Facciamo chiarezza, semplificando molto, sugli anticorpi. I 2 anticorpi che piu' ci interessano sono 2 immunoglobuline, le G e le M, piu' comunemente indicate come IgM ed IgG.
Le IgM sono gli anticorpi che si sviluppano piu' precocemente quando l'organismo viene a contatto, per la prima volta, con un germe. Ovviamente pur essendo abbastanza precoci nel formasi, in genere pochi giorni in un individuo sane e giovane, l'infezione potrebbe avere la meglio, o meno, in base alla carica virale ( o batterica) con cui si viene a contatto. Ovvio che se mi infetto con con 100miliardi di virus, che introdotto nel mio organismo inizia a moltiplicarsi avro molte piu possibilita' di ammalarmi (perche l'organismo non fa in tempo a produrre le igm necessarie a contrastarlo), piuttosto che se mi infettano 4 virus dove anche loro hanno bisogno di tempo per moltiplicarsi e diventare un numero considerevole che il mio sistema di difesa non riesce a contrastare.
Questo tipo di anticorpi, le igM, si formano precocemente, ma altrettanto precocemente si degradano, in genere in uno o 2 mesi.
L'organismo, tuttavia, dopo queste igM inizia a produrre un altro tipo di immunoglobuline, le IgG e queste saranno prodotte per tutta la vita, quindi danno immunita' per sempre. Cosa significa? significa che ogni volta che quel virus o quel batterio entrera' nel nostro organismo non ci sara bisogno di aspettare che si formino gli anticorpi adeguati perche saranno gia li ad aspettarlo e lo distruggeranno immediatamente senza dargli la possibilita di riprodursi.
Purtroppo, a causa della enorme velocita di riproduzione i virus, subiscono spesso mutazioni genetiche e l'evoluzione fa si che se e quando una di queste colpisca il recettore su cui aderiva la nostra IgG i nostri anticorpi non annullino piu il virus.