coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: noneinparticular il 08 Apr 2020, 15:24
le parole avranno un significato?
le influenze stagionali vengono originate anche dalla cina ma mica stiamo tutti gli anni a rompere su fatto che potevano bloccarla prima
se anche avessero nascosto 1 M di morti (e non hai nessuna prova attualmente di questo) per quale motivo ti saresti aspettato uno sgarbi che ti diceva di chiudere tutto
perché ci saremmo dovuti spaventare? magari erano sono vecchi cinesi, un milione su un miliardo e via cantando
un sistema capitalista non può chiudere perché in pochi mesi fallisce o si indebita in maniera profonda oltre al fatto che una democrazia ha molti interessi contrastanti che confrontandosi devono arrivare a una soluzione, soluzione molto più facile da trovare in una dittatura
per cui l'Italia, in questa situazione, ha gestito meglio di altre democrazie la pandemia

hai scritto che trump non è razzista ma idiota, per me è come se mi dicessi che Hitler non è antisemita
per me la cultura americana è profondamente razzista, da non esserlo solo i wasp che stanno in cima alla piramide alimentare
poi se vogliamo c'è anche la contraddizione che molti stranieri non vedono l'ora di far parte del sogno americano ma credo che molto sia spiegabile per fame

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.226
Citazione di: volerevolare il 08 Apr 2020, 15:06
Ritornando parzialmente in topic, che ne pensate della pantomima che sta andando in onda in questi giorni/mesi in quel di Bruxelles?

Imho, stiamo assistendo all'epilogo del sogno dei padri fondatori europei che nel dopoguerra provarono a dare vita ad una casa comune europea.

Mi pare chiaro che, moneta a parte, gli stati ed i cittadini europei non abbiano nulla che li accomuna per storia, cultura, senso civico e morale e se neanche un evento straordinario e catastrofico come questa Pandemia riesce ad unirli, forse è meglio separarci e ritornare a percorrere ciascuno per la propria strada, scrivendo ognuno le sue regole e provando ciascuno a gestire i suoi pregi e difetti.

Come ogni italiano, anche io sono pienamente cosciente che dovrò versare lacrime e sangue per riprendermi economicamente da questa batosta, ma su come farlo voglio decidere da solo, senza avere qualche parruccone mitteleuropeo che mi ammonisca ad ogni piè sospinto.

Il coronavirus potrà facilemente essere il colpo mortale all'Europa..

Gli inglesi se ne sono andati. Credo che se davvero non si trovasse un'intesa sugli aiuti, una intesa da paesi che credono veramente in una "Europa" allora tanto vale fare un Italiexit...

Alleanze economiche con altri paesi non sarà un problema farle (vedi Russia, Cina, Usa ...)

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Tarallo il 08 Apr 2020, 15:38
Ci sono paesi che non hanno dati farlocchi? Chiedo per un amico.

Sul grassetto, qualcuno puo' descrivermi questo livello di ebnessere e salute dell'ampia fetta di popolo cinese? Magari chi ci vive.

lascia perdere Tarallo. sarebbe fiato sprecato.
è tutto un "mi pare evidente che", "ma ti pare", "è chiaro che" etc.
tutte evidenze basate però su idee e pregiudizi personali. Dati a supporto, zero.
neppure il post di Biafra che chiarisce come la "riapertura" cinese sia ben peggiore del lockdown europeo serve a smuovere i pregiudizi.
il giochettino meglio-la-cina-meglio-gli-usa non mi interessa.
lo lascio a chi divide il mondo in bianco o nero

Citazione di: RG-Lazio il 08 Apr 2020, 15:19
Grazie Tarallo

Tra l´altro, lungi da me difendere la Cina, o meglio per me non si tratta di difendere o attaccare il sistema di potere cinese, perché non lo conosco al punto tale da poterlo analizzare. Neanché Nihon difende il sistema cinese in quanto tale, semplicemente mette in evidenzia che molti discorsi si basano su pregiudiziali. Come lui, io critico la pregiudiziale.

Pur di non ammettere che la gestione di Wuhan sia stata migliore o che la nostra abbia fatto acqua, ci si crea la veritá che la Cina mente sui dati, mentre noi saremmo stati al massimo sfortunati.

per fortuna RG-Lazio parla per me,grazie

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: sorazio il 08 Apr 2020, 15:29
piccolo flash
che la Cina abbia dei dati farlocchi penso che sia abbastanza chiaro. Non possono reggere neanche se dicono che hanno contato solo i morti esclusivamente per i virus.
Una popolazione confermata di 1 miliardo e 700 milioni di persone non può avere solo 3mila (se non ricordo male) morti, per di più considerando anche il livello di benessere e salute di un'ampia fetta di popolazione cinese.
fine del piccolo flash

Se fosse cosi' evidente dai numeri che i dati sono farlocchi , perche' l'occidente NON si e' preoccupato fino a quando il virus non era in casa ?
Non e' che siamo stupidi da qualsiasi parte la si guardi ? O la si voglia guardare ?
O non e' che ci ha fatto comodo pensare che i dati erano NON farlocchi , mettendoci sullo stesso piano di chi quei dati li aveva generati ?

https://www.youtube.com/watch?v=3uz82Vo7eWA

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
" Our government has prepared us to be in isolation for the next several months, and we are all terrified about Trump and what he is capable of.  The US is actively routing all shipments of medical supplies for North American though their ports and confiscating them.  I have now had over 1.2 million N95 and 3ply surgical masks that I was bringing in for our health system confiscated.  They are now also pirating air shipments as they refuel along the way to North America from China."

La tratta delle mascherine, le mascherine fake, carichi di mascherine bloccate, dirottate, confiscate.... una immane tragedia e sciacalli ovunque .
Non sono per la pena di morte nè per la tortura, ma buttare via le Our government has prepared us to be in isolation for the next several months, and we are all terrified about Trump and what he is capable of.  The US is actively routing all shipments of medical supplies for North American though their ports and confiscating them.  I have now had over 1.2 million N95 and 3ply surgical masks that I was bringing in for our health system confiscated.  They are now also pirating air shipments as they refuel along the way to North America from China. "

Qui lo stesso, carichi di mascherine confiscate, bloccate, dirottate, mascherine fake, prezzi alle stelle....
Non sono per la pena di morte, ma buttare via le chiavi per un po'......
LI MORTACCI LORO.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
mha guarda mi so leggermente perso, ma da quello che leggo negli usa i servizi segreti avevano avvertito a gennaio della pericolosità della cosa evidentemente trump ha deciso di non assecondarli.
Per quanto riguarda l'europa e l'italia non so che calcoli si sono fatti, se c'erano report riguardanti la situazione cinese, ma vedendo i comportamenti non credo o per lo meno voglio sperare di no.

Per quanto riguarda NiHao, ma ti devo risponde? dai su... non sono idee o supposizioni personali semplicemente quello che mi veniva riferito da persone che in cina ci vivono, tutto quà, mi hanno detto una cavolata? Beh amen, non è che posso fare il terzo grado a tutti quelli che mi dicono qualcosa.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: giovannidef il 08 Apr 2020, 16:05

hai scritto che trump non è razzista ma idiota, per me è come se mi dicessi che Hitler non è antisemita
per me la cultura americana è profondamente razzista, da non esserlo solo i wasp che stanno in cima alla piramide alimentare
poi se vogliamo c'è anche la contraddizione che molti stranieri non vedono l'ora di far parte del sogno americano ma credo che molto sia spiegabile per fame

leggi e riporti quello che ti fa comodo e fuori contesto, su questa base difficile discutere . Per il resto prendo atto del fatto che per te se la Cina ha occultato dati come le morti, i tempi dell'infezione, il tasso di infettivita e la trasmissibilita' tra umani sono info irrilevanti che non avrebbero cambiato nulla nella risposta degli altri paesi. Infattil il WHO ha determinate procedure e best practices nel caso di nuove epidemie da rispettare da parte dei paesi tanto per sport non perche' siano critiche alla pianificazione della lotta alle pandemie.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
sipperò non siamo al picco.

https://sciencecue.it/coronavirus-picco-infetti-contagiati/18620/

Corretto.
Ma il picco dei nuovi contagi lo abbiamo superato.

Anche quello è un picco, e per me è più indicativo, perché  è  questo che porterà il picco " ufficiale", che è ancora da raggiungere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
È vero che ci sono bassi contagi e morti in Grecia?
E se si, quale spiegazioni ci potrebbero essere?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.438
Citazione di: sorazio il 08 Apr 2020, 15:55
ieri ne parlavo qua sopra con Biafra riguardo i tedeschi, mi spiegava che loro contano solo i morti di puro corona, poichè non fanno autopsie a quelli che hanno altri problemi.
I francesi, vabbè ma di che vogliamo parlà? So francesi, colpo al cerchio ed uno alla botte come si stanno a comportà con gli eurobond, parlano con l'italia e stanno con l'italia poi parlano con la merkel e stanno con i tedeschi, certe volte mi fanno tenerezza

qualche giorno fa il direttore del Koch diceva questo:

Lothar Wieler, il direttore del Koch Institut, ha ammesso che il numero dei decessi potrebbe essere sottostimato: «Credo siano di più di quelli ufficiali». Ma non è chiaro se si riferisse alla sola Germania o al quadro internazionale. Una delle ragioni di questa sottovalutazione citate dal direttore del RKI è che quando le autopsie si fanno dopo diversi giorni, il che accade spesso a causa dell'intasamento, non ci sono più tracce di Covid-19. C'è anche da ricordare anche che nelle prime settimane della crisi, i test post mortem di Covid-19 non venivano effettuati per nulla.

https://www.corriere.it/esteri/20_aprile_05/coronavirus-perche-germania-ha-cosi-pochi-morti-c5574952-76fd-11ea-9a9a-6cb2a51f0129.shtml

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 08 Apr 2020, 17:10

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: ErNonno il 08 Apr 2020, 15:26
[...]basterebbe ricordarci di come per anni in Italia ci abbiano sottratto il diritto di voto con governi tecnici/bancari/confindustriali che nessuno di noi aveva mai eletto.[...]
Guarda, non ho niente contro di te e non mi va di entrare nei vostri discorsi socio-politici, questa cazzata però non ce la faccio più a sentirla e leggerla ovunque.
In Italia nessuno ha mai eletto nessun governo.

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
anche in UK le morti sono sottostimate di un buon 20% dato che non fanno il test a tutti i morti nelle case di riposo e almeno fino a qualche giorno fa non confermavano neanche quelli in ospedale senza l'ok dei parenti, per ragioni ridicole che non capisco. Se tanto mi da tanto pero' dato il numero di idioti che girano e non rispettano il lockdown, temo che passera' tanto tempo prima di portarla sotto controllo

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: sorazio il 07 Apr 2020, 23:29
sono i giornali che ora si trovano nel loop del dato, perchè se fino a a qualche giorno fa davano la variazione, e quindi parlavo di 1000, spacciandola per nuovi contagiati, adesso non possono dire che sono 3000 in ribasso, sarebbe un no sense. Quindi, continuano a dare il dato sbagliato sapendo di sbagliare

comunque anche oggi il primo dato che ha fornito e' stato quello della variazione dei positivi attivi poi alla fine ha aggiunto anche il dato totale

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.866
Citazione di: Adler Nest il 08 Apr 2020, 17:10

Si parla di tempestività nell'adottare misure di restrizione

https://www.fanpage.it/esteri/meno-di-2mila-contagi-e-solo-81-morti-come-la-grecia-sta-vincendo-la-sfida-contro-il-coronavirus/

Dai dati di Worldometers mi sembra però che si facciano anche pochi tamponi, 3121 ogni milione. Per dire, in Italia stiamo a 12425.

A naso (sì, so che non è giusto parlare in base a delle sensazioni) un paese che si sta difendendo discretamente è il Portogallo (soprattutto se confrontato con il vicino di casa, la Spagna). Anche lì misure prese abbastanza velocemente rispetto alla media e anche un buon numero di test effettuati in rapporto alla popolazione (media identica alla nostra)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.866
Scusate se rifaccio questa domanda. Il numero dei tamponi pubblicato oggi influisce sui dati dei nuovi positivi di oggi o di domani?
Oggi circa 60.000 tamponi eseguiti.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.816
Citazione di: Maremma Laziale il 08 Apr 2020, 18:26
Scusate se rifaccio questa domanda. Il numero dei tamponi pubblicato oggi influisce sui dati dei nuovi positivi di oggi o di domani?
Oggi circa 60.000 tamponi eseguiti.

è l'unica spiegazione che mi dò, più tamponi rispetto a ieri, anche se per esperienza de relato i tamponi non sempe hanno risposte in 24 ore...

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.438
Coronavirus, Marco Lillo: "Ho comprato online il test sierologico e ho scoperto, da solo, che ho avuto il Covid". Ecco come funziona – VIDEO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/08/coronavirus-marco-lillo-ho-comprato-online-il-test-sierologico-e-ho-scoperto-da-solo-che-ho-avuto-il-covid-ecco-come-funziona-video/5763607/

"L'ipotesi è verificata. Abbiamo fatto il test del sangue e visto gli anticorpi e purtroppo ho avuto il coronavirus", così in un video Marco Lillo vice direttore de Il Fatto quotidiano e responsabile della casa editrice Paper First, spiega come funzionano i test sierologici comprati online, provati su se stesso dopo aver avuto per alcuni giorni qualche linea di febbre e il sospetto di una situazione a rischio contagio. "Ho comprato una scatola di 40 kit (la più piccola che ho trovato) dal Belgio a 190 euro più Iva e spedizione con il corriere". Ecco come funziona.

c'è anche l'articolo completo dell'esperienza ma per ora è ancora a pagamento...

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/08/covid-sono-stato-infettato-ma-lho-scoperto-da-solo/5763424/

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Ha calcolato la percentuale contagi/tamponi sui tamponi di oggi, ma devi far riferimento a quelli di 24/48 ore prima, quindi l'incidenza è decisamente più alta.

Inoltre si parla di grande risultato per i "soli" 1195 positivi in più, ma il dato è sempre più distorto dai nuovi guariti, che ovviamente è un numero in crescita.
in realtà, se vediamo ai nuovi contagi passiamo dai 3000 di ieri ai 3800 di oggi, con una crescita tutt'altro che irrilevante visto che rapportato ai tamponi viene fuori +11,2%

Se vedete la notizia subito sotto vi spiegate anche il perché da qualche giorno si spinge su questo mood:

Confindustria, l'appello delle aziende del Nord: "Se non ripartiamo in fretta, il motore del Paese rischia di spegnersi"

Edit: ops, no, guarda caso hanno spostato la notizia un po' più in basso per evitare la contiguità :lol:

Discussione precedente - Discussione successiva