coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaSlovacca

Sostenitore
Lazionetter
* 1.892
scusate, non ho accesso al sito del Corriere della Sera per gli articoli a pagamento
c'e' un articolo che cita diversi paesi che stanno bloccando l'arrivo di mascherine ordinate dall'Italia per l'Italia, qualcune ne sa il motivo?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: AquilaSlovacca il 15 Mar 2020, 16:53
scusate, non ho accesso al sito del Corriere della Sera per gli articoli a pagamento
c'e' un articolo che cita diversi paesi che stanno bloccando l'arrivo di mascherine ordinate dall'Italia per l'Italia, qualcune ne sa il motivo?

servono a loro

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: AquilaSlovacca il 15 Mar 2020, 16:53

https://www.lazio.net/forum/temi/coronavirus/msg3125819/#msg3125819

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Germania & C sono spaventati dalle decisioni italiane .

Nel sistema globale di produzione pensate che il sistema produttivo fermo in italia non abbia conseguenze terribili anche per loro ?

L'industria trainante e' quella automobilistica . In diretta vi dico che si stanno fermando alcune catene produttive , non tutte e non nello stesso tempo . E piu' si va avanti e piu' probabilita' che le "stazioni" si fermino una dopo l'altra . Basta un caso e nei reparti produttivi associati si manda tutti a casa .

Le ripercussioni ci saranno anche per i tedeschi . Non sono autonomi e per diventare autarchici ci voglio anni .

Stanotte vedere l'A4 vuota e' stato come essere in un film post guerra nucleare .

Quando si ripartira' , sara' tutti insieme .

Ma i rapporti umani e commerciali non saranno piu' gli stessi .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Mar 2020, 16:18
non hai letto bene... gli ovvil motivi l'ho cancellato perché non li so, mi riferivo al resto.

Vabbè va lasciamo sta, scrivo che non capisco gli ovvi motivi scritti da un medico, mi rispondi che non capisco perché non sono un medico però sono io che non ho letto bene.
Che palle sto modo di interagire.

Fine OT

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Io continuo a sperare che una volta finita l'emergenza gli italiani pretendano una SERIA analisi di quello che ha funzionato e di quello che non ha funzionato nella sua gestione,  perchè farla adesso è dura ma farla dopo è doveroso.

Per me all'inizio anche da noi volevano fare come BoJo, lo penso perchè le pressioni di Confindustria Lombardia a non chiudere erano forti e reali, e penso che tutti i politici di tutte le aree fossero convinti che sarebbe finita con qualche centinaio di morti da minimizzare come persone che tanto 'erano già malate'.
Poi però c'è stato un cambio di direzione completo, un pò dettato dall'isteria mediatica, un pò (soprattutto) dal fatto che quando vedi non "un vecchio" ma "tuo nonno" morire, la prospettiva cambia. E la progressione dei numeri dei contagiati ha fatto il resto.

Quello che qualcuno DOVRA' spiegare però, non sono i cambi di strategia, ma il fatto che il sistema sia stato preso in contropiede da un'emergenza che si sapeva esistere. Non siamo stati il primo Paese in cui è comparsa, ma qualcuno (Conte) ha avuto l'arroganza di dire che l'eventualità che sarebbe arrivato da noi fosse nulla. Pecrhè? E' stato mal consigliato? Da chi?
Adesso ci troviamo senza mascherine e respiratori perchè a febbraio, quando c'era tempo di far scorta, chi doveva acquistarli non lo ha fatto. Perchè? Qualcuno non ha messo a disposizione i fondi? Qualcun altro ha sottovalutato il bisogno che ci sarebbe stato? Semplicemente nessuno si è posto il problema?
E perchè, nelle segrete stanze, nessuno ha elaborato un piano d'emergenza da tirar fuori dal cassetto nel caso peggiore? Così da evitare il balletto di decreti e ordinanze quotidiane a cui assistiamo, e che dà l'idea di indecisione totale? Non potevano scriverlo di nascosto, anche se i capi facevano spallucce?

Qualcuno ha sbagliato, qualcuno ha dormito, qualcuno deve essere cacciato a calci e sostituito da gente capace.
Senza secondi fini politici, ma per avere nei posti chiave non amici di amici e cagnolini fedeli, ma persone capaci di gestire un'emergenza, nel caso che il virus torni l'inverno prossimo.

Invece mi sa che alla fine tutti si appunteranno medaglie e faranno a gara a dire che siamo stati un esempio per il mondo con una gestione impeccabile. Solo che stavolta se si azzardano a fare una cosa del genere verranno presi a pizze in faccia, altrochè.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: olympia il 15 Mar 2020, 16:30
Il caso Corea del Sud è da studiare. Possibile che dipenda solo dai test fatti a tappeto?
La quarantena che sta facendo l' Italia perché non sta dando ancora i suoi frutti?
https://www.controradio.it/coronavirus-che-cosa-ha-fatto-la-corea-del-sud-meglio-dellitalia/

A me sembra che in Corea fossero riusciti a fermare il contagio avendolo preso per tempo (a parte il caso della setta, che gli ha fatto ripartire la storia). E' la maniera migliore e più economica per bloccare il diffondere di un'epidemia sul nascere. E scommetto che non facevano i tamponi solo su chi veniva dalla Cina come da splendide direttive nostrane.

Non direi che la quarantena in Italia non stia dando i suoi frutti. Dall'altro ieri la curva dei decessi sta iniziando a piegare dall'andamento esponenziale, oggi vedremo la conferma. C'è però da sottolineare che questa piega è presumibilmente dovuta alle misure restrittive prese a partire dal 24 febbraio (tre settimane fa) in alcune zone della Lombardia e Veneto, e successivamente estese a tutta la Lombardia. Il contributo di tutte le altre regioni ancora manca per ragioni di tempo, e finora il sistema sanitario ha bene o male retto. Quello che accadrà nei prossimi giorni dipenderà dall'efficacia delle misure di contenimento e dal numero di posti e medici che si sarà riusciti ad approntare nel frattempo.

Se per il weekend del 29 marzo (~tre settimane dopo il lockdown nazionale) l'evoluzione della curva dei decessi sarà sotto controllo, credo che potremo iniziare a pensare di aver passato il peggio. Ci vorranno ancora restrizione ma almeno potremmo iniziare a pensare al dopo. 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: LaFonte il 15 Mar 2020, 17:07
Io continuo a sperare che una volta finita l'emergenza gli italiani pretendano una SERIA analisi di quello che ha funzionato e di quello che non ha funzionato nella sua gestione,  perchè farla adesso è dura ma farla dopo è doveroso.

Per me all'inizio anche da noi volevano fare come BoJo, lo penso perchè le pressioni di Confindustria Lombardia a non chiudere erano forti e reali, e penso che tutti i politici di tutte le aree fossero convinti che sarebbe finita con qualche centinaio di morti da minimizzare come persone che tanto 'erano già malate'.
Poi però c'è stato un cambio di direzione completo, un pò dettato dall'isteria mediatica, un pò (soprattutto) dal fatto che quando vedi non "un vecchio" ma "tuo nonno" morire, la prospettiva cambia. E la progressione dei numeri dei contagiati ha fatto il resto.

Quello che qualcuno DOVRA' spiegare però, non sono i cambi di strategia, ma il fatto che il sistema sia stato preso in contropiede da un'emergenza che si sapeva esistere. Non siamo stati il primo Paese in cui è comparsa, ma qualcuno (Conte) ha avuto l'arroganza di dire che l'eventualità che sarebbe arrivato da noi fosse nulla. Pecrhè? E' stato mal consigliato? Da chi?
Adesso ci troviamo senza mascherine e respiratori perchè a febbraio, quando c'era tempo di far scorta, chi doveva acquistarli non lo ha fatto. Perchè? Qualcuno non ha messo a disposizione i fondi? Qualcun altro ha sottovalutato il bisogno che ci sarebbe stato? Semplicemente nessuno si è posto il problema?
E perchè, nelle segrete stanze, nessuno ha elaborato un piano d'emergenza da tirar fuori dal cassetto nel caso peggiore? Così da evitare il balletto di decreti e ordinanze quotidiane a cui assistiamo, e che dà l'idea di indecisione totale? Non potevano scriverlo di nascosto, anche se i capi facevano spallucce?

Qualcuno ha sbagliato, qualcuno ha dormito, qualcuno deve essere cacciato a calci e sostituito da gente capace.
Senza secondi fini politici, ma per avere nei posti chiave non amici di amici e cagnolini fedeli, ma persone capaci di gestire un'emergenza, nel caso che il virus torni l'inverno prossimo.

Invece mi sa che alla fine tutti si appunteranno medaglie e faranno a gara a dire che siamo stati un esempio per il mondo con una gestione impeccabile. Solo che stavolta se si azzardano a fare una cosa del genere verranno presi a pizze in faccia, altrochè.

Credo che all'inizio il problema non sia stato politico o economico..

Semplicemente il virus non è stato riconosciuto nei vari ospedali quando si presentavano pazienti anziani con la polmonite...

Ci si è focalizzati sul fatto se uno fosse stato in Cina, se avesse avuto contatti con qualche cinese o proveniente da lì.

In realtà il virus già circolava e questi casi non riconosciuti han fatto esplodere il contagio in diverse aree lombarde...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: AquiladiMare il 15 Mar 2020, 17:24
Credo che all'inizio il problema non sia stato politico o economico..

Semplicemente il virus non è stato riconosciuto nei vari ospedali quando si presentavano pazienti anziani con la polmonite...

Ci si è focalizzati sul fatto se uno fosse stato in Cina, se avesse avuto contatti con qualche cinese o proveniente da lì.

In realtà il virus già circolava e questi casi non riconosciuti han fatto esplodere il contagio in diverse aree lombarde...
Anche io la penso così . Contagiando anche altri malati e operatori sanitari.
Ho sentito ora che quel verme di Trump sta spingendo con la Germania per avere a suon di miliardi l' esclusiva di un eventuale vaccino che produrranno. Lo odio.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: olympia il 15 Mar 2020, 17:39
Ho sentito ora che quel verme di Trump sta spingendo con la Germania per avere a suon di miliardi l' esclusiva di un eventuale vaccino che produrranno. Lo odio.
Ecco la terza guerra mondiale..

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
di Telmo Pievani 13/03/2020

Fotografiamo la situazione: un pacchetto di RNA circondato da una capsula di proteine, piccolissimo, ci ha sconvolto l'esistenza. Come è possibile questo? Guardiamo la questione dal punto di vista evolutivo: questi organismi sono molto antichi, in circolazione da più di tre miliardi di anni. Significa aver avuto tanto tempo a disposizione per infettare dapprima i batteri e poi iniziare e proseguire la lotta con gli organismi pluricellulari, noi compresi. I virus sono antichissimi, noi siamo una specie giovanissima. Hanno, quindi, un certo vantaggio. L'RNA in particolare è poi una molecola abbastanza instabile, di più del DNA e forse più antica: mutano quindi molto velocemente rispetto a noi esseri umani. Ma guardiamo anche gli aspetti più recenti, dal punto di vista del SARS-CoV2. Noi siamo 7,5 miliardi di potenziali ospiti, diffusi in tutto il mondo e abbiamo inventato mezzi di trasporto in cui ci ammassiamo e viviamo in città e metropoli: l'ospite perfetto per diffondersi.

Ricordiamolo: il virus obbedisce a un imperativo darwiniano primordiale: moltiplicarsi, fare copie di se stesso finché può. Ma la questione è ancora più complicata e non si tiene presente un altro aspetto: non solo siamo ospiti perfetti, ma negli ultimi decenni abbiamo comportamenti che aiutano i virus ad attaccarci. Per esempio perturbare e deturpare gli ecosistemi è una pessima idea perché in questo modo alcuni di questi microorganismi hanno fatto il salto di specie da animale a uomo. Se noi distruggiamo l'ambiente, ciò significa aumentare il contatto.

Ma c'è di molto peggio. Molti di questi animali esotici che non potremmo nemmeno cacciare li mettiamo poi in mostra in vari mercati (non solo in Cina: ce ne sono in tutto il mondo), vivi e morti con condizioni igieniche pessime. In una situazione del genere il virus a RNA fa il suo mestiere, purtroppo. Noi, homo sapiens, dovremmo avere un vantaggio: il nostro cervello. Potremmo ragionare e pensare a come evitare determinate situazioni. È già successo altre volte: con la Sars, con la rabbia, con Ebola e via dicendo, ma non abbiamo imparato nulla.

I virus hanno degli avversari: la ricerca scientifica, l'igiene, il progresso sociale e la protezione ambientale. Dobbiamo capire la logica del virus, che è di tipo evolutivo.

http://pikaia.eu/coronavirus-uno-sguardo-evoluzionistico/

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: LaFonte il 15 Mar 2020, 17:07

Tutti gli stati europei stanno dando notizie contradditorie.

La Scozia ha appena smentito lo UK sulle misure da adottare.

Dopo mesi di herd immunity ora hanno parlato di probabile isolamento, mandando in confusione la gente che sta facendo scorte nei supermercati.

Il Veneto, il governo, l'Europa, hanno tutti cambiato versione un paio di volte almeno.

Quello che mi sembra, per ora, parlando con amici spagnoli, tedeschi, francesi e inglesi è che stanno facendo ESATTAMENTE gli stessi errori fatti da noi, nella stessa sequenza e nello stesso momento nel rapporto tra tempo/contagiati.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: meanwhile il 15 Mar 2020, 17:41
Coronavirus: uno sguardo evoluzionistico
di Telmo Pievani 13/03/2020

Fotografiamo la situazione:
Ricordiamolo: il virus obbedisce a un imperativo darwiniano primordiale: moltiplicarsi, fare copie di se stesso finché può. 

http://pikaia.eu/coronavirus-uno-sguardo-evoluzionistico/
Fantastico, sembra la descrizione della specie umana...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: olympia il 15 Mar 2020, 17:39

America first .

nel 2020 in un mondo globalizzato , questo e' un boomerang .

Sara' la lobby industriale/finanziaria a far saltare questo imbecille .

Dopo un rischio , calcolato ? , di avere rivolte razziali in casa .

O pensate che i 30 milioni senza copertura sanitaria o altri milioni con bassa siano wasp ? k

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 17:45

Qui il video...

L'editoriale. Coronavirus: uno sguardo evoluzionistico

Da Il Bo Live, magazine dell'Università di Padova

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 17:45

E' la descrizione di qualsiasi specie vivente sul pianeta  ;)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mar 2020, 15:07
Certo, quello è sicuro. Il cervello di Anghela ha un lobo grosso e dominante, che pensa alla Germania, e uno piccolino e recessivo, che pensa al resto del mondo.  Quanto all'Isola, che si può dire? Dalle yarde alla guida a destra, faranno i cazzi loro fino alla fine dei tempi.
Ma questo, a mio modesto avviso, non è proprio il momento per indulgere a  complottismi, che portano materiale enorme ai fautori dei sovranismi.
per quanto mi riguarda, ascoltando il giornalista di Limes non ho pensato che fosse complottista. Più semplicemente nel fornire una chiave di lettura delle dichiarazioni di BJ, DT e AM teneva conto della mentalità, della cultura politica e della teoria economica di riferimento dei tre soggetti in questione

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: phenix il 15 Mar 2020, 17:50
E' la descrizione di qualsiasi specie vivente sul pianeta  ;)
Sicuramente, ma reputo le altre specie molto meno pericolose della nostra.

Grazie meanwhile.

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 17:52
Sicuramente, ma reputo le altre specie molto meno pericolose della nostra.

Grazie meanwhile.

Sicuramente siamo tra le più pericolose per l'ambiente che ci ospita. Che è probabilmente la ragione principale per cui stiamo davanti ad un computer a scriverci in questo momento, e tutte le altre specie del nostro pianeta no. Comunque pure alcuni virus (sempre che li si voglia considerare specie viventi non cellulari) sono estremamente pericolosi, per le cellule di cui hanno bisogno per vivere, tanto che un virus troppo letale non è un virus di successo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Lativm88 il 15 Mar 2020, 17:44
Tutti gli stati europei stanno dando notizie contradditorie.

La Scozia ha appena smentito lo UK sulle misure da adottare.

Dopo mesi di herd immunity ora hanno parlato di probabile isolamento, mandando in confusione la gente che sta facendo scorte nei supermercati.

Il Veneto, il governo, l'Europa, hanno tutti cambiato versione un paio di volte almeno.

Quello che mi sembra, per ora, parlando con amici spagnoli, tedeschi, francesi e inglesi è che stanno facendo ESATTAMENTE gli stessi errori fatti da noi, nella stessa sequenza e nello stesso momento nel rapporto tra tempo/contagiati.

Sono d'accordo, mi sembra l'ipotesi più plausibile. Ricordiamoci le giravolte del buon Merdolini: apriamo, chiudiamo, apriamo, fuoco al confine, aperitivo, du salsicce qua, prego!, irreprensibili, Roma padrona... ecc. ecc. ...

Discussione precedente - Discussione successiva