coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Brava Olympia, bella idea. Oppure ibuprofene. Però avevano detto che provocava altri problemi. Dei tre, la tachipirina è la meno rischiosa.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Davy_Jones il 13 Apr 2020, 20:52
a un certo punto si perdono un contagio ma poi riacchiappano il contatto e tutto finisce bene. buon film. e comunque per meta' parlano inglese.

(la verita' e' che non so piu' che cazzo vedemme)

Io ieri sera me so' fatto un trip de: "La passione di Cristo" prima e "Salvate il soldato Ryan" dopo.
Du' capolavori eh, ma alla fine ero stremato... :pp

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.578
Citazione di: Ranxerox il 13 Apr 2020, 22:18
Io ieri sera me so' fatto un trip de: "La passione di Cristo" prima e "Salvate il soldato Ryan" dopo.
Te credo, sarai andato a letto verso le 4....

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Ranxerox il 13 Apr 2020, 22:18
Ma che sei matto? I due film più sconvolgenti che abbia mai visto!  :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 21:33
Si fanno su macchine che stanno in tutti i laboratori di analisi, costano poco e necessitano di 5 minuti. Quindi direi che, una volta ottenuta l'approvazione e commercializzati, saranno facili se saranno prescritti.

Ieri mi sono fatto due conti veloci sulla possibilità di errore dei test: se non ho completamente cannato i calcoli, in una popolazione con una incidenza bassa, anche in presenza di una specificità molto alta (tipo 95%), la possibilità che un positivo sia falso sembrerebbe molto alta.
Sbaglio?
Ovviamente, se non ho sbagliato i conti, queste cose saranno arcinote a chi i test li effettua.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Cioè non la percentuale di ottenere un falso positivo, ma
la percentuale dei falsi positivi sui positivi. Il che sembrerebbe sconsigliarne l'uso privato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
da quel che mi ricordo, eparine a basso peso molecolare sono diverse da aspirina o ibuprofene perché:

- sono anticoagulanti e non antiaggreganti
- la somministrazione è iv quindi biodisponibilità maggiore e dosaggio più controllabile.

chiedo conferma ai medici.

Citazione di: Sobolev il 13 Apr 2020, 22:31
Ieri mi sono fatto due conti veloci sulla possibilità di errore dei test: se non ho completamente cannato i calcoli, in una popolazione con una incidenza bassa, anche in presenza di una specificità molto alta (tipo 95%), la possibilità che un positivo sia falso sembrerebbe molto alta.
Sbaglio?
Ovviamente, se non ho sbagliato i conti, queste cose saranno arcinote a chi i test li effettua.

il problema maggiore dei test non sono i falsi positivi, ma quelli negativi.
devi aver certezza che se uno è negativo lo è veramente.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
il problema maggiore dei test non sono i falsi positivi, ma quelli negativi.
devi aver certezza che se uno è negativo lo è veramente.

Ma io intendevo i test sugli anticorpi. In quel caso i falsi positivi non sono più pericolosi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
se sei positivo a IgM e dopo 2 settimane sei negativo a IgM e IgG vuol dire semplicemente che non sei stato malato.

se invece risulti negativo alle IgM e dopo 6 gg te intubano?

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 22:18
Brava Olympia, bella idea. Oppure ibuprofene. Però avevano detto che provocava altri problemi. Dei tre, la tachipirina è la meno rischiosa.
Poiché io mi cibo sopratutto di aspirina, a cosa vado incontro visto che la uso da più di 70 anni?   e mi ha sempre risolto ad anche oggi non ne posso fare a meno.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
se sei positivo a IgM e dopo 2 settimane sei negativo a IgM e IgG vuol dire semplicemente che non sei stato malato.

Sì, e non ho dubbi che chi fa i test abbia assoluta padronanza di queste cose.
Immaginavo solo se una persona a casa si testa positiva agli anticorpi e crede di essere immune.
Per dire, al limite di un'incidenza pari a zero, i falsi positivi sarebbero sempre pari a uno meno specificità ma sarebbero il 100% dei positivi.
Sbaglio?

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Citazione di: olympia il 13 Apr 2020, 22:14
Da ignorante chiedo ai nostri esperti, se esiste questa problematica dei trombi diffusi, non sarebbe più utile sin dall' inizio usare come antipiretico invece della tachipirina la vecchia e cara aspirina?
L'aspirina è  antiaggregante oltre che antinfiammatorio-antipiretico e al dosaggio di 100mg viene usata per prevenire aggregazioni trombotiche in pz a rischio (cardiopatici, vasculopatici, oncologici ecc).
Al dosaggio antinfiammatorio 400-500 mg più  volte al giorno da' un alto rischio di sanguinamento, soprattutto gastroenterico ma anche ematomi, sanguinamenti gengivali ecc.
Inoltre soprattutto nei ragazzini e bambini può dare una encefalopatia acuta  soprattutto legata a malattie virali come ad es influenza A.
Perciò  è  piuttosto rischiosa già  nell'uso comune. Non è  comunque un antitromborico, non scioglie cioè  trombi già  formatisi.
Sarà  interessante a posteriori ottenere dati sul comportamento e l'andamento della patologia in pz in trattamento cronico con cardioaspirina o altri antiaggreganti. Certo è  che le morti eccedono proprio tra quei pazienti che per l'età  e la comorbidità sono i maggiori consumatori di terapia antiaggregante. Staremo a vedere.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Sobolev il 13 Apr 2020, 22:49
Sì, e non ho dubbi che chi fa i test abbia assoluta padronanza di queste cose.
Immaginavo solo se una persona a casa si testa positiva agli anticorpi e crede di essere immune.
Per dire, al limite di un'incidenza pari a zero, i falsi positivi sarebbero sempre pari a uno meno specificità ma sarebbero il 100% dei positivi.
Sbaglio?

no vabbè ma testarsi a casa non dovrebbe manco porsi come questione, no?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

L'ascolto dei pixies è consigliato?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
we'll all take turns, I'll get mine too

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

Beh, qui in Finlandia si cominciano a vendere online test per anticorpi. Molte persone che hanno dubbi di essersi ammalate possono essere tentate di averne la conferma, soprattutto leggendo che la possibilità di un falso positivo è solo il 5%
Anche io, prima di fare due conti e tornare in me stesso, un pensiero ce lo avevo fatto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
certo però test comprati online non sono il massimo della sicurezza eh. io non me fiderei mai

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Sobolev il 13 Apr 2020, 23:03
Beh, qui in Finlandia si cominciano a vendere online test per anticorpi. Molte persone che hanno dubbi di essersi ammalate possono essere tentate di averne la conferma, soprattutto leggendo che la possibilità di un falso positivo è solo il 5%
Anche io, prima di fare due conti e tornare in me stesso, un pensiero ce lo avevo fatto
Mica vorrai mettere a confronto l'Italia con la Finlandia, per me stanno avanti di cinquecento anni per tantissime cose e forse mi sono tenuto anche stretto.

Contenuto sponsorizzato

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
ah si? pensa te.
certo però test comprati online non sono il massimo della sicurezza eh. io non me fiderei mai

Sì alla fine, insieme alle considerazioni statistiche di cui sopra, è quello che ho pensato anche io. Anche in caso di positivo non mi sarei mai fidato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035

Scusami ma non ho capito bene. Mettiamo che ti fai il test quando stai bene, quando non hai nessun tipo di sintomo (poi potresti essere positivo oppure no).
Se risulti negativo sei soggetto ad ammalarti quindi non sei portato ad assumere atteggiamenti sconsiderati e segui le solite prescrizioni (poi se ti ammali non è colpa del test).
Se risulti positivo solo alle IgM potrebbe significare che hai il coronavirus quindi come prima cosa cerchi un dottore, poi ci pensa lui.
Se risulti positivo a IgM e IgG potresti essere portato ad atteggiamenti meno cauti e questo nel caso fosse un falso positivo potrebbe essere pericoloso.
La sto vedendo da un'angolazione sbagliata? (io non ci capisco nulla eh ... chiedo).

Discussione precedente - Discussione successiva