Sono stato, se proprio vogliamo fare gli schieramenti, anti-lotitiano della prima ora e lo dichiaro senza timori, un pò conoscendo il personaggio lotito, per altri motivi, ben prima che arrivasse alla lazio.
Ma non sono mai stato anti a prescindere o per antipatia, ho solo cercato di farmi un opinione osservando quelli che, almeno per me sono i fatti più significativi.
Dal 2004 sicuramente la lazio è cresciuta e vorrei anche vedere visto da dove eravamo partiti.
Le mie aspettative erano e restano però superiori, nel senso che per me la lazio non può non andare mai in CL in 10 anni, nè può piazzarsi mediamente tra il 6/8 posto in 10 anni, nè non riuscire mai a fare alcun percorso importante in EL.
Perchè per me questi 3 elementi certificano che la crescita tecnica della squadra, perlomeno una significativa crescita tecnica, non cè stata.
Merito va dato al presidente però per i trofei di CI e SI, che sono partite secche, che sicuramente rappresentano poco dal punto di vista della crescita tecnica, ma indubbiamente meglio averli vinti noi che altri, ma di certo non stiamo parlando di un trofeo come ad esempio l'EL, per non parlare neanche di altri, oggettivamente fuori portata.
Dal punto di vista economico, il bilancio in 10 anni non ha mai registrato crescite significative del fatturato, nè modifiche del monte ingaggi (peraltro fermo se non calato negli ultimi 3 anni), ma si è limitato a conseguire utili, non certo enormi, ma abbastanza costanti, salvo rare eccezioni.
Probabilmente questo bilancio che conosceremo ad ottobre sarà il migliore dell'era lotito e quello successivo 2017/2018 sara ancora meglio anche grazie alle plusvalenze mostruose effettuate in questi giorni. Diciamo che da ora in poi vedremo se tale incremento del bilancio comporterà un aumento degli investimenti finora piuttosto costante.
Investimenti strutturali non ne ha portati, nè un progetto stadio, nè una modifica sostanziale delle infrastrutture (l'unica è e resta il centro sportivo costruito da cragnotti), e forse ci sono voluti 10 anni per avere (e vedremo come) un negozio in centro.
Ad oggi il mio giudizio è pertanto di un 6, nel senso che per me un imprenditore dovrebbe essere innanzitutto un prenditore di rischi e avere come obiettivo quello di far crescere un società conseguendo risultati positivi.
A mio avviso lotito ha conseguito solo il secondo aspetto, ma non il primo che è quello che interessa a me come tifoso e dante causa ultimo, in quanto pagatore cliente, del club.
Non ho pregiudizi, se lotito facesse ciò che è nelle mie aspettative, gli farei una statua a casa mia.
Può starmi antipatico, ma me ne frego altamente se facesse grande la mia lazio.
Ma ad oggi la mia lazio grande non lha fatta per me, ed io giudico questo, non altro.
Detto ciò non baratterei mai la mia lazio per lotito, ed infatti l'abbonamento per me e mio figlio ce lho nel portafoglio da maggio.
D'altra parte, come spiego sempre a tanti tifosi laziali che allo stadio non vengono mai per lotito, se ritengo che la lazio non sia in buone cerco di essere ancora più presente, non la lascio di certo sola.