coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Davy_Jones il 19 Mar 2020, 12:01
una gran parte delle industrie italiane vivono sul filo. campano su ordini a 3 mesi oppure fanno prodotti che hanno margini minuscoli e tanta concorrenza. ne conosco svariate, sia vicino a me (torino, novara, alessandria) che in posti come parma (tutto l'agroalimentare), milano, brescia. quando questi mi dicono che fermarsi per loro equivale a chiudere io gli credo. il governo, noi, non puo' sostenerle tutte se vanno in crisi tutte insieme. e' lo stesso discorso del ssn. ci sono sicuramente dei [...] che potrebbero fermarsi e non lo fanno, ma il grosso lotta per la sopravvivenza e per loro fermarsi non e' una cosa da nulla. perche' siamo arrivati a questo punto col nostro sistema produttivo e' un altro problema. e non dico che va tutto bene e che possono continuare cosi'. per l'epidemia dovrebbero fermarsi. ma capisco che non sia una decisione facile da prendere per le conseguenze (e a mio parere sottovalutate) che avrebbe (avra').

allora è a dimostrazione che l'economia di mercato è una follia.
Un sistema che per produrre determinati beni o servizi  è costretto a dargli priorità sulla salute è una follia.
Se preferiamo assecondare la follia evidentemente siamo diventati folli pure noi e ci dirigiamo consapevolmente a quel che causerà la nostra fine.
Ripeto, non necessariamente deve essere il coronavirus.
Ma il coronavirus dimostra che questa società ha BISOGNO di priorità sballate per sopravvivere.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mar 2020, 12:10
Il problema però DLM in questo caso è come al solito comunicativo.

Si additano i runner cattivoni per i comportamenti sbagliati e potenzialmente rischiosi, ma si tace in maniera assordante sui dati di contagio reale che derivano dall'apertura di aziende che producono beni non di prima necessità, nè si prendono provvedimenti seri contro quelle realtà che quantomeno non garantiscono il rispetto delle norme di salute e sicurezza.

Ti porto un esempio di una realtà locale che conosco molto da vicino:

https://www.viverecamerino.it/2020/03/20/cartiera-di-pioraco-potere-al-popolo-denuncia-5-dipendenti-contagiati-dal-coronavirus-situazione-ad-alto-rischio/775885/#

...temo purtroppo che non sia un caso che i casi di contagio delle Marche siano proporzionalmente così alti rispetto alle altre realtà del centro-sud.
Condivido PIENAMENTE. Sia chiaro. Forse non mi sono spiegato.

Ma questo è il momento di parlare della comunicazione appecoraonata? Lo scopriamo oggi?

È il momento di parlare del sistema capitalistico e delle sue evidenti falle? Lo scopriamo oggi?

Parlare eh. Se possiamo fare qualcosa di concreto siamo qui. Diteci voi (generico) cosa state facendo di preciso e vediamo se si può ampliare ad altri.

Nel frattempo, singolarmente, è possibile avere comportamenti il più possibile restrittivi per evitare ULTERIORMENTE (oltre ai danni delle fabbriche aperte) il contagio?

In emergenza si fa il possibile. Poi si fa un punto. Dopo.

Seriamente chiedo. Altrimenti io oggi esco. Con buonsenso. Come tutti quelli che escono.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
Citazione di: phenix il 19 Mar 2020, 12:01
Tornando in topic. L'articolo è di un anno fa. 

Allarme rosso per infezioni prese in ospedale, 49 mila morti l'anno
Ricciardi: una strage in corso, ma fenomeno sottovalutato
Redazione ANSA ROMA 15 maggio 201917:40
Rapporto Osservasalute 2018 © Ansa

Rapporto Osservasalute 2018 - RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE

Allarme rosso per la mortalità causata dalle infezioni ospedaliere: si è passati dai 18.668 decessi del 2003 a 49.301 del 2016. L'Italia conta il 30% di tutte le morti per sepsi nei 28 Paesi Ue. Il dato emerge dal Rapporto Osservasalute 2018 presentato oggi a Roma. "C'è una strage in corso, migliaia di persone muoiono ogni giorno per infezioni ospedaliere, ma il fenomeno viene sottovalutato, si è diffusa l'idea che si tratti di un fatto ineluttabile", ha detto Walter Ricciardi, Direttore dell'Osservatorio nazionale sulla salute.

In 13 anni, dal 2003 al 2016, il tasso di mortalità per infezioni contratte in ospedale è raddoppiato sia per gli uomini che per le donne. L'aumento del fenomeno è stato osservato in tutte le fasce d'età, ma in particolar modo per gli individui dai 75 anni in su. I tassi regionali, spiega il rapporto Osservasalute, presentano un'alta variabilità geografica, con valori più elevati nel Centro e nel Nord e valori più bassi nelle regioni meridionali. Nel 2016 per gli uomini i valori più alti sono stati registrati in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, i più bassi in Campania e Sicilia. Per quanto riguarda le donne, i più alti sono in Emilia Romagna e Liguria e livelli minori in Campania e Sicilia come per gli uomini. Il gap territoriale può in parte essere legato alla maggiore attenzione da parte delle strutture ospedaliere nel riportare le cause di morte nel certificato. (ANSA).

eh, buongiorno (non a te, phenix ;) )
aveste dovuto vedé le condizioni degli Spedali Civili di brescia (che ho documentato in un post nel topic di sostegno a me dedicato) in cui sono stato ricoverato nel 2016

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 19 Mar 2020, 12:10
allora è a dimostrazione che l'economia di mercato è una follia.
Un sistema che per produrre determinati beni o servizi  è costretto a dargli priorità sulla salute è una follia.
Se preferiamo assecondare la follia evidentemente siamo diventati folli pure noi e ci dirigiamo consapevolmente a quel che causerà la nostra fine.
Ripeto, non necessariamente deve essere il coronavirus.
Ma il coronavirus dimostra che questa società ha BISOGNO di priorità sballate per sopravvivere.

Sono d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mar 2020, 12:15

Ma questo è il momento di parlare della comunicazione appecoraonata? Lo scopriamo oggi?

È il momento di parlare del sistema capitalistico e delle sue evidenti falle? Lo scopriamo oggi?

Parlare eh. Se possiamo fare qualcosa di concreto siamo qui. Diteci voi (generico) cosa state facendo di preciso e vediamo se si può ampliare ad altri.

Nel frattempo, singolarmente, è possibile avere comportamenti il più possibile restrittivi per evitare ULTERIORMENTE (oltre ai danni delle fabbriche aperte) il contagio?

Seriamente chiedo. Altrimenti io oggi esco. Con buonsenso. Come tutti quelli che escono.
Ci sono tante persone che stanno nel mezzo e non sanno che fare.  Io ho ricevuto la telefonata del barbiere che mi ha detto che se vuole viene a casa perché non ce la fa a stare due mesi senza lavorare. Io all'inizio ho pensato che fosse un delinquente. Dopo aver visto il decreto del governo lo capisco.
A casa mia uno stipendio viene da una partita IVA ed é probabilmente perso.  A maggio, se prima non arrivano aiuti concreti, toccherá darsi da fare, virus o non virus.
Perché quelli che oggi chiedono responsabilitá, poi tra sei mesi ti mandano le cartelle in cui ti dicono che ti pignorano la macchina.
Poi verranno quelli a spiegarmi perché sono un [...] e perché me lo merito,ma la sostanza non cambia. Se non arrivano aiuti sará difficile far stare tutti a casa.
Si é parte di una collettivitá sempre, non solo quando serve.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
infatti lo stato dovrebbe bloccare per legge tasse, mutui e gabelle varie. e istituire il reddito di quarantena.

https://www.jacobinmag.com/2020/03/coronavirus-denmark-social-democracy-layoffs

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
infatti lo stato dovrebbe bloccare per legge tasse, mutui e gabelle varie. e istituire il reddito di quarantena.

Punto. Eccheccazzo, io boh.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502

Concordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Ci sono tante persone che stanno nel mezzo e non sanno che fare.  Io ho ricevuto la telefonata del barbiere che mi ha detto che se vuole viene a casa perché non ce la fa a stare due mesi senza lavorare. Io all'inizio ho pensato che fosse un delinquente. Dopo aver visto il decreto del governo lo capisco.
A casa mia uno stipendio viene da una partita IVA ed é probabilmente perso.  A maggio, se prima non arrivano aiuti concreti, toccherá darsi da fare, virus o non virus.
Perché quelli che oggi chiedono responsabilitá, poi tra sei mesi ti mandano le cartelle in cui ti dicono che ti pignorano la macchina.
Poi verranno quelli a spiegarmi perché sono un [...] e perché me lo merito,ma la sostanza non cambia. Se non arrivano aiuti sará difficile far stare tutti a casa.
Si é parte di una collettivitá sempre, non solo quando serve.

Il barbiere tu lo capisci , magari lo capisco pure io , magari pure FD , magari tutta LN .

Solo una domanda . Senza polemica e senza retropensieri .

La risposta se vuoi , non darmela .

Tu ed il tuo barbiere avete la CERTEZZA di non aver contratto il virus ?

Avete famigliari a casa e con le stesse certezze ?

Viene solo da te ?

Quindi vi fidate a toccarvi ?

Capisci quando parlo di fermare le fabbriche ? Barbiere x 100 , 1000 , 10000 , 100000 ?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Per le fabbriche e l'impossibilita' a fermarsi .

Massima semplificazione

Se IO produco il bene A che serve alla ditta X per il bene B che serve alla Y per il bene C che viene messo sul mercato .

Mercato OGGI fermo .

Io che produco il bene A , OGGI lavoro a pieno regime o quasi . Fino a quando ?

O l'onda di ritorno del prodotto C che non si vende non arrivera' mai ?

Se io mi fermo oggi , la catena di cui sopra mi rimpiazza ? OGGI o fra sei mesi ?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Mar 2020, 12:32
Il barbiere tu lo capisci , magari lo capisco pure io , magari pure FD , magari tutta LN .

Solo una domanda . Senza polemica e senza retropensieri .

La risposta se vuoi , non darmela .

Tu ed il tuo barbiere avete la CERTEZZA di non aver contratto il virus ?

Avete famigliari a casa e con le stesse certezze ?

Viene solo da te ?

Quindi vi fidate a toccarvi ?

Capisci quando parlo di fermare le fabbriche ? Barbiere x 100 , 1000 , 10000 , 100000 ?
Nessuna certezza ed infatti non l'ho fatto venire. Ed ho pure pensato che fosse un delinquente.
Peró io, per ora, ho il culo al caldo e lui l'affitto da pagare.

Una domanda io a te.
Io ho uno stipendio familiare che é una partita IVA. É probabilmente perso perché l'azienda non produce beni essenziali, é chiusa e probabilmente la proprietá preferirá fallire. Peró gira voce che forse riaprono le linee produttive minime essenziali per tenere botta qualche mese e vedere che succede.
Io che devo sperare?

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Il vero Virus pericoloso è il fascismo dilagante, e l'abitudine a rinunciare con leggerezza alle libertà che i nostri nonni e bisnonni hanno conquistato.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: Fiammetta il 19 Mar 2020, 11:38
Ieri ho parlato con un mio amico di Lodi. Non ci sentivamo da molto tempo. Non sento più nessuno da molto tempo. Ha perso il papà. Si è ammalato il 18 febbraio, è stato portato in ospedale il 22. E' morto il 6 marzo. Non solo hanno ceduto i polmoni, ma anche il fegato e un rene. Dal 22 non lo ha più rivisto. Lo hanno chiamato il 6 pomeriggio per dirgli che la salma era al cimitero. E' morto di mattina, ma nessuno lo ha avvertito. E' andato al cimitero con guanti e mascherina, a vedere una bara sigillata, senza potersi nemmeno avvicinare. Non riesce a piangere, non riesce a ridere, non riesce a sentire niente se non il vuoto. E' uno di quei trecentomila che sono "in giro" per lavoro. Fa parte di una ditta di catering che fornisce le mense e con asili e scuole chiuse, restano solo gli anziani. Ha paura. Di ammalarsi, di perdere il lavoro. Ha un figlio di otto anni che vive in un paese vicino Lodi e non lo vede da un mese. Esce per lavorare e torna in una casa vuota. Mi ha detto che può reggere la solitudine, ma non la tristezza. Io non sono brava a mentire e gli ho risposto che purtroppo la tristezza deriva dalla solitudine. Gli ho chiesto se uscisse mai se non per lavoro e per urgenze. Mi ha detto di no. Gli ho consigliato di farlo. Di correre fino a spaccarsi le gambe. Di correre finché non arriva il pianto.

Riposto questa intervista in podcast del NY Times al (credo) direttore del San Giovanni XXIII di Bergamo che ho postato ieri. Una cosa struggente con le modalita' di cui scrivi

https://www.nytimes.com/2020/03/17/podcasts/the-daily/italy-coronavirus.html?action=click&module=audio-series-bar&region=header&pgtype=Article

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351

D'accordo.

Serve che tutti facciano il loro. Solo così durerà poco (relativamente) e i sacrifici avranno avuto senso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma guarda, per me è proprio insito nella definizione di stato sociale. Per questo sto avvelenato con confindustria.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Citazione di: gentlemen il 19 Mar 2020, 12:45
Il vero Virus pericoloso è il fascismo dilagante, e l'abitudine a rinunciare con leggerezza alle libertà che i nostri nonni e bisnonni hanno conquistato.
Secondo me non hai colto fino in fondo il problema attuale.
Con serenità te lo dico.

POI si faranno i discorsi socio-politico-ideologici.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
La proposta di reddito di quarantena prevede, almeno a quanto ho letto, 751 euro mensili. Io pago 620 euro di affitto. Ho una madre di 92 anni che è allettata, me ne occupo io perché i soldi per pagare qualcuno molto banalmente non li ho. 350-400 euro mensili vanno via solo per la cura della sua persona e non posso tagliarle perché mia madre è soggetta a piaghe da decubito. Già con la pensione e l'accompagnamento è dura arrivare a fine mese. E siamo solo in due. Ci sono nuclei famigliari molto più numerosi. Se non sospendono anche il salasso degli affitti c'è solo da suicidarsi.

Citazione di: Pomata il 19 Mar 2020, 12:46
Riposto questa intervista in podcast del NY Times al (credo) direttore del San Giovanni XXIII di Bergamo che ho postato ieri. Una cosa struggente con le modalita' di cui scrivi

https://www.nytimes.com/2020/03/17/podcasts/the-daily/italy-coronavirus.html?action=click&module=audio-series-bar&region=header&pgtype=Article

Sì Pomata, l'ho visto. Vivere il lutto in quel modo è un dolore nel dolore. E il lutto basta a se stesso in tal senso.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mar 2020, 12:15

Il punto è abbastanza centrato qui.
Purtroppo troppi post secondo me restano orientati a una libertà, anche di pensiero, che in questi giorni rimane, ma con spazi necessariamente limitati.

Io non so quante fabbriche stiano realmente andando avanti (avete dati diretti?).
Il SSN sta cercando qualche soluzione, anche in Lombardia, dove purtroppo il tempo non lo ha concesso. In Italia si stanno allestendo Ospedali supplementari (alcuni dedicati); sulla carta i posti letto aumenteranno abbastanza (fonti dirette qui io le ho).

Dobbiamo guadagnare tempo, perchè la soluzione al problema al momento non c'è. La leggeremo sui libri di storia tra qualche anno.
E' qualcosa che cambierà il mondo, spero in meglio, forse in peggio.
Lasciate perde le corsette, manteniamo le energie per festeggiare o combattere più in là, sperando di raccontarcela, o raccontarla ai nostri cari.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Mar 2020, 12:54
Secondo me non hai colto fino in fondo il problema attuale.
Con serenità te lo dico.

POI si faranno i discorsi socio-politico-ideologici.
Non nego l'emergenza sanitaria in cui siamo, anzi io dico che tenere ancora metropolitane aperte è davvero assurdo, rende addirittura se non inutili quasi i sacrifici che tutti stanno facendo.
Vorrei però, in questi periodi di speciali televisivi e maratone mediatiche sul coronavirus m tavole rotonde che analizzassero i motivi ed i responsabili del pauperamento logistico ed infrastrutturale della Sanità Pubblica.
Ne facevo un discorso più ampio, ed apprezzo molto la tua risposta equilibrata.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gentlemen il 19 Mar 2020, 12:59
Non nego l'emergenza sanitaria in cui siamo

Ah, OK. Questo mi solleva. Dopo pagine intere di accuse di inutile allarmismo, mi pare un progresso.

Discussione precedente - Discussione successiva