coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Però un dato interessante la tabella sopra ce lo dice. Il rapporto decessi su positivi nelle tre regioni con più contagi è

Lombardia     0,079
Emilia R.       0,051
Veneto          0,028

Perché queste differenze?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: cartesio il 08 Mar 2020, 22:41
Però un dato interessante la tabella sopra ce lo dice. Il rapporto decessi su positivi nelle tre regioni con più contagi è

Lombardia     0,079
Emilia R.       0,051
Veneto          0,028

La densità di popolazione?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.156
Coronavirus, s'infiamma la protesta nelle carceri: morto un detenuto a Modena, sequestrati due agenti a Pavia
I due poliziotti sarebbero stati anche picchiati. Barricati anche a Frosinone. Napoli, in strada i parenti. Per il sindacato della polizia penitenziaria "chiedono provvedimenti contro il rischio dei contagi". Rabbia anche per le limitazioni de contatti con i familiari
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/08/news/paura_per_il_coronavirus_e_protesta_nelle_carceri-250675140/?ref=RHPPTP-BH-I250693348-C12-P2-S1.12-T1

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2020, 20:17

Non voglio parlare in termini apocalittici, ma cazzo sembra di stare a discutere con degli infanti.

Senti chi parla.

Se si ferma l'economia si ferma anche la sanità.
Si può fermare temporaneamente una parte dell'economia, tipo il turismo, gli spettacoli, lo sport, ma se vuoi i medicinali, la benzina, il cibo per tutti coloro che se non mangiano si ammalano - cioè tutti noi - il gas per i riscaldamenti, l'elettricità per case ecc. e qui mi fermo perché spero che il concetto sia chiaro,  l'economia deve girare.

Dobbiamo abituarci a farla girare diversamente da prima, ma fermarla è un'idea idiota.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: cartesio il 09 Mar 2020, 00:21
Senti chi parla.

Si può fermare temporaneamente una parte dell'economia, tipo il turismo, gli spettacoli, lo sport, ma se vuoi i medicinali, la benzina, il cibo per tutti coloro che se non mangiano si ammalano - cioè tutti noi - il gas per i riscaldamenti, l'elettricità per case ecc. e qui mi fermo perché spero che il concetto sia chiaro,  l'economia deve girare.

Dobbiamo abituarci a farla girare diversamente da prima, ma fermarla è un'idea idiota.

te pare poco ?? il problema  è proprio quello, la gente non sta eludendo le  limitazioni per andare a sfornare il pane o a rifornire  i market di latte e zucchero...e nemmeno per tenere aperte le  pompe di benzina...la gente sta eludendo per andare a fare la  movida del sabato sera...andrebbero caricati con la cavalleria e le sciabole... 8)

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399

tutte foto di ieri sera, movida a  napoli, milano, roma, piacenza, novara....e  i camper  in liguria della gente fuggita dalla  lombardia....ci vuole  l'esercito in campo che svuota le strade dopo le 20...che possa arrestare chi fa resistenza...dopo quell'ora si esce per lavoro o emergenze...

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Ma d'altronde si sapeva già.
Come dicevamo all'inizio del fenomeno, in Italia il problema non è il virus in se, sono proprio gli italiani. Un paese che da anni vive sul filo del rasoio e che ad ogni emergenza sbraga, un popolo senza identità e senza amor proprio.
Ormai, nel tempo, le dimostrazioni sono state parecchie.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Mi spiegate una cosa? Tra le buone norme per evitare i contagio non si parla mai di usare guanti, ci si raccomanda solo di lavare spesso le mani e non toccarsi il viso. Mi domando, se il virus sopravvive giorni sulle superfici, anche un carrello del supermercato diventa una bomba batteriologica, come le maniglie o i pulsanti dell'ascensore. Perchè allora i guanti monouso sono inutili, anche per i soggetti a rischio infezione con complicazioni gravi, che comunque la spesa la devono fare, in farmacia ci devono andare, etc. Tipo: è da evitare che do la chiave in mano al benzinaro per aprire lo sportelletto della broda? Tu vaglielo a spiegare a un ottantenne a non toccarti il viso  :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: dopesmokah il 09 Mar 2020, 02:35
Mi spiegate una cosa? Tra le buone norme per evitare i contagio non si parla mai di usare guanti, ci si raccomanda solo di lavare spesso le mani e non toccarsi il viso. Mi domando, se il virus sopravvive giorni sulle superfici, anche un carrello del supermercato diventa una bomba batteriologica, come le maniglie o i pulsanti dell'ascensore. Perchè allora i guanti monouso sono inutili, anche per i soggetti a rischio infezione con complicazioni gravi, che comunque la spesa la devono fare, in farmacia ci devono andare, etc. Tipo: è da evitare che do la chiave in mano al benzinaro per aprire lo sportelletto della broda? Tu vaglielo a spiegare a un ottantenne a non toccarti il viso  :(

Perché non è il contatto con una superficie infetta con le mani ad infettare, quanto il portarsi poi le mani infettate alla bocca o naso.

Anche i guanti, andrebbero costantemente sterilizzati, equivalente a lavarsi le mani spesso, il che non cambia nulla.

Semmai, nonostante la leggenda metropolitana, l'uso della mascherina anche per i non infettati aiuta di più, visto che preclude il contatto con le mani di cui sopra, ed evita che una volta scopertosi infettati si ha già comunque infettato altri.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: dopesmokah il 09 Mar 2020, 02:35

Non mi risulta. Io ho capito che non si sa con certezza.

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: cartesio il 08 Mar 2020, 22:41

Lombardia     0,079
Emilia R.       0,051
Veneto          0,028

Secondo me sono due motivi. Uno è evidentemente il fatto che quasi tutta la Lombardia è coinvolta mentre alcune province di ER e Veneto sono meno coinvolte (Bologna, Verona hanno contagi limitati). Poi c'è una motivazione temporale di quando è stato trovato il contagio rispetto a quando realmente è iniziato. Sicuramente in Lombardia è iniziato tutto a fine gennaio prima di tutti.

Infine, secondo me, la politica dei tamponi aggressiva del Veneto ha avuto un migliore risultato in termini di contenimento.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Non è che il virus agisce meglio (male per noi) nelle zone più umide?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: CodyAnderson il 09 Mar 2020, 08:02
Secondo me sono due motivi. Uno è evidentemente il fatto che quasi tutta la Lombardia è coinvolta mentre alcune province di ER e Veneto sono meno coinvolte (Bologna, Verona hanno contagi limitati). Poi c'è una motivazione temporale di quando è stato trovato il contagio rispetto a quando realmente è iniziato. Sicuramente in Lombardia è iniziato tutto a fine gennaio prima di tutti.

Infine, secondo me, la politica dei tamponi aggressiva del Veneto ha avuto un migliore risultato in termini di contenimento.

Io invece penso che dipenda dalla saturazione dei posti in TI

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
https://www.ilsuperuovo.it/un-farmaco-gia-esistente-potrebbe-fermare-lingresso-cellulare-del-coronavirus-larticolo-su-cell/
Ho trovato la spiegazione dell' articolo che ha postato vaz.
Ormai trovare un farmaco o dei farmaci efficaci è l' unica speranza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 09 Mar 2020, 00:21
Senti chi parla.

Se i mezzi pubblici la mattina sono pieni, se nei luoghi di lavoro si sta otto ore a stretto contatto è tutto un cazzo.
Oltre al fatto che le persone non capiscono per quale ragione ai navigli si ammalano ma in metro no.
Le misure per essere credibili devono essere COERENTI.
Occorre stilare un elenco di attività economiche e di pubblica utilità necessarie al sostentamento sociale, tutte le altre vanno mantenute solo in regime di telelavoro. Tutti gli altri devono stare a casa, perché così chi deve girare può farlo in sicurezza.
Che poi è esattamente quanto fatto in Hubei.
Pensare che due settimane di blocco della crescita comportano la fine è una CAZZATA.
Finché non fai così è tutto un cazzo. Ma capisco che chi è affetto dal morbo della crescita ste cose non le può capire, è spacciato. Ha dei paraocchi ideologici irrecuperabili, non si rende nemmeno conto di quanto sia malato il suo modo di pensare. Si spera che le future generazioni guariscano o ben presto ci ammazzerà tutti, non per forza di coronavirus.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bellissima notizia questa dell'articolo di Cell. Però sui tempi non mi sbilancerei, non mi è chiaro quando questo inibitore della proteasi potrebbe entrare nel protocollo di trattamento. Il siero dei positivi invece è già usato in Cina, forse si può inserire più in fretta. Le speranze sono concrete.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: UnDodicesimo il 09 Mar 2020, 06:55
Perché non è il contatto con una superficie infetta con le mani ad infettare, quanto il portarsi poi le mani infettate alla bocca o naso.

Anche i guanti, andrebbero costantemente sterilizzati, equivalente a lavarsi le mani spesso, il che non cambia nulla.

Semmai, nonostante la leggenda metropolitana, l'uso della mascherina anche per i non infettati aiuta di più, visto che preclude il contatto con le mani di cui sopra, ed evita che una volta scopertosi infettati si ha già comunque infettato altri.

Sulle mascherine non credo ci siano dubbi. È meglio usarle qualsiasi tipo comunque riducono la probabilità di respirare le famose droplet.

Sul fatto che si trasmetta dalle mani in bocca, potrebbe essere uno dei motivi di diffusione maggiore in Italia (soprattutto negli anziani): uso dei contanti al posto delle schede contactless, negozi di alimentari al posto dei supermercati etc.
Servirebbe una analisi sociologica per capire meglio se esistono correlazioni.

Discussione precedente - Discussione successiva