Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: MisterFaro il 05 Dic 2019, 16:44
A me in questo caso le critiche sembrano una forzatura.
Lo specificano l'intento, mi sembra come se si accusassero gli organizzatori dei "Gay Pride" di essere sessuofobi.

Se me lo spiegate poesseche capisco  ;)

Grazie a Tutt* per le spiegazioni!!!

Mi ero soffermato sulle intenzioni e NON
- sul retropensiero, sul sottobosco "culturale", che porta a fare certi titoli
- sugli effetti sulla parte di popolazione che ne paga le conseguenze

Insomma ne davo una interpretazione buonista...

Se una cosa si può ricavare, sperando mi si riconosca di essere una persona fortemente antirazzista e in buona fede, è quella di avere la consapevolezza che certe questioni, per essere metabolizzate e fatte proprie da più persone possibile, non vanno ancora date per scontate e vanno spiegate pazientemente

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.491
Citazione di: MisterFaro il 06 Dic 2019, 12:26

Se una cosa si può ricavare, sperando mi si riconosca di essere una persona fortemente antirazzista e in buona fede, è quella di avere la consapevolezza che certe questioni, per essere metabolizzate e fatte proprie da più persone possibile, non vanno ancora date per scontate e vanno spiegate pazientemente

Quanto è vera questa tua affermazione.
Bisogna avere pazienza , parlare con le persone,  forse ancora siamo in tempo .

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: MisterFaro il 06 Dic 2019, 12:26
Grazie a Tutt* per le spiegazioni!!!

Mi ero soffermato sulle intenzioni e NON
- sul retropensiero, sul sottobosco "culturale", che porta a fare certi titoli
- sugli effetti sulla parte di popolazione che ne paga le conseguenze

Insomma ne davo una interpretazione buonista...

Ma figurati. In questo caso, la "spiritosata" ha fatto immediatamente incazzare come jene i due destinatari i quali, guarda caso, provengono da un posto civile sul serio, dove certi concetti sono svangati e metabolizzati da ann: e infatti hanno avuto la stessa reazione inflessibile.
E quel coj.o.ne. di zzazzarella ancora intigna, mi aspetto che tra un po' ci racconterà del suo migliore amico negro, ma tanto gentile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Intignava (intigneva?) anche sulla storia di Mihajlovic. Lui e' cretino ma di quelli profondi, con l'idiozia veramente radicata nella sua essenza.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.074
Citazione di: sharp il 06 Dic 2019, 00:14
se quell'idiota col botto fosse stato a conoscenza di cosa era il "black friday" (storicamente parlando)
...
Cos'era il black friday storicamente?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Non per niente è una delle voci nei dibattiti organizzati da casapound

superdelio

*
Lazionetter
* 5.099
Non per niente è una delle voci nei dibattiti organizzati da casapound

Insieme a Massimo Piscedda, tra gli altri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: superdelio il 06 Dic 2019, 14:01

Ne sei certo?
Sapevo che fù inserito tra i loro ospiti una volta ma dichiarò di non saperne niente e non intervenne.
Così ricordo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: superdelio il 06 Dic 2019, 14:01

Mò che ha fatto pure il buon Massimo Piscedda.. ?

Occhio che a forza di scrivere nomi sulla lavagna dei "cattivi" si rischia di ritrovarsi soli (a specchiarsi di quanto si è perfetti)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
ah beh, sticazzi se la compagnia è casapound. boni manco come concime.

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
ah beh, sticazzi se la compagnia è casapound. boni manco come concime.
volevo scrivere esattamente questo, ma ci hai già pensato tu, grazie!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.074
Sinceramente ancora non riesco a capire per quale motivo il titolo del corriere dovrebbe avere qualche riferimento razzista, comunque, visto che gli interessati si sono sentiti colpiti, evidentemente deve esserci qualche aspetto che non colgo.
Facendo delle ricerche mi è venuto il sospetto che si faccia riferimento ad una presunta origine del black friday collegata con la vendita di schiavi neri sottoprezzo nel giorno dopo il Thanksgiving.
Si tratterebbe però di una notizia fake, una diceria, almeno secondo questi articoli:

https://www.wired.it/play/cultura/2017/11/23/vera-storia-black-friday/?refresh_ce=

https://www.history.com/news/whats-the-real-history-of-black-friday

https://www.telegraph.co.uk/black-friday/2019/11/29/black-friday-name-meaning-history-sales-event/

Io non sono uno storico e non so quanto siano attendibili wired.it e history.com ma almeno il telegraph dovrebbe essere un giornale serio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 06 Dic 2019, 15:11
Sinceramente ancora non riesco a capire per quale motivo il titolo del corriere dovrebbe avere qualche riferimento razzista, comunque, visto che gli interessati si sono sentiti colpiti, evidentemente deve esserci qualche aspetto che non colgo.

Bravo.
E' razzista pure senza le teorie che spieghi tu dopo.
Ci sono stati tentativi per spiegare il perché, poi OK.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: trax_2400 il 06 Dic 2019, 15:11
Trax è ancora più semplice la cosa: che nesso c'è tra il Black Friday (che non è oggi) e Smalling/Lukaku? nulla, se non il gioco di parole in riferimento al colore della pelle.

superdelio

*
Lazionetter
* 5.099
Citazione di: novantatreesimo il 06 Dic 2019, 14:15
Ne sei certo?
Sapevo che fù inserito tra i loro ospiti una volta ma dichiarò di non saperne niente e non intervenne.
Così ricordo.

Ho semplicemente visto la locandina con la lista degli invitati. Se poi alla fine non ha partecipato, meglio per lui.

superdelio

*
Lazionetter
* 5.099
Citazione di: Aquila Romana il 06 Dic 2019, 14:32
Mò che ha fatto pure il buon Massimo Piscedda.. ?

Occhio che a forza di scrivere nomi sulla lavagna dei "cattivi" si rischia di ritrovarsi soli (a specchiarsi di quanto si è perfetti)

Stupido è chi lo stupido fa.

Tu andresti ad un dibattito organizzato da casapound?

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.074
Citazione di: A.Nesta (c) il 06 Dic 2019, 15:14
Trax è ancora più semplice la cosa: che nesso c'è tra il Black Friday (che non è oggi) e Smalling/Lukaku? nulla, se non il gioco di parole in riferimento al colore della pelle.
Allora, stabilito che se io so che una cosa è offensiva non la dico, il problema è come stabilirlo (prima di dirla, dopo è facile).
Il nesso tra il black friday e il colore della pelle è chiaro, è evidente, ma ciononostante non mi sembra offensivo perché non vi viene data alcuna accezione negativa.
Altrimenti bisognerebbe evitare ogni riferimento al colore della pelle, ma alla fine, se non visto in chiave negativa, è solo un aggettivo, come dire alto/basso, con gli occhi azzurri/verdi/neri/castani, ecc.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 06 Dic 2019, 15:30
Il nesso tra il black friday e il colore della pelle è chiaro, è evidente, ma ciononostante non mi sembra offensivo perché non vi viene data alcuna accezione negativa.
Altrimenti bisognerebbe evitare ogni riferimento al colore della pelle, ma alla fine, se non visto in chiave negativa, è solo un aggettivo, come dire alto/basso, con gli occhi azzurri/verdi/neri/castani, ecc.

Hai letto le spiegazioni fornite da chi crede che invece non sia la stessa cosa? Che ne pensi? Hanno senso? Ti sembrano illogiche? Sono pochi post sopra al tuo.

Discussione precedente - Discussione successiva