coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 04:19
Qual è la differenza tra il clima di Wuhan e quello di Shanghai? Lo studio non cita Shanghai mai, che tra l'altro dovresti sapere (ma è evidente che no) è quasi allo stesso parallelo di Wuhan, solo un grado di latitudine più a Nord

shanghai è praticamente una penisola. quindi il mare e la ventilazione che esso comporta.

che è la stessa differenza tra liguria e lombardia.

la liguria, che praticamente più aumentavano le disposizioni di limite più si riempiva di lombardi con la scusa di lavoro o casa o familiari seri, ad oggi non conta pandemia.

Roma che teneva contatti quotidiani con la Lombardia anche nei giorni scorsi non presenta curve pandemiche

è una lettura. il virus si diffonde facilmente ma a determinate condizioni. (come tutti i virus del resto)

la lombardia detiene il primato per bronchiti e malattie polmonari in Europa e guarda caso subisce una polmonite virale.

calimero

*
Lazionetter
* 6.597
Citazione di: volerevolare il 11 Mar 2020, 12:29
L'incidenza del virus in ciascuna nazione si potrà realmente avere solo nel tempo verificando le devianze nelle serie storiche dei decessi.

In pratica, se storicamente nel periodo gennaio-giugno nella nazione alfa muoiono in media x persone mentre nel periodo gennaio-giugno 2020 saranno morte x+y persone, y sarà probabilmente l'incidenza nella nazione alfa del coronavirus sulla mortalità.

Sarebbe anche più interessante misurare l'incidenza della devianza nella percentuale di saturazione delle sale di terapia intensiva.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.517
Citazione di: tatoccolo il 11 Mar 2020, 12:03
ok, grazie, però anche non considerando il numero dei contagiati possiamo considerare il numero dei morti. In quest'ottica non ha più senso calcolare la percentuale rispetto ai contagiati (se il denominatore è falsato sarà falsata anche la percentuale calcolata)
infatti è quello che ho detto e nessun esperto (VERO) fa previsioni o stime o calcoli basandosi sul rapporto contagi/decessi  ;)
Citazione di: tatoccolo il 11 Mar 2020, 12:03
, ma restando solo sul numero assoluto di morti dichiarati abbiamo comunque un valore molto più alto degli altri paesi, Cina a parte. Lo trovo anomalo
il numero dei decessi dipende in primis dal momento in cui il coronavirus è entrato in un Paese. Il tempo è un fattore fondamentale. In Italia siamo in ritardo di 37 gg. rispetto alla CIna.
Ma bisogna considerare anche altre cose. Per es. io penso sia errato paragonare il tasso di mortalità dell'intera Cina a quello dell'Italia. E' più corretto osservare quello che accade a Wuhan e dintorni per farsi un'idea di quello che sta accadendo in Italia.

E il tasso di mortalità nella provincia dello Hubei - che ha, ripeto, 58mln di abitanti, all'incirca come l'Italia - è di gran lunga più alto del nostro. Per ora.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.517
Citazione di: orchetto il 11 Mar 2020, 12:38
Fare come in Cina, oramai a mio avviso non si può, è una questione di scarto temporale. In Italia forse avrebbe avuto più senso il tampone a tappeto.Ragionare sui contesti ambientali a me sembra molto interessante. Similitudini e differenze tra alcuni ambienti cinesi e alcuni ambienti nostri.
Fare come a Wuhan si può, nelle zone italiane che presentano segnali simili a quelli della fase iniziale di Codogno  ;) A Codogno non erano pronti perché purtroppo per loro sono stati i primi: ora abbiamo molti elementi in più per agire in tempo e con efficacia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.251
Citazione di: purple zack il 11 Mar 2020, 12:39
shanghai è praticamente una penisola. quindi il mare e la ventilazione che esso comporta.

che è la stessa differenza tra liguria e lombardia.

la liguria, che praticamente più aumentavano le disposizioni di limite più si riempiva di lombardi con la scusa di lavoro o casa o familiari seri, ad oggi non conta pandemia.

Roma che teneva contatti quotidiani con la Lombardia anche nei giorni scorsi non presenta curve pandemiche

è una lettura. il virus si diffonde facilmente ma a determinate condizioni. (come tutti i virus del resto)

la lombardia detiene il primato per bronchiti e malattie polmonari in Europa e guarda caso subisce una polmonite virale.
Non hai risposto. Qual e' la differenza di clima tra Wuhan e Shanghai? Se non lo sai te lo dico io, nessuna, anzi Shanghai e' un po' piu' fresca. Tu hai sostenuto che a Shanghai il clima piu' caldo avesse impedito una diffusione rapida del virus. Ti sei sbagliato, come capita a chi non sa di cosa parla

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: carib il 11 Mar 2020, 12:43
infatti è quello che ho detto e nessun esperto (VERO) fa previsioni o stime o calcoli basandosi sul rapporto contagi/decessi  ;)
sì sì, non dicevo a te ma parlavo a me stesso a voce alta  :=))
Citazione di: carib il 11 Mar 2020, 12:43
il numero dei decessi dipende in primis dal momento in cui il coronavirus è entrato in un Paese. Il tempo è un fattore fondamentale. In Italia siamo in ritardo di 37 gg. rispetto alla CIna.
Ma bisogna considerare anche altre cose. Per es. io penso sia errato paragonare il tasso di mortalità dell'intera Cina a quello dell'Italia. E' più corretto osservare quello che accade a Wuhan e dintorni per farsi un'idea di quello che sta accadendo in Italia.

E il tasso di mortalità nella provincia dello Hubei - che ha, ripeto, 58mln di abitanti, all'incirca come l'Italia - è di gran lunga più alto del nostro. Per ora.
considerazione interessante, grazie!

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 12:47
Non hai risposto. Qual e' la differenza di clima tra Wuhan e Shanghai? Se non lo sai te lo dico io, nessuna, anzi Shanghai e' un po' piu' fresca. Tu hai sostenuto che a Shanghai il clima piu' caldo avesse impedito una diffusione rapida del virus. Ti sei sbagliato, come capita a chi non sa di cosa parla

intanto la smetti di provocare e buttarla sul personale?

mai detto che Shanghai avesse un clima più caldo

io non ó sostenuto niente, lo sostiene un articolo scientifico estremamente documentato.

la mia risposta è stata chiara: mare e ventilazione. come tra Liguria e Lombardia

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Timidamente ed in punta di piedi entro qui . Tutto bello , ammiro il clima più professionale e le disquisizioni dove le persone che hanno competenza dovrebbero avere autorità per parlare ed essere ascoltate.
Con rispetto.
Poi leggo la tua ultima frase e la trovo stonata come infelice a meno che tu non sia del settore.
Allora qui vi chiedo di palesarsi per la fruibilità e l'autorevolezza di ciò che si scrive.
Io vi leggo e al massimo posso usare il mio senso che non so se sia buon senso.
Mi occupo di ricerca, sviluppo e qualità di una azienda alimentare.
Doi il buon esempio.
Se tu sei per esempio un medico, un farmacologo, ti ascolto con la massima attenzione, se sei un panettiere, discuterei più volentieri di pizze e focacce.
Tu fossi un filosofo ti ascolterei a bocca aperta   di chi vuoi tu e non metterei becco , perché mi sentirei totalmente inadeguato.
Mi fai sapere se parli per reali competenze?
Tu,  come tutti gli altri.
Grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
riguardo alla mortalità, tenete anche conto che in Lombardia ci sono state epidemie di contagio in due ospedali, intaccando molte persone già compromesse.

questo deriva dal fatto che noi abbiamo il pronto soccorso dove la gente si precipita anche per sciocchezze, mentre ad esempio in germania non si andrebbe mai all'ospedale per una febbre alta o una bronchite, ma prima dal proprio medico.

il famoso paziente1 à contagiato tutto l'ospedale. che poi a lui stesso è stato fatto il tampone solo perché era stato a cena con uno che era andato in cina, poi rivelatosi sano.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: purple zack il 11 Mar 2020, 13:19
il famoso paziente1 à contagiato tutto l'ospedale. che poi a lui stesso è stato fatto il tampone solo perché era stato a cena con uno che era andato in cina, poi rivelatosi sano.

Peraltro molti giorni dopo, al suo secondo passaggio al pronto soccorso mi pare, dopo le varie mezze maratone e partite di calcetto... e perché una anestesista ha forzato il protocollo per fargli il tampone...

Comunque pare che i positivi scoperti a Codogno fossero già di seconda o terza generazione... se ribecco l'articolo in cui se ne parlava lo posto

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: paolo71 il 11 Mar 2020, 10:00
...il modello Wuhan,
Ieri hanno dimesso dall' ospedale l'ultimo contagiato.

Occhio a queste fake news, però.
I faciloni che spacciano queste bufale sono l'altra faccia di una brutta medaglia dove ci sono i catastrofisti.
Ancora ieri a Wuhan si sono avuti 13 casi e hanno ancora 13712 ospedalizzati.
Quindi non so da dove esca fuori questa favola dell' "ultimo contagiato".
Il dato positivo è che hanno chiuso i 16 (!) ospedali che avevano costruito per fronteggiare l'emergenza.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2020, 13:23
Peraltro molti giorni dopo, al suo secondo passaggio al pronto soccorso mi pare, dopo le varie mezze maratone e partite di calcetto... e perché una anestesista ha forzato il protocollo per fargli il tampone...

Comunque pare che i positivi scoperti a Codogno fossero già di seconda o terza generazione... se ribecco l'articolo in cui se ne parlava lo posto

esatto. queste letture non emergono dalle sole curve statistiche.

ad oggi i dati sono troppo pochi e estremamente influenzabili da variabili ignote.

sicuramente sulla % di morti conta che quell'ospedale è stato contagiato quasi interamente nonché la popolazione molto anziana di molti di quei paesini.

la risposta vera la avremo su Roma e Sicilia nelle prossime due settimane

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: purple zack il 11 Mar 2020, 12:39

magari... :)

anzi Shanghai e' un po' piu' fresca.

la parola "fresca" a Shanghai non sapemo manco che vor dì  :)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: NiHaoLazio il 11 Mar 2020, 13:29

beh, il mare c'è   :)

io ricordo anche molto vento (ci ó vissuto un anno durante l'expo)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.778
Citazione di: NiHaoLazio il 11 Mar 2020, 13:25
Occhio a queste fake news, però.
I faciloni che spacciano queste bufale sono l'altra faccia di una brutta medaglia dove ci sono i catastrofisti.
Ancora ieri a Wuhan si sono avuti 13 casi e hanno ancora 13712 ospedalizzati.
Quindi non so da dove esca fuori questa favola dell' "ultimo contagiato".
Il dato positivo è che hanno chiuso i 16 (!) ospedali che avevano costruito per fronteggiare l'emergenza.

la fonte è il corriere della sera.
non lo avevo messo perchè mi fido di quel giornale

https://video.corriere.it/esteri/dopo-70-giorni-wuhan-si-festeggia-l-ospedale-ha-dimesso-l-ultimo-paziente/2629f7f6-6313-11ea-a693-c7191bf8b498

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.251
Citazione di: purple zack il 11 Mar 2020, 12:57
intanto la smetti di provocare e buttarla sul personale?

mai detto che Shanghai avesse un clima più caldo

io non ó sostenuto niente, lo sostiene un articolo scientifico estremamente documentato.

la mia risposta è stata chiara: mare e ventilazione. come tra Liguria e Lombardia
Prima di tutto sei andato tu sul personale sull'altro topic affermando che io non sapessi di cosa stessi parlando. Secondo il sendo del tuo intervento, citando lo studio, era che a Shanghai il virus si era diffuso di meno grazie al clima diverso da Wuhan, clima che faceva si' che il covid fosse meno virale rispetto a Wuhan. Ma il clima non e' cosi' diverso. Tutto qui

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.251
Citazione di: NiHaoLazio il 11 Mar 2020, 13:29

Rispetto a Wuhan :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2020, 13:23

Trovato... peraltro è uno studio dell'ISS... (scusate qualche link, sono i primi che ho trovato...)

Coronavirus, l'epidemia in Italia non è giunta dalla Cina: la conferma arriva dall'ISS

https://www.centrometeoitaliano.it/salute/coronavirus-l-epidemia-in-italia-non-e-arrivata-dalla-cina-la-conferma-arriva-dall-iss-87496/

https://www.notizie.it/cronaca/2020/03/11/coronavirus-contagio-cina/

https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/20995639/coronavirus_iss_contagio_italia_non_arriva_dalla_cina_codogno_terza_seconda_terza_generazione.html

Galli invece è più specifico...
https://www.notizie.it/cronaca/2020/03/11/coronavirus-galli-paziente-zero/

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2020, 13:15
Timidamente ed in punta di piedi entro qui . Tutto bello , ammiro il clima più professionale e le disquisizioni dove le persone che hanno competenza dovrebbero avere autorità per parlare ed essere ascoltate.
Con rispetto.
Poi leggo la tua ultima frase e la trovo stonata come infelice a meno che tu non sia del settore.
Allora qui vi chiedo di palesarsi per la fruibilità e l'autorevolezza di ciò che si scrive.
Io vi leggo e al massimo posso usare il mio senso che non so se sia buon senso.
Mi occupo di ricerca, sviluppo e qualità di una azienda alimentare.
Doi il buon esempio.
Se tu sei per esempio un medico, un farmacologo, ti ascolto con la massima attenzione, se sei un panettiere, discuterei più volentieri di pizze e focacce.
Tu fossi un filosofo ti ascolterei a bocca aperta   di chi vuoi tu e non metterei becco , perché mi sentirei totalmente inadeguato.
Mi fai sapere se parli per reali competenze?
Tu,  come tutti gli altri.
Grazie

Io sono un astrofisico e ho postato le curve fatte da colleghi e trovate in rete. Per altro mi sento dal diffidare chiunque (anche i colleghi) dal credere troppo alle previsioni fatte sulla base di quello che è stato osservato sinora o sui modelli di best fit. Specialmente se non esperti di epidemiologia.

Per altro, mi permetto di suggerire di evitare la solita formazione di partiti. È una situazione grave, la si affronta mettendo da parte la tendenza al pensare di aver capito tutto, perché semplicemente nessuno ha capito tutto. E mantenendo comunque la razionalità.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: Vincelor il 11 Mar 2020, 04:19
Qual è la differenza tra il clima di Wuhan e quello di Shanghai? Lo studio non cita Shanghai mai, che tra l'altro dovresti sapere (ma è evidente che no) è quasi allo stesso parallelo di Wuhan, solo un grado di latitudine più a Nord

Le due città ricadono nella stessa macrocategoria all'interno della classificazione dei climi di Köppen

https://en.wikipedia.org/wiki/Wuhan#Climate

https://en.wikipedia.org/wiki/Shanghai#Climate

Ma la stessa categoria ne contiene altre due: CFA e CWA. Shanghai ricade sicuramente nella prima

Cfa: C = Mild temperate f = Fully humid a = Hot Summer

Wuhan sta un po' al limite. Stessa latitudine, ma anche lontananza di 800 km dal mare che può dargli delle caratteristiche di clima più "continentali".

Cwa: C = Mild temperate w = Dry Winter a = Hot Summer

Detto questo, non sono un esperto del settore, ma un semplice "amatore" della meteorologia a cui mancano ovviamente delle basi fondamentali. Se qualcuno mi vorrà correggere sarò solo che felice.

Discussione precedente - Discussione successiva