Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: Adler Nest il 07 Ott 2019, 09:14
Bellissima l'iniziativa per i non vedenti (ciechi per i non ipocriti).
Ah, già, questo non fa notizia.  Meglio sparare ad alzo zero.
Valutiamo le azioni non le parole (infelici, certo)

Ma perché una cosa deve escludere l'altra?
Mi sembra di essere tornato ai tempi quando gli irr assaltavano volanti, aggredivano la gente, esponevano svastiche e inneggiavano al Duce però poi si giustificavano dicendo che avevano portato i doni al bambin Gesù e avevano ottenuto la targa per Paparelli.
In sostanza: ma che c'entra?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: Achab77 il 07 Ott 2019, 09:41
Ma perché una cosa deve escludere l'altra?
Mi sembra di essere tornato ai tempi quando gli irr assaltavano volanti, aggredivano la gente, esponevano svastiche e inneggiavano al Duce però poi si giustificavano dicendo che avevano portato i doni al bambin Gesù e avevano ottenuto la targa per Paparelli.
In sostanza: ma che c'entra?
C'entra nel momento in cui, ignoranza mia, non sapevo della iniziativa della società sul coinvolgimento delle persone che non possono vedere attraverso il racconto della partita.
Mi sarebbe piaciuto vederlo anche qui, parlarne.
Invece la tendenza è sempre quella di discutere, in generale, di quello che non va o dovrebbe andare meglio.
Qualcuno ha deciso di etichettare Lotito come razzista per quanto ha detto, io vorrei che venisse anche giudicato per quanto ha fatto e fa anche su questo tema.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: Adler Nest il 07 Ott 2019, 09:46
C'entra nel momento in cui, ignoranza mia, non sapevo della iniziativa della società sul coinvolgimento delle persone che non possono vedere attraverso il racconto della partita.
Mi sarebbe piaciuto vederlo anche qui, parlarne.
Invece la tendenza è sempre quella di discutere, in generale, di quello che non va o dovrebbe andare meglio.
Qualcuno ha deciso di etichettare Lotito come razzista per quanto ha detto, io vorrei che venisse anche giudicato per quanto ha fatto e fa anche su questo tema.

Se vogliamo dare un peso alle parole e alle azioni, allora è inevitabile che in questo momento la doppia uscita sul razzismo faccia peggio della bella iniziativa per i ciechi. Oppure se sei una persona che prende queste iniziative perché ha lo spirito olimpico e didascalico dentro di sé, poi non puoi scivolare così male su un argomento ugualmente sensibile.
Anzi, ancora più importante, perché ad oggi l'iniziativa per i non vedenti è un di più molto apprezzabile in positivo, il razzismo è un problema che non si riesce a risolvere ed è lì che ci vorrebbe l'intervento di una persona che sia illuminata quanto dice di essere.

P.S.: aprire il settore diverso per permettere ai tifosi di andare allo stadio aggirando la sanzione UEFA ha generato lo scempio degli adesivi di Anna Frank. Com'è che diceva il nostro frainteso presidente? "Male non fare, paura non avere".

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: JSV23 il 06 Ott 2019, 21:34
La pelle normale, la supercazzola sui buh, la sceneggiata con la comunità ebraica...
Non capisco come  non sia diventato l'idolo della Nord sinceramente, eppure era partito bene ("Duce, Duce...").
Sui "buh" non c'è nessuna supercazzola.
Anch'io pretendo la possibilità di farli a chi voglio, che sia bianco, giallo, nero, arancione o grigio.
Il "buh" non è mai stato razzista. Si fa ovunque...anche ad un concerto.

Cosa ben diversa è invece simulare il verso della scimmia, quello sì che è razzista. Come citare le banane...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: Salohcin il 07 Ott 2019, 10:03
Sui "buh" non c'è nessuna supercazzola.
Anch'io pretendo la possibilità di farli a chi voglio, che sia bianco, giallo, nero, arancione o grigio.
Il "buh" non è mai stato razzista. Si fa ovunque...anche ad un concerto.

Cosa ben diversa è invece simulare il verso della scimmia, quello sì che è razzista. Come citare le banane...

E basta con sta supercazzola.
Non ci si riferisce al "buh" che si fa così come si fischia. Ci si riferisce agli "uh uh" ai giocatori di colore. Smettiamola di fare il gioco degli svicolatori di professione.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: Achab77 il 07 Ott 2019, 10:50
E basta con sta supercazzola.
Non ci si riferisce al "buh" che si fa così come si fischia. Ci si riferisce agli "uh uh" ai giocatori di colore. Smettiamola di fare il gioco degli svicolatori di professione.
Lotito parlava dei "buh" non degli "uh uh uh"...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Sui buu non mi sono espresso perché nei fatti Lotito ha ragione.
Non nella forma, il concetto è stato espresso in maniera aberrante.
Chiaro lui stava svicolando, allo stadio non si sentono solo i buu ma anche gli uh uh. E se si notasse che i buu vengono fatti solo ai neri sarebbero comparabili agli uh uh.

Comunque non reputo Lotito un mostro, ma una persona da ricondizionare.
Ha anche dei lati umani.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Sui buu non mi sono espresso perché nei fatti Lotito ha ragione.
Non nella forma, il concetto è stato espresso in maniera aberrante.
Chiaro lui stava svicolando, allo stadio non si sentono solo i buu ma anche gli uh uh. E se si notasse che i buu vengono fatti solo ai neri sarebbero comparabili agli uh uh.

Comunque non reputo Lotito un mostro, ma una persona da ricondizionare.
Ha anche dei lati umani.
Questa cosa non ha senso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
JSV23

*
Lazionetter
* 20.779
Citazione di: Salohcin il 07 Ott 2019, 10:56
Lotito parlava dei "buh" non degli "uh uh uh"...
Gli hanno chiesto dei buh razzisti, che sarebbero gli ululati...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: Salohcin il 07 Ott 2019, 11:41
Questa cosa non ha senso.
Ha senso perché è indirizzata ad una singola razza in maniera discriminatoria.
Le razze umane sono tante.
Quando capiremo che questo è un valore che arricchisce e non impoverisce,  avremo fatto un passo avanti.
Due quando capiremo che siamo una singola specie.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Adler Nest il 07 Ott 2019, 11:52
Ha senso perché è indirizzata ad una singola razza in maniera discriminatoria.
Le razze umane sono tante.
Quando capiremo che questo è un valore che arricchisce e non impoverisce,  avremo fatto un passo avanti.
Due quando capiremo che siamo una singola specie.

Occhio, non è così.

La razza umana è una e una sola, non vi è alcuna differenzazione cromosomica e genetica tra il congolose, il mongolo e il polacco.

Cambia il fenotipo, non il genotipo.

Sono diverse le culture, le usanze, i costumi, le lingue. Ma la razza UMANA è una: non siamo cani o pesci.

L'affermazione della pluralità delle razze umane, del tutto falsa, costituisce la mistificazione scientifica sulla quale sono stati ieri e sono costruiti oggi i deliri primatisti e razzisti. Va combattuta con il bazooka, altro che le cagate (fastidiose ma innocue di L.).

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: JSV23 il 07 Ott 2019, 11:45
Gli hanno chiesto dei buh razzisti, che sarebbero gli ululati...

Però se tu mi chiedi dei buu io devo rispondere che di default non sono razzisti.
Diciamo che il giornalista ha formulato male la domanda?

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Ho detto una cazzata anche se non era una mia intenzione.
" GLI STESSI GENI. Oggi che conosciamo bene il nostro Dna ci rendiamo conto che le nostre differenze non sono nient'altro che sfumature, in termini genetici. A separarci dagli altri esseri umani c'è una percentuale minima del genoma: in media, ogni uomo è biochimicamente simile a ogni altro uomo sul pianeta per il 99,5%, una percentuale variabile secondo la distanza. Inoltre, «ogni popolazione mantiene al suo interno quasi il 90% della variabilità genetica (cioè tutte le varianti dei diversi geni) della nostra specie»; ecco perché stabilire dei confini è un esercizio inutile."

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Il nostro Giorgione il 07 Ott 2019, 11:55
Occhio, non è così.

La razza umana è una e una sola, non vi è alcuna differenzazione cromosomica e genetica tra il congolose, il mongolo e il polacco.

Cambia il fenotipo, non il genotipo.

Sono diverse le culture, le usanze, i costumi, le lingue. Ma la razza UMANA è una: non siamo cani o pesci.

L'affermazione della pluralità delle razze umane, del tutto falsa, costituisce la mistificazione scientifica sulla quale sono stati ieri e sono costruiti oggi i deliri primatisti e razzisti. Va combattuta con il bazooka, altro che le cagate (fastidiose ma innocue di L.).

Ottimo contributo.
Sono d'accordo con te.
Ma c'è molta confusione.

Per esempio:
costituzione della repubblica italiana; articolo 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

JSV23

*
Lazionetter
* 20.779
Però se tu mi chiedi dei buu io devo rispondere che di default non sono razzisti.
Diciamo che il giornalista ha formulato male la domanda?
Bui razzisti...il giornalista ha parlato di bui razzisti...

Con la pelle normale poi si è superato...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ottimo contributo.
Sono d'accordo con te.
Ma c'è molta confusione.

Per esempio:
costituzione della repubblica italiana; articolo 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

Osservazione correttissima. Ma considera che gli estensori erano giuristi nati nell'800, che magari avevano studiato nel corso di laurea in giurisprudenza i libri di Lombroso e, sopratutto, tenevano fresco nella testa il ricordo del "manifesto sulla razza" e delle forme tutt'altro che residuali di schiavitù dell'epoca (fondata non sulla conquista, o almeno non solo, ma sulla razza: dobbiamo arrivare al 1948 per una presa di posizione definitiva, ossia con la dichiarazione universale dei diritti umani).

Forse oggi quel termine potrebbe essere modificato e non sarebbe una cosa da poco.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Razzismo: Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore'.

RAZZISMO - APPROFONDIMENTO
(di Sergio Parmentola)

In senso stretto, il razzismo, come teoria della divisione biologica dell'umanità in razze superiori e inferiori, è un fenomeno relativamente recente. È antichissima, invece, la tendenza a discriminare i 'diversi' (nazioni, culture, classi sociali inferiori), e la principale funzione del razzismo, in tutte le varianti, fu sempre di giustificare qualche forma di discriminazione o oppressione

http://www.treccani.it/enciclopedia/razzismo/

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
il termine razza è limitato all'uso zootecnico, si potrebbe riportare all'uomo solo se fosse allevato per uso zootecnico

Discussione precedente - Discussione successiva