Purtroppo non mi ricordo la fase di spinta della squadra contro il rioma, ma sono d'accordo che sul picchiatore di mogli doveva prendere quel tiro, o perlomeno respingerlo, resta che il crestato arriva col caffè al limite dell' area senza che i nostri centrocampisti provino a fermarlo.
Tutto questo per ribadire che se concentriamo le colpe a tutte le sconfitte su Marchetti commettiamo un grosso errore.
Io tutta sta croce a Marchetti la vedo molto prevenuta, tutto qua, pur ribadendo che a giugno cercherei (non pensiate che si trovi poi facilmente rapportato ai nostri conti economici) il titolare.
La Lazio, ne abbiamo avuto conferma diverse volte pare sciogliersi sempre quando le partite diventano importanti, quando affronti le migliori, quando devi fare quel qualcosa in più.

Ora c'è l' inter per i quarti di coppa, speriamo che si inverta finalmente questa tendenza portando a casa una qualificazione alla semifinale.

Sono al 100% con te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

tu a calcio hai mai giocato? niente distrugge più il morale come l'errore del portiere quando sai che devi tirare la cinta per non prendere goal.

anche all'andata il goal è evidente colpa sua. a Torino Dybala tira centrale, tant'è che Marchetti la tocca e nonostante ciò manco sfiora il palo. mi spiegate la porzione di porta che il nostro portiere stava coprendo su un tiro da fuori area?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: purple zack il 25 Gen 2017, 16:46
anche all'andata il goal è evidente colpa sua.

Cioè all'andata il capitano tenta un assurdo tacco al volo in iterdizione stile scapoli e ammogliati ed il leader della difesa si fa bruciare sullo scatto da Khedira che è tutto meno che un fulmine di guerra e la colpa è di Marchetti?  :o

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: purple zack il 25 Gen 2017, 16:46
tu a calcio hai mai giocato? niente distrugge più il morale come l'errore del portiere quando sai che devi tirare la cinta per non prendere goal.

anche all'andata il goal è evidente colpa sua. a Torino Dybala tira centrale, tant'è che Marchetti la tocca e nonostante ciò manco sfiora il palo. mi spiegate la porzione di porta che il nostro portiere stava coprendo su un tiro da fuori area?

fino in promozione.

Il tiro di Dybala è stata una mezza prodezza a detta di tutti gli addetti ai lavori.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666

Non è questione di alibi, ma abbiamo una squadra femmina (penso a FA, Biglia, Keita...).

Gli errori di Marchetti in partite che stai dominando o che stai giocando alla pari ti tagliano le gambe.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: cuchillo il 24 Gen 2017, 20:06
Questi 40 punti in 21 partite, a mio avviso, non vanno neanche troppo mitizzati. La Lazio è una gran bella squadra, con giocatori forti. Ha una stagione senza Coppa Internazionale, ci sono 3 squadre con cui un po' tutti hanno fatto bottino pieno, alzando, conseguentemente, i punteggi, soprattutto delle prime 8, mai così alti a questo punto della stagione. Petkovic - che non è che avesse una rosa migliore... - ne fece 43 giocando anche l'Europa League. Reja, quando è partito dall'inizio, ha fatto una volta 37 punti, una volta 39. E anche lui non aveva una rosa migliore (forse il secondo anno aveva un 11 migliore ma non la rosa). Quindi, non è che poi ci sia da sorprendersi oltremodo, se non per il fatto che la squadra sia finita in mano a un esordiente in cui pochissimi riponevano speranze. Quindi, semmai, è quella la sorpresa, più che il fatto che una rosa del valore della Lazio faccia 40 punti in 21 partite.

C'è poco da fare. Per molti - e mi metto fra questi - la sconfitta con la Juve ha costituito una cesura, una soluzione di continuità. Io ero ingrifatissimo, confidando in una Lazio che avrebbe reso la vita durissima alla Juve. La immaginavo pronta per questa sfida. Poi magari la si poteva perdere ma mai avrei immaginato di assistere alla riproposizione di Juve-Pescara o di Juve-Sampdoria. Perché negare che per me qualcosa è cambiato da domenica a pranzo? E quello che è cambiato, dentro di me, è la nuova percezione che ho di questa squadra. Prima, grazie a tanta ipocrisia (vedetevi lo sketch di Lillo e Greg "Mentire a se stessi"), ascrivevo molto alla casualità le sconfitte a Milano e nel derby, a episodi negativi che hanno fatto girare la gara. Poi vedo Juve-Lazio e probabilmente la verità è un'altra: non siamo pronti. Non dico ad arrivare sesti quest'anno, eh. Magari ce la facciamo. Riusciremo a tenerci dietro Fiorentina e Atalanta e siamo contenti a maggio. Ma non siamo pronti - e la sgradevole sensazione è che non saremo mai pronti - a cambiare veramente "pelle": come società, come squadra, come tutto. Questa è la sensazione che mi ha lasciato la sfida con la Juve. Vedere gli occhi dei giocatori mentre venivano ridicolizzati in quel modo senza uno straccio di reazione è stato come vedere gli occhi dei lavoratori scazzati che alle 7,45 di mattina sonnecchiano in metropolitana per raggiungere l'ufficio. E ne faccio parte, eh. Come categoria, intendo.

Detto questo, c'è sicuramente un'esagerazione nel giudizio dei nostri giocatori, che alla fine il loro lo hanno fatto onorevolmente in tutti questi mesi. Ma è questo il problema. Fare il loro, fare (solo) il proprio. Questo non basta, se vuoi ottenere più di quello che sei. Ed è questo che io, personalmente, chiedo alla mia squadra. Fare qualcosa di più di quello che realmente vale. Fare in modo che ci sia un collettivo che valga di più della somma dei singoli giocatori. E io questo non lo vedo. Non lo vedo mai. Vinciamo le partite che dobbiamo vincere, perdiamo quelle che dobbiamo perdere. Mi dà quasi fastidio e noia la "regolarità" di questa Lazio. E forse anche da questo dipende una certa severità di giudizio. Non riusciamo a vivere nulla di imprevedibile. Nulla che ci esalti perché "non ce lo aspettavamo".
Per questo per me era così importante Juventus-Lazio. Volevo finalmente un'emozione vera, che non provo dal rigore di Higuain. E invece nulla: 12 minuti e tutti a casa.

...Però Anderson era lì a contrastare Pjaca al 90°, De Vrij non si è ripreso dall'infortunio, Biglia non ha sostituti al mondo, Marchetti è il portiere di una squadra che ha fatto 40 punti e via così...

Ho letto solo ora questo bellissimo post di Cuchillo che riassumere perfettamente il mio pensiero e le mie sensazioni.
Mi limito solo ad aggiungere una piccola cosa: se avessimo pareggiato con la Dea e pareggiato con la Giuve, avremmo un punto in meno in classifica ma la percezione di tutti sarebbe stata quella di avere una squadra finalmente pronta a giocarsi qualcosa di importante.
Dopo la sveglia di domenica siamo (ancora una volta) ritornati tutti sulla terra...

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
La partita di domenica più che lacune tecnico/fisiche ha mostrato un vuoto mentale impressionante.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: cuchillo il 24 Gen 2017, 20:06

(......)

Vinciamo le partite che dobbiamo vincere, perdiamo quelle che dobbiamo perdere. Mi dà quasi fastidio e noia la "regolarità" di questa Lazio. E forse anche da questo dipende una certa severità di giudizio. Non riusciamo a vivere nulla di imprevedibile. Nulla che ci esalti perché "non ce lo aspettavamo". Per questo per me era così importante Juventus-Lazio. Volevo finalmente un'emozione vera, che non provo dal rigore di Higuain. E invece nulla: 12 minuti e tutti a casa.
(...)

Esattamente il mio stato d'animo!!!!

Dal rigore di Higuain di fine maggio 2015, l'unica emozione che la Lazio mi ha fatto vivere è stata in negativo: nell'ultimo decennio non ricordo di essere stato mai così incazzato come mentre sentivo le farneticazioni della società nella conferenza stampa dopo la farsa Bielsa..

Discussione precedente - Discussione successiva