coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 17:51
Per me non c'e' dubbio. L'entita' dei danni agli alveoli devono (mi butto, e' la mia opinione) essere in relazione nonsolo a patologie preesistenti, ovviamente, ma per me alla carica virale.

PS, per amor di chiarezza: ribadisco che non sono medico. Sono biologo molecolare con specializzazione in immunogenetica, che pero' da una ventina d'anni ha abbandonato la ricerca di base.

Non é la sola cosa che hai abbandonato da vent'anni ?
Chiedo per una amico (Porga)

:lol: :lol: :lol: :luv:

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: olympia il 26 Mar 2020, 17:40
Qualcuno mi spiega perché la borsa Usa sta andando fortissimo e anche le borse europee gli vanno dietro, nonostante la tragedia economica che ci attende?
Io non ci sto capendo più niente.

penso perché trump ha annunciato un'iniezione di denaro per 2000 miliardi di dollari, quindi c'è fiducia, perciò si comprano le azioni e strumenti finanziari, e la borsa sale

UnDodicesimo

Visitatore
Qualcuno mi spiega perché la borsa Usa sta andando fortissimo e anche le borse europee gli vanno dietro, nonostante la tragedia economica che ci attende?

Perché il prezzo basso rende il rischio meno dispendioso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
aggiornamento da copenhagen. Sintomi tradizionali spariti ad entrambi. Continua nel mio caso la totale assenza di gusto, olfatto. Ho appena dato un morso abbondante ad una cipolla cruda. Non ho sentito nulla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
chiari per esser chiari: biotecnologo medico, specializzazione in biologia molecolare, dottorato in scienze farmacologiche e ora ricercatore associato in immunologia e immunometabolismo.

OT
Si ma tu l'hai fatta la PCR a mano coi bagni maria e con la Klenow, aggiungendola a ogni ciclo? :lol:
Spostate pise'.  :=))
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: CodyAnderson il 26 Mar 2020, 17:49
Abbiamo postato questo articolo varie volte https://medium.com/@andreasbackhausab/coronavirus-why-its-so-deadly-in-italy-c4200a15a7bf

Per me si ritorna agli ospedali e alla mattanza avvenuta li' all'inizio. Siete mai andati in ospedale di recente? A me e' capitato purtroppo un paio di volte, e anche se non era in Italia credo che il dato sia lo stesso. All'ospedale ci vanno i vecchi.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
https://cattiviscienziati.com/2020/03/22/unemergenza-non-strana-1-2/

Bell'articolo che spiega uno dei miei più grandi timori. Non usando il tempo che stiamo comprando con la quarantena per migliorare le procedure e la protezione negli ospedali, ci toccherà vedere un boom di contagi al sud, nonostante la quarantena. Molti imprecheranno contro le popolazioni quando l'amplificatore più grande sono gli ospedali.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 18:15
OT
Si ma tu l'hai fatta la PCR a mano coi bagni maria e con la Klenow, aggiungendola a ogni ciclo? :lol:
Spostate pise'.  :=))
EOT

A mano no, ma so figlio di northern e radioattivo 😄

@parken però se la tua compagna l'olfatto non lo ha perso l'hai sverniciata dopo la cipolla cruda.

Un abbraccio forte.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma infatti, affermare che il contagio si sia diffuso in Lombardia in maniera massiccia perché pazienti e medici si sono infettati l'un l'altro e una volta dimessi hanno propagato il virus penso sia pacifico ormai.
poi c'è il resto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

@parken però se la tua compagna l'olfatto non lo ha perso l'hai sverniciata dopo la cipolla cruda.

Un abbraccio forte.

A lei.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ho fatto la tesi nel lab del CNR di Roberto Tosi a Viale Marx, che aveva una assistente anziana alla quale spuntavano le branchie per quanto P32 s'e' bevuta. Noi manco S35 eh, P32 a palla!!

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 18:34
Io ho fatto la tesi nel lab del CNR di Roberto Tosi a Viale Marx, che aveva una assistente anziana alla quale spuntavano le branchie per quanto P32 s'e' bevuta. Noi manco S35 eh, P32 a palla!!

Se spiega perche' non ce capite un cazzo de calcio, stavate sempre a studiare  :)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Questo titolo della Stampa è l'ennesimo esempio dall'inadeguatezza dell'attuale giornalismo italiano:

Coronavirus, i casi tornano a impennarsi: 4492 nelle ultime 24 ore contro i 3491 di ieri. Calano le vittime: 662, ventuno meno di ieri

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/26/news/coronavirus-i-casi-tornano-a-impennarsi-4492-nelle-ultime-24-ore-contro-i-3491-di-ieri-calano-le-vittime-1.38641418

Io capisco tutto,capisco che ormai le redazioni sono popolate di figlio di giornalista x, amico di politico x, tesserato al partito x, ma che ci sia gente che non riesce a capire neanche due dati due di banale statistica descrittiva mi manda ai matti...

siamo in un'epidemia, contano i tassi incrementali...è ovvio che giorno dopo giorno nel corso di una epidemia la base su cui si applicano i tassi d'incremento diventi sempre più larga... perchè enfatizzare i nuovi contagiati in valore assoluto che ovviamente aumentano?

Per inciso questi sono i tassi d'incremento per l'Italia intera:

19/03/2020   15,00%
20/03/2020   14,59%
21/03/2020   13,94%
22/03/2020   10,38%
23/03/2020   8,10%
24/03/2020   8,21%
25/03/2020   7,53%
26/03/2020   8,27%

questi i tassi per la lombardia:

19/03/2020   12,26%
20/03/2020   11,97%
21/03/2020   14,60%
22/03/2020   6,63%
23/03/2020   5,72%
24/03/2020   6,75%
25/03/2020   5,35%
26/03/2020   7,86%

Il picco lo vedo solo nella loro assoluta impreparazione e incapacità di interpretare due dati. Fare titoli del genere provoca solo panico oltre che disinformazione. Non credo ci sia dolo in questo, è solo inettitudine.

Questo è il giornalismo italiano, la stessa casta che è scesa in armi a difendere la pora sarzanini quando fece il "fenomenale scoop" di anticipare di 4 ore  il decreto che vietava i rientri al sud...
Anche un ritardato avrebbe capito che era uno scoop che non serviva a un cazzo, che anticipare quella notizia non avrebbe portato alcun vantaggio a nessuno ma solo danni, contagi e ulteriori morti...e ancora leggo orde di imbecilli che difendono a Sarzanini paaa libberetàdestaaampa...

lmml

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Biafra il 26 Mar 2020, 18:40
Questo titolo della Stampa è l'ennesimo esempio dall'inadeguatezza dell'attuale giornalismo italiano:

Coronavirus, i casi tornano a impennarsi: 4492 nelle ultime 24 ore contro i 3491 di ieri. Calano le vittime: 662, ventuno meno di ieri

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/26/news/coronavirus-i-casi-tornano-a-impennarsi-4492-nelle-ultime-24-ore-contro-i-3491-di-ieri-calano-le-vittime-1.38641418

Io capisco tutto,capisco che ormai le redazioni sono popolate di figlio di giornalista x, amico di politico x, tesserato al partito x, ma che ci sia gente che non riesce a capire neanche due dati due di banale statistica descrittiva mi manda ai matti...

siamo in un'epidemia, contano i tassi incrementali...è ovvio che giorno dopo giorno nel corso di una epidemia la base su cui si applicano i tassi d'incremento diventi sempre più larga... perchè enfatizzare i nuovi contagiati in valore assoluto che ovviamente aumentano?

Per inciso questi sono i tassi d'incremento per l'Italia intera:

19/03/2020   15,00%
20/03/2020   14,59%
21/03/2020   13,94%
22/03/2020   10,38%
23/03/2020   8,10%
24/03/2020   8,21%
25/03/2020   7,53%
26/03/2020   8,27%

questi i tassi per la lombardia:

19/03/2020   12,26%
20/03/2020   11,97%
21/03/2020   14,60%
22/03/2020   6,63%
23/03/2020   5,72%
24/03/2020   6,75%
25/03/2020   5,35%
26/03/2020   7,86%

Il picco lo vedo solo nella loro assoluta impreparazione e incapacità di interpretare due dati. Fare titoli del genere provoca solo panico oltre che disinformazione. Non credo ci sia dolo in questo, è solo inettitudine.

Questo è il giornalismo italiano, la stessa casta che è scesa in armi a difendere la pora sarzanini quando fece il "fenomenale scoop" di anticipare di 4 ore  il decreto che vietava i rientri al sud...
Anche un ritardato avrebbe capito che era uno scoop che non serviva a un cazzo, che anticipare quella notizia non avrebbe portato alcun vantaggio a nessuno ma solo danni, contagi e ulteriori morti...e ancora leggo orde di imbecilli che difendono a Sarzanini paaa libberetàdestaaampa...

lmml

concordo su tutto, e da questi dati secondo me si può ipotizzare che il picco è effettivamente vicino.

Contenuto sponsorizzato

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Viste le illuminate menti che popolano il forum, vi chiedo: come reagisce il sistema immunitario negli asintomatici? Cioè, se io sono un asintomatico che cosa succede a livello immunitario? Perché non presento un'infiammazione? Se il virus entra e mi contagia, che cos'è che non mi fa manifestare i sintomi della malattia?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Tre elementi combinati.
Il primo è quello già detto in altri commenti: sia trump che l'Europa hanno annunciato (e l'hanno fatto esattamente per questo) interventi per migliaia di miliardi, cosa che ovviamente rassicura i mercati.
Io investitore ho maggiore fiducia a metterci i soldi perché so che domani ce li metterà lo stato proteggendo il mio investimento.
Il che però dimostra anche che quando serve a loro i soldi ci sono e gli stati possono indebitarsi.
Mi si dirà "eh ma è un'emergenza, i soldi servono a tutti". Certamente, voglio vedere dove andranno a finire questi soldi e cosa proteggeranno/tuteleranno e in che proporzioni.
Accetto scommesse.

Il secondo è quello che dice 1/12.
Con i prezzi così bassi prima o poi diventa vantaggioso metterceli i soldi (a meno che non pensi che va tutto gambe all'aria, ma esattamente per questo, vedi sopra, intervengono gli Stati a rassicurare).
Questo produce un effetto rimbalzo che, anzi, fin troppo tardivo è stato.
Per come erano scesi gli indici si attendeva un paio di giorni fa.

Il terzo fenomeno da considerare sono le operazioni a breve termine, che aumentano in situazioni di forte fluttuazione degli indici.
La cosa è facilmente comprensibile: dove hai forti variazioni del prezzo hai alta possibilità di guadagno a breve termine, ossia di speculazione sui titoli.
Se la variazione è bassa per guadagnare cifre consistenti dalla compravendita devi investire tanto o aspettare tanto. Se la variazione è alta e sai come muoverti riesci a fare tanti soldi anche in una sola giornata e senza essere GS.

EDIT: crisi economica non vuol dire povertà per tutti.
Crisi significa che hai l'esplosione di elementi tra loro contraddittori nel funzionamento dell'economia (tipo i consumi che si contraggono ma i salari pure, restringimento del credito e maggiore necessità dello stesso perché i debitori battono maggiormente cassa, perché a loro volta hanno bisogno di liquidità, etc)
Insomma in una crisi economica molti vanno gambe all'aria, ma alcune figure specifiche continuano a fare bei soldi. Anzi, succede che nelle crisi ne facciano anche di più.

Discussione precedente - Discussione successiva