Mercato 2019-20: giudizi conclusivi e, se volete, voti.

Aperto da Il nostro Giorgione, 02 Set 2019, 23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
sono quello del: " Milinkovic è stato ceduto? NO! 😊"

Grande! al gong ufficiale di fine mercato t'ho pensato  :beer: :beer:

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
La sensazione è che ai disfattisti anche 'stanno je toccherà cambia' mestiere... :=))

sorazio

*
Lazionetter
* 11.236
vabbè è difficile che cmq siamo voti superiori al 7, siamo di bocca buona

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.893
Scusate, leggo solo ora che Marchisio e' svincolato... e' un ex giocatore?
Leggo che ha 33 anni
Non potrebbe farci comodo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Vediamo i ruoli uno per uno e esaminiamo se si poteva fare qualcosa in più nei limiti delle possibilità della società
Il portiere. Abbiamo un prodotto della primavera che già si è affermato come titolare, è una condizione ottimale, seppure non si vedono miglioramenti nelle retrovie, era forse il caso di movimentare qualcosa sulle riserve.
Centrali. Con il reintegro di Radu e l'acquisto di Vavro il pacchetto è completo se si considera anche il primavera Armini e il jolly Patric. Si poteva fare di più? Si forse scalzando Radu con un csx più forte di lui, ma si è preferito restare così attendendo il serbo del Partizan che poi è abortito, ecco qui forse si poteva fare di più.
Laterale destro, l' upgrading è evidente e non si può dire niente
Laterale sinistro. Qui c'è una fila di giocatori che la metà basta, ma nessuno per il momento sembra convincente per svariati motivi. Lulic non regge più tutta la partita, Jony non sembra un esterno a tutto campo, Lukaku è ancora ai box, Durmisi è stato scartato. Si spera in Jony, ma io penso che il giocatore sia stato preso più per un'opportunità di mercato o anche per dare a Inzaghi una variante tattica alla Gomez per sostituire Luis Alberto sulla trequarti. Vedremo se Inzaghi saprà gestire il traffico da quella parte facendo le scelte più opportune secondo le situazioni che si verranno a creare.
Centrocampo. È la forza di questa squadra non si può dire nulla, per le riserve si è puntato al recupero di Berisha e su Cataldi, vedremo se la società avrà avuto ragione.
Attacco. Non si è fatto nulla se non mettere un giovane al posto di un altro giovane.
Si poteva fare di più? Si forse prendendo un giovane prospetto con caratteristiche diverse dagli attaccanti presenti in rosa, ma con la certezza che non avrebbe quasi mai giocato. Un'altra opzione sarebbe stata monetizzare Caicedo per acquistare uno meglio di lui, ma qui si trattava di comprare uno da 15-20 milioni almeno da mettere poi a riserva, non credo che il presidente l'avrebbe permesso.
In definitiva squadra ottima nei titolari da migliorare ancora in difesa e sull'esterno a sinistra vedre se sbocciano delle soluzioni ottimali. A centrocampo poche alternative valide all'altezza dei titolari ed idem in attacco

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Acquisto di un top
Difesa non rinforzata nel breve periodo
Esuberi non piazzati ad oggi, in uscita si salva solo l'operazione dei portoghesi

Per me voto 7

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

In questo calcio ormai sempre più spettacolo e meno sport, più contesto e meno campo, il mercato ha una funzione tutta sua nell'alimentare sogni, ambizioni, speranze.
Molte squadre, e mi riferisco anche ai top team, comprano e vendono molto più del dovuto dal progetto tecnico, un po' per far quadrare i conti un po' per alimentare il suddetto carrozzone.
Credo che questo fenomeno generale alteri sensibilmente percezioni e valutazioni.

Spesso, in modo canzonatorio, si parlava alla Lazio di chi rimaneva come di nuovi acquisti.
Io penso che quest'anno l'argomento non sia per niente ironico e per questo, lo anticipo, il mio voto è 7.
Aver tenuto SMS e Luis Alberto, aver rinnovato Caicedo e aver comprato alcuni giovani molto interessanti su cui scommettere in futuro assieme alla sicurezza Lazzari nel ruolo dove c'era maggiore necessità non è stata una politica volta al risparmio, ma mai come quest'anno sembrano tutti elementi parte di una strategia precisa.
Una strategia che punta sulla continuità del progetto tecnico, dal DS fino all'ultima riserva, e che dovrebbe tradursi, se efficace, in un vantaggio immediato e concreto soprattutto nella prima parte di campionato, quando le dirette concorrenti dovranno invece ancora trovare la quadra.
Questa strategia, che mette più risorse di quelle che forse possiamo permetterci sul monte ingaggi, è strutturalmente antitetica all'idea di investire risorse consistenti sul fronte acquisti.
Io credo che in realtà stiamo provando davvero a fare il salto, ma non si vede se si guarda la voce sbagliata. Se guardiamo alla compravendita e non ad un monte ingaggi (e quindi ad una rosa) che prova a porsi su un altro livello rispetto al passato.

Proprio sulla base di questo discorso il derby appena trascorso, con una Lazio molto più avanti rispetto alla Roma sul piano del gioco, sa tanto di due punti persi.
A guardare la concreta realtà vista sui campi nelle prime due giornate verrebbe da pensare che la suddetta strategia potrebbe rivelarsi giusta, così come fallire per scarsità di cinismo.

Io voglio essere altrettanto concreto: il mio 7 non vuole essere aleatorio, si può facilmente porre a verifica.
Se nella prima parte di campionato riusciremo a guadagnare un vantaggio relativo sulle concorrenti al quarto posto la strategia si rivelerà giusta e a gennaio si potrà sempre intervenire per consolidarla.
Se invece non tradurremmo questo vantaggio in punti accumulati si rivelerà errata.

In ogni caso proprio non capisco come si possano dare voti quali 3 o 4, che farebbero pensare ad un ridimensionamento, teoria che non trova alcun appiglio nella realtà fattuale.
La compravendita va valutata in rapporto alla rosa e al progetto tecnico, non in sé.
Perché la Lazio è una squadra di calcio, non un banco del pesce al mercato.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.696
Mercato da 6 striminzito. Oppure da 7 pieno. Anzi, da .

... insomma ... niente di nuovo.

Il mio rammarico è che, come si diceva di certi portieri, non si cede nulla allo spettacolo. Rimpiango i bei tempi in cui si interrogava Balivox per mendicare informazioni sul volo di Hernanes o di quando ascoltavamo pieni di ebrezza la registrazione degli inni cantati da Cisse in macchina con Morabito.

In conclusione?

Come è successo quasi sempre, uno, due o tutti questi acquisti saranno dei colpi di genio, ma una volta ogni tanto mi piacerebbe andare a Fiumicino ad accogliere "un idolo" ... che forse si ripagherebbe in un mese tra abbonamenti e merchandising annesso.

Lotito e Tare, avete quasi sempre ragione ma, di sicuro, siete ladri di sogni (e pessimi marchettari). Da ragazzo ogni tanto mi sarebbe piaciuto scoparmi la più bella della comitiva. Poi mi accontentavo della ragazza con cui stavo. E magari, qualche anno dopo, la "più bella" si trasformava in un catafalco (eppure sarebbe bastato guardare la madre) e la graziosa che pendeva dalle mie labbra, diventava una donna di classe, da far perdere la testa ad ogni uomo, per fisico e per intelligenza.

Bravo Palo bel post ,la penso come te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: FatDanny il 03 Set 2019, 10:39
Provo a fare un ragionamento più ampio.

In questo calcio ormai sempre più spettacolo e meno sport, più contesto e meno campo, il mercato ha una funzione tutta sua nell'alimentare sogni, ambizioni, speranze.
Molte squadre, e mi riferisco anche ai top team, comprano e vendono molto più del dovuto dal progetto tecnico, un po' per far quadrare i conti un po' per alimentare il suddetto carrozzone.
Credo che questo fenomeno generale alteri sensibilmente percezioni e valutazioni.

Spesso, in modo canzonatorio, si parlava alla Lazio di chi rimaneva come di nuovi acquisti.
Io penso che quest'anno l'argomento non sia per niente ironico e per questo, lo anticipo, il mio voto è 7.
Aver tenuto SMS e Luis Alberto, aver rinnovato Caicedo e aver comprato alcuni giovani molto interessanti su cui scommettere in futuro assieme alla sicurezza Lazzari nel ruolo dove c'era maggiore necessità non è stata una politica volta al risparmio, ma mai come quest'anno sembrano tutti elementi parte di una strategia precisa.
Una strategia che punta sulla continuità del progetto tecnico, dal DS fino all'ultima riserva, e che dovrebbe tradursi, se efficace, in un vantaggio immediato e concreto soprattutto nella prima parte di campionato, quando le dirette concorrenti dovranno invece ancora trovare la quadra.
Questa strategia, che mette più risorse di quelle che forse possiamo permetterci sul monte ingaggi, è strutturalmente antitetica all'idea di investire risorse consistenti sul fronte acquisti.
Io credo che in realtà stiamo provando davvero a fare il salto, ma non si vede se si guarda la voce sbagliata. Se guardiamo alla compravendita e non ad un monte ingaggi (e quindi ad una rosa) che prova a porsi su un altro livello rispetto al passato.

Proprio sulla base di questo discorso il derby appena trascorso, con una Lazio molto più avanti rispetto alla Roma sul piano del gioco, sa tanto di due punti persi.
A guardare la concreta realtà vista sui campi nelle prime due giornate verrebbe da pensare che la suddetta strategia potrebbe rivelarsi giusta, così come fallire per scarsità di cinismo.

Io voglio essere altrettanto concreto: il mio 7 non vuole essere aleatorio, si può facilmente porre a verifica.
Se nella prima parte di campionato riusciremo a guadagnare un vantaggio relativo sulle concorrenti al quarto posto la strategia si rivelerà giusta e a gennaio si potrà sempre intervenire per consolidarla.
Se invece non tradurremmo questo vantaggio in punti accumulati si rivelerà errata.

In ogni caso proprio non capisco come si possano dare voti quali 3 o 4, che farebbero pensare ad un ridimensionamento, teoria che non trova alcun appiglio nella realtà fattuale.
La compravendita va valutata in rapporto alla rosa e al progetto tecnico, non in sé.
Perché la Lazio è una squadra di calcio, non un banco del pesce al mercato.
ti faccio un esempio per farti capire il mio 4 (alla squadra come avrei letto però ho dato 8 ).

la juve sono 8 anni che vince lo scudetto. squadra da 10 indubbiamente
mettiamo che in questi 8 anni non avesse mai venduto e acquistato nessuno...che voto avresti dato al mercato? Non alla squadra, ma al mercato!

Ecco, questo è il mio ragionamento per il voto basso. Nessun ridimensionamento, nessuna paura che la squadra sia debole...semplicemente pensavo avesse dei difetti (e li abbiamo visti negli ultimi anni) e gli sono rimasti quasi tutti, nonostante svariati milioni in cassa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: FatDanny il 03 Set 2019, 10:39
Provo a fare un ragionamento più ampio.

Quando FD inizia un post con questa frase io chiedo le ferie in ufficio...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Mi trovo in difficoltà a giudicare questo mercato. Capisco le mosse fatte dalla Lazio ma, da profano non addetto ai lavori, non le condivido.

Lazzari 10+, acquisto perfetto, esattamente quello che volevo: siamo scoperti sull'esterno destro del cc a 5? Compriamo il miglior laterale a 5 degli ultimi due anni, già testato in quel ruolo che sa esattamente come si fa.

Anche per questo non riesco ad essere entusiasta degli altri 3 (4, Andre Anderson)) acquisti anche se mi intrigano tutti. Sono tutti profili da adattare e verificare non solo nel campionato italiano in generale ma alle caratteristiche peculiari del nostro modulo (che, sottointeso, a me piace: preferisco le difese a 3 rispetto a quelle a 4).

Secondo me:
Serviva un centrale sinistro titolare, ne è arrivato uno destro che non ha mai giocato a 3, anche se guardando la tenuta fisica di Luiz Felipe si capisce anche perché.
Serviva il Lazzari della fascia sinistra, è arrivato Jony.
Serviva un innesto in attacco che potesse sostituire Immobile permettendo di giocare allo stesso modo, e magari un profilo alla Wesley: è rimasto Caicedo con rinnovo fino al 2022 ed è arrivato Adekanye, un'ala.

Finalmente la Salernitana con Kyine, Karo e Dziczek sarà interessante da seguire. La questione Pavlovic invece non mi è piaciuta per niente.

Ritengo che con un ds e un mister forti e con le idee chiare non bisogna avere paura di fare un po' di player trading (la famosa "rivoluzione" annacquata) ma la società la pensa in modo diverso. L'anno prossimo tra scadenze e possibili cessioni importanti potrebbe esserci un po' di movimento, spero da vincitori. Si è scelta la strada della continuità, analogamente all'Atalanta e in controtendenza con le nostre principali concorrenti. In diversi casi (Tottenham esempio lampante) è stata la scelta giusta, dovrebbe esserlo anche per noi. Avrei preferito però un approccio più alla Liverpool (concedetemi questi paragoni altisonanti), che ha fatto il vero salto di qualità non facendo mille acquisti ma quando ha investito pesante nei due ruoli che gli mancavano: portiere e difensore coi piedi buoni.

Come dicono Tarallo e TY anche io l'anno scorso ero contentissimo (8.5) mentre quest'anno (e nell'estate 2017) ho  l'amaro in bocca: Sarà l'ennesima dimostrazione che di calcio non ci capisco niente :beer:

La squadra è attrezzata per puntare al quarto posto e fare bene in Europa. Le prestazioni delle prime due giornate sono state molto rassicuranti in tal senso, siamo forti, brillanti e anche cattivi. Sono molto fiducioso per il resto della stagione.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.668

Per migliorare la posizione dell'anno scorso è stato fatto un buon mercato. Per puntare alla CL no...serviva una punta, un vice Leiva (vista anche la partenza di Badelj). Lazzari è l'unico acquisto degno di nota, il resto sono scommesse. Ottima cosa la permanenza del Sergente e di LA. Confermo il mio pronostico del 6° posto (o, volendo,5°), perché vanno considerati anche i punti bui che ci saranno in stagione. Alla fine della fiera avremo sempre le stesse problematiche. Non si è spostato nulla.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La Lazio opera in maniera strana e diversa dalle altre società, il che porta al fatto che i giudizi sul valore attuale della rosa (ottimo, quasi per tutti) divergano da quelli sul mercato (pessimo, quasi per tutti).

La cosa che conta, per me, è che grazie a questo mercato e a quelli precedenti siamo la squadra favorita per il raggiungimento del quarto posto, e forse anche qualcosa in più.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Brujita76 il 03 Set 2019, 10:22
Io credo per lo stesso motivo per cui, anche qui sopra, si leggono voti pessimi (tipo il mio) o voti alti: c'è chi giudica il mercato pensando solo a quello e chi da il voto in base alla squadra nel suo insieme.

Secondo me la Lazio merita un 8 come squadra
Il mercato 4

Io penso che, visti i conti in ordine della società, si poteva fare molto di più. Nessun rischio solo accrescimento del potenziale

Ma una squadra con un mercato da 4 come può valere 8? Allora l'anno scorso valeva almeno 9.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.015
Quest'anno Correa fa le fiamme vere.
Dice, che c'entra? Potevano venderlo a 40 e comprare 2 giocatori da 15-20.
Il voto al mercato sarebbe stato più alto, suppongo (seguo, se l'ho capito, il ragionamento di Brujita) ma la squadra sarebbe stata realmente più forte?

Quanto vale aver trattenuto Savic? Il mercato è compra-vendita. Ha un valore anche trattenere quelli forti? A me pare di sì.

Personalmente lo avevo scritto: anche vendendo Savic e comprandone 3 sempre da lotta al 4° posto saremmo stati (poi puoi arrivare pure 3° o 6°).
Questa è la nostra, ottima, dimensione. Per me.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Finalmente la Salernitana con Kyine, Karo e Dziczek sarà interessante da seguire. La questione Pavlovic invece non mi è piaciuta per niente.

A questi aggiungerei Heurtaux, che mi sa tanto di operazione volta a valutarne le condizioni.
Su Pavlovic io resto basito da chi fa polemica rispetto al mancato accordo economico quando è PALESE che la Lazio (e Tare in particolare) si sia accollata il problema per non distruggere completamente la carriera del ragazzo che invece così almeno qualche altro anno da professionista se lo farà.
Una cosa di cui essere FIERI del nostro DS diventa fonte di polemica.
Boh, Boh, fortissimamente Boh.

Citazione di: italicbold il 03 Set 2019, 10:50
Quando FD inizia un post con questa frase io chiedo le ferie in ufficio...

:lol: :lol: :lol:

Taccidete

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.101
cioè bisognerebbe essere fieri che la Lazio avrebbe mentito sulle condizioni fisiche del giocatore?
e se stira in campo?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Perché la Gazzetta, giornale che notoriamente non ci fila o se lo fa è solo per buttarci giù, dà al nostro mercato e a quello dei putridi lo stesso voto, 6,5?
Ci sfugge qualcosa?

Io non ho ancora dato voto, sono quello del: " Milinkovic è stato ceduto? NO! 😊"

Aspetto.
A parte che i putridi hanno fatto un brutto mercato, credo che i voti siano relativi al target che la gazzetta assegna alle squadre.

Chi si deve salvare e prende 7 non  è che ha fatto un mercato migliore della Juve... ha fatto un mercato buono per salvarsi.

A noi sicuramente come target hanno dato la EL, ed in quel caso concordo con loro. Siamo sopra la sufficienza.

Per la CL invece il mercato è ampiamente insufficiente. Stiamo ripartendo con 10/11 dello scorso anno, con gli stessi problemi a sx ed al centro.

Si poteva certamente osare qualcosa in più, visto che di soldi ce ne sono.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
cioè bisognerebbe essere fieri che la Lazio avrebbe mentito sulle condizioni fisiche del giocatore?
e se stira in campo?

Esattamente quello a cui mi riferivo quando scrivevo che la questione Pavlovic non mi è piaciuta.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Ma una squadra con un mercato da 4 come può valere 8? Allora l'anno scorso valeva almeno 9.
ES, ma devo giudicare il mercato o la squadra dopo il mercato?

Io ho giudicato SOLO il mercato, e quello mi ha deluso! Poi si deve mettere un voto ed ho messo 4 ...poteva essere un 5! Si sicuro non un mercato sufficiente in relazione alla solidità societaria e ai milioni in cassa

Discussione precedente - Discussione successiva