Napoli 2019-20

Aperto da gentlemen, 23 Ago 2019, 10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Non capisco perchè ci sia la contrapposizione Trofei-partecipazione alla Champions....è un assunto che non esiste....perchè non si può vincere un trofeo e partecipare alla Champions, oppure vincere uno scudetto e non giocare le coppe...?
Quante seghe mentali per dare e darci alibi....i club, le squadre, ogni anno iniziano una stagione con più competizioni da giocarsi, e cercano di trarre il meglio dalla loro stagione....non penso ci sia chi scelga di "non vincere" qualcosa....magari può decidere, ad un certo punto della stagione, di puntare di più su questa o quella competizione, poi può andare bene o può andare male, ma se va male non si dice che in fondo è meglio quel mezzo risultato che un vittoria....parliamo di sport, e nello sport si gareggia x vincere, per cercare di andare avanti il più possibile, altro è se parliamo di cinema o teatro.....cmq molti tifosi del Napoli adottano questo tipo di comunicazione, cercando di mitigare la loro frustrazione sportiva, tifare per una squadra effettivamente forte, propgandata dai media come fortissima, ma da un pò di anni arrivano a maggio e vedono, in varie competizioni, gli altri festeggiare e loro a recriminare....in effetti è frustrante....il loro assunto tipico, che hanno adottato come mantra, è...."...ma in fondo vince solo la Juventus..."....le radio, tv napoletane cavalcano questo mantra...ben sapendo che non è così....ci sono comeptizioni, dove partecipa (e vuole vincere) la Juventus, nelle quali vincono anche altre squadre, ma i tifosi e comunicatori del Napoli questo non lo vogliono dire, ammettere, lo vogliono nascondere o, come fa il nostro Jolly, sminuire....troppo forte per loro la frustrazione....eppure ad una trasmissione di Sky (il Club...) un certo Boban, uno che di vittorie se ne intende, lo disse chiaramente che quei balli e quei canti sotto la curva, prolungati, ad ogni vittoria di mezza stagione , erano esagerati, ingiustificati e dannosi per la squadra stessa, in quanto gli dava un senso inconscio di appagatezza senza aver ancora raggiunto nessun obiettivo concreto...fu tacciato di essere anti-napoletano, e lui non ripetè più questa cosa....ma aveva ragione.
In ogni caso questo è un topic sul Napoli, non sul confronto con altre squadre, mi piacerebbe sapere dall'amico tifoso napoletano, perchè secondo lui questa squadra, effettivamente così forte, non riescve a portare a casa vittorie o arrivare a giocarsi finali prestigiose.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Secondo me chi parla come Jolly, dice così perché "disabituato" alle emozioni che da una vittoria. Io, e penso tutti noi, dopo maggio non vedo l'ora che risucceda una cosa del genere. Diverso è il discorso se a dire cose del genere è un Laziale. Lì lo capisco pure. Provate quelle emozioni più volte e più frequentemente rispetto ad altri tifosi, è comprensibile volere una cosa diversa.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: gentlemen il 30 Nov 2019, 09:51
Non capisco perchè ci sia la contrapposizione Trofei-partecipazione alla Champions....è un assunto che non esiste....perchè non si può vincere un trofeo e partecipare alla Champions, oppure vincere uno scudetto e non giocare le coppe...?
Quante seghe mentali per dare e darci alibi....i club, le squadre, ogni anno iniziano una stagione con più competizioni da giocarsi, e cercano di trarre il meglio dalla loro stagione....non penso ci sia chi scelga di "non vincere" qualcosa....magari può decidere, ad un certo punto della stagione, di puntare di più su questa o quella competizione, poi può andare bene o può andare male, ma se va male non si dice che in fondo è meglio quel mezzo risultato che un vittoria....parliamo di sport, e nello sport si gareggia x vincere, per cercare di andare avanti il più possibile, altro è se parliamo di cinema o teatro.....cmq molti tifosi del Napoli adottano questo tipo di comunicazione, cercando di mitigare la loro frustrazione sportiva, tifare per una squadra effettivamente forte, propgandata dai media come fortissima, ma da un pò di anni arrivano a maggio e vedono, in varie competizioni, gli altri festeggiare e loro a recriminare....in effetti è frustrante....il loro assunto tipico, che hanno adottato come mantra, è...."...ma in fondo vince solo la Juventus..."....le radio, tv napoletane cavalcano questo mantra...ben sapendo che non è così....ci sono comeptizioni, dove partecipa (e vuole vincere) la Juventus, nelle quali vincono anche altre squadre, ma i tifosi e comunicatori del Napoli questo non lo vogliono dire, ammettere, lo vogliono nascondere o, come fa il nostro Jolly, sminuire....troppo forte per loro la frustrazione....eppure ad una trasmissione di Sky (il Club...) un certo Boban, uno che di vittorie se ne intende, lo disse chiaramente che quei balli e quei canti sotto la curva, prolungati, ad ogni vittoria di mezza stagione , erano esagerati, ingiustificati e dannosi per la squadra stessa, in quanto gli dava un senso inconscio di appagatezza senza aver ancora raggiunto nessun obiettivo concreto...fu tacciato di essere anti-napoletano, e lui non ripetè più questa cosa....ma aveva ragione.
In ogni caso questo è un topic sul Napoli, non sul confronto con altre squadre, mi piacerebbe sapere dall'amico tifoso napoletano, perchè secondo lui questa squadra, effettivamente così forte, non riescve a portare a casa vittorie o arrivare a giocarsi finali prestigiose.

Allora ... se per "finali prestigiose" ti riferisci a CI e SC italiana allora parliamo e non ci capiamo ... NON LE RITENGO TALI ..... ma non lo dico per "frustrazione" come vuoi far intendere tu ... e' proprio che queste competizioni hanno un valore modesto a livello sportivo (oltre che economico, ma quello per un tifoso e' il meno) ... perche', parliamoci chiaro, nessuna squadra di rango parte mettendo tra i suoi obiettivi la CI ... anzi, e' palese che viene affrontata quasi come un  fastidio e si vede dalle formazioni che vengono messe in campo dove nei primi turni pare di vedere la sagra del panchinaro ... e spesso quando l'impegno non e' massimale capita di uscire ... la CI sono quattro partite in croce giocate per far mettere minuti nelle gambe a quelli che giocano poco salvo poi verso fine stagione, quando devi fare il saldo degli obiettivi rimasti, ricordarsi che c'e' pure la CI e allora chi si trova ancora in ballo si impegna (spesso anche per salvare una stagione) per portare comunque un trofeo a casa che possa far vedere ai tifosi che comunque qualcosa si e' combinato. Questo e' la CI nell'Anno Domini 2019 ... un trofeo consolatorio, non certo un trofeo prestigioso ... e non lo dico per invidia, giacche' lo so cosa si prova a vincere queste coppe, il Napoli lo ha fatto pochi anni fa, ma non mi sogno neppure di dargli la valenza che gli dai tu ...... ma tornando alla tua domanda, sì ... io la frustrazione ce l'ho ... ma per non aver vinto lo Scudetto in un'annata dove sono mancati dei dettagli per portarlo a casa, ci siamo andati davvero vicino ... quella e' la tristezza che deriva dal non aver sfruttato un'occasione che chissa' quando tornera' ...  non sono certo frustrato per non aver vinto la CI  ... di cui in tutta onesta' non m'importa nulla ... sì, se la vincono bene, me ne rallegro, ma non e' che non ci dorma la notte se non la si vince e, te lo ripeto .... mai baratterei gli ultimi anni d'alta classifica (pur non vincendo) e presenza fissa in CL con la vittoria della CI ... nell'era moderna il calcio che conta e' la CL, una competizione totale che quasi riesce a fagocitare addirittura l'appeal dei campionati nazionali, figuriamoci delle coppe nazionali  ... esserci ti porta prestigio, ma il prestigio VERO ... vuol dire che sei tra le migliori squadre continentali ... quindi non e' che io preferisca la partecipazione Champions alla CI per soldi (non entrano nelle mie tasche!) ma e' il fatto che se ti confronti con chi vale mostri automaticamente anche il tuo valore ... insomma, se sei dentro conti, se sei fuori conti poco ... questo e' il calcio moderno ..... e vi auguro di poterlo capire da soli quanto prima qualificandovi finalmente nelle prime 4 (chiaramente non a spese del Napoli) ... noterete che siamo proprio a tutt'altri livelli ... poi ognuno la pensi come vuole, ma per me uscire a cena con Charlize Theron e' infinitamente piu' appagante che portarsi a letto Anna Mazzamauro, anche se gia' so che alla fine non mi chiedera' di salire nel suo appartamento ma si limitera' a salutarti con un bacio sulla guancia ... ma per come la vedo io e' la qualita' che conta. Credo di aver detto come la penso, per l'ennesima volta ... quindi se vuoi continuare con sfotto' inutili onestamente fai un buco nell'acqua, io la CI non la penso proprio ... potrai sfottermi quando (magari quest'anno) la Lazio si qualifica per la prossima CL e il Napoli no ... allora si' che accuserei il colpo ... ma per la CI proprio no, anzi la cosa mi fa sorridere non poco.

Su Boban poi non vedo che attinenza possa avere con i fatti di campo ... noi non abbiamo perso lo Scudetto perche' i giocatori tributavano la loro gratitudine ai tifosi cantando con loro a fine gara ... abbiamo perso per altri fattori ben piu' concreti.

Hola!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: edge24 il 30 Nov 2019, 10:38
Secondo me chi parla come Jolly, dice così perché "disabituato" alle emozioni che da una vittoria. Io, e penso tutti noi, dopo maggio non vedo l'ora che risucceda una cosa del genere. Diverso è il discorso se a dire cose del genere è un Laziale. Lì lo capisco pure. Provate quelle emozioni più volte e più frequentemente rispetto ad altri tifosi, è comprensibile volere una cosa diversa.

Guarda che l'ultima CI il Napoli l'ha vinta nel 2014 (la penultima nel 2012), eh ... non nel Pleistocene ... ricordo che mi ha fatto piacere vincerla ... e non dico che vincerla mi farebbe schifo ... dico solo che francamente come trofeo in se la stiate decisamente sopravvalutando ... al punto tale da definirvi seconda squadra italiana dell'ultimo quinquennio, che per me a livello tecnico e' assurdo e antimeritocratico ... ma quando si adottano criteri fallaci di giudizio allora non sorprende che si arrivi ai paradossi. Ma a scanso di equivoci io non sto dicendo che chi vince la CI sia un inetto che deve andarsi a nascondere dalla vergogna, eh ... sia chiaro ... sto dicendo che bisogna dare il giusto valore alle cose e che oltre la CI c'e' un MONDO del quale non si puo' non tenere conto.

Hola!

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.813
Scene di un post Napoli - Liverpool vittorioso.

Sarà che sono un estimatore di Mourinho....

Personalmente rosico per le mancate partecipazioni in Champions solo per un mero calcolo economico.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: JollyRoger239 il 30 Nov 2019, 12:13
Allora ... se per "finali prestigiose" ti riferisci a CI e SC italiana allora parliamo e non ci capiamo ... NON LE RITENGO TALI ..... ma non lo dico per "frustrazione" come vuoi far intendere tu ... e' proprio che queste competizioni hanno un valore modesto a livello sportivo (oltre che economico, ma quello per un tifoso e' il meno) ... perche', parliamoci chiaro, nessuna squadra di rango parte mettendo tra i suoi obiettivi la CI ... anzi, e' palese che viene affrontata quasi come un  fastidio e si vede dalle formazioni che vengono messe in campo dove nei primi turni pare di vedere la sagra del panchinaro ... e spesso quando l'impegno non e' massimale capita di uscire ... la CI sono quattro partite in croce giocate per far mettere minuti nelle gambe a quelli che giocano poco salvo poi verso fine stagione, quando devi fare il saldo degli obiettivi rimasti, ricordarsi che c'e' pure la CI e allora chi si trova ancora in ballo si impegna (spesso anche per salvare una stagione) per portare comunque un trofeo a casa che possa far vedere ai tifosi che comunque qualcosa si e' combinato. Questo e' la CI nell'Anno Domini 2019 ... un trofeo consolatorio, non certo un trofeo prestigioso ... e non lo dico per invidia, giacche' lo so cosa si prova a vincere queste coppe, il Napoli lo ha fatto pochi anni fa, ma non mi sogno neppure di dargli la valenza che gli dai tu ...... ma tornando alla tua domanda, sì ... io la frustrazione ce l'ho ... ma per non aver vinto lo Scudetto in un'annata dove sono mancati dei dettagli per portarlo a casa, ci siamo andati davvero vicino ... quella e' la tristezza che deriva dal non aver sfruttato un'occasione che chissa' quando tornera' ...  non sono certo frustrato per non aver vinto la CI  ... di cui in tutta onesta' non m'importa nulla ... sì, se la vincono bene, me ne rallegro, ma non e' che non ci dorma la notte se non la si vince e, te lo ripeto .... mai baratterei gli ultimi anni d'alta classifica (pur non vincendo) e presenza fissa in CL con la vittoria della CI ... nell'era moderna il calcio che conta e' la CL, una competizione totale che quasi riesce a fagocitare addirittura l'appeal dei campionati nazionali, figuriamoci delle coppe nazionali  ... esserci ti porta prestigio, ma il prestigio VERO ... vuol dire che sei tra le migliori squadre continentali ... quindi non e' che io preferisca la partecipazione Champions alla CI per soldi (non entrano nelle mie tasche!) ma e' il fatto che se ti confronti con chi vale mostri automaticamente anche il tuo valore ... insomma, se sei dentro conti, se sei fuori conti poco ... questo e' il calcio moderno ..... e vi auguro di poterlo capire da soli quanto prima qualificandovi finalmente nelle prime 4 (chiaramente non a spese del Napoli) ... noterete che siamo proprio a tutt'altri livelli ... poi ognuno la pensi come vuole, ma per me uscire a cena con Charlize Theron e' infinitamente piu' appagante che portarsi a letto Anna Mazzamauro, anche se gia' so che alla fine non mi chiedera' di salire nel suo appartamento ma si limitera' a salutarti con un bacio sulla guancia ... ma per come la vedo io e' la qualita' che conta. Credo di aver detto come la penso, per l'ennesima volta ... quindi se vuoi continuare con sfotto' inutili onestamente fai un buco nell'acqua, io la CI non la penso proprio ... potrai sfottermi quando (magari quest'anno) la Lazio si qualifica per la prossima CL e il Napoli no ... allora si' che accuserei il colpo ... ma per la CI proprio no, anzi la cosa mi fa sorridere non poco.

Su Boban poi non vedo che attinenza possa avere con i fatti di campo ... noi non abbiamo perso lo Scudetto perche' i giocatori tributavano la loro gratitudine ai tifosi cantando con loro a fine gara ... abbiamo perso per altri fattori ben piu' concreti.

Hola!
Se sei da un pò di tempo su questo forum noterai che l'ironìa, anche autoironìa, è cosa molto usata, anche sulla nostra stessa squadra, è normali scherzarci sù.
In Coppa Italia cmq ti misuri con grandi squadre, l'anno scorso voi avete perso a Milano proprio contro il Milan, noi abbiamo battuto sia il Milan che l'Inter a casa loro....ma cmq pure io ritengo che la Coppa Italia sia meno prestigiosa che vincere gli altri titoli, ma cmq meglio vincerne qualcuno che...nulla...continui a mettere in contrapposizione la semplice partecipazione alla CL con l'avanzare in altri competizioni...continuo a non comprendere perchè insisti su questo....parli di uscire con questa o quella top model....ma il calcio e lo sport non è questo....vallo a chiedere a quelli del real madrid o della Juventus se snobbano o meno la Coppa nazionale....l'ultima coppa di Spagna vinta il Real madrid sfilava per la città con il Bus scoperto...poi è normale che tra vincere la Champions, o lo scudetto, e la Coppa nazionale ci sia una scala di priorità....ma tra vincere qualcosa e non vincere nulla....beh di differenza ce ne sta....poi tu preferisci cmq giocare una o più partite nel girone di CL che vincere una o più coppe...beh...libero di crederci....ci mancherebbe....in ogni caso io non ho mai negato la forza del Napoli, tutt'altro, solo che penso che vi siate un pò sopravvalutati negli ultimi tempi, e le non vittorie sono una chiara prova.
Ciao.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: JollyRoger239 il 30 Nov 2019, 12:27sto dicendo che bisogna dare il giusto valore alle cose e che oltre la CI c'e' un MONDO del quale non si puo' non tenere conto.

No stai dicendo che la pensi diversamente.
Col cazzo che é il giusto valore delle cose.
la Coppa Italia vale un miliardo di volte una partecipazione anonima alla CL.
Ti do una notizia, fuori dall'Italia non vi si incula nessuno. Ma proprio nessuno nessuno.
Valete come iL Wolsfburg. O lo Shaktar.
A me lascia sempre sorpreso i tifosi della Lazio che si lasciano trasportare in questo delirio.
Qui dentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: italicbold il 30 Nov 2019, 13:08
No stai dicendo che la pensi diversamente.
Col cazzo che é il giusto valore delle cose.
Ti do una notizia, fuori dall'Italia non vi si incula nessuno. Ma proprio nessuno nessuno.
Valete come iL Wolsfburg. O lo Shaktar.
A me lascia sempre sorpreso i tifosi della Lazio che si lasciano trasportare in questo delirio.
Qui dentro.
Se è per questo pure in Italia, pure la Stella Rossa Belgrado o il Genk giocano quasi ogni anno in Champions...ed allora....?
Rispetto Jolly, ma il Napoli sta vivendo da anni un processo autocelebrativo e sostenuto strumentalmente dalla propaganda mediatica....se andiamo a vedere le stagioni ed i relativi epiloghi...di loro non vi è traccia...sono anni su anni che il loro argomento sono gli arbitri....io sul Napoli, proprio perchè sono di Napoli, sono molto netto...è un Bluff.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Tra 10 anni o più me l'immagino i dvd celebrativi sulle partite ai gironi di CL contro lo Shaktar o simili mentre chi metteva coppe in bacheca non verrà manco preso in considerazione  :sisisi:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
A me da fastidio una cosa in particolare di questa discussione in casa Laziale con un tifoso del Napoli. Il fatto che sembra che stiamo dicendo che in questi anni la Lazio sia stata più forte del Napoli. Non lo ha detto nessuno, effettivamente il Napoli è stato più forte in questi ultimo anni. Però non ha vinto niente e questo ha un suo peso.

Ah, per evitare equivoci: io sono contento che qui scrivano a che tifosi di altre squadre. L'ho sempre sostenuto, anche con tifosi della difettosa, però pretendo che rispettino il luogo in cui sono.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Per me i tifosi atalantini darebbero una gamba per scambiare la qualificazione in CL con la Coppa Italia dell'anno scorso. Poi oh, se a qualcuno piace partecipare invece che vincere, contento lui.

Contenuto sponsorizzato

Cervino

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Miro25Klose il 30 Nov 2019, 15:51
Per me i tifosi atalantini darebbero una gamba per scambiare la qualificazione in CL con la Coppa Italia dell'anno scorso.

Ma anche madri, sorelle, mogli e fidanzate. Gasperino il rosicone in primis.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.343
Citazione di: italicbold il 30 Nov 2019, 13:08

Premetto che sono d'accordo con IB... tuttavia riconosco che le sensibilità di ognuno di noi sono diverse e quindi ha diritto di cittadinanza pure chi preferisce partecipare piuttosto che vincere... ad ogni modo vorrei fare un esempio, al contempo ipotetico e pratico, ossia... prendendo spunto dalla "classifica" delle squadre italiane più vittoriose posta da MisterFaro mi pare... se ai tempi in cui la Pro Vercelli vinse i suoi 7 scudetti ci fosse già stata la Champions League e quella squadra, invece che vincere i 7 scudetti, si fosse sempre piazzata tra le prime in campionato per participare alla "Champions", pensate che qualcuno, al di fuori della città di Vercelli, si ricorderebbe ancora di quelle "gloriose" partite disputate dalla Pro Vercelli in champions? O addirittura si ricorderebbe della esistenza di quella squadra? Io penso proprio di no...

Oppure, prendendo ad esempio una squadra che la "Champions" l'ha giocata davvero, si potrebbe citare il Notthingam Forest: se avesse perso le due finali consecutive di Coppa dei Campioni che ai tempi vinse, qualcuno si ricorderebbe di quella squadra? Non credo, infatti tutti la ricordano ancora soprattutto per quelle due vittorie: se fosse restata una semplice "partecipante" a quelle edizioni della coppa, ai giorni nostri nessuno avrebbe più memoria del Nottingham Forest... a parte io ovviamente, che ador(av)o anche solo il nome della squadra  :=))

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Miro25Klose il 30 Nov 2019, 15:51
Per me i tifosi atalantini darebbero una gamba per scambiare la qualificazione in CL con la Coppa Italia dell'anno scorso. Poi oh, se a qualcuno piace partecipare invece che vincere, contento lui.

e vorrei pure vedere, a me sembra una discussione surreale proprio.

Comunque anche oggi la fiorentina ha fatto ridere, un'altra squadra che gioca solo due partite all'anno  8)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: tesaurus il 29 Nov 2019, 15:40

Ahaga va bene
Perdonami eh se non ci credo che preferisci vincere la coppa italia piuttosto che arrivare in champions. Ci credo due volte. Anzi facciamo una cosa. Vallo a dire a Cristiano Ronaldo a dybala bonucci dybala etc se preferiscono giocare la champions o vincere la coppa italia. Vediamo che te rispondono.
Ma mi faccia il piacere.

Ma che c'entra? Lui da tifoso preferisce portare a casa un trofeo. Qual è la difficoltà di comprendere ciò?

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Solo in Italia la coppa Nazionale è bistrattata, all'estero non è così.
Ah, poi è bistrattata sopratutto da chi non le vince e da chi gli è andata di traverso qualche finale.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: superaquila il 01 Dic 2019, 07:42
Solo in Italia la coppa Nazionale è bistrattata, all'estero non è così.
Ah, poi è bistrattata sopratutto da chi non le vince e da chi gli è andata di traverso qualche finale.

gli Italiani sono un popolo di volpi  ;)

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Nov 2019, 12:59
Scene di un post Napoli - Liverpool vittorioso.

Sarà che sono un estimatore di Mourinho....

Personalmente rosico per le mancate partecipazioni in Champions solo per un mero calcolo economico.

si questa in realta' fu dopo la vittoria della finale di coppa italia del 2012 con la citta' tappezzata di poster Napoli campione d'italia a proposito della scarsa importantza che gli amici napoletani danno alla coppa italia (quando le vincono gli altri ovviamente), roba che hanno scatenato un putiferio con ADL che fece una figura meschina non scendendo in campo per la premiazione perfino per un trofeo quello si meno importante come la supercoppa successiva a quella coppa italia a causa di due espulsioni peraltro sacrosante che ricevettero e ancora ne parlano  :)
Ovviamente non parlano del fatto che nella finale vinta sullo 0-0 c'era un rigore grosso come una casa su Marchisio e io stavo a 50 metri da la in quella occasione. Nessuno ovviamente contesto la vittoria del Napoli come giusto che fosse perche' meritata al di la degli episodi, ma loro si sa hanno la memoria selettiva :)

https://www.youtube.com/watch?v=wl_3CIwN2rw

Discussione precedente - Discussione successiva