Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

SSL

*
Lazionetter
* 9.150
Citazione di: skizzo87 il 21 Ago 2018, 12:44
Dubito che sia fatto un modulo del genere, considerando che offensivamente non avresti valide alternative (Caicedo+2 ragazzini).

Poi la difesa a 4 la devi provare. Cosa che non e' stata fatta. Mi sono rassegnato alla difesa a 3, ma spero che si lavori per renderla ancora + efficace.

Ma infatti poi sarebbe 4321

Caceres Bastos Acerbi Radu
    Berisha Leiva  Badelj
           LA         SMS
              Immobile

Il problema di questo modulo è il TS (Radu non ce la fa) e Lulic che perderebbe il posto (lo potresti usare come mezzala se devi attaccare o ricambio dei trequartisti se si mette bene).
Come TD o Caceres o Marusic (che per me si comporterebbe meglio in quel ruolo che sembra proprio il suo).
Schiereresti i migliori, ognuno nel suo ruolo naturale. Correa pronto (anche come falso nove).

Pantentino di Coverciano o meno, pare obiettivamente talmente ben calibrata che non capisco come non venga mezzo dubbio a Inzaghi.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Gasco luis veron il 21 Ago 2018, 00:54
Non sono un tecnico e nemmeno Inzaghi, ma provo a dare la mia versione sulla nostra fase difensiva: e' un po' lunga, ma se sei un appassionato di tattica come me penso che non ti risultera' pesante.

Ripeto non sono un tecnico, ma ho letto qualche nozione di tattica! (E' un po' come quando leggi i libri di Kung Fu e pensi di sapere il Kung Fu e poi ce le prendi!)

Aaahhh....aahhhhh...

Diciamo che provo a capire cosa succede, ma e' solo un tentativo!

Per fase difensiva si intende quando la palla ce l' hanno gli avversari: se aggredisci alto, sembra che stai attaccando ma in realta' ti stai solo difendendo con la linea alta! Noi questo tipo di fase la facciamo bene, non ne abbiamo subiti poi cosi tanti di contropiedi se non quando siamo stati in svantaggio e per recuperare abbiamo perso stupidamente  palla (ma li entra in ballo la fase di gioco palla a te e non centra la fase difensiva!).

Infatti all' inizio del primo tempo ci difendevamo con il pressing alto e il Napoli non ha fatto nessun tiro in porta.

E' chiaro che non puoi fare il pressing alto durante tutta la partita e in piu' in questo momento non si ha nemmeno la forma giusta per farlo!

Ed ecco che ci siamo abbassati!

Come dici te, il problema difensivo c'e' proprio a difesa schierata!

Nella fase difensiva bassa, ci abbassiamo troppo rispetto al dovuto.
Quando la palla ce l' hanno gli esterni avversari, i primi a chiamare il pressing dovrebbero esser i nostri esterni! E invece non facciamo piu' pressing (non e' un blackout mentale ma un discorso tattico).

Centralmente difficilmente ci tirano in porta infatti subiamo pochi tiri come dice Inzaghi ma subiamo tanto dal fondo: mandiamo troppo spesso gli esterni avversari sul fondo!

A sinistra, se ci sono Radu e Lulic, avviene raramente ma a destra siamo vulnerabili!

Non e' un fatto tecnico riguardante i piedi di Marusic che non sono male, ne tattico riguardante il mister: semplicemente i nostri giocatori della catena di destra sbagliano quasi sempre i tempi del pressing.

Basta e Marusic escono sempre troppo prima lasciando lo spazio tra, loro e il nostro centrale di destra dove si inseriscono gli avversari, (Insigne), oppure a volte ritardano il pressing e si abbassano troppo (di conseguenza si schiaccia anche la squadra).

In piu' mettici che a destra i nostri difensori non sono fenomeni perche' Wallace e' lento ad allargarsi e soffre la difesa a tre (mentre sarebbe buono per la difesa a quattro).
Luiz Felipe e' ancora molto giovane e anche lui a volte sbaglia i tempi dell' anticipo per la troppa foga!

Bastos e' il migliore a far questo tipo di gioco ma soffre spesso di cali di concentrazione, durante la partita! E' capace di salvarti un gol e di fare un grande intervento come di addormentarsi nell' azione piu' semplice!

Ed ecco qui che allargandosi il centrale di destra essendo una difesa a tre l' Acerbi di turno rimane in inferiorita' numerica, e gli avversari ci fanno i tagli!

Invece il Napoli il taglio lo fa lateralmente con palla in diagonale di Insigne a cambiar lato verso Callejon che segna un po' a tutti cosi.

C' e' da dire che non tutti gli avversari sfruttano i nostri difetti come lo sa fare il Napoli che ha nella sua forza , paraddossalmente proprio la caratteristica di gioco che noi soffriamo di piu'!

Tuttavia ci dobbiamo lavorare.

E Marusic deve lavorare anche nelle diagonali a difesa schierata (Insigne tutto solo!).

Con la difesa a quattro, almeno contro il Napoli magari ne prendi tre di gol ma in un altro modo: difficilmente prenderesti i due gol di ieri perche' in quella zona hai i terzini di competenza!

In quel caso puoi prendere questo tipo di gol solo in contropiede perche' ad esempio stai attaccando con il terzino ed hai perso palla, ma non a difesa schierata!

Ripeto: poi magari prendi altri tipi di gol!

Questo Inzaghi lo sa ed e' per questo che invita la squadra a star sempre alta: probabilmente lui pensa che puo' lavorare su alcune lacune riguardanti i tempi di pressing di Marusic o, dei nostri centrali di destra ma sa benissimo che soffriamo questa fase ed ormai le avversarie l' hanno capito ma fortunatamente non sono tutte brave come il Napoli a sfruttarle queste azioni!

Spero vivamente di non averti annoiato: amo parlare di tattica ma fare una sintesi di tutto, non era facile.

Scusa se mi sono dilungato!

Ciao, grande Giorgione: buonanotte!

Gasco, in amicizia: 'sta roba è illeggibile.

Wall of text su cose simili... non ce la si fa. Cerca di sintetizzare, perché magari dici anche cose interessanti, ma scritte così dà solo fastidio.

I WOT lasciamoli per argomenti che richiedono analisi profonde.  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma non aveva promesso di essere succinto?
EOT

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Tarallo il 21 Ago 2018, 15:11
Slim Shady :)

FatDanny nella sua tipica tenuta elegante, assieme al cugino.

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
Ma infatti poi sarebbe 4321

Caceres Bastos Acerbi Radu
    Berisha Leiva  Badelj
           LA         SMS
              Immobile

Il problema di questo modulo è il TS (Radu non ce la fa) e Lulic che perderebbe il posto (lo potresti usare come mezzala se devi attaccare o ricambio dei trequartisti se si mette bene).
Come TD o Caceres o Marusic (che per me si comporterebbe meglio in quel ruolo che sembra proprio il suo).
Schiereresti i migliori, ognuno nel suo ruolo naturale. Correa pronto (anche come falso nove).

Pantentino di Coverciano o meno, pare obiettivamente talmente ben calibrata che non capisco come non venga mezzo dubbio a Inzaghi.

assolutamente daccordo.
Tantopiu´ che abbiamo 7 centrocampisti centrali/mezzali in rosa Leiva, Badelj, Parolo, Berisha, Cataldi, Murgia.
Ovviamente questo non vorrebbe dire accantonare il 3-5-1-1 ma semplicemente provare un´alternativa che anche in ottica turnover di Europa League potrebbe tornare molto utile.
Non sono un esparto pero´ bisogna anche dire che oltre al modulo contano le interpretazioni. Ricordo il derby di due anni fa vinto 1-2 (andata coppa italia) se non erro dove giocammo una partita perfetta contro la roma, non passo´ neanche uno spillo con il 3-4-2-1.

Nota a margine: Felipe gia´ mi manca.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io dopo un anno a sfracagnarmi le gonadi con voi e con gli altri amici ho raggiunto una certezza. L'efficacia del nostro 3-5-1/1 è intimamente  legata allo stato di forma dei quinti e di almeno uno dei due guastatori (SMS e LA).
Quando la condizione fisica scade o mancano i titolari, non sarebbe ignominia schierarsi a 4.
Ma Simone proprio non ci sente e, a questo punto, la mia curiosità si appunta soprattutto  questo aspetto:  perché??? Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.945
Se vuole diventare un grande allenatore, deve anche migliorare su questo aspetto...
non si deve impuntare su un solo modulo, ma deve adattare la squadra ad altri moduli quando mancano determinati giocatori o non sono in stato di forma adeguato.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Tarallo il 21 Ago 2018, 15:08
OT
Ma non aveva promesso di essere succinto?
EOT

Ciao Tarallo: si avevo promesso di non sfracagnarvi piu' con i miei messaggi ''enciclopici''.

In realta' per gli altri temi gia' non scrivo piu' di tante righe ma per cio' che riguarda la tattica, pensavo che vi potesse affascinare l' argomento nonostante la lunghezza! La tattica mi intriga molto e se si va sullo specifico dei movimenti, dei moduli, delle diagonali ecc. Non ne esco piu'!
Comunque credetemi che non e' facile essere brevi su argomenti di tattica perche' si rischia di non spiegar bene un concetto!
Detto questo:

La vostra memoria funziona maledettamente benissimo:

Ariprometto di esser piu' breve!

Maledetto bignami! :D

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
biko

*
Lazionetter
* 6.632
Sul Menzognero hanno pubblicato un video con Lotito (al telefono) che sbrocca a Simone, toni inca@@ati non ho capito con chi ce l'avesse che si darebbe malato.
L'unica cosa che mi fa rodere, ma cribbio... Lotito non impara mai, si fa sempre beccare da l'Nsimo sorcio che lo spia e lo registra per "vendere" poi lo sgoub :x

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.661
https://sport.ilmessaggero.it/calcio/lazio_inzaghi_lotito_medici_infortunati-3926903.html

"Te stai sempre a lamenta', di tutto. Cazzo, c'hai una squadra che vale 10 volte quella che valgono le altre [...]. Te l'ha detto anche Tare e tu fai finta di non capire, pensa a fare l'allenatore"

:S

Rheex

*
Lazionetter newbie
* 11

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
ma pensate che 'ste cose capitino solo da noi?
il problema so i vermi che gravitano nell'ambiente

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
biko

*
Lazionetter
* 6.632
Infatti credo che certe discussioni siano normali, tanto più se i rapporti sono buoni i toni possono essere forti, posso mandarti a fareinku..senza che questo sia un problema (voi con gli amici più intimi quanto vi insultate?) Il guaio sono i sorci, e l'enfasi mediatica

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: samu_s il 22 Ago 2018, 11:03
https://sport.ilmessaggero.it/calcio/lazio_inzaghi_lotito_medici_infortunati-3926903.html

"Te stai sempre a lamenta', di tutto. Cazzo, c'hai una squadra che vale 10 volte quella che valgono le altre [...]. Te l'ha detto anche Tare e tu fai finta di non capire, pensa a fare l'allenatore"

:S
Ok, quindi?

Contenuto sponsorizzato

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Penso che sia una discussione civilissima tra presidente e allenatore, tra l'altro i vermi in questione ci hanno tenuto a trascrivere in romanesco frasi che Lotito aveva espresso in italiano, con una lieve inflessione dialettale.
Però Lotito, del quale ho sempre preso le parti, nel farsi sistematicamente beccare col sorcio in bocca è veramente grossolano.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

stiamo vicino noi a questa squadra.

Discussione precedente - Discussione successiva