coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2020, 12:49
Questo te lo potevo già assicurare io.
Nella mia quasi trentennale carriera ho alternato periodi in agenzia e periodi in freelance (quindi a casa).
E non c'é paragone. Il problema diventa, appunto, che "non stacchi". Non stacchi mai.
Lavorando a casa, ancora più se indipendente, spesso durante i week-end e le vacanze hai grosse difficoltà a "staccare".

In questo i marmocchi sono utili. Se non si mettono in braccio mentre stai al computer magari fanno qualche guaio che devi riparare. Ad una certa ora poi pretendono di giocare con il papa'.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 15:06
guarda, io non ho bambini e ho un giardino di 2000 mq, 8000 se consideri pure il bosco quindi posso dire che io il problema non ce l'ho minimamente, ascensore compresa visto che la casa è indipendente.
Se voglio me metto a organizzà pure un percorso avventura, ma il punto non sono i miei desiderata, quanto agire razionalmente, per evitare che l'emergenza faccia più danni di quelli che vuole evitare.

Dire "io le regole le rispetto, ma la gggente" è una cosa priva di logica razionale, perché se cambi le regole continuerai a fare i controlli, ma sulla base di regole maggiormente razionali, che ad esempio permettono di farsi una passeggiata o una corsa senza entrare a contatti con altri.
Al massimo non prenderai l'ascensore, ma io ce so cresciuto in un palazzo di 8 piani e 32 interni, ma non me pare, anche al pieno delle attività, che ce fosse un continuo via vai per scale e ascensore.
Questo è esattamente l'esempio della logica irrazionale che questo stato di emergenza sta instaurando, senza un minimo senso di ponderazione tra i fenomeni.

invece PROPRIO nell'emergenza i fenomeni vanno ponderati a livello di dimensione e fattore di rischio, perché ci sono cose molto impattanti, cose che lo sono discretamente, poco, per niente.
Vietare TUTTO immaginando che se autorizziamo lo scaccolamento se ritrovamo i marciapiedi pieni di caccole non ha base logica. E' un cosiddetto falso sillogismo, che mantiene la stessa deduzione anche se il peso dell'ipotesi è di tutt'altra misura.
Un po' come mettere all'indice i runner mentre le fabbriche restano aperte perché "ogni comportamento incide in piccola parte".

Dobbiamo rallentare la diffusione, questo nessuno lo mette in dubbio.
A essere messa in dubbio è l'efficacia di alcuni divieti e siccome già è complicato e stressante attenersi ai divieti necessari, se ne aggiungi di non necessari fai i danni e non permetti nemmeno quei piccoli sfoghi che rendono più facile attenersi ai primi (rendendoli così più efficaci).

Sta cosa per cui adesso c'è una priorità quindi tutto il resto so' chiacchiere è pericolosa. Molto pericolosa.
No no, nessun prima e dopo. MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.
perché a me mo' me verrebbe de annà a corre fuori casa solo per il gusto di violare un divieto del cazzo, tu pensa.
Quello che scrivi sarà possibile tra un pò; anzi bisogna iniziare a pensarci seriamente con campagne ad hoc su quello che si potrà fare o no e come.
Ma adesso non ti puoi affidare al senso civico e al buonsenso medio della popolazione.
Adesso serve il bianco e il nero perchè è una cosa nuova e nessuno riuscirebbe ad avere le accortezze giuste.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Stavo leggendo che in Cina stanno facendo App di tutti i tipi per tracciare nuovi contagi e isolarli. Sono su base volontaria e collaborativa. In pratica se uno viene trovato positivo inizia a raccontare per filo e per segno tutti gli spostamenti, ad esempio la metropolitana, e se hai la App che ti posiziona, ti viene segnalato che sei stato in metropolitana con un positivo. Poi non so cosa succeda ma mi sembra chiaro che il popolo cinese ha scelto di cedere parte della propria privacy per proteggersi da minacce più gravi.

In generale, penso che i dati possono essere in futuro una salvezza per queste malattie virali. Faccio un esempio: di fatto quando ci prendiamo l'influenza, a parte casi rarissimi gravi che magari sfociano in una infezione batterica, si tratta di stare a casa a riposo e basta. Non c'é un registro centralizzato delle influenze che censisce chi prende o no l'influenza (e così tante altre malattie e arrivo a dire i raffreddori che a volte sono causati da coronavirus). Basterebbe avere tanti di questi dati per capire se ad esempio, l'aver avuto una particolare influenza renda meno grave questa malattia che porterebbe come minimo a fare un vaccino innoquo a tante persone che magari aiuta nel decorso.   

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: MisterFaro il 25 Mar 2020, 15:25
Dicevo il contrario veramente!
Proprio per lasciare libero il medico di esprimere la migliore opinione medica possibile, ma senza vincolarlo dal punto di vista giuridico, gli viene permesso di riportare patologie altamente probabili ma che non sono potute essere state accertate aggiungendo una specifica tipo "probabile". E questa informazione viene presa come attendibile nella produzione del dato statistico proprio perché, come dici tu, sarebbe una assurdità fare diversamente.

Mi scuso per essere stato poco chiaro

Ma figurati. Grazie, ora ho capito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.704
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 15:24
Se fosse vero, a parte che ci dovrebbero spiegare perche' cosi' pochi positivi e malati, ma allora aveva ragione BJ quando era contro il lockdown, e averbbe torto ora ad averlo introdotto.
Un altro mesetto o due cosi', raddoppi i morti (pochi) e tutto il paese e' immune.
Poi dovrebbero spiegarci perche' da noi no.
Io non vedo l'ora che tutti abbiano anticorpi, ma qui si muore a grappoli, in UK sono morte 15 volte meno persone.
Puzza di stronzata.
Qui si puo` trovare il paper che e` ancora un draft a giudicare dal nome, boh. Mi pare abbastanza strano usare i toni che ha usato la professoressa.
Qui l`articolo originale con l`intervista al Financial Times.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 15:24
Se fosse vero, a parte che ci dovrebbero spiegare perche' cosi' pochi positivi e malati, ma allora aveva ragione BJ quando era contro il lockdown, e averbbe torto ora ad averlo introdotto.
Un altro mesetto o due cosi', raddoppi i morti (pochi) e tutto il paese e' immune.
Poi dovrebbero spiegarci perche' da noi no.
Io non vedo l'ora che tutti abbiano anticorpi, ma qui si muore a grappoli, in UK sono morte 15 volte meno persone.
Puzza di stronzata.

non e' un esperimento controllato. in italia, dice la protezione civile, i contagiati sono 10x i noti, ovvero oggi piu' dell'1% della popolazione secondo la pc ce l'ha o ce l'ha avuto. lo dicono loro (conservativi). piu' quelli che lo avranno (noti e non noti). per arrivare al 10% il passo e' breve, e 10% o 50% fa poca differenza a mio avviso. il numero di decessi non e' rappresentativo perche' ognuno li assegna in modo diverso. invece sapere quanti sono veramente i contagiati sarebbe utile.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 15:06
guarda, io non ho bambini e ho un giardino di 2000 mq, 8000 se consideri pure il bosco quindi posso dire che io il problema non ce l'ho minimamente, ascensore compresa visto che la casa è indipendente.
Se voglio me metto a organizzà pure un percorso avventura, ma il punto non sono i miei desiderata, quanto agire razionalmente, per evitare che l'emergenza faccia più danni di quelli che vuole evitare.

Dire "io le regole le rispetto, ma la gggente" è una cosa priva di logica razionale, perché se cambi le regole continuerai a fare i controlli, ma sulla base di regole maggiormente razionali, che ad esempio permettono di farsi una passeggiata o una corsa senza entrare a contatti con altri.
Al massimo non prenderai l'ascensore, ma io ce so cresciuto in un palazzo di 8 piani e 32 interni, ma non me pare, anche al pieno delle attività, che ce fosse un continuo via vai per scale e ascensore.
Questo è esattamente l'esempio della logica irrazionale che questo stato di emergenza sta instaurando, senza un minimo senso di ponderazione tra i fenomeni.

invece PROPRIO nell'emergenza i fenomeni vanno ponderati a livello di dimensione e fattore di rischio, perché ci sono cose molto impattanti, cose che lo sono discretamente, poco, per niente.
Vietare TUTTO immaginando che se autorizziamo lo scaccolamento se ritrovamo i marciapiedi pieni di caccole non ha base logica. E' un cosiddetto falso sillogismo, che mantiene la stessa deduzione anche se il peso dell'ipotesi è di tutt'altra misura.
Un po' come mettere all'indice i runner mentre le fabbriche restano aperte perché "ogni comportamento incide in piccola parte".

Dobbiamo rallentare la diffusione, questo nessuno lo mette in dubbio.
A essere messa in dubbio è l'efficacia di alcuni divieti e siccome già è complicato e stressante attenersi ai divieti necessari, se ne aggiungi di non necessari fai i danni e non permetti nemmeno quei piccoli sfoghi che rendono più facile attenersi ai primi (rendendoli così più efficaci).

Sta cosa per cui adesso c'è una priorità quindi tutto il resto so' chiacchiere è pericolosa. Molto pericolosa.
No no, nessun prima e dopo. MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.
perché a me mo' me verrebbe de annà a corre fuori casa solo per il gusto di violare un divieto del cazzo, tu pensa.

Fat,

ti leggo sempre con piacevole fluidità per via di contenuti e concetti precisi.

Rispondermi "le ggente", o parlare di "scaccolamento" mi fa passare la voglia di confrontarmi in quanto sembra un mix tra lo svilire il pensiero altrui e l'ergersi a profeta del pensiero unico.Non ha alcuna importanza quanti piani aveva il condominio dove sei cresciuto. Alcuna. L'ascensore tra l'altro è un "luogo" d'incontro per certi virus, seppur preso uno alla volta,visto che il tasto"terra" lo schiacciano tutti. Ti sarà giunta voce che a Roma e nelle grandi città alcuni edifici ad alta frequentazione hanno ristretto l'utilizzo dello stesso ad una persona alla volta. Ma andiamo avanti. Non è questo il punto.

Ora, utilizzando la "mia" logica razionale, che non è detto debba essere la tua,  ritengo che il "mio" livello di dimensione e fattore di rischio sia enormemente più alto del tuo (non so se sopravaluto io o sottovaluti tu, o tutt'è due le cose) e che pertanto auspico il rispetto massimo delle regole già in vigore, mica ne chiedo di nuove.Il comunissimo "stamose a casa".  Di "VIETARE TUTTO" non ne ho mai parlato. Non sto chiedendo ulteriori restrizioni, ma quello che in giurisprudenza è chiamato "il buon senso del padre di famiglia".

Ho risposto ad altro netter che poneva l'attenzione sui bambini chiusi in casa , che invece che essere a scuola con le maestre, sono in casa con mamma e papà.

MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.

Mentre rallentiamo ,non mentre fermiamo. Perchè non sai quando lo fermi e considerando che ogni giorno in più ci sono in media 400 bare, io preferirei fermarlo nel minor tempo possibile, rallentandolo al massimo delle possibilità dell'essere umano.
Se ne può parlare quanto vuoi, dei problemi correlati, ma da casa. Senza problemi.
Come si puo' parlare con quali soldi gli imprenditori o p.iva tra un mese useranno per fare la spesa, o del fatto che dovessero andare le cose  per le lunghe, quest'estate stare confinati sara durissima o di tantissimi altri aspetti correlati.

Concludo dicendo che questo è solo un pensiero di un cittadino, non sono un virologo, un antropologo, non sono nessuno. Sono le mie chiacchiere sull'argomento.

Questo è quello che temo della "ggente", tu saresti un fetente, con 8000 mq de bosco.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.459
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 15:27

assolutamente d'accordo con te
W la campagna

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389

Interessante la pagina del Guardian che compara i diversi lock down, quali misure includono, e a quale stadio sono stati adotatti.
La Spagna aveva adotatto le misure restrittive quando avevano 288 e 7753 casi.
Noi quando avevamo 463 decessi e 9000 casi.

Orbene, come termine di paragone con andamenti possibili in UK, la Spagna ci sta raggiungendo a passi da gigante, pur avendo una popolazione inferiore,  su entrambi i numeri (oggi 20% di crescita dei casi e 27% di crescita dei decessi). Come densità di contagio (casi in rapporto alla popolazione) ormai è praticamente al nostro livello (come pure la Svizzera)

Arriviamo a BoJo: misure drastiche adotatte con 335 decessi e 6650 casi.
Prevedo, purtroppo, andamento spagnolo nei prossimi 10 giorni.

Ma spero di sbagliarmi, per loro e per tutti.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ho sempre sottovalutato la campagna, pure il giardinetto fuori casa ("Stai sempre a pulì e te tirano la roba da sopra"), e pure il terrazzo... sempre pensato che se avessi voluto fare due passi potevo uscire di casa e andare al parco.
Ora alla campagna non mi converto ancora, troppi vantaggi ad avere vicino casa i servizi che tra le vigne non potrei avere, ma sacrificherei volentieri una stanza di casa (piccola eh) pur di avere uno sfogo esterno...
(e pure se abito al sesto piano e sono tutto meno che "atletico", oramai sono due settimane che non prendo l'ascensore. Magari a tappe, ma fare le scale fa bene doppiamente questo periodo)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2020, 12:29
Parliamo di comunicazione.
In Francia, da due giorni si sono accorti che ci sono persone molto anziane che stanno morendo nelle case di riposo dove il contagio é arrivato. Numero alti. Tipo un terzo degli ospiti in case di riposo che ne ricevevano 150.

Però, hanno deciso di non contarli come morti per coronavirus. Rientreranno in questa statistica solo quelli che muoiono in ospedali.

Ma è sicura questa cosa?
A me sembra assurdo, anche avendo conosciuto persone dell'Inserm che si occupano delle statistiche di mortalità per causa e sapendo la cura e l'attenzione che mettono sulla qualità del dato.
Può essere che questa cosa vale solo nell'immediato? Che per avere, OGGI, dati confrontabili e utilizzabili tempestivamente abbiamo deciso di limitarsi ad un campione ragionato (non casuale ovviamente) della popolazione?
E poi, con i tempi più diluiti, si rimetterà insieme tutto?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: pentiux il 25 Mar 2020, 16:17
Ho sempre sottovalutato la campagna, pure il giardinetto fuori casa ("Stai sempre a pulì e te tirano la roba da sopra"), e pure il terrazzo... sempre pensato che se avessi voluto fare due passi potevo uscire di casa e andare al parco.
Ora alla campagna non mi converto ancora, troppi vantaggi ad avere vicino casa i servizi che tra le vigne non potrei avere, ma sacrificherei volentieri una stanza di casa (piccola eh) pur di avere uno sfogo esterno...
(e pure se abito al sesto piano e sono tutto meno che "atletico", oramai sono due settimane che non prendo l'ascensore. Magari a tappe, ma fare le scale fa bene doppiamente questo periodo)

La mondezza da buttare è oro !  :D

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 16:20
La mondezza da buttare è oro !  :D
Mi sono imposto di buttarla tutti i giorni. Magari la sera sul tardi, così non incontro nessuno per le scale, ma tutti i giorni.
;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 16:06

Fat,

ti leggo sempre con piacevole fluidità per via di contenuti e concetti precisi.

Rispondermi "le ggente", o parlare di "scaccolamento" mi fa passare la voglia di confrontarmi in quanto sembra un mix tra lo svilire il pensiero altrui e l'ergersi a profeta del pensiero unico.Non ha alcuna importanza quanti piani aveva il condominio dove sei cresciuto. Alcuna. L'ascensore tra l'altro è un "luogo" d'incontro per certi virus, seppur preso uno alla volta,visto che il tasto"terra" lo schiacciano tutti. Ti sarà giunta voce che a Roma e nelle grandi città alcuni edifici ad alta frequentazione hanno ristretto l'utilizzo dello stesso ad una persona alla volta. Ma andiamo avanti. Non è questo il punto.

Ora, utilizzando la "mia" logica razionale, che non è detto debba essere la tua,  ritengo che il "mio" livello di dimensione e fattore di rischio sia enormemente più alto del tuo (non so se sopravaluto io o sottovaluti tu, o tutt'è due le cose) e che pertanto auspico il rispetto massimo delle regole già in vigore, mica ne chiedo di nuove.Il comunissimo "stamose a casa".  Di "VIETARE TUTTO" non ne ho mai parlato. Non sto chiedendo ulteriori restrizioni, ma quello che in giurisprudenza è chiamato "il buon senso del padre di famiglia".

Ho risposto ad altro netter che poneva l'attenzione sui bambini chiusi in casa , che invece che essere a scuola con le maestre, sono in casa con mamma e papà.

MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.

Mentre rallentiamo ,non mentre fermiamo. Perchè non sai quando lo fermi e considerando che ogni giorno in più ci sono in media 400 bare, io preferirei fermarlo nel minor tempo possibile, rallentandolo al massimo delle possibilità dell'essere umano.
Se ne può parlare quanto vuoi, dei problemi correlati, ma da casa. Senza problemi.
Come si puo' parlare con quali soldi gli imprenditori o p.iva tra un mese useranno per fare la spesa, o del fatto che dovessero andare le cose  per le lunghe, quest'estate stare confinati sara durissima o di tantissimi altri aspetti correlati.

Concludo dicendo che questo è solo un pensiero di un cittadino, non sono un virologo, un antropologo, non sono nessuno. Sono le mie chiacchiere sull'argomento.

Questo è quello che temo della "ggente", tu saresti un fetente, con 8000 mq de bosco.

Ma vedi, se l'ascensore è un luogo di incontro per i virus (argomento razionale) si limiti quello, riservandolo unicamente a chi non può fare le scale.
Questo mi sembra assolutamente ragionevole e convincente. Mi sembra meno ragionevole e convincente che siccome non si deve usare l'ascensore allora non puoi manco fare una passeggiata.
Ti ho detto "la gggente" perché tu dici che non scommetti sul loro senso civico.
Ma io non ti ho parlato di senso civico, ti ho parlato di controlli - da fare ovviamente - ma calibrati su regole più razionali.
Rendere le regole più ragionevoli non vuol dire "e allora facciamo come cazzo ci pare". Significa permettere dei minimi sfoghi utili ad affrontare la quarantena.
Oh lo dice l'OMS, non il profeta FatDanny. Quindi perdonami ma tra le tue angosce e le indicazioni dell'OMS ritengo più affidabili le seconde. Tra le indicazioni del Ministero degli Interni e le indicazioni dell'OMS pure.
Quindi scusami, ma continuo a ritenere una stupidaggine non permettere corsette e passeggiate che invece dovrebbero essere consentite e, anzi, incentivate.
Perché si rallentare il contagio, ma anche evitare suicidi e violenze domestiche è OGGI una priorità. Non domani, OGGI.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.277
Citazione di: CodyAnderson il 25 Mar 2020, 15:30
In questo i marmocchi sono utili. Se non si mettono in braccio mentre stai al computer magari fanno qualche guaio che devi riparare. Ad una certa ora poi pretendono di giocare con il papa'.
Paro paro, io ho due bambini di 3 e 2 anni, non mi fanno combina na mazza ovviamente, mia moglie lavora in ospedale quindi a casa non c'è mai. A lavoro per fortuna hanno capito la situazione e quindi sto bloccato, sarebbe stato inutile far finta di lavorare, cerco di chiudere i progetti in serata, quando tutti dormono. Attualmente qui (Ginevra), le uscite sono consentite con agglomerati composti da 5 persone max, siamo andati in un bosco recentemente e devo dire che c'era la polizia a controllare.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: aaronwinter il 25 Mar 2020, 16:12
EDIT

Interessante la pagina del Guardian che compara i diversi lock down, quali misure includono, e a quale stadio sono stati adotatti.
La Spagna aveva adotatto le misure restrittive quando avevano 288 e 7753 casi.
Noi quando avevamo 463 decessi e 9000 casi.

Orbene, come termine di paragone con andamenti possibili in UK, la Spagna ci sta raggiungendo a passi da gigante, pur avendo una popolazione inferiore,  su entrambi i numeri (oggi 20% di crescita dei casi e 27% di crescita dei decessi). Come densità di contagio (casi in rapporto alla popolazione) ormai è praticamente al nostro livello (come pure la Svizzera)

Arriviamo a BoJo: misure drastiche adotatte con 335 decessi e 6650 casi.
Prevedo, purtroppo, andamento spagnolo nei prossimi 10 giorni.

Ma spero di sbagliarmi, per loro e per tutti.
Quelle cifre sono riferite al 9 marzo, se non erro, quando il lockdown è stato esteso all'intero paese, nelle regioni colpite però erano già state prese diverse misure in precedenza. Forse per capire i numeri italiani sarebbe meglio dividere la Lombardia e le altre zone del nord dal resto d'Italia in base a quando sono stati presi i provvedimenti di quarantena.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: BruceGrobbelaar il 25 Mar 2020, 16:27
Paro paro, io ho due bambini di 3 e 2 anni, non mi fanno combina na mazza ovviamente, mia moglie lavora in ospedale quindi a casa non c'è mai. A lavoro per fortuna hanno capito la situazione e quindi sto bloccato, sarebbe stato inutile far finta di lavorare, cerco di chiudere i progetti in serata, quando tutti dormono. Attualmente qui (Ginevra), le uscite sono consentite con agglomerati composti da 5 persone max, siamo andati in un bosco recentemente e devo dire che c'era la polizia a controllare.

Per fortuna un po' di tempo riesco a lavorare altrimenti dovrei fare notte tutti i giorni. Non ho mai apprezzato come adesso il terrazzo. Stiamo mangiando col cappotto a pranzo per stare un po' all'aria.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 16:26
Ma vedi, se l'ascensore è un luogo di incontro per i virus (argomento razionale) si limiti quello, riservandolo unicamente a chi non può fare le scale.
Questo mi sembra assolutamente ragionevole e convincente. Mi sembra meno ragionevole e convincente che siccome non si deve usare l'ascensore allora non puoi manco fare una passeggiata.
Ti ho detto "la gggente" perché tu dici che non scommetti sul loro senso civico.
Ma io non ti ho parlato di senso civico, ti ho parlato di controlli - da fare ovviamente - ma calibrati su regole più razionali.
Rendere le regole più ragionevoli non vuol dire "e allora facciamo come cazzo ci pare". Significa permettere dei minimi sfoghi utili ad affrontare la quarantena.
Oh lo dice l'OMS, non il profeta FatDanny. Quindi perdonami ma tra le tue angosce e le indicazioni dell'OMS ritengo più affidabili le seconde. Tra le indicazioni del Ministero degli Interni e le indicazioni dell'OMS pure.
Quindi scusami, ma continuo a ritenere una stupidaggine non permettere corsette e passeggiate che invece dovrebbero essere consentite e, anzi, incentivate.
Perché si rallentare il contagio, ma anche evitare suicidi e violenze domestiche è OGGI una priorità. Non domani, OGGI.
non sono d'accordo, se allentano il lockdown la gente esce fuori a festeggiare stile scudetto del reuma, ed io vorrei evitarmi N lockdown, facciamocene bastare uno possibilmente.
devono prevedere subito eccezioni per quelle famiglie che hanno in casa disabili, ovviamente sempre con tutte le precauzioni del caso.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: MisterFaro il 25 Mar 2020, 16:19
Ma è sicura questa cosa?
Credo sia così anche in Italia. Almeno a leggere le storie che provengono dalle varie rsa.

Discussione precedente - Discussione successiva