Michela Murgia

Aperto da kelly slater, 06 Apr 2020, 16:19

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: italicbold il 08 Apr 2020, 19:46
Io avevo letto un'intervista della Rowlings in cui, comunque, faceva riferimento a molta casualità.
Nel senso che é stata fatta tantissima esegesi in una storia per ragazzi che lei ha cominciato a scrivere, senza molta esperienza, mentre era disoccupata.

Di certo non sono casuali i riferimenti ai valori dell'antirazzismo, a quelli della conoscenza e al rispetto dell'ambiente. Possono non piacere, ovvio, ma sono alcuni dei marchi di fabbrica della saga

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
i valori li hanno tutti i libri di questa categoria.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
vabbè è un libro per ragazzi su.
i valori li hanno tutti i libri di questa categoria.

si ma rispondevo a chi diceva che ne aveva di opposti e a chi diceva che erano casuali  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Citazione di: MisterFaro il 08 Apr 2020, 22:11
Di certo non sono casuali i riferimenti ai valori dell'antirazzismo, a quelli della conoscenza e al rispetto dell'ambiente. Possono non piacere, ovvio, ma sono alcuni dei marchi di fabbrica della saga

Gac  ;))

Che non si fosse ispirata al Mein Kampf é il minimo sindacale.  ;))
Tolleranza, rispetto dell'ambiente e antirazzismo sono l'ABC di ogni storia per ragazzi. Li si trova più o meno in tutto il repertorio dello zecchino d'oro.
La questione era sulla post-intellettualizzazione dei suoi romanzi. Che, almeno da quello che lasciava intendere in quella intervista che ho letto, l'aveva molto sorpresa.
Che poi la Rowling sia cresciuta con uno strato culturale britannico-celtico in cui alcune tematiche si apprendono col biberon e le abbia, consapevolmente o inconsapevolmente, trasmesse nei suoi libri é abbastanza pacifico. Dai libri di Tolkien fino a Lewis Carrol passando per il Peter Pan di Barrie. Resta il fatto che la sua intenzione era scrivere una storia per ragazzi senza particolari pretese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: italicbold il 09 Apr 2020, 11:05
Che poi la Rowling sia cresciuta con uno strato culturale britannico-celtico in cui alcune tematiche si apprendono col biberon e le abbia, consapevolmente o inconsapevolmente, trasmesse nei suoi libri é abbastanza pacifico. Dai libri di Tolkien fino a Lewis Carrol passando per il Peter Pan di Barrie. Resta il fatto che la sua intenzione era scrivere una storia per ragazzi senza particolari pretese.

concordo. ao poi io lo dico, l'ultimo libro è nammerda.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: pan il 06 Apr 2020, 19:21ma anche alla Chiara Valerio (esponente anche lei del nuovo corso degli scrittori  da esposizione ) con la quale ha portato avanti il teatrino su Battiato

:oo
ah, ma non era Battiato?
:shock:

porga

*
Lazionetter
* 1.615
ho letto, qua e la, che si stanno criticando i libri sotto forma di saga
sappiate che tarallo, cambiando una sola vocale, con quei libri ci è andato avanti per decenni

porga

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: kelly slater il 07 Apr 2020, 08:38
Vedi Mr. steed io penso che le dispute "musicali" siano sempre un po inutili.
Ognuno ha i suoi gusti e le sue inclinazioni e non ha molto senso biasimare qualcuno perchè non apprezza i tuoi musicisti preferiti.

ah si?
:roll:
"parlateci dei radiohead" (semicit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: porga il 09 Apr 2020, 12:21
ah si?
:roll:
"parlateci dei radiohead" (semicit.)

Quello dei radiohead è un caso particolare Porga.
Sono dei beccamorti.
Tra l'altro hanno annunciato che in breve faranno un concerto a settimana per la gente in quarantena.
E potrebbe essere la mossa fatale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 09 Apr 2020, 15:25
Quello dei radiohead è un caso particolare Porga.
Sono dei beccamorti.
Tra l'altro hanno annunciato che in breve faranno un concerto a settimana per la gente in quarantena.
E potrebbe essere la mossa fatale.

Si, pe la gente in quarantena.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2020, 16:37
Si, pe la gente in quarantena.

Pe tutti, pure i piú asintomatici

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: italicbold il 09 Apr 2020, 11:05
Gac  ;))

Che non si fosse ispirata al Mein Kampf é il minimo sindacale.  ;))
Tolleranza, rispetto dell'ambiente e antirazzismo sono l'ABC di ogni storia per ragazzi. Li si trova più o meno in tutto il repertorio dello zecchino d'oro.
La questione era sulla post-intellettualizzazione dei suoi romanzi. Che, almeno da quello che lasciava intendere in quella intervista che ho letto, l'aveva molto sorpresa.

Allora ho seguito male la discussione  ;)

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.191
La Murgia paga il fatto di essere una donna non piacente.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: genesis il 09 Apr 2020, 21:49
La Murgia paga il fatto di essere una donna non piacente.

ma scusami, che c'entra? se dice cazzate dice cazzate e basta! la lucarelli è gnocca eppure è la più bersagliata di tutti. Tanto se sei cessa, sei cessa. Se sei gnocca sei mignotta.

io penso che le persone qui dentro siano giudicate per il loro contenuto, e non per la loro estetica. :))

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: naoko il 09 Apr 2020, 22:22

io penso che le persone qui dentro siano giudicate per il loro contenuto, e non per la loro estetica. :))
inevitabile nei forum. dici che se conoscessimo l'aspetto altrui cambieremmo/confermeremmo il giudizio?  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Anch'io ritengo che l'aspetto della Murgia non sia rilevante.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
inevitabile nei forum. dici che se conoscessimo l'aspetto altrui cambieremmo/confermeremmo il giudizio?  ;)

intendevo nei giudizi dati alle persone tipo autori, musicisti etc, in questo caso "all'opera" della murgia, non tra di noi :))

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Discussione precedente - Discussione successiva