Io continuo a sperare che una volta finita l'emergenza gli italiani pretendano una SERIA analisi di quello che ha funzionato e di quello che non ha funzionato nella sua gestione, perchè farla adesso è dura ma farla dopo è doveroso.
Per me all'inizio anche da noi volevano fare come BoJo, lo penso perchè le pressioni di Confindustria Lombardia a non chiudere erano forti e reali, e penso che tutti i politici di tutte le aree fossero convinti che sarebbe finita con qualche centinaio di morti da minimizzare come persone che tanto 'erano già malate'.
Poi però c'è stato un cambio di direzione completo, un pò dettato dall'isteria mediatica, un pò (soprattutto) dal fatto che quando vedi non "un vecchio" ma "tuo nonno" morire, la prospettiva cambia. E la progressione dei numeri dei contagiati ha fatto il resto.
Quello che qualcuno DOVRA' spiegare però, non sono i cambi di strategia, ma il fatto che il sistema sia stato preso in contropiede da un'emergenza che si sapeva esistere. Non siamo stati il primo Paese in cui è comparsa, ma qualcuno (Conte) ha avuto l'arroganza di dire che l'eventualità che sarebbe arrivato da noi fosse nulla. Pecrhè? E' stato mal consigliato? Da chi?
Adesso ci troviamo senza mascherine e respiratori perchè a febbraio, quando c'era tempo di far scorta, chi doveva acquistarli non lo ha fatto. Perchè? Qualcuno non ha messo a disposizione i fondi? Qualcun altro ha sottovalutato il bisogno che ci sarebbe stato? Semplicemente nessuno si è posto il problema?
E perchè, nelle segrete stanze, nessuno ha elaborato un piano d'emergenza da tirar fuori dal cassetto nel caso peggiore? Così da evitare il balletto di decreti e ordinanze quotidiane a cui assistiamo, e che dà l'idea di indecisione totale? Non potevano scriverlo di nascosto, anche se i capi facevano spallucce?
Qualcuno ha sbagliato, qualcuno ha dormito, qualcuno deve essere cacciato a calci e sostituito da gente capace.
Senza secondi fini politici, ma per avere nei posti chiave non amici di amici e cagnolini fedeli, ma persone capaci di gestire un'emergenza, nel caso che il virus torni l'inverno prossimo.
Invece mi sa che alla fine tutti si appunteranno medaglie e faranno a gara a dire che siamo stati un esempio per il mondo con una gestione impeccabile. Solo che stavolta se si azzardano a fare una cosa del genere verranno presi a pizze in faccia, altrochè.