coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
disamine alte capisco pure, ma tacciare gli altri paesi di fottersene perché c'è un piano dietro nel non inviarci le mascherine è veramente da terza guerra mondiale in atto. non è più semplicemente che servono anche a loro, dato che l'epidemia colpisce tutti? se domani Grecia, Malta o chissà chi ci chiede materiale noi potremmo inviarglielo? non credo proprio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 15:37
So che c'è una sorta di petizione da parte di scienziati (avevo trovato anche una "lettera aperta" ma non la trovo tra i vari link) e cittadini per spingere il biondo ad adottare misure simili a quelle italiane... ma immagino siano minoranza

Link alla petizione inglese

Link alla versione originale della "lettera" italiana da cui prende spunto la petizione inglese

:beer:

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: carib il 15 Mar 2020, 17:52
per quanto mi riguarda, ascoltando il giornalista di Limes non ho pensato che fosse complottista. Più semplicemente nel fornire una chiave di lettura delle dichiarazioni di BJ, DT e AM teneva conto della mentalità, della cultura politica e della teoria economica di riferimento dei tre soggetti in questione

Per carità, discutiamone quanto vogliamo. Ma a mio modesto avviso la Merkel ha più intelligenza (enorme) che visione. E questo la rende meno pericolosa degli idioti col toupè o i capelli tinti.
Credo che il suo Nord sia girare sempre gli eventi in modo tale da proteggere la sua nazione, ma non programmerebbe deliberatamente una dinamica per nuocere gravemente altri popoli. Ma è solo la mia opinione.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
disamine alte capisco pure, ma tacciare gli altri paesi di fottersene perché c'è un piano dietro nel non inviarci le mascherine è veramente da terza guerra mondiale in atto. non è più semplicemente che servono anche a loro, dato che l'epidemia colpisce tutti? se domani Grecia, Malta o chissà chi ci chiede materiale noi potremmo inviarglielo? non credo proprio.

concordo, che è poi pure la ragione per cui maledico i nostri governanti che a fine gennaio stavano ancora sul mepa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: phenix il 15 Mar 2020, 17:59
Sicuramente siamo tra le più pericolose per l'ambiente che ci ospita. Che è probabilmente la ragione principale per cui stiamo davanti ad un computer a scriverci in questo momento, e tutte le altre specie del nostro pianeta no. Comunque pure alcuni virus (sempre che li si voglia considerare specie viventi non cellulari) sono estremamente pericolosi, per le cellule di cui hanno bisogno per vivere, tanto che un virus troppo letale non è un virus di successo.
Siamo tra le più pericolose anche per la nostra stessa specie. Non mi risulta esistano esempi del genere in natura, ma non ho nemmeno le conoscenze per affermarlo con certezza. Comunque leggo tutto molto attentamente, non essendo un'addetta ai lavori. Ringrazio te e tutti per l'apporto.  ;)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: olympia il 15 Mar 2020, 17:39
Anche io la penso così . Contagiando anche altri malati e operatori sanitari.
Ho sentito ora che quel verme di Trump sta spingendo con la Germania per avere a suon di miliardi l' esclusiva di un eventuale vaccino che produrranno. Lo odio.

Credo che in Corea oltre a fare centinaia di migliaia di tamponi abbiano adottato una serie di misure antiterrorismo, tracciando i telefonini e le mail dei positivi, ricostruendone spostamenti e contatti, riuscendo a mettere in isolamento una enorme quantità di portatori del virus in tempi brevissimi.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 18:06
Siamo tra le più pericolose anche per la nostra stessa specie. Non mi risulta esistano esempi del genere in natura, ma non ho nemmeno le conoscenze per affermarlo con certezza. Comunque leggo tutto molto attentamente, non essendo un'addetta ai lavori. Ringrazio te e tutti per l'apporto.  ;)

Ciao carissima, è bello leggerti.

Mi risulta che gli scimpanzé  abbiano rapporti ostili con i gruppi limitrofi, anche con attacchi collettivi  molto sanguinosi...

Coincidenze??😀😀

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mar 2020, 18:05
Per carità, discutiamone quanto vogliamo. Ma a mio modesto avviso la Merkel ha più intelligenza (enorme) che visione. E questo la rende meno pericolosa degli idioti col toupè o i capelli tinti.
Credo che il suo Nord sia girare sempre gli eventi in modo tale da proteggere la sua nazione, ma non programmerebbe deliberatamente una dinamica per nuocere gravemente altri popoli. Ma è solo la mia opinione.
io sinceramente non mi so fare un'idea. Ho riportato l'analisi di Limes perché mi sembrava degna di nota. Certamente AM non è sovrapponibile a DT e BJ però ha detto qualcosa di stonato.

Fatto sta che la Merkel è a fine mandato e non sarà rieletta.
Chissà se è ancora lei effettivamente al comando (scherzo, questo è complottismo puro  :=)))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Il farmaco Tocilizumab ormai è assodato che funziona e pure alla grande, è stato usato negli ospedali di Pesaro, Cosenza, Fano e tutti i pazienti sotto trattamento sono migliorati  addirittura alcuni dopo solo 24 ore.
Ieri è stato chiesto alla Roche la casa farmaceutia di poter avere altri rifornimenti e quindi estendere sempre di più questa cura.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.164
Coronavirus, Carla Bruni ironizza sull'epidemia durante evento moda: finge tosse e crisi respiratoria
"Ma certo, baciamoci, non facciamo gli stupidi! Noi siamo della vecchia generazione! Non abbiamo paura di nulla, non siamo femministi e non abbiamo paura del Coronavirus". Questo affermava l'ex modella e moglie di Sarkozy, Carla Bruni, mentre salutava con un bacio affettuoso, solo pochi giorni fa,  il presidente di Lvmh Fashion Group, Sidney Toledano. I due si sono incontrati a un evento che si è svolto nel corso della settimana della moda di Parigi (24 febbraio-3 marzo 2020). Poco dopo Carla Bruni, ripresa dalle telecamere, ha finto un attacco di tosse e una crisi respiratoria, come a voler ironizzare sull'epiemia di Covid-19 che in quei giorni si stava affacciando pericolosamente in Europa e in particolare in Italia.

Comunque i ritardi dell'Italia (e del resto del mondo) ci sono stati perché gli enti "mondiali" tipo ONU, OMS ecc ecc non servono a nulla, perciò qualsiasi allarme lanciato nessuno lo ascolta... inoltre è stato sottovalutato perché si è pensato succedesse come con la Sars, non pensando che la Cina del 2003 non era la potenza economica che è ora e che nel 2003, per quanto ci si spostasse in fretta anche all'epoca, i viaggi di lavoro fino in Cina non erano così frequenti... oggi Gutierres, il presidente dell'ONU, ha avuto un "illuminante presentimento" dicendo che si rischia "la recessione globale": ma và? Certo ci voleva una mente geniale per capirlo...

Premesso questo anche molti "esperti" fino a qualche giorno fa dicevano che era come l'influenza e l'esitazione più grande del governo è stata in quella settimana in cui Sala e Salvini dicevano di "riaprire tutto" e Zingaretti andava a fare l'aperitivo a Milano... per l'Italia aggiungiamoci poi che qualsiasi atto riguardante la spesa sanitaria, per via di un federalismo inutile e fatto coi piedi, è di competenza esclusiva delle regioni... che le fabbriche nostrane di protezioni (mascherine chirurgiche e ffp2 e ffp3) avevano ritenuto non redditizia la produzione e quindi l'avevano interrotta (mentre in Francia e Germania pare che fabbriche ne esistano ancora) limitandosi ad importarle dalla Cina... e poi consideriamo che (almeno a sentire l'esperto tedesco dell'istituto Koch) abbiamo avuto la "sfiga" di avere più morti e l'emergenza è scoppiata all'improvviso, i ritardi degli altri paesi sinceramente sembrano molto meno giustificabili rispetto alle nostre "falle", che peraltro sono numerose a tutti i livelli anche in situazioni quotidiane e non emergenziali come questa, dato che le altre nazioni europee avevano sotto i loro occhi il nostro esempio e nonostante ciò persone come Carla Bruni e tantissime altre ci "perculavano" fino a ieri dipingendoci tutti come dei piagnoni scansafatiche, come peraltro testimoniato in molti post di due illustri forumisti "francofoni" ( :=)) ) Tarallo e Italicbold...

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 16:19
Scelta "pratica" e per risparmiare: oltre al costo pare che farne troppi avrebbe comportato congestione dei laboratori autorizzati che sono pochi...

Ho capito che rinchiudere tutti a casa a cantare l'inno dal balcone è gratis, ma se non iniziamo ad investire per avere una strategia di uscita da quest'incubo non ce la faremo mai.

Contare i morti e i contagiati ogni giorno, sperando che calino nei prossimi giorni, non è abbastanza

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mar 2020, 18:12
Ciao carissima, è bello leggerti.

Mi risulta che gli scimpanzé  abbiano rapporti ostili con i gruppi limitrofi, anche con attacchi collettivi  molto sanguinosi...

Coincidenze??😀😀
:DD Come no... a parte ogni altra considerazione, è la descrizione perfetta del mio condominio.
Ciao a te e grazie.  :))

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 18:06

sì, sì, siamo totalmente d'accordo :) Siamo la specie che ha avuto più successo a massacrare gli habitat delle altre specie per renderli adatti ai propri bisogni (anche se c'è chi dice che siamo solo lo strumento evolutivo del frumento che ci avrebbe addomesticati, ma sono punti di vista :). E questa pervasività ha fatto sì che da specie ad un punto medio basso della catena alimentare siamo diventati quella che fa il bello ed il cattivo tempo sul pianeta (virus e batteri esclusi, ma combattiamo) in un tempo evolutivamente ridicolo. Tanto da mettere a rischio la propria stessa esistenza come specie. Siamo però pure la sola che ne è cosciente, magari sta cosa ci aiuterà a sopravvivere a noi stessi :)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: phenix il 15 Mar 2020, 18:19
sì, sì, siamo totalmente d'accordo :) Siamo la specie che ha avuto più successo a massacrare gli habitat delle altre specie per renderli adatti ai propri bisogni (anche se c'è chi dice che siamo solo lo strumento evolutivo del frumento che ci avrebbe addomesticati, ma sono punti di vista :). E questa pervasività ha fatto sì che da specie ad un punto medio basso della catena alimentare siamo diventati quella che fa il bello ed il cattivo tempo sul pianeta (virus e batteri esclusi, ma combattiamo) in un tempo evolutivamente ridicolo. Tanto da mettere a rischio la propria stessa esistenza come specie. Siamo però pure la sola che ne è cosciente, magari sta cosa ci aiuterà a sopravvivere a noi stessi :)
OT
Ammiro sinceramente il tuo ottimismo.  :)
EOT

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Fiammetta il 15 Mar 2020, 18:23
OT
Ammiro sinceramente il tuo ottimismo.  :)
EOT

ho detto magari :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.164
Nel frattempo in Italia +3590 casi... +368 decessi...

ma mettiamo in parallelo Spagna e Germania...

Spain    7,798    +1,407    292    +96    517    6,989    272    166.8
Germany    5,620    +1,021    11    +2    46    5,563    2    67.1

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

ma davvero secondo voi quelli della Germania sono numeri credibili?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 18:28

azz

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.971
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 18:28

Dipende dai criteri.. da noi sembra conteggino i deceduti positivi anche se poi non sono proprio morti a causa del virus (parlano sempre di pazienti con altre patologie).

Imho credo che, almeno in Lombardia, ci siano molti più contagiati rispetto a quelli individuati e quindi arrivano molti pazienti bisognosi di terapia intensiva... Questo secondo me ci fa alzare poi la % dei decessi

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.644
Non so se sta facendo gli stessi errori dell´Italia, ma la Germania ne ha fatti e ne sta facendo.

In quanto ai numeri, bisogna davvero vedere le dinamiche...comunque il Robert Koch Institut (coloro che analizzano i casi, coordinano le ricerche, etc...insomma quelli che danno i numeri in Germania) sono molto seri e relativamente indipendenti dal governo.
Sarei molto molto sorpreso di una loro eventuale superficialitá scientifica.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.164
Citazione di: AquiladiMare il 15 Mar 2020, 18:36
Dipende dai criteri.. da noi sembra conteggino i deceduti positivi anche se poi non sono proprio morti a causa del virus (parlano sempre di pazienti con altre patologie).

Imho credo che, almeno in Lombardia, ci siano molti più contagiati rispetto a quelli individuati e quindi arrivano molti pazienti bisognosi di terapia intensiva... Questo secondo me ci fa alzare poi la % dei decessi

Ma infatti io non facevo un parallelo tra Italia e Germania... come numeri essendo più simili mi sembra interessante farlo tra Spagna e Germania...

con uno scarto di 2000 contagiati, com'è possibile 292 decessi contro 11?
E 272 TI contro 2??? 2 sole persone in terapia intensiva in tutta la Germania? Davvero? In Germania sono tutti neonati?

Discussione precedente - Discussione successiva