Lazio Style 1900: finalmente lo Store in centro?

Aperto da WhiteBluesBrother, 10 Ago 2017, 09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Splash il 08 Gen 2019, 10:13
Ma si, alla fine l`immagine di una societa` calcistica non conta niente, sticaxxi se l`as merde diventa la squadra di Roma e quei cogl1111 che vogliono comprare qualcosa di biancoceleste imparassero ad usare internet.

E' un processo abbastanza banale quello di ridurre le opinioni degli altri a stupidaggini.
Finalmente, dopo due giorni é arrivata la frase infelice di giovannidef che consente a tutti di sentirsi migliori ed esperti in marketing.
L'immagine di una squadra di calcio conta pochissimo se é er negozio ar centro che la veicola.
E' una cosa più complessa e articolata di 100 m2 a Via del Corso.
Ieri sera in prima serata su uno dei canali francesi di massima diffusione é passato un documentario sul razzismo nel calcio. Cristodiddio manco se comprassimo l'intera Galleria Colonna e la tappezzassimo di biancoceleste recupereremmo i punti persi ieri sera. Anche agli occhi di mia moglie, per dire.
Le merde si chiamano AS ROMA, non ce potemo fa un cazzo, non sarà un negozio a Piazza di Spagna a far cambiare la questione. Er turista che vuole un ricordo di Roma é più facile che si compri la maglietta delle merde con sopra scritto Roma che la nostra maglietta dove sul colletto c'é scritto "La prima squadra della capitale". E' buonsenso oltre che master in comunicazione.
Il negozio per dire che siamo la squadra di Roma non serve a tanto, rispetto ai costi.
Investire una francata di soldi sull'"hai visto mai che se uno passeggia a via del corso" é assurdo.
Non funziona cosi.
I biglietti per andare allo stadio, nel 2019, si devono comprare su internet. E magari averli sul tuo smartphone. Se non sai usare internet il problema é tuo, non della Lazio.
Un target che non sa usare internet, ormai, puo' interessare solo una marca di pasta adesiva per dentiere. E li che la Lazio, ma in genere molte squadra anche importanti, é drammaticamente assente.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2019, 11:12
E' un processo abbastanza banale quello di ridurre le opinioni degli altri a stupidaggini.
Finalmente, dopo due giorni é arrivata la frase infelice di giovannidef che consente a tutti di sentirsi migliori ed esperti in marketing.
L'immagine di una squadra di calcio conta pochissimo se é er negozio ar centro che la veicola.
E' una cosa più complessa e articolata di 100 m2 a Via del Corso.
Ieri sera in prima serata su uno dei canali francesi di massima diffusione é passato un documentario sul razzismo nel calcio. Cristodiddio manco se comprassimo l'intera Galleria Colonna e la tappezzassimo di biancoceleste recupereremmo i punti persi ieri sera. Anche agli occhi di mia moglie, per dire.
Le merde si chiamano AS ROMA, non ce potemo fa un cazzo, non sarà un negozio a Piazza di Spagna a far cambiare la questione. Er turista che vuole un ricordo di Roma é più facile che si compri la maglietta delle merde con sopra scritto Roma che la nostra maglietta dove sul colletto c'é scritto "La prima squadra della capitale". E' buonsenso oltre che master in comunicazione.
Il negozio per dire che siamo la squadra di Roma non serve a tanto, rispetto ai costi.
Investire una francata di soldi sull'"hai visto mai che se uno passeggia a via del corso" é assurdo.
Non funziona cosi.
I biglietti per andare allo stadio, nel 2019, si devono comprare su internet. E magari averli sul tuo smartphone. Se non sai usare internet il problema é tuo, non della Lazio.
Un target che non sa usare internet, ormai, puo' interessare solo una marca di pasta adesiva per dentiere. E li che la Lazio, ma in genere molte squadra anche importanti, é drammaticamente assente.

d'accordo su tutto tranne una cosa, non è detto che basti chiamarsi as roma (merda)
a monaco c'è una squadra che si chiama bayern ed una che si chiama monaco 1860, quale pensi che comprino i turisti?
ricominciamo a fare risultati, a vincere (in europa) e vedrai come arrivano i turisti allo stadio e la gente che compra le magliette, nei primi anni 2000 era così

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Scusa IB, sono cosciente del fatto di non saperne nulla sulla questione, per quello mi permetto di banalizzarlo, pero` gia` dall`inizio io quello avevo scritto, che diversi miei amici che stavano a Roma per lavoro mi hanno detto che avevano visto diversi negozi delle merde e 0 della Lazio (e no, non volevano comprare biglietti, magari qualche sciarpa? per me, eh, non per loro stessi). Quelli, il regalino volevano farlo proprio perche` si trovavano a Roma, senno` su internet me lo compro da solo (e pago il doppio solo per il trasporto, ma vabbe`).
Parlando in generale, a me non sembra normale che per comprare un qualsiasi cosa della Lazio, il consiglio che viene dato e` di guardare su internet perche` il negozio al centro costa troppo.

E parlando piu` in generale, questa politica dei costi contenuti non mi pare abbia dato dei frutti, visto che i nostri ricavati sono quasi gli stessi da anni (togliendo la nuova ripartizione dei diritti tv), mentre tutte le grandi hanno aumentato i loro ricavi in maniera sensibile, pure le merde e il Napoli che sono i nostri competitor piu` vicini. Qui magari vorrei sapere una tua opinione, sul perche` il Napoli abbia quasi raddoppiato i propri ricavi (ora non ho tempo per vedere i dati), pure togliendo quelli della Champions, ad esempio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Dissi il 08 Gen 2019, 11:39
d'accordo su tutto tranne una cosa, non è detto che basti chiamarsi as roma (merda)
a monaco c'è una squadra che si chiama bayern ed una che si chiama monaco 1860, quale pensi che comprino i turisti?
ricominciamo a fare risultati, a vincere (in europa) e vedrai come arrivano i turisti allo stadio e la gente che compra le magliette, nei primi anni 2000 era così

Parlando tecnicamente di brand, quello di Roma, inteso come città, é discretamente più valido di Monaco.
Ma hai ragione, alla fine i risultati sportivi hanno un'influenza assolutamente superiore a quella di qualsiasi operazione di marketing si possa fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non so se il fatto che faccio marketing e ho anche un master della Cornell University cambi qualcosa, credo proprio di no, perché questo caso è troppo specifico. Ma non sono d'accordo con italic. Siccome sto su LazioNetscape dovrò spiegarglielo di persona :)

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

Per ogni discorso relativo all'immagine della Lazio la madre di tutte le battaglie è sempre la stessa: aggredire l'esiziale binomio.

Poi per carità ben venga il negozio al centro e altre iniziative benemerite.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: novantatreesimo il 08 Gen 2019, 11:52

Per ogni discorso relativo all'immagine della Lazio la madre di tutte le battaglie è sempre la stessa: aggredire l'esiziale binomio.

Beh certo... che scherzi??!!

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Verissimo che per toglierci di dosso l'etichetta di razzisti e fascisti non basta un semplice negozio di centro. Però ad un turista appassionato di calcio che vi è entrato, che magari ha comprato qualcosa o si è fatto addirittura un selfie con un calciatore, quel malefico legame forse si è un po' allentato. E magari al prossimo servizio sul razzismo negli stadi potrà pensare che SS non significa Schutzstaffel o è un omaggio al sottoscritto. Ma riguardando quella sciarpa, quel bicchiere, quella foto potrà pensare che è anche e soprattutto altro. Sono consapevole che sia più semplice togliere tutta l'acqua dal mare con un cucchiaio, ma da qualche parte forse si può cominciare...

E imho non è questo il cuore principale del negozio in centro, così come non lo è il tentare di ribaltare il legame as roma=Roma. Per farlo servirebbe probabilmente tornare indietro nel tempo di più di un secolo e suggerire a Bigiarelli & Co un altro nome. Su questo terreno hanno già vinto e sempre imho mi interessa pure poco.
Si tratta di far capire che a Roma esiste anche la Lazio, che non ci sono solo le merde, che il centro storico non è a tinte esclusivamente giallorosse.
Lo scrivo proprio di pancia: a me rode il culo che la Lazio a Roma non sia presente, se non con la sconosciuta targa a Piazza della Libertà. Mi rode sapere che la prima squadra della capitale, nata a pochi metri da Piazza del Popolo, da nove o forse più ragazzi romani, che ha portato il calcio a Roma... nel cuore della sua città non ci sia. Mi rode leggere, aver visto e aver vissuto situazioni come quella di Splash. E non ne faccio una questione di vera romanità, di abusivi, di burini....tema che personalmente sento poco visto che, purtroppo o per fortuna, non sono di Roma (e manco del Lazio).
Imho si tratta semplicemente di non perdere la fondamentale liaison con la propria città e ribadire parafrasando il noto slogan che "a Roma c'è anche la Lazio". Prima per noi tifosi poi anche per gli altri. Un negozio è poco, certo, ma è un piccolo passo che mi sembra inoltre finalmente condiviso anche dalla società.

Sulla questione biglietti on-line.
Se ben ricordo, non è possibile comprarli on-line il giorno della partita e la vendita su Internet dovrebbe chiudere addirittura 24 ore prima. Per chi decide nelle ore vicino al match di andare a vedere la partita Via Calderini resta una delle pochissime possibilità. E tanti auguri.
Le cose potrebbero però essere cambiate con il nuovo sito di ticket.one, sarebbe un'ottima cosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Splash il 08 Gen 2019, 11:43
E parlando piu` in generale, questa politica dei costi contenuti non mi pare abbia dato dei frutti, visto che i nostri ricavati sono quasi gli stessi da anni (togliendo la nuova ripartizione dei diritti tv), mentre tutte le grandi hanno aumentato i loro ricavi in maniera sensibile, pure le merde e il Napoli che sono i nostri competitor piu` vicini. Qui magari vorrei sapere una tua opinione, sul perche` il Napoli abbia quasi raddoppiato i propri ricavi (ora non ho tempo per vedere i dati), pure togliendo quelli della Champions, ad esempio.

I fatturati delle squadre sono sostanzialmente invariati da anni. Le variazioni sostanzialmente dipendono dal plus valore derivante da cessioni di giocatori. Non é un caso che Napoli il miglior fatturato lo ha avuto con la cessione di Higuain. Nel 2018 il Napoli ha presentato un fatturato boom per l'anno 2017 grazie a 107 milioni di plusvalenza per Higuain e Gabbiadini e a entrate champions di 66 milioni favorite dal fatto che nel 2017 le merde sono state eliminate ai playoffs e la torta é stata divisa solo da Napoli e Juve.
Il negozio al centro, su questo aspetto, non sposta di una virgola la questione. Se la sposta lo fa in negativo. Stiamo parlando di una bottega in cui i tuoi amici potrebbero, eventualmente, comprare una sciarpa ricordo. Non di un piano marketing strutturato e strutturante.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: samu_s il 08 Gen 2019, 12:02
"a Roma c'è anche la Lazio"

A mio avviso questo é uno degli slogan peggiori. Quell'anche ci condanna come poche cose al mondo.
Personalmente non credo che fare a gara a chi ce l'ha più lungo (cit.  ;)) ) sulla città di Roma possa portare un reale effetto positivo alla Lazio. Siamo perdenti per principio.
Le merde c'hanno il simbolo, i colori e il nome della città. Hai voglia a fare negozi.

Per fare meglio dobbiamo restare sul nostro terreno favorito. Il calcio. Siamo una squadra di calcio, non una ProLoco. E abbiamo storie da raccontare, eventualmente. Che poi, come sfondo ci sia la città di Roma va benissimo.
Se devo buttare i soldi allora preferisco l'idea di WBB, quella di un centro multimediale e polifunzionale, che non ha bisogno di essere a Piazza di Spagna o a Via del Tritone, in cui non ci devi passare per caso ma ci vuoi andare proprio. Magari recuperi un luogo particolare come é stato fatto per il mattatoio o per la birreria Peroni per creare il Macro e fai qualcosa di realmente proiettato nel futuro.

Non la prendete male ma l'esempio del turista che si fa il giretto e forse, magari, potrebbe, chissà, entrare nel negozietto della Lazio dietro Piazza San Silvestro e comprare la sciarpetta magari ci fa terminare i malumori. Ma é piccolo cabotaggio. Piccolissimo cabotaggio.
Per questo, probabilmente, alla fine si farà.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2019, 12:27

Citazione di: samu_s il 08 Gen 2019, 12:02
"a Roma c'è anche la Lazio".

A mio avviso questo é uno degli slogan peggiori. Quell'anche ci condanna come poche cose al mondo.
Personalmente non credo che fare a gara a chi ce l'ha più lungo (cit.  ;)) ) sulla città di Roma possa portare un reale effetto positivo alla Lazio. Siamo perdenti per principio.
Le merde c'hanno il simbolo, i colori e il nome della città. Hai voglia a fare negozi.

Per fare meglio dobbiamo restare sul nostro terreno favorito. Il calcio. Siamo una squadra di calcio, non una ProLoco. E abbiamo storie da raccontare, eventualmente. Che poi, come sfondo ci sia la città di Roma va benissimo.
Se devo buttare i soldi allora preferisco l'idea di WBB, quella di un centro multimediale e polifunzionale, che non ha bisogno di essere a Piazza di Spagna o a Via del Tritone, in cui non ci devi passare per caso ma ci vuoi andare proprio. Magari recuperi un luogo particolare come é stato fatto per il mattatoio o per la birreria Peroni per creare il Macro e fai qualcosa di realmente proiettato nel futuro.

Non la prendete male ma l'esempio del turista che si fa il giretto e forse, magari, potrebbe, chissà, entrare nel negozietto della Lazio dietro Piazza San Silvestro e comprare la sciarpetta magari ci fa terminare i malumori. Ma é piccolo cabotaggio. Piccolissimo cabotaggio.
Per questo, probabilmente, alla fine si farà.

Non penso Samu_s lo proponesse come slogan, non credo nessuno lo proporrebbe in quanto tale, ma come principio. E mi trovo d'accordo con lui, metterci il "solo" va bene allo stadio, va bene appunto come slogan, ma la realtà è un'altra: a Roma ci sono due squadre di respiro internazionale, che piaccia o meno a noi o ai difettosi conta poco.

Per il resto condivido alcune tue perplessità ma non disprezzerei il piccolo cabotaggio in mancanza di alternative (quella di WWB piace anche a me)

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Quell'anche vale perché partiamo da una situazione prossima allo zero per quanto riguarda la presenza in centro. E ovviamente si riferisce solo a questa questione, mai mi definirei in base a qualcosa fuori da me, specialmente se maleodorante.

Come detto, non si tratta di ribaltare il legame as roma-Roma, evidentemente impossibile ed esercizio inutile e dannoso. Ma rendersi conto di ciò non vuol dire lasciare loro la totale possibilità di raccontarsi come unica squadra di Roma. Soprattutto perché non è così.
Si tratta semplicemente di coltivare il profondo legame secolare che ha la Lazio con Roma, imho molto di più di un semplice sfondo di stampo paesaggistico-teatrale.

Sono d'accordo che un negozio è poco in tal senso ma può contribuire, proprio con una navigazione di piccolo cabotaggio e assieme a tante altre cose, a rinsaldare quotidianamente questa liaison. In attesa di un Braudel che possa raccontare la nostra longue durée;)

Un centro polifunzionale come da te descritto sarebbe certamente molto meglio e potrebbe riunire tutte le "navigazioni". Il mio sogno sarebbe uno stadio vicino al centro con negozio, museo, ... tutto in un'unica sede. Irrealizzabile ma continuo a sognarlo.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Costi ingestibili per uno store al centro per una Società come la Lazio, tra i primi 5-6 bacini di utenza in Italia mi fa sorridere.
Oh... su via del corso ce stanno anche 2 gelaterie e 1 negozio di intimo....
Ma per la Lazio sembra così difficile aprire uno store li....
per me nessuna giustificazione. Immagine assente in questo caso. Poi certo su internet puoi comprare tutto. Anche io compro la maglia On Line. Ma i turisti guardano anche queste cose.
Aspetto con ansia novità. Sembra più facile comprare Zappacosta o Darmian che aprire un negozio. Me sembra assurdo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MisterFaro il 08 Gen 2019, 12:41
Non penso Samu_s lo proponesse come slogan, non credo nessuno lo proporrebbe in quanto tale, ma come principio. E mi trovo d'accordo con lui, metterci il "solo" va bene allo stadio, va bene appunto come slogan, ma la realtà è un'altra: a Roma ci sono due squadre di respiro internazionale, che piaccia o meno a noi o ai difettosi conta poco.

Questa realtà non viene scalfita dalla presenza o meno di un negozio al centro.
Un negozio é nulla. Che la Lazio esiste lo dicono i risultati. Solo quelli.
E mi lascia perplesso l'efficacia di un negozio al centro per coltivare il legame secolare con la città.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2019, 14:11
Questa realtà non viene scalfita dalla presenza o meno di un negozio al centro.
Un negozio é nulla. Che la Lazio esiste lo dicono i risultati. Solo quelli.
E mi lascia perplesso l'efficacia di un negozio al centro per coltivare il legame secolare con la città.

Non ci siamo capiti, parlavo in generale.
Questo potrei scolpirlo nella roccia per quanto lo condivido:

Che la Lazio esiste lo dicono i risultati

Ma continuo a pensare che altre cose più o meno piccole, tipo presenza positiva sui social, iniziative nelle scuole, iniziative di beneficenza/solidarietà, visite a luoghi simbolo (Amatrice, Auschwitz,...), negozi, centri polifunzionali, possono aiutare la crescita e cementare l'orgoglio di appartenere al mondo Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MisterFaro il 08 Gen 2019, 14:22
Ma continuo a pensare che altre cose più o meno piccole, tipo presenza positiva sui social, iniziative nelle scuole, iniziative di beneficenza/solidarietà, visite a luoghi simbolo (Amatrice, Auschwitz,...), negozi, centri polifunzionali, possono aiutare la crescita e cementare l'orgoglio di appartenere al mondo Lazio

Si, ci siamo capiti, ma qui si parla di negozio.
Nella tua lista, a mio avviso, il negozio é il media meno efficace ma anche il più costoso.
Consolidami la presenza  digitale, moltiplica le iniziative (diffusendole sui social) e creami un centro polifunzionale forte che non deve per forza essere centralissimo e vedi che del negozio ne puoi fare tranquillamente a meno.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2019, 14:39
Si, ci siamo capiti, ma qui si parla di negozio.
Nella tua lista, a mio avviso, il negozio é il media meno efficace ma anche il più costoso.
Consolidami la presenza  digitale, moltiplica le iniziative (diffusendole sui social) e creami un centro polifunzionale forte che non deve per forza essere centralissimo e vedi che del negozio ne puoi fare tranquillamente a meno.

Che se ne possa fare a meno siamo d'accordo  ;)

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Alla Lazio squadra che scende in campo, del negozio al centro non frega nulla.
Al fatturato, del negozio al centro non frega nulla.

Assodato questo, assodato che non cambierà le sorti della S.S. Lazio, credo che principalmente sia una cosa per chi giustamente gira per roma, magari vivendoci, e rosica.

Condivido invece totalmente il discorso sul sito, i social e tutta la questione digitale. Siamo indietro anni luce.

chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
Una cosa assurda, e risolvibilissima, è che non si possa acquistare la versione digitale della rivista

Discussione precedente - Discussione successiva