coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:53
Io non me la faccio bastare. Ne metto sempre almeno un paio.

Letto stamane articolo con intervista a due studiosi statunitensi che parlavano di regola di max 6 secondi entro il metro ed 80 (che è la distanza adottata in USA)
Ovviamente, senza mascherina.

Qui link ad articolo CorSera su Singapore
(OT in questa congiuntura, CorSera mi pare stia aumentando e di molto la distanza rispetto a Repubblica in quanto a qualità e densità di informazione)

https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_05/coronavirus-singapore-storia-una-lotta-esemplare-un-ritorno-d74e8b9c-7690-11ea-91b2-6c33b390094b.shtml

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Come anche per il precedente, se per voi fosse dietro paywall (come per me) chiedetemi e ve lo posto, oppure cancellate i cookie e vi comparira (mi pare che CorSera abbia una lettura libera di 10 articoli al mese, ma magari sbaglio)

https://www.corriere.it/salute/20_aprile_04/coronavirus-regola-6-secondi-evitare-contagio-b5609cbc-766a-11ea-b3b8-a2cb021df0f0.shtml

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: noneinparticular il 04 Apr 2020, 21:32
il benaltrismo e' la malattia italiana non c'e' niente da fare. Se bisogna stare in casa, bisogna stare in casa e applicare la regola in modo rigido e' la migliore garanzia per far si che questi sacrifici siano efficaci e possibilmente non troppo prolungati.

Andare a fare la spesa tutti insieme nei vicoli non si puo', non e' cosi' complicato da capire e ovviamente non ci dovrebbe volere la polizia basterebbe un minimo di rispetto per se e per gli altri.
C'e' gente che non puo' andare a piangere i propri cari neanche al cimitero e tocca stare a discutere ancora del sacrificio di andare scaglionati al supermercato, di evitare le corse inutili quando c'e' gente, saro' strano io ma per me e' inconcepibile e incredibilmente egoista questo atteggiamento.

Andare a fare spesa una volta al giorno per socializzare in fila e' un comportamento che  moltiplicato per centinaia di migliaia di volte crea occasioni di contagio cosi' come lo fa la corsetta non da soli nel parco ma in mezzo alla gente a meno di due metri, poi fate un po come vi pare tanto  e' una battaglia persa

La finisco qui perché non voglio ulteriormente sprecare fiato e "inzozzare" questo topic. Quindi tu, da quei due minuti di filmato, hai capito che si trattava di persone che andavano ogni giorno a fare la spesa? Cioè, mi inchino a te.
E non tirare fuori la questione dei morti che non fai assolutamente bella figura.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:46
Parken, io du euro li butto su una tua immunità per un tempo minimo di 2 anni, se va male. Ma la butto là, ancora non si sa. Per dire, se io sapessi di avere avuto il virus è di essere virus-free, mentalmente, se non praticamente viste le regole, avrei un approccio diverso alla quarantena.

Ma magari avessi ragione, fra.

Altrimenti sto incubo ce lo portiamo fino a tutto il 2021, se non arrivano i raggi UV a con i super poteri.
E dobbiamo imparare a conviverci, a gestirlo, cambiare completamente le nostre abitudini non per un altro mese, ma per un anno e mezzo. Un ping pong aperture chiusure legato ai posti liberi ti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Citazione di: pentiux il 05 Apr 2020, 08:56
Mi ha detto ieri una mia amica Medico, anche se specializzata in aree non specifiche, di aver letto diversi studi sul fatto che gli anticorpi resisterebbero nel corpo tra i 30 e i 60 giorni al massimo.
Se fosse vero sarebbe una pessima notizia, direi.
Se ne sa qualcosa?
Il discorso dell'immmunizzazione è complesso.
Ci sono diversi tipi di anticorpi detti Ig (immunoglobuline): le IgM che sono quelle che si formano subito, durante la malattia e indicano la guerra in atto, che hai la malattia o che hai o hai avuto l'infezione da poco. Poi ci sono le IgG che hai superato l'infezione e indicano che hai acquisito le difese immunitarie e durano qualche mese.
Se l'effettiva immunizzazione sia efficace e quano duri non si può  sapere perché  dipende da tanti fattori che si conoscono in generale ma non per il Cov2: il tipo di proteina verso cui si producono anticorpi, RNA? spyke? Complessi proteici? Dipende dal titolo anticorpale che produci, il quale dipende dall'elemento precedente ma anche dallo stato immunitario del paziente e se l'infezione sia decorsa asintomatica, paucisintomatica o in maniera severa e me ne sfuggono altri. Le incognite sono tante.
Solo con il vaccino ed i test lunghi che appartengono ai trial di realizzazione puoi controllare tutti questi elementi e creare un prodotto in grado di fornire una carica anticorpali forte e duratura.
Quelle attuali sono tutte congetture, ipotesi che vanno confermate.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Apr 2020, 00:33
Mi scuso .

E' piu' forte di me .

...notte .

Quoto, visto che ho ritirato fuori la polemica pochi minuti fa.
Scusate e nel mio caso...giorno :beer:

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.742
Facciamo chiarezza, semplificando molto, sugli anticorpi. I 2 anticorpi che piu' ci interessano sono 2 immunoglobuline, le G e le M, piu' comunemente indicate come IgM ed IgG.
Le IgM sono gli anticorpi che si sviluppano piu' precocemente quando l'organismo viene a contatto, per la prima volta, con un germe. Ovviamente pur essendo abbastanza precoci nel formasi, in genere pochi giorni in un individuo sane e giovane, l'infezione potrebbe avere la meglio, o meno, in base alla carica virale ( o batterica) con cui si viene a contatto. Ovvio che se mi infetto con con 100miliardi di virus, che introdotto nel mio organismo inizia a moltiplicarsi avro molte piu possibilita' di ammalarmi (perche l'organismo non fa in tempo a produrre le igm necessarie a contrastarlo), piuttosto che se mi infettano 4 virus dove anche loro hanno bisogno di tempo per moltiplicarsi e diventare un numero considerevole che il mio sistema di difesa non riesce a contrastare.
Questo tipo di anticorpi, le igM, si formano precocemente, ma altrettanto precocemente si degradano, in genere in uno o 2 mesi.
L'organismo, tuttavia, dopo queste igM inizia a produrre un altro tipo di immunoglobuline, le IgG e queste saranno prodotte per tutta la vita, quindi danno immunita' per sempre. Cosa significa? significa che ogni volta che quel virus o quel batterio entrera' nel nostro organismo non ci sara bisogno di aspettare che si formino gli anticorpi adeguati perche saranno gia li ad aspettarlo e lo distruggeranno immediatamente senza dargli la possibilita di riprodursi.
Purtroppo, a causa della enorme velocita di riproduzione i virus, subiscono spesso mutazioni genetiche e l'evoluzione fa si che se e quando una di queste colpisca il recettore su cui aderiva la nostra IgG i nostri anticorpi non annullino piu il virus.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 11:09
Ti capisco, ma è anche un sollievo. Una denuncia è sempre pesante. Suppongo tu abbia già tentato con le buone... non so cosa dirti. Mi dispiace.
ovviamente ho tentato con le buone
e ho ottenuto aggressione verbale e argomenti ridicoli

devo essere sincero
non e' un sollievo, se lo meriterebbe, non mi interessa il legame famigliare
ma a quanto pare dovro' sopportare questa situazione finche' la Cina non riaprira' le frontiere agli stranieri e potro' tornare a casa mia
mi dispiace solo per le conseguenze causate dal suo comportamento e da quello di tutti gli irresponsabili come lui

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 11:23

devo essere sincero
ma a quanto pare dovro' sopportare questa situazione finche' la Cina non riaprira' le frontiere agli stranieri e potro' tornare a casa mia
mi dispiace solo per le conseguenze causate dal suo comportamento e da quello di tutti gli irresponsabili come lui
Hai a che fare con uno stron.zo. Capisco. Hai ragione.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 11:27
Hai a che fare con uno stron.zo. Capisco. Hai ragione.
mi ha anche sputato e minacciato di spaccarmi la faccia
direi che definirlo stron.zo e' un complimento

grazie per la comprensione, comunque

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 11:33

Vabbè questo credo proprio tu lo possa denunciare invece.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 11:33

Credo anch'io tu lo possa denunciare. E' un delinquente.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659

Sulla questione mascherine-sciarpe.
Così Fontana: "E' un'iniziativa che ho deciso di fare sia dopo aver letto cosa fanno in altri Paesi stranieri sia parlando con i nostri scienziati [...]. Le mascherine risolvono il problema al 100%, i foulard al 30-40%, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto".

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.611
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 11:23

devo essere sincero
Emanuele, mi dispiace molto, a maggior ragione se è un "parente" .
Non so dove abiti, che razza di relazione tu abbia con questa persona, che tipo di possibilità tu possa avere di trascorrere questo periodo altrove.
Se puoi, vai. Se la situazione è insostenibile, facci sapere. Un posto lo si trova.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Maremma Laziale il 05 Apr 2020, 11:15
La finisco qui perché non voglio ulteriormente sprecare fiato e "inzozzare" questo topic. Quindi tu, da quei due minuti di filmato, hai capito che si trattava di persone che andavano ogni giorno a fare la spesa? Cioè, mi inchino a te.
E non tirare fuori la questione dei morti che non fai assolutamente bella figura.

Lasciamo perdere, siamo d'accordo su una  cosa meglio evitare di sprecare fiato inutilmente

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099

Come dire obbligo di vaccino o impacchi de rosa canina

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Le sciarpe mortacci vostra.

Come dire obbligo di vaccino o impacchi de rosa canina

Senza considerare il pericolo di overconfidence.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.246

come diceva DJ, certi vaccini coprono per 6 mesi. Il senso è togliere substrato al virus: se tutti ci immunizziamo non può infettare nessuno e 6 mesi sono sufficienti a farlo scomparire.

Mettiamo che si riesca a farlo in Italia. Poi come facciamo coi turisti?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: cartesio il 05 Apr 2020, 12:17
Mettiamo che si riesca a farlo in Italia. Poi come facciamo coi turisti?

I laboratori farmaceutici che troveranno il vaccino saranno sicuramente transnazionali.
Penso.

Discussione precedente - Discussione successiva