Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 10:06
Che il retaggio culturale razzista non siamo tutti ad avercelo, per fortuna.
Di sicuro non io, nè qualche altra decina di netters intervenuti, cui non sarebbe mai balzato neppure nell'anticamera del cervello di esprimerci in quel modo.

Avere un retaggio culturale razzista nel 2019, non nel 1919, è una colpa gravissima, un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare, e non un tratto da sminuire con un buffetto e una pacca sulla spalla, sottintendendo "eh ma non intendeva dire quello che poi ha detto".

Lo intendeva eccome, invece, e per questo va fortemente condannato, senza se e senza ma.

D'accordissimo con te anche sulla parte in grassetto.
Ma qui quello che io e forse qualcun altro stavamo provando a dire non è che il retaggio razzista non sia ignobile, da condannare e da vergognarsi. Ma che oggi, anno di grazia 2019, in tutta Italia, sia qualcosa di molto più diffuso e sdoganato di quanto si faccia finta di non vedere...

Poi, per maggiore chiarezza, ribadisco anche io:Avere un retaggio culturale razzista nel 2019 è una colpa gravissima, uno schifo, un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 10:06
Che il retaggio culturale razzista non siamo tutti ad avercelo, per fortuna.
Di sicuro non io, nè qualche altra decina di netters intervenuti, cui non sarebbe mai balzato neppure nell'anticamera del cervello di esprimerci in quel modo.

Avere un retaggio culturale razzista nel 2019, non nel 1919, è una colpa gravissima, un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare, e non un tratto da sminuire con un buffetto e una pacca sulla spalla, sottintendendo "eh ma non intendeva dire quello che poi ha detto".

Lo intendeva eccome, invece, e per questo va fortemente condannato, senza se e senza ma.

Boh.
Ma mi state prendendo per il culo?
Ma hai capito quello che ho scritto?
Il sottintendere "diverso", nel dire "non normale", è razzista.
E questo avviene ogni giorno, nelle classi, per strada, nelle case.
Il comportamento discriminatorio verso chi è considerato "diverso" è un retaggio culturale.
Ma devo fare i disegni?
Ma quale buffetto?
Ma di cosa parli?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.452
Citazione di: TomYorke il 02 Ott 2019, 10:04
Ecco, direi che questa è ormai una realtà storica.
Non si scappa, è così.

Purtroppo però Tom, è realtà anche questo:

Citazione di: Buckley il 02 Ott 2019, 08:56
comunque la posizione del laziale e' doppiamente difficile. Da una parte ci si sente in dovere di stigmatizzare l'episodio di razzismo, dall'altra ci si sente tirati per la giacca a dover difendere la Lazio perche' si ha ben chiaro il concetto che a coloro che ci accusano di razzismo, di sconfiggere il razzismo non interessa affatto. Gli serve un capro espiatorio. E' da li' che nasce l'ambiguita' su certi temi, fare la guerra vera ai razzisti significa in un certo senso allearsi con gente cui interessa unicamente la nostra colpevolizzazione. E da questo fortino sotto assedio e' difficile uscirne.

...e in un certo senso questo contesto "fornisce una pezza d'appoggio" alla Società Lazio per mantenere l'atteggiamento cerchiobottista in cui Diaconale è (ahimè) maestro.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Lotito mi ricorda tanto una vignetta del mitico Federico Sardelli sul Vernacoliere, in cui un tizio si fa largo tra la folla di un marciapiede per pestare una merda di cane, urlando prima "fermi, l'ho vista prima io!", e poi, dopo averla acciaccata per bene "eheh, son drago io".
Gli sono grato per avermi dato la Lazio più stabile di sempre, e condivido molto la sua gestione sobria, mal sopporto il suo retaggio grezzodestroide finché riesce a mascherarlo, ma appena c'è la possibilità di fare una gaffe catastrofrica pare quasi che se ne compiaccia, in questo è secondo solo a Tavecchio. Sembra non rendersi conto che la Lazio non è la riomma, e che tutti i media, ma proprio tutti, non vedono l'ora di ottenere nuovi spunti per dipingerla come la squadra che riunisce tutto il male della società, dal satanismo alla pedofilia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.816

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717

Per il resto quoto Sonni Boi.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: JoeStrummer il 02 Ott 2019, 10:24
Purtroppo però Tom, è realtà anche questo:

...e in un certo senso questo contesto "fornisce una pezza d'appoggio" alla Società Lazio per mantenere l'atteggiamento cerchiobottista in cui Diaconale è (ahimè) maestro.

Le cose stanno cambiando, l'aria che tira intorno al mondo del calcio mi pare cominci ad essere diversa (un giorno mi piacerebbe parlare dell'impatto che ha avuto l'arrivo di Lukaku in Italia), e o Lotito comincia a capire che una certa retorica puzza di vecchio e certi salti mortali sono sempre più inefficaci, oppure coinvolgerà la Lazio sempre di più in queste questioni.
Il Presidente è lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: TomYorke il 02 Ott 2019, 10:46
Le cose stanno cambiando, l'aria che tira intorno al mondo del calcio mi pare cominci ad essere diversa (un giorno mi piacerebbe parlare dell'impatto che ha avuto l'arrivo di Lukaku in Italia), e o Lotito comincia a capire che una certa retorica puzza di vecchio e certi salti mortali sono sempre più inefficaci, oppure coinvolgerà la Lazio sempre di più in queste questioni.
Il Presidente è lui.
Boh. Tom, ma davvero lo pensi? Nell'Italia di Salvini? Dove si fa' il tifo perche' i barconi dei migranti affondino col carico umano? Permettimi di dubitarne. Credo che alla fine i piu' critici con Lotito siano i laziali stessi, ad altre orecchie il suo messaggio sara' risultato persino di buon senso comune.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: Buckley il 02 Ott 2019, 10:53
Boh. Tom, ma davvero lo pensi? Nell'Italia di Salvini? Dove si fa' il tifo perche' i barconi dei migranti affondino col carico umano? Permettimi di dubitarne. Credo che alla fine i piu' critici con Lotito siano i laziali stessi, ad altre orecchie il suo messaggio sara' risultato persino di buon senso comune.

Non sto dicendo che sia una reazione maggioritaria, anzi. Ma ha sempre più impatto. La lettera di risposta della Nord interista nord a Lukaku è stata spernacchiata da molti.
Il mondo del calcio sa di essere un carrozzone che deve stare al passo coi tempi, che 'sta roba renderà il calcio italiano sempre più periferico rispetto al mondo. Lo faranno solo per spirito di sopravvivenza eh, nessuna convinzione ideologica, ma lo sanno che devono cambiare registro su 'sta roba.
Farebbe bene il nostro Presidente a rendersene conto.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: TomYorke il 02 Ott 2019, 10:58
Non sto dicendo che sia una reazione maggioritaria, anzi. Ma ha sempre più impatto. La lettera di risposta della Nord interista nord a Lukaku è stata spernacchiata da molti.
Il mondo del calcio sa di essere un carrozzone che deve stare al passo coi tempi, che 'sta roba renderà il calcio italiano sempre più periferico rispetto al mondo. Lo faranno solo per spirito di sopravvivenza eh, nessuna convinzione ideologica, ma lo sanno che devono cambiare registro su 'sta roba.
Farebbe bene il nostro Presidente a rendersene conto.
a me sembra di vedere che in Italia manchi persino lo spirito di sopravvivenza che tu auspichi. E lo vedo nell'assenza totale di cambiamento, sia a livello ideologico che di nomi. Persino i volti giovani producono vecchie politiche. La marginalita' del calcio italiano dipende da tanti fattori, razzismo in primis, ma anche a riguardo del resto si fa' poco o nulla, chi ha il potere se lo tiene e lo gestisce per i propri interessi. Anche la battaglia contro il razzismo segue le stesse finalita', la perseguo se me ne ritorna un utile, minimizzo quando mi coinvolge direttamente. Lotito il problema razzismo non se lo pone affatto. Subisce l'agenda decisa dai suoi avversari e a quella reagisce, il piu' delle volte in maniera scomposta. E tutto cio' non mi lascia ben sperare.
Felice di sbagliarmi (cit.) pero'.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: Buckley il 02 Ott 2019, 11:12
a me sembra di vedere che in Italia manchi persino lo spirito di sopravvivenza che tu auspichi. E lo vedo nell'assenza totale di cambiamento, sia a livello ideologico che di nomi. Persino i volti giovani producono vecchie politiche. La marginalita' del calcio italiano dipende da tanti fattori, razzismo in primis, ma anche a riguardo del resto si fa' poco o nulla, chi ha il potere se lo tiene e lo gestisce per i propri interessi. Anche la battaglia contro il razzismo segue le stesse finalita', la perseguo se me ne ritorna un utile, minimizzo quando mi coinvolge direttamente. Lotito il problema razzismo non se lo pone affatto. Subisce l'agenda decisa dai suoi avversari e a quella reagisce, il piu' delle volte in maniera scomposta. E tutto cio' non mi lascia ben sperare.
Felice di sbagliarmi (cit.) pero'.

Per me questi sono gli ultimi rigurgiti, fortissimi e violenti, di un mondo che è già cambiato.
Ci saranno sempre più reazioni dei giocatori agli ululati, etc etc. Magari mi illudo eh, e forse il calcio finirà per essere uno di quei spettacoli tristi che non rappresentano più nessuno.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 10:17
Ma qui quello che io e forse qualcun altro stavamo provando a dire non è che il retaggio razzista non sia ignobile, da condannare e da vergognarsi. Ma che oggi, anno di grazia 2019, in tutta Italia, sia qualcosa di molto più diffuso e sdoganato di quanto si faccia finta di non vedere...

Poi, per maggiore chiarezza, ribadisco anche io:Avere un retaggio culturale razzista nel 2019 è una colpa gravissima, uno schifo, un qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare

Giovani, a quando finalmente passera' il concetto in Italia che la vergogna non e' sufficiente (soprattutto in un paese di facce da culo come il nostro) e che sarebbe il caso che si passasse a prese di responsabilita' effettive?
Caro Lotito, indipendentemente o meno dall'intenzionalita', se davvero fossi sincero nell'avere a cuore l'interesse morale della SS Lazio, e non solo i benefici economici e sociali che derivano dall'esserne presidente, questo temo sia il momento giusto per chiedere scusa e per dimetterti.
Facciamo passare il concetto, una buona volta, che posizioni di responsabilita' vengono con onori ed anche oneri, e che nel tuo caso, quest'onere l'hai totalmente tradito.
DIMISSIONI.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: er polipo il 02 Ott 2019, 11:24
Giovani, a quando finalmente passera' il concetto in Italia che la vergogna non e' sufficiente (soprattutto in un paese di facce da culo come il nostro) e che sarebbe il caso che si passasse a prese di responsabilita' effettive?
Caro Lotito, indipendentemente o meno dall'intenzionalita', se davvero fossi sincero nell'avere a cuore l'interesse morale della SS Lazio, e non solo i benefici economici e sociali che derivano dall'esserne presidente, questo temo sia il momento giusto per chiedere scusa e per dimetterti.
Facciamo passare il concetto, una buona volta, che posizioni di responsabilita' vengono con onori ed anche oneri, e che nel tuo caso, quest'onere l'hai totalmente tradito.
DIMISSIONI.
Polipo, ci si puo' dimettere da una carica, ma dalla proprieta'? Dovrebbe mettere la Lazio in vendita con eventuali compratori che giocano al ribasso? Lo vedo poco fattibile di suo, poi con Lotito diviene impossibile da immaginare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.027
Citazione di: er polipo il 02 Ott 2019, 11:24
DIMISSIONI.

Ma figurati.
Alcuni qui dentro lo reputano "vittima". Non si sa bene di che, non si sa bene perché. Ancora stanno con le barricate del pro e contro per motivi calcistici. Forse sfugge che la sua posizione sarà molto ben vista da quella curva che di fatto non lo contesta più da tempo. Chi è la vittima?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Buckley il 02 Ott 2019, 11:33
Polipo, ci si puo' dimettere da una carica, ma dalla proprieta'? Dovrebbe mettere la Lazio in vendita con eventuali compratori che giocano al ribasso? Lo vedo poco fattibile di suo, poi con Lotito diviene impossibile da immaginare.

Buckley, si tenesse la proprieta', ma deve cedere la presidenza. E' un motivo di decoro per il nome della nostra squadra.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.027
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 10:17

Quindi vedi che quando tu ed ES mi dite che non ho capito vi sbagliate di grosso.
Questo atteggiamento si chiama benaltrismo.
Cioè siccome viviamo una situazione sociale vergognosamente razzista, che vuoi che sia un'uscita un po' equivoca del presidentissimo. Sembra quasi che abbiate paura a dire che secondo voi non è stata una cosa così grave.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: er polipo il 02 Ott 2019, 11:44
Buckley, si tenesse la proprieta', ma deve cedere la presidenza. E' un motivo di decoro per il nome della nostra squadra.
beh, Lotito solo proprietario senza esposizione mediatica come presidente credo ci risolverebbe tanti problemi. Io firmerei subito.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.027
Diaconale, Tavecchio, ma all'epoca lo stesso giallozzozzo Mazzocchi, le connivenze e le amicizie con ambiti di quella patta politica. Le uscite pro Di Canio prima dell'abbandono e durante l'epoca dei saluti romani, il "fastidio" per le scuse alla comunità ebraica, le tediose e pedanti specificazioni sulla sua impostazione cattolica ed ecumenica. Ma davvero stiamo ancora qui a sviscerare l'argomento?
Dovrebbe stare zitto, muto, trasparente. Altrimenti non ha senso che faccia le magliette e le operazioni di facciata per giustificare qualcosa che non dovrebbe esistere per dignità umana (e pure cattolica, visto che gli piace tanto).

bizio67

*
Lazionetter
* 19.189
Purtroppo è molto molto ignorante, constatato di persona, quindi non sono stupito, se non parlasse sarebbe molto molto meglio

Discussione precedente - Discussione successiva