Citazione di: olympia il 26 Mar 2020, 17:40
Qualcuno mi spiega perché la borsa Usa sta andando fortissimo e anche le borse europee gli vanno dietro, nonostante la tragedia economica che ci attende?
Io non ci sto capendo più niente.
Tre elementi combinati.
Il primo è quello già detto in altri commenti: sia trump che l'Europa hanno annunciato (e l'hanno fatto esattamente per questo) interventi per migliaia di miliardi, cosa che ovviamente rassicura i mercati.
Io investitore ho maggiore fiducia a metterci i soldi perché so che domani ce li metterà lo stato proteggendo il mio investimento.
Il che però dimostra anche che quando serve a loro i soldi ci sono e gli stati possono indebitarsi.
Mi si dirà "eh ma è un'emergenza, i soldi servono a tutti". Certamente, voglio vedere dove andranno a finire questi soldi e cosa proteggeranno/tuteleranno e in che proporzioni.
Accetto scommesse.
Il secondo è quello che dice 1/12.
Con i prezzi così bassi prima o poi diventa vantaggioso metterceli i soldi (a meno che non pensi che va tutto gambe all'aria, ma esattamente per questo, vedi sopra, intervengono gli Stati a rassicurare).
Questo produce un effetto rimbalzo che, anzi, fin troppo tardivo è stato.
Per come erano scesi gli indici si attendeva un paio di giorni fa.
Il terzo fenomeno da considerare sono le operazioni a breve termine, che aumentano in situazioni di forte fluttuazione degli indici.
La cosa è facilmente comprensibile: dove hai forti variazioni del prezzo hai alta possibilità di guadagno a breve termine, ossia di speculazione sui titoli.
Se la variazione è bassa per guadagnare cifre consistenti dalla compravendita devi investire tanto o aspettare tanto. Se la variazione è alta e sai come muoverti riesci a fare tanti soldi anche in una sola giornata e senza essere GS.
EDIT: crisi economica non vuol dire povertà per tutti.
Crisi significa che hai l'esplosione di elementi tra loro contraddittori nel funzionamento dell'economia (tipo i consumi che si contraggono ma i salari pure, restringimento del credito e maggiore necessità dello stesso perché i debitori battono maggiormente cassa, perché a loro volta hanno bisogno di liquidità, etc)
Insomma in una crisi economica molti vanno gambe all'aria, ma alcune figure specifiche continuano a fare bei soldi. Anzi, succede che nelle crisi ne facciano anche di più.