coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.293
Citazione di: fiord il 01 Apr 2020, 14:41
la Regione Lazio mi sembra tra quelle che stia affrontando al meglio l'emergenza.

L'obiettivo di fare test a tutti, anche se difficile, è forse l'unica strada per uscire definitivamente dall'emergenza in attesa del vaccino

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_01/assessore-d-amatofaremo-test-tutti-residenti-lazio-107307e4-738b-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml

Ora resta da capire il mistero del sabotaggio odierno al nuovo laboratorio per i test approntato al san camillo che doveva aprire oggi... https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/04/01/news/coronavirus_roma_sabotaggio_laboratorio_test_san_camillo-252855102/

Comunque ad Hong Kong altro gatto positivo (da repubblica https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/01/news/coronavirus_nel_mondo_contagi_situazione_news-252833984/?ref=RHPPLF-BH-I252740655-C8-P6-S1.8-T1)

Gatto domestico positivo a Hong Kong
Un gatto domestico è risultato positivo a Hong Kong, dove vive insieme a una ragazza di 25 anni contagiata dal Covid-19 e attualmente in quarantena. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero dell'Agricoltura e della Pesca, spiegando che l'animale è stato testato nonostante non presentasse i sintomi della malattia. Si tratta del secondo caso confermato al mondo, dopo un gatto domestico risultato positivo in Belgio. La ragazza è risultata positiva al test dopo aver frequentato un bar di Hong Kong. Le sue condizioni sono giudicate serie

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2020, 15:44
(...)
Comunque ad Hong Kong altro gatto positivo (da repubblica https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/01/news/coronavirus_nel_mondo_contagi_situazione_news-252833984/?ref=RHPPLF-BH-I252740655-C8-P6-S1.8-T1)
Un gatto domestico è risultato positivo a Hong Kong, dove vive insieme a una ragazza di 25 anni contagiata dal Covid-19 e attualmente in quarantena. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero dell'Agricoltura e della Pesca, spiegando che l'animale è stato testato nonostante non presentasse i sintomi della malattia. Si tratta del secondo caso confermato al mondo, dopo un gatto domestico risultato positivo in Belgio. La ragazza è risultata positiva al test dopo aver frequentato un bar di Hong Kong. Le sue condizioni sono giudicate serie

Sempre che non si tratti di "gatto d'aprile"...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
evvai la mia stessa teoria :win:
o sono genio io o è scemo lui  ;)

Puoi illuminarci gentilmente pan?

Quale correlazione potrebbe esserci tra "talassemia", "malaria" e scarsa propensione alla diffusione del covid-19?

Perché anche qui in Sardegna la talassemia è un problema purtroppo diffusisissimo ma non mi pare che ciò abbia frenato l'impatto di questa sindrome virale maledetta...

Grazie

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.473
Potete per cortesia spiegare (o rispiegare) in parole povere e semplici perché un iperteso che prende il reaptan (associazione di due principi attivi, il perindopril e l'amlodipina.) può essere più a rischio?
Grazie 1000.
Mia moglie vuole impedirmi  persino il giro in giardino

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 01 Apr 2020, 16:09
Potete per cortesia spiegare (o rispiegare) in parole povere e semplici perché un iperteso che prende il reaptan (associazione di due principi attivi, il perindopril e l'amlodipina.) può essere più a rischio?
Grazie 1000.
Mia moglie vuole impedirmi  persino il giro in giardino
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1002/jmv.25785

Conclusion ACE2 is an essential part of the RAS, and it has extensive vascular and organ protection functions in hypertension, diabetes, cardiovascular disease, and ARDS. Similar to SARS-CoV, SARS-CoV-2 also invades the human body through ACE2. According to existing research, men over 60 years old with chronic underlying diseases (hypertension, diabetes, cardiovascular disease, etc.) and secondary ARDS carry risk factors affecting the prognosis of COVID-19. There is currently no effective drug for the treatment of COVID-19, and we speculate that ACE2 spike protein-based vaccine and rhACE2 may become one of the most promising approaches for future treatment and improve the prognosis of patients with COVID-19.

Ora cerco qualcosa di meglio, se possibile legato agli ipertensivi. Ma credo ceh recentemente questa idea sia stata abbastanza smentita, credo ci sia un post poco fa. Oggi purtroppo lavoro molto e non posso essere esaustivo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2020, 15:44
Ora resta da capire il mistero del sabotaggio odierno al nuovo laboratorio per i test approntato al san camillo che doveva aprire oggi... https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/04/01/news/coronavirus_roma_sabotaggio_laboratorio_test_san_camillo-252855102/

Mi sembra una sorta di articolo pubblicitario,tipo Lercio messo in mezzo all articolo vero.

E quindi si,secondo me è in pessimo pesce d aprile.

EDIT
Anche messaggero e adnkronos riportano la notizia.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Ragazzi lasciate sta tutte ste storie, il vaccino per la tbc, il trivalente, i gatti, ravenna e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Non dico che alla fine qualcuna di queste o altre cose non possa avere una qualche rilevanza scientifica ma ad oggi, non c'è nulla di provato in nessuna di queste ed è inutile andare ad inseguire queste fantasie o parlarne come qualcosa di miracoloso, non aiutiamo a diffondere false speranze.
Oggi l'unica cosa di cui si ha bisogno e che funziona davvero, è quella di circoscrivere la diffusione dell'infezione, è l'unica cosa in cui possiamo essere attivi ed efficaci, ognuno di noi! Solo a quello dobbiamo pensare e solo quello dobbiamo promulgare.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
o quantomeno, parliamo pure, ma piu' come curiosita' che come qualcosa su cui sperare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
pan

*
Lazionetter
* 4.586
devo dire che la spiegazione genetica più che altri fattori, letta in un post di Tarallo stamattina, la trovo la più convincente al momento. l'esempio della famiglia Fusco del New Jersey.
quindi tipologie di persone, che, a seconda della loro particolarità genetica, possono o non possono ammalarsi. tipo, è un esempio eh non sto dicendo niente di scientifico ovviamente non potrei, coloro che sono affetti da talassemia o anemia mediterranea,  tramandata dal ceppo familiare e anche dalla zona dove si nasce (Sicilia, Sardegna, il sud del mondo), il che spiegherebbe anche perchè in alcuni territori si sviluppa meno. che strano però... chi è affetto da anemia mediterranea è protetto dalla malaria e il farmaco che stanno testando contro il virus, la clorichina, è proprio quello utilizzato per contrapporsi alla malaria e chi ha portato il virus è il pipistrello che si nutre delle zanzare che portano la malaria.  ovviamente perdonate le mie correlazioni effetto domino che non c'azzeccano, è solo per spiegare a me stessa meglio il concetto che ripeto, come motivazione mi sembra, molto più pausibile di altri per descrivere l'anomala diffusione del virus.

Zorba, spero che tu non sia arrabbiato con me. Mi riferivo solo al mio post di più di dieci giorni fa in cui dicevo la stessa cosa che il dottore dell'articolo postato ha detto. evidentemente la sottoscritta e il dottore in  questione hanno seguito lo stesso processo mentale/intuizione (che puoi leggere nel mio post quotato) probabilmente banale e sbagliato.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Zorba, spero che tu non sia arrabbiato con me. Mi riferivo solo al mio post di più di dieci giorni fa in cui dicevo la stessa cosa che il dottore dell'articolo postato ha detto. evidentemente la sottoscritta e il dottore in  questione hanno seguito lo stesso processo mentale/intuizione (che puoi leggere nel mio post quotato) probabilmente banale e sbagliato.
Io per puro caso conosco un po' di medici, infermieri e gente che a vario titolo lavorano in ambiente medico, anche di ricerca medica, e sono giorni che mi riportano voci di individui (anche anziani) che sono stati a strettissimo contatto con malati, a volte anche gravi, per più giorni, in ambienti chiusi, con forte carica virale e sono risultati più volte negativi. Nei post passati ho anche chiesto in merito, Mi sembra chiaro che qualche cosa o ipotesi del genere stia girando in ambiente medico. Probabile che faranno anche più studi, anche perché il caso e le eccezioni esistono, ma più volte, visto la supposta virulenza del virus, la vedo difficile. Probabile che qualche cosa di vero ci sia, magari un misto di fattori ambientali e congeniti agli individui in questione. Questo ovviamente non vuol dire che ne individueranno la causa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: Tarallo il 01 Apr 2020, 13:59
E sara' un cambiamento epocale.
Non so da voi, qui treni e aerei partono dall'Est (Strasbourgo e zone limitrofe) verso altre parti della Francia e della Germania perche' stanno saturi.

Come se da noi partissero treni per Puglia e Sicilia portando pazienti da curare.

A proposito, partono?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: cartesio il 01 Apr 2020, 17:52
Come se da noi partissero treni per Puglia e Sicilia portando pazienti da curare.

A proposito, partono?

Non lo so. Partono?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 01 Apr 2020, 17:54
Ma BAT nel senso di PIPISTRELLO???

british american tobacco (credo)

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.628
meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

di Roberto Battiston    01/04/2020

Metto il link, che a copiarlo è un pò lungo, mi sembra interessante come i suoi precedenti sull'argomento

https://www.huffingtonpost.it/entry/come-pianificare-luscita-dal-coviid-19_it_5e8436bbc5b65dd0c5d677b3?utm_hp_ref=it-homepage

Qualcuno è in grado di postare i dati pubblicati dall'Istat sui decessi in Italia nel periodo 1-21 marzo 2020, sui vari giornali online c'è solo il lancio del titolo o un breve sommario

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628

Ci mancherebbe, pan.

Grazie per la risposta.

Vedremo piuttosto gli ulteriori eventuali sviluppi su questa, come su altre, ipotesi e teorie.

;)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: meanwhile il 01 Apr 2020, 18:47
Come pianificare l'uscita dal Covid-19

di Roberto Battiston    01/04/2020

Metto il link, che a copiarlo è un pò lungo, mi sembra interessante come i suoi precedenti sull'argomento

https://www.huffingtonpost.it/entry/come-pianificare-luscita-dal-coviid-19_it_5e8436bbc5b65dd0c5d677b3?utm_hp_ref=it-homepage

Qualcuno è in grado di postare i dati pubblicati dall'Istat sui decessi in Italia nel periodo 1-21 marzo 2020, sui vari giornali online c'è solo il lancio del titolo o un breve sommario

Dovrebbero stare qui?

https://www.istat.it/it/archivio/240401

Discussione precedente - Discussione successiva