Sostegno filosofico - Chiedete al Dottore

Aperto da TomYorke, 11 Mar 2020, 11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 15:19
Esimio Dottore e forumisti partecipanti alla discussione... mi spiace dover interrompere una discussione tanto pregnante ma urge un sostegno filosofico in quanto poco fa alla nota trasmissione "un giorno da pecora" su Radio 1 ho sentito i due conduttori "prendere per il naso" il discorso di un politico che, durante un dibattito alla Camera, aveva citato il "Principio di Peter" (in originale "Peter principle"), nonostante il fatto che nessuno dei due conduttori avesse la minima idea di cosa fosse il suddetto principio...

Secondo voi questa cosa non è paradossale?
Oppure, proprio in quanto apparentemente paradossale, è una conferma implicita della assoluta validità del "Principio di Peter", conosciuto anche come "Principio di incompetenza"?

io l'unico Peter Principle che conosco suonava la chitarra nei Tuxedomoon. Me sa che non parliamo dello stesso  :=))

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Il Principio di Peter è esso stesso intrinsecamente apparentemente paradossale(*), per cui direi la seconda che hai detto

(*) scusate, ho aperto il vocabolario a pagine a caso ed è uscito fuori questo che non so manco chevvordì!  :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2020, 15:24
io l'unico Peter Principle che conosco suonava la chitarra nei Tuxedomoon. Me sa che non parliamo dello stesso  :=))

Ahahah... è vero... ma ora che mi ci fai pensare forse il nome del musicista dei Tuxedomoon poteva essere un "nom de plume"... purtroppo non trovo sue bio in rete...

Comunque parlavo di questo https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Peter

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

Madonna che gruppone!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 15:44
Madonna che gruppone!!!!
si' ma te devi emanciparti dalle passioni, se ce caschi co' tutte le scarpe so' boni tutti a fa' i filosofi  :p

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 15:32
Ahahah... è vero... ma ora che mi ci fai pensare forse il nome del musicista dei Tuxedomoon poteva essere un "nom de plume"... purtroppo non trovo sue bio in rete...

Comunque parlavo di questo https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Peter
non lo conoscevo, interessante. Grazie per il link. Ho trovato qualche nota bio ma non parla del nome.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2020, 15:48
si' ma te devi emanciparti dalle passioni, se ce caschi co' tutte le scarpe so' boni tutti a fa' i filosofi  :p

Ma lo dicevo con grande distacco emotivo. Era una analisi scevra da ogni sentimentalismo. Occhio della ragione.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

Ecco, m'hai fregato sul tempo  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2020, 15:48
Atarassia unica via!

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 15:44
Madonna che gruppone!!!!

Visti due volte dal vivo all'Aleph di Gabicce tipo 81 / 82 o giù di lì, praticamente seduto sul palco.
Essere VDM ha i suoi vantaggi  :p

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2020, 15:49
non lo conoscevo, interessante. Grazie per il link. Ho trovato qualche nota bio ma non parla del nome.

Ecco, guardate un pò a cercare cosa m'avete fatto trovare  :s
E sì, era un nome d'arte proprio ispirato lì...

Addio a Peter Principle dei Tuxedomoon

Aveva scelto uno pseudonimo che citava un saggio satirico di fine '60 oggi dimenticato (The Peter Principle), quello che propugnava la teoria del principio di incompetenza: in ogni struttura gerarchica, un dipendente procede nella carriera fino a occupare un posto per il quale non è sufficientemente qualificato. E per coerenza, la sua carriera Peter "Principle" Dachert l'ha svolta tutta nel ruolo che sapeva ricoprire meglio, quello di bassista e compositore del gruppo avant-garde/new wave dei Tuxedomoon, con rari esperimenti da produttore (come per i new waver belgi Isolation Ward, o i Tuxedomoon italiani Central Unit). Il basso di Principle è stato una delle caratteristiche più riconoscibili nell'anomalo sound del gruppo californiano (trapiantato in Belgio già dai primi anni di carriera, subito dopo aver inciso per la Ralph dei criptici Residents i capolavori HALF MUTE, 1980, e DESIRE, 1981), il contraltare ritmico ideale per le frasi straniate di violino e sax degli altri due compositori, Blaine Reininger e Steven Brown.

Principle è scomparso a seguito di un malore il 16 luglio, a 62 anni, a Bruxelles, dove la band stava preparandosi a una tournée (ora cancellata) che avrebbe preso le mosse dal nostro paese, uno di quelli che da sempre sono stati più sensibili alla musica ipnotica e struggente della luna in frac.

http://www.openmagazine.info/2017/07/26/addio-a-peter-principle-dei-tuxedomoon/

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: meanwhile il 12 Mar 2020, 15:59
Visti due volte dal vivo all'Aleph di Gabicce tipo 81 / 82 o giù di lì, praticamente seduto sul palco.
Essere VDM ha i suoi vantaggi  :p
visto Blaine Reininger a Villa Pamphili e Steven Brown al Gianicolo cantare Tenco. Registrai il concerto con un walkman scalcagnato ma si sente ancora...era l'85.

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 15:54
Ma lo dicevo con grande distacco emotivo. Era una analisi scevra da ogni sentimentalismo. Occhio della ragione.
se e' cosi'...

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: tatoccolo il 12 Mar 2020, 15:59
Atarassia unica via!
troppi galletti a canta'...non ci si puo' astrarre in santa pace!

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2020, 15:49

Prego  ;)

Che poi è un principio interessante e molto valido, soprattutto qui in Italia... il libro è stato anche ristampato nel 2018 mi pare...

Citazione di: meanwhile il 12 Mar 2020, 16:08
Ecco, guardate un pò a cercare cosa m'avete fatto trovare  :s
E sì, era un nome d'arte proprio ispirato lì...

Addio a Peter Principle dei Tuxedomoon

Aveva scelto uno pseudonimo che citava un saggio satirico di fine '60 oggi dimenticato (The Peter Principle), quello che propugnava la teoria del principio di incompetenza: in ogni struttura gerarchica, un dipendente procede nella carriera fino a occupare un posto per il quale non è sufficientemente qualificato. [...]

http://www.openmagazine.info/2017/07/26/addio-a-peter-principle-dei-tuxedomoon/

Grazie per il link che ha confermato il mio sospetto  :beer:

Io i Tuxedo li ho visti un paio di volte, una sicuramente a Villa Ada e non ricordo se l'altra fu a La Palma, a cavallo tra anni 90 e 2000... comunque dalle date in cui li avete visti voi forse d'ora in poi potrei anche evitare di definirmi vdm sul forum  :=)) :p

Comunque alla fine nessuno ha risposto alla mia domanda  :x
a parte Tatoccolo che però ha copiato da internet...

Avete visto dov'è la fila per farsi rimborsare dal dottore il sostegno filosofico di cui non ho usufruito?  :=))

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Il vostro Dottore in Filosofia è occupato, si è dato al giardinaggio. Ha quasi finito di uccidere tutte le piante, a breve torna da voi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 12:21
Dai 20 anni in poi è na faticaccia
Soprattutto accetta entrambe le forme, con una o due "t"

SOPRATTUTTO O SOPRATUTTO?
La forma corretta è soprattutto, con il raddoppiamento sintattico, come previsto dalla norma generale.
La forma sopratutto, abbastanza diffusa, è da considerarsi scorretta, ed è dovuta all'influenza di forme come dopotutto, oltretutto ecc.

da http://www.treccani.it/enciclopedia/soprattutto-o-sopratutto_%28La-grammatica-italiana%29/

Continua a insegna' filosofia

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 17:29
Il vostro Dottore in Filosofia è occupato, si è dato al giardinaggio. Ha quasi finito di uccidere tutte le piante, a breve torna da voi.

La causa della moria? Pollice verde slogato o corollavirus?

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: MisterFaro il 12 Mar 2020, 17:36
SOPRATTUTTO O SOPRATUTTO?
La forma corretta è soprattutto, con il raddoppiamento sintattico, come previsto dalla norma generale.
La forma sopratutto, abbastanza diffusa, è da considerarsi scorretta, ed è dovuta all'influenza di forme come dopotutto, oltretutto ecc.

da http://www.treccani.it/enciclopedia/soprattutto-o-sopratutto_%28La-grammatica-italiana%29/

Continua a insegna' filosofia

Si vabbè, ancora co la treccani...puzzi de vecchiume proprio!

Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2020, 17:42
Pollice verde poco allenato o corollavirus?

Me sto a sfogà

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: TomYorke il 12 Mar 2020, 17:43
Si vabbè, ancora co la treccani...puzzi de vecchiume proprio!

e so pure peggiorato  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva