Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: giovannidef il 04 Ott 2019, 10:14
...
uno dovrebbe cercare di includere e togliere terra all'avversario, se invece si fa il gioco dei duri e puri si resta in pochi
...
100%
Ovviamente senza cedere di un passo, altrimenti si rischia di diventare l'avversario

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: PabloHoney il 04 Ott 2019, 10:41
Provocazione ma neanche troppo: Io fischi e buuu ai giocatori ne ho mandati, e a prescindere dal colore della pelle, gli uh uh non me so mai passati per la capoccia e mi fa incazzare quando li sento, posso immaginare che per te sia la stesa cosa, devo dedurre che tra fischi/buu e uhuh ci sia grossa differenza, Lotito alla domanda ha risposto piu o meno questo (poi si e' cagato nelle mutande la pelle bianca normale)... mi spieghi dove sta la melina e perche' un ragionamento del genere e' razzista? Non me risponde che era chiaro quello che intendeva il giornalista perche se gli ha chiesto cosa potevano fare le societa' contro i buu razzisti allora ti dico che la domanda e' posta male e la risposta di Lotito non e' fuori luogo.

Non sarebbe piu' utile pensare a cosa possiamo fare noi, concretamente, per essere attivi e utili, sempre nelle nostre possibilita', magari pungolando la societa' a mettere in piedi iniziative che rendano visibile la parte sana (direi "NORMALE") della tifoseria, piuttosto che scannarci sulle michiate di Lotito?

Pablo, lo dici tu. Gli hanno chiesto dei buh razzisti, e i buh razzisti sappiamo cosa sono, Lo sa pure Lotito. Mettersi a ribadire che però ci sono pure i buh non razzisti, con l'aggravante di quella uscita allucinante sulla pelle normale, a che serve?
A eludere la domanda.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Non sarebbe piu' utile pensare a cosa possiamo fare noi, concretamente, per essere attivi e utili, sempre nelle nostre possibilita', magari pungolando la societa' a mettere in piedi iniziative che rendano visibile la parte sana (direi "NORMALE") della tifoseria, piuttosto che scannarci sulle michiate di Lotito?
ripartiamo tutti da qui?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
a me sicuramente  è "scappato" di dire "negro". a scuola con la maestra durante le recite delle poesie sui bambini del mondo, a commento di un film, con gli amichetti davanti la copertina di Rapper's delight, quando vedevo le Olimpiadi...
ma erano gli anni 70/80. poi un giorno c'hanno spiegato che quella dicitura è inappropriata,  perché appellativo dispregiativo: non esplica, offende. e quindi abbiamo capito e "negro" non lo abbiamo detto più e la parola non è  "scappata" mai più. perché avrebbe dovuto?
chi sminuisce,  chi gli "scappa" negro come se fosse qualcosa che rotola dalla bocca impossibile da trattenere,  chi appella noi normali e loro no,  chi da del tu a signori e signore  africani/bengalesi/peruviani coi capelli sale e pepe, è cosciente, sa quello che fa, vuole continuare a farlo dopo che le spiegazioni ci sono state in abbondanza ormai da decenni.  non ha neanche la giustificazione di dire "non sapevo", sbaglia sia con l'istinto che a seguito di un ragionamento.

:friends:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: TomYorke il 04 Ott 2019, 10:45
Pablo, lo dici tu. Gli hanno chiesto dei buh razzisti, e i buh razzisti sappiamo cosa sono, Lo sa pure Lotito. Mettersi a ribadire che però ci sono pure i buh non razzisti, con l'aggravante di quella uscita allucinante sulla pelle normale, a che serve?
A eludere la domanda.

O questo o appoggiare il razzismo.
Ascoltando l'intervista sono convinto che lotito abbia provato ad eludere la domanda, ed è comunque grave.

Il fatto che viviamo in un Paese dove individui che potrebbero vincere le prossime elezioni (salvini, meloni,...) hanno posizioni ben peggiori non mi fa vergognare in quanto Laziale ma non mi consola.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Non sarebbe piu' utile pensare a cosa possiamo fare noi, concretamente, per essere attivi e utili, sempre nelle nostre possibilita', magari pungolando la societa' a mettere in piedi iniziative che rendano visibile la parte sana (direi "NORMALE") della tifoseria, piuttosto che scannarci sulle minchiate di Lotito?

Ricordo male o fino a poco tempo fa come partivano certi cori e certe discriminazioni partiva una selva di fischi che li rendeva innocui ?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: tatoccolo il 04 Ott 2019, 10:06
perdonami ma non ti seguo fino in fondo, secondo me mischiamo un po' di cose.
abbiamo passato pagine e pagine a discutere sul concetto di pensiero razzista, sulle parole, sulla presa di distanza. Non capisco bene il distinguo sui luoghi privati e pubblici: con i tuoi amici puoi dire e fare quello che ti pare, vero; ma se dici una cosa razzista sei* un razzista nè più nè meno di chi dice le stesse cose in pubblico (*sei ovviamente non mi riferisco a te personalmente!  :beer:)
Siamo d'accordo, anch'io mi sento di prendere distanze chilometriche. Non credo però che qualcuno qui dentro non abbia preso distanza da quelle affermazioni in quanto razziste

Forse ho riportato male l'esempio.
Se parlo in pubblico, penso che direi o quello che penso davvero, anche se politicamente scorretto (motivandolo il più possibile) oppure userei una posizione neutrale ma condivisibile.
Se parlo con gli amici o se sto giocando alla PlayStation e mi va di dire una cazzata qualsiasi che non penso e che non applico nella mia vita quotidiana, probabilmente sbaglio lo stesso, però mi muovo in un ambito dove questa cazzata non genera danni né alla mia persona, né agli altri, né tantomeno a quello che rappresento lavorativamente, perché so di averla detta di fronte a persone che mi conoscono e che sanno che è, appunto, una cazzata.
Se la cazzata la dico in pubblico, diciamo che è più facile che sia il mio pensiero reale o che comunque non la reputi così tanto una cazzata.
Chiariamoci: a me che Lotito sia fascista, razzista, omofobo e antisemita non importa. Fintanto che questo non lede alla Lazio o all'ambiente che mi circonda. Quando invece il bisogno di portare quei "valori" all'attenzione comune emerge da interviste pubbliche, allora ho il dovere morale di puntargli il dito contro, perché lui ha un ruolo. E non può pretendere di far emergere una parte di quei "valori" e contemporaneamente essere innocente o peggio ancora condivisibile.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
"Ma infatti. Uno non può manco essere un normale razzista demmerda che subito qualcuno si risente"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Achab77 il 04 Ott 2019, 10:55
Forse ho riportato male l'esempio.
Se parlo in pubblico, penso che direi o quello che penso davvero, anche se politicamente scorretto (motivandolo il più possibile) oppure userei una posizione neutrale ma condivisibile.
Se parlo con gli amici o se sto giocando alla PlayStation e mi va di dire una cazzata qualsiasi che non penso e che non applico nella mia vita quotidiana, probabilmente sbaglio lo stesso, però mi muovo in un ambito dove questa cazzata non genera danni né alla mia persona, né agli altri, né tantomeno a quello che rappresento lavorativamente, perché so di averla detta di fronte a persone che mi conoscono e che sanno che è, appunto, una cazzata.
Se la cazzata la dico in pubblico, diciamo che è più facile che sia il mio pensiero reale o che comunque non la reputi così tanto una cazzata.
Ok, ho capito il tuo punto, anche se il topic aveva preso (forse, o almeno io così avevo percepito) una piega un po' diversa in cui, anche tu tra gli altri (sempre se non ho capito male io), ci si era focalizzati sul razzismo, latente o esplicito. Da qui il mio commento sul fatto che non c'è distinzione tra essere razzisti in privato o in pubblico. Comunque ho capito ora cosa intendevi

Citazione
Chiariamoci: a me che Lotito sia fascista, razzista, omofobo e antisemita non importa. Fintanto che questo non lede alla Lazio o all'ambiente che mi circonda. Quando invece il bisogno di portare quei "valori" all'attenzione comune emerge da interviste pubbliche, allora ho il dovere morale di puntargli il dito contro, perché lui ha un ruolo. E non può pretendere di far emergere una parte di quei "valori" e contemporaneamente essere innocente o peggio ancora condivisibile.
:up:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: Adler Nest il 04 Ott 2019, 11:02
La coerenza....
"Ma infatti. Uno non può manco essere un normale razzista demmerda che subito qualcuno si risente"

Ma davvero te lo devo spiegare che stavo rispondendo sarcasticamente alla tua provocazione sul topic?
Ma perché ti urta così tanto che si critichi il razzismo?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: TomYorke il 04 Ott 2019, 10:45
A eludere la domanda.

Vabbe, annamo avanti altre 20 pagine a fa l'analisi logica delle frasi di lotito, tanto non se n'esce, chi ci vede il razzismo che e' in lui e chi no, e' sicuramente piu' facile che proporre qualcosa per provare a fare qualche passo avanti

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Ricordo male o fino a poco tempo fa come partivano certi cori e certe discriminazioni partiva una selva di fischi che li rendeva innocui ?

No, ricordi benissimo, ora non so se e' perché la Lazio andava di corsa e la gente non voleva rotture de coj-oni, perche lo stadio era piu' popolato o magari c'era una presa di coscenza reale, di fatto ci si e' addormentati di nuovo e sarebbe utile provare a risvegliarci cercando pero' di punzecchiare la societa', da soli mi pare evidente che non annamo da nessuna parte

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: Achab77 il 04 Ott 2019, 11:10
Ma davvero te lo devo spiegare che stavo rispondendo sarcasticamente alla tua provocazione sul topic?
Ma perché ti urta così tanto che si critichi il razzismo?
A me urta chi in un qualche modo vuole impartire lezioni agli altri.
E che ci si focalizza su una infelice e stupida dichiarazione e non sui fatti sostanziali fatti da Lotito come società sportiva Lazio.
Su ogni forma di prevaricazione e violenza incluso il razzismo , è vero, bisogna essere intransigenti e coerenti in pubblico e in privato, ma non è una esclamazione o dichiarazione che trasforma una persona in un hitler.
Il razzismo e tutte le forme di -ismo mi fanno schifo, forza Lazio è il mio tifo. 

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: PabloHoney il 04 Ott 2019, 11:10
Vabbe, annamo avanti altre 20 pagine a fa l'analisi logica delle frasi di lotito, tanto non se n'esce, chi ci vede il razzismo che e' in lui e chi no, e' sicuramente piu' facile che proporre qualcosa per provare a fare qualche passo avanti

Pablo, ma sto parlando proprio di come ha affrontato la questione, non delle parole che ha usato.
Il suo obiettivo era fare 0-0, il tipo di risposta che ha dato può significare solo questo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: PabloHoney il 04 Ott 2019, 11:16
No, ricordi benissimo, ora non so se e' perché la Lazio andava di corsa e la gente non voleva rotture de coj-oni, perche lo stadio era piu' popolato o magari c'era una presa di coscenza reale, di fatto ci si e' addormentati di nuovo e sarebbe utile provare a risvegliarci cercando pero' di punzecchiare la societa', da soli mi pare evidente che non annamo da nessuna parte

Un po' la situazione si era stemperata anche perché partì un diktat dagli irr sull' evitare gli uh uh. Ma in generale si sentono un po' meno, il problema è che temo che dopo il polverone mediatico dell'intervista invece verranno riproposti a mo' di provocazione.e di "resistenza" ai giornalisti cattivoni. Dalla padella alla brace.

Per risponderti sull'essere costruttivi: intanto lascerei lo slogan anti razzismo sulla maglia per tutta la stagione. Siamo senza sponsor da una vita, si potrebbe fare. Poi prenderei un bravo comunicatore e gli farei scrivere un bel pezzo sul razzismo ogni settimana, come faceva con la Macchioni dopo le vittorie. Poi almeno una volta al mese attiverei iniziative solidali in cui coinvolgere direttamente i tifosi (soprattutto in EL), cose anche piccole, anche banali, ma colorate: invece di quella minchiata del dodicesimo in campo in cui parte sistematicamente lo "sticazzi", magari sostituirla con la foto dei tifosi che meglio rappresenti lo spirito universale e antirazzista della storia della Lazio. E poi rilasciare interviste ad hoc in cui si affronta il problema in maniera un filo più articolata.
Forzare un po' la mano anche a costo di sembrare ridondanti e costruiti, per capire se veramente ce la sentiamo di prendere posizione al di là della curva, o se invece preferiremo tornare in silenzio, sperando che gli ululati non si sentano troppo o che la prossima vittoria della Lazio possa distogliere l'attenzione sulle questioni extracalcistiche.

Ah, e va da sé che auspico che la prossima volta che verrà chiuso un settore per motivi disciplinari a sfondo razzista non si facciano gabole ma che si subisca la punizione sottolineandone la gravità (e lasciando la gente a casa, anche purtroppo danneggiando chi non c'entra nulla. Purtroppo ogni guerra ha le sue vittime).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: Adler Nest il 04 Ott 2019, 11:26
A me urta chi in un qualche modo vuole impartire lezioni agli altri.
E che ci si focalizza su una infelice e stupida dichiarazione e non sui fatti sostanziali fatti da Lotito come società sportiva Lazio.
Su ogni forma di prevaricazione e violenza incluso il razzismo , è vero, bisogna essere intransigenti e coerenti in pubblico e in privato, ma non è una esclamazione o dichiarazione che trasforma una persona in un hitler.
Il razzismo e tutte le forme di -ismo mi fanno schifo, forza Lazio è il mio tifo.

E che lezione ti starei impartendo?
Oppure ti scoccia che l'abbia "impartita" a Lotito (che manco saprà mai chi sono)?
Non è un'esclamazione che trasforma una persona in un Hitler? E chi ha mai detto questo?
Ma che ha sbagliato e che ci ha causato dei danni si può dire oppure pensi che si offenderà?

In effetti dovrei chiedere allora scusa agli irr e a tutta la curva nord. Anzi, al prossimo che allo stadio li fischierà per i buh o per i ragazzi di Buda o per gli striscioni al buonanima, gli dirò di non permettersi di giudicare e soprattutto che loro a differenza sua ci sono sempre e tifano pure in trasferta. Così siamo tutti più sereni.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
Lotito non penso sia razzista, è semplicemente goffo e poco sensibile sulla questione.
E' uno pratico e concentrato più se tematiche di Federazione, bilancio e quant'altro, quindi quando gli si chiede di affrontare argomenti che , nel suo modo di vivere, non hanno la priorità, sbraga

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: TomYorke il 04 Ott 2019, 11:27
Pablo, ma sto parlando proprio di come ha affrontato la questione, non delle parole che ha usato.
Il suo obiettivo era fare 0-0, il tipo di risposta che ha dato può significare solo questo.

Eh lo so Tom, ma per sto 0 a 0 qui dentro gli abbiamo affibbiato l'etichetta di peggior razzista della terra, dimettiti e via dicendo, a leggere il tenore dei post me pare che si e' scapocciato un po' al punto che cacciando Lotito avremmo risolto il problema del razzismo alla Lazio. Lo 0 a 0 non piace a nessuno vorremmo un Lotito che non c'e', ma e' pur vero  che lo 0 a 0 forse e' figlio di compromessi che col razzismo non c'entrano troppo, magari piu' con la sua inadeguatezza su certi argomenti o il dover tuttelare se stesso e la Lazio da dinamiche probabilmente solo dormienti...

Magari meno irruenza avrebbe aiutato a capire che forse il vero problema non e' Lotito e i suoi modi che in finale condanniamo tutti

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 04 Ott 2019, 11:30
Un po' la situazione si era stemperata anche perché partì un diktat dagli irr sull' evitare gli uh uh. Ma in generale si sentono un po' meno, il problema è che temo che dopo il polverone mediatico dell'intervista invece verranno riproposti a mo' di provocazione.e di "resistenza" ai giornalisti cattivoni. Dalla padella alla brace.

Questo e' anche il mio timore... se non la mia certezza

Citazione
Per risponderti sull'essere costruttivi: intanto lascerei lo slogan anti razzismo sulla maglia per tutta la stagione. Siamo senza sponsor da una vita, si potrebbe fare. Poi prenderei un bravo comunicatore e gli farei scrivere un bel pezzo sul razzismo ogni settimana, come faceva con la Macchioni dopo le vittorie. Poi almeno una volta al mese attiverei iniziative solidali in cui coinvolgere direttamente i tifosi (soprattutto in EL), cose anche piccole, anche banali, ma colorate: invece di quella minchiata del dodicesimo in campo in cui parte sistematicamente lo "sticazzi", magari sostituirla con la foto dei tifosi che meglio rappresenti lo spirito universale e antirazzista della storia della Lazio. E poi rilasciare interviste ad hoc in cui si affronta il problema in maniera un filo più articolata.
Forzare un po' la mano anche a costo di sembrare ridondanti e costruiti, per capire se veramente ce la sentiamo di prendere posizione al di là della curva, o se invece preferiremo tornare in silenzio, sperando che gli ululati non si sentano troppo o che la prossima vittoria della Lazio possa distogliere l'attenzione sulle questioni extracalcistiche.

sono molte delle cose a cui avevo pensato anche io, farsi promotori come tifosi di iniziative evidenti, servirebbe pure come spillone al culo della societa' e a mettere con le spalle al muro la stampa che non potrebbe ignorarci... e varrebbe anche come presa di responsabilita' per noi. Certo tra il dire e il fare... ma iniziare a pensare seriamente in questa direzione sarebbe ottimo per tutti

Citazione

Ah, e va da sé che auspico che la prossima volta che verrà chiuso un settore per motivi disciplinari a sfondo razzista non si facciano gabole ma che si subisca la punizione sottolineandone la gravità (e lasciando la gente a casa, anche purtroppo danneggiando chi non c'entra nulla. Purtroppo ogni guerra ha le sue vittime).

Li pero' ricordo un problema diverso capitato ai luridi, i tifosi denunciarono la societa' per la chiusura di un settore e per non aver trovato una soluzione alternativa, se ne e' parlato anche qui dentro, per quanto possibile eviterei le vittime innocenti

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: giovannidef il 04 Ott 2019, 10:14
uno dovrebbe cercare di includere e togliere terra all'avversario, se invece si fa il gioco dei duri e puri si resta in pochi
per cui a Lotito gli metti la casacca del nemico e un giorno te lo trovi contro, quando magari lui manco voleva diventare tuo nemico
Per quanto mi riguarda, ma credo valga anche per molti altri, ho criticato Lotito perché penso che certi comportamenti facciano male a me, a lui, alla Lazio, alla società, a tutti.
Lotito non è mai stato un mio nemico e mai lo sarà. Ha tante qualità, ma in tema di razzismo è un ignorante e ha bisogno del nostro aiuto per non fare altri danni.

Estrapolo una frase da Adler Nest, questa
Citazione di: Adler Nest il 04 Ott 2019, 11:26
ci si focalizza su una infelice e stupida dichiarazione e non sui fatti sostanziali fatti da Lotito come società sportiva Lazio.
per dire che Lotito si è mosso sempre dopo, quando per colpa di qualche tifoso la Lazio è stata accusata di essere una squadra fascista e/o razzista, e mai prima, dando l'impressione a uno scemo come me di essere interessato più al danno d'immagine che al problema vero.
Quindi, caro Claudio: da domani meno cattolicesimo peloso, meno amicizie con ex picchiatori, più amore per gli esseri umani.

Discussione precedente - Discussione successiva