in effetti una persona che vive negli states alcuni anni fa mi invio un articolo
(in inglese) dove si parlava di questa ricostruzione, confesso che non ho minimamente approfondito
e ho creduto all'articolo, quello che mi inviarono non diceva che, la (a questo punto la supposta) vendita
di schiavi dopo il giorno del ringraziamento fosse chiamata in questa maniera, ma che essendo appunto
una vendita scontata degli schiavi che si faceva nello stesso periodo dell'anno (prima dell'arrivo dell'inverno, dove servivano più braccia per terminare rapidamente la raccolta) , quando prese piede la svendita dei beni commerciali si fece riferimento a quei venerdi, e il colore fosse riferito agli schiavi.
Ora approfondendo ho scoperto che l'origine esatta non si sa , una delle teorie è quella riportata anche da bufale. net. un'altra e al venerdi nero di una philadelphia completamente bloccata dal traffico
del post giorno del ringraziamento, ed un altra al crollo delle borse di un venerdi di fine 1800
spero vivamente che l'origine sia una di queste, e non quella schifosa che credevo prima